Cultura & Attualità

Civiltà
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 11:14:10
Solitamente non apro post ma questa mattina le palle mi sono girate.
Senza entrare nella solita polemica russi,cinesi albanesi o lancianesi è stato compiuto l'ennessimo atto "senza senso" non ai danni di una povera ragazza indifesa(sempre gravissimo),non del bimbo down(ancor più grave)ma contro la Barcaccia a Roma.Adoro i monumenti e odio chiunque,sì odio,chiunque si scagli contro di loroolacchi,mafiosi,servizi deviati o chicchessia.Che male hanno fatto per meritare tali barbarie??Forse vogliono seppellire la civiltà che rappresentano??Comincio a crederci.
Ho letto che hanno colpito soprattutto lo stemma papale,forse un drappelo composto da Skin,Anima,Libero e via dicendo oppure semplici rittinxulo che non avevano meglio da fare??
Certo è che l'inciviltà cresce e la civiltà va a sempre più a farsi benedire.
Buona giornata
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 11:15:21
drappello,pardon
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 11:17:46
.
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 11:41:41

Certo è che l'inciviltà cresce e la civiltà va a sempre più a farsi benedire

Messaggio del 15-05-2007 alle ore 11:47:05
L'ho letto pure io e mi sono molto incaxxato. Spero che verranno puniti moooolto severamente ed espulsi come fa il colon retto... con gli stronzi; ma d'altra parte cosa ti vuoi aspettare da un branco di ubriachi che venendo qui vedono (per esempio) che i tifosi di calcio sono esentati dal rispettare le leggi (o almeno dal tenere un comportamento da esseri umani).

A proposito di ubriachi... domenica al tg di italia1 hanno mandato in onda due bellissimi servizi: il primo sul family day con gente festosa e garrula, il secondo sul raduno degli alpini con gente festosa e garrula pure li'... pero' nel secondo servizio, di tutti gli alpini che hanno intervsitato non ce n'era uno senza bottiglia di vino/grappa e non uno non ha parlato del fatto che era li' per bere...
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 11:51:28

ma d'altra parte cosa ti vuoi aspettare da un branco di ubriachi che venendo qui vedono (per esempio) che i tifosi di calcio sono esentati dal rispettare le leggi

Be', prendono esempio soprattutto dalla nostra amministrazione.
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 11:52:45
Per chi non avesse letto la notizia:

ROMA - Ubriachi, con un grosso cacciavite, hanno danneggiato la Fontana Monumentale della Barcaccia in Piazza di Spagna, a Roma. I quattro cittadini extracomunitari, di età compresa tra i 29 ed i 40 anni sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma. La fontana, a quanto si è appreso dai carabinieri, ha riportato la "scalfittura, con il conseguente distacco, di una porzione dello stemma papale". Nel momento in cui sono stati sorpresi, i quattro hanno anche aggredito i carabinieri per evitare di essere identificati.
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 12:51:27
queste inciviltà sono percepite da tutti, e fortunatamente sono rare e opera di ubriachi pazzi o esaltati

ma l'inciviltà vera è quella di massa, quella che non viene immediatamente percepita, quella che scaturisce da un'ignoranza talmente profonda che non balza all'okkio

esempi? disinteressarsi dei problemi della comunità, scrivere il proprio nome sui monumenti, parcheggiare danti alla cattedrale, rompere un portale con arco a sesto acuto per costruire un garage, trasformare uno dei maggiori monumenti italiani (santa maria maggiore) in un parcheggio, prendere il SUV (ero) per fare 200 metri e parcheggialo in divieto di sosta, rimanere senza PRG per decenni, far costruire in loco azienda tabacchi, non leggere niente che non sia il libretto di istruzioni del telefonino, andare in giro schiamazzando alle 3 di notte, ubriacarsi fino a perdere il rispetto di sé, sniffare o fumare perkè fa tendenza...

beh ci siamo capiti
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 13:21:43
Bakunin,la tua disamina è perfetta e penso(penso)condivisa dalla maggioranza.Dove nutro dei grossi dubbi è sul fatto che queste "minchiate"siano opera di pochi.....non penso proprio,citando gli studentelli che scrivono sui muri di opere d'arte,monumenti, hai citato una delle peggiori maggioranze.La colpa è dei prof???Forse ,ma non solo,indubbiamente l'oretta di educazione civica(prestata al compito di matematica,di greco,di italiano)andrebbe ripristinata e forse dotata di ore supplementari.Ma non voglio imbarcarmi sulla nave scolastica che "galleggia"dal 1946....vorrei solo che alla tolleranza,all'educazione,al dialogo seguisse anche un pò di sano pugno duro,non dico alla Giuliani ma neppure alla Veltroni(è un bravo Sindaco ma quel volemose beeene a tutti i costi ha ridotto Roma simile alla discarica di Serre).
Carota e bastone all'occorrenza,non è che ogni volta possiamo offrire l'altra guancia..........
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 13:35:34
Come posso non essere d'accordo con Pof Pof e Bak?

Condivido e aggiungo: l'educazione civica si apprende non soltanto dalla scuola ma ANCHE dalla famiglia.
Tuttavia di fondamentale importanza è LA CERTEZZA DELLA PENA per chi sbaglia e compie gesti incivili come quello riportato (tuttavia queste cose accadono anche in tutti gli altri paesi, come ad esempio successo nel caso della Sirenetta qualche anno fà).

Purtroppo in Italia siamo sempre più ingolfati da leggi e leggine del kaiser che hanno come unico scopo quella di farla fare franca ai delinquenti. Se poi ci mettiamo la tendenza assurda di certa stampa che giudiuca "forcaiolo" e "liberticida" chi tenta di far rispettare le leggi ed i nostri parlamentari che un giorno si e l'altro pure promuovo CONDONI e INDULTI TOMBALI solo per farla fare franca ai loro amichetti e clientes vari, bhè allora non dobbiamo prorpio meravigliarci del degrado civico e morale in cui sembra ci siamo avvitati da tempo...

Carota e bastone all'occorrenza,non è che ogni volta possiamo offrire l'altra guancia..........

Esattamente: i protestanti l'avevano capito secoli fa. noi staimo ancora appresso ai vaticans boys con loro buonismo di facciata melenso ed ipocrita (perchè vale SOLO PER GLI ALTRI)

Messaggio del 15-05-2007 alle ore 13:40:53
Concordo con PoPof....e anche con bakunin

Prima ho visto il servizio al tg5...
il giornalista intervistava anche un signore che probabilmente ha una qualche attività in piazza di spagna e / o zone limitrofe e mi è venuto da aggiungere una postilla a ciò che lui ha dichiarato.
lui ha detto che di notte lì a piazza di spagna c'è una marea di gente sfatta, ubriaca e molesta... questo è vero...ma questa gente molesta è per la maggior parte gente non italiana, non romana.
sono quelle persone che vengono dai quei paesi iper civilizzati dove se per caso ti cade un chewingum a terra devi raccoglierlo immediatamente sennò ti rinchiudono in carcere.
sono quelle persone che nei loro paesi sono perfettini e perfezionisti e quando vengono nella nostra terra si ubriacano al marcio distruggendo tutto ciò che trovano senza il minimo rispetto.

e come anche quelli che fanno tutto ciò che ha detto il sommo bakunin sono da seviziare.
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 13:47:25

disinteressarsi dei problemi della comunità, scrivere il proprio nome sui monumenti, parcheggiare danti alla cattedrale, rompere un portale con arco a sesto acuto per costruire un garage, trasformare uno dei maggiori monumenti italiani (santa maria maggiore) in un parcheggio, prendere il SUV (ero) per fare 200 metri e parcheggialo in divieto di sosta, rimanere senza PRG per decenni, far costruire in loco azienda tabacchi, non leggere niente che non sia il libretto di istruzioni del telefonino, andare in giro schiamazzando alle 3 di notte, ubriacarsi fino a perdere il rispetto di sé, sniffare o fumare perkè fa tendenza...

e poi tutti questi esempi riportati da Baku, sì sono frutto della mancanza del senso civico dei cittadini.... ma se un comune facesse fare una sorta di ronda notturna che so, ai vigili urbani...queste cose potrebbero essere limitate se non eliminate.
Io amo Lanciano. ma quello che ha descritto qui su baku è ciò che accade ogni sacrosanto weekend nella nostra città.
Ritengo assurdo che il comune non faccia girare nessuno di notte che faccia rispettare le regole.
ah, già ma le regole non ci sono.
ad esempio in piazza i parcheggi ci sono...sono in regola... è legale rovinare la nostra splendida piazza con tutte quelle auto parcheggiate.
ma io mi chiedo...perchè?
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 14:00:07
perchè samu?
perchè è quella stessa gente che li vota, perchè i pochi che alzano la voce non hanno la forza di diffondere il messaggio, perchè è la strada più semplice da percorrere, perchè i modelli che ci stanno imponendo dall'alto richiedono questo: facilità, disinteresse, velocità, sopraffazione.

penso(penso)condivisa dalla maggioranza

purtroppo no caro pof pof, penso siano davvero in pochi quelli che la pensano come te, come noi, altrimenti queste sarebbero argomentazioni isolate.
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 14:02:52
Samu ha fatto un osservazione che io dico spesso tra me e me.Siamo sempre noi i "zozzoni d'europa".......chi gira,non da la Cunicell a Friscia(senza offendere nessuno,anzi le adoro),insomma che ha preso un aereo avrà notato che quando inglesi,svizzeri,tedeschi,americani,insomma tutti i paesi civili,la sera nelle nostre amate Roma,firenze,Venezia non è che siano esempio altissimo di civiltà ed educazione.Nei loro paesi rigano dritto,da noi si sentono autorizzati a cagare ner fontanone......ma la colpa è sempre e comunque la nostra che non diamo l'esempio,nella media riusciamo sempre a pezzi ma comunque si rifletta pure su questi aspetti.
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 14:14:26
Ate, perchè credi che se fossero stati eletti altri ora avremmo una piazza sgombra da auto?
secondo me no.
secondo me conviene un po' a tutti deturpare Lanciano (come tantissime altre città italiane).
tipo a me viene spesso voglia di fare un reclamo al nostro comune.
fare in modo che la cittadinanza si unisca per far sì che ci venga ridata una piazza nella sua interezza (la piazza è solo la punta dell'ice berg, eh).
Ma non saprei come e cosa fare.
so di un privato cittadino che alcuni mesi fa è andato in giro un sabato sera munito di fotocamera digitale a fare foto a tutte le auto parcheggiate fuori posto.
so che ha portato queste foto al comune
e so che al comune gli hanno detto che cmq nn avrebbero potuto fare niente a quelle auto e sapete perchè? perchè a Lanciano di notte nn è previsto alcun monitoraggio il che equivale a dire che la notte pu fa quelle ca te pare!
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 14:20:04
no samu, chiunque ci mettiamo, eccezion fatta rari casi, sarebbe così. il problema è uno: la comodità di questi gesti. vallo a dire tu a tutti di non parcheggiare in pieno centro e di uscire a piedi; vallo a dire tu di fare quattro passi in più per buttare la bottiglia nel cestino; vallo a dire tu di evitare di urlare sotto casa di uno e di pisciare nel vicoletto in parte al bar. le risposte sarebbero di una rara volgarità. a trento ho rischiato le botte perchè uno aveva buttato il pacchetto di sigarette vuoto per terra, io l'ho raccolto sbuffando e l'ho buttato nel cestino.
il problema, ripeto, è che questi atteggiamenti sono facili, comodi, e si diffondono rapidamente. io non ne vedo soluzione, almeno a lanciano.
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 14:22:45
Boh, secondo em se facessero girare delle pattuglie...se facessero girare i vigili urbani e se gli facessero già usare il blocchetto delle multe anche di notte... si arginerebbe questo fenomeno
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 14:25:46
Proprio ieri dovevo buttare una scatola di giornali nel contenitore della raccolta differenziata, che ovviamente sotto casa mia non esiste. Così l'ho trasportata in auto per gettarla nel contenitore davanti lo studio... purtroppo ho dovuto lasciarla tra le altre scatole per terra perchè il contenitore era stracolmo.
Poi 100 metri ho notato una discarica abusiva di cartoni, biciclette e carrozzini. Faceme proprie schife.
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 14:26:35
100 metri più avanti
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 14:27:33

Boh, secondo em se facessero girare delle pattuglie

Le pattuglie girano e come, ma quando vedono la rissa tornano indietro
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 14:42:21
No Samu non è un "semplice" fatto di un paio di carbbinieri o vigili urbani in più o in meno.

E' come dice Ate un problema di EDUCAZIONE innanzitutto.
Gli italioti sono allergici alle leggi, ai divieti, e c'hanno il culo pesante.
Se non si cambia questa mentalità, hai voglia a ffà multe e contro multe...
Se i modelli "vincenti" sono quelli di questi ultimi tempi, dove chi ha il rispetto, l'educazione, l'intelligenza è visto copme lo "scemo" di turno mentre il furbetto del ca22o, lo sveltarello, l'arrogante, l'idiota zotico ma ricco è visto invece come "lu cchiù fregn" la vedo dura, molto dura.
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 14:43:47
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 15:17:10
alcune riflessioni sparse: è vero che gli stranieri in italia sbracano, ma perkè gli è consentito .. se io butto una cartaccia in un paese dell'immacolato new england in 2 secondi arriva il policeman che mi sbatte in cella...siccome in italia la legalità e il rispetto nn si sa cosa sono, ki dovrebbe controllare nn lo fa e tutti si sentono autorizzati a fare tutto

a lanciano non è che se ci fosse un'altra amministrazione certe cose nn accadrebbero..semplicemente è impossibile avere un'altra specie amministrazione, perkè il lancianese truzzo nn può che eleggere truzzi, a qualsiasi partito il truzzo suddetto sia iscritto...ma secondo voi uno ke vota bisbano et similia, ha una minima idea del senso civico e della tutela del patrimonio architettonico e artistico della città?

dite, ma le avete viste le foto di mimmo con i nostri palazzi storici derubati e violentati ? le notate le orride ville stile antica roma in campagna, laddove sorgevano magari case coloniche in mattoni, a volte anche di pregio? e i villoni in cemento armato che violentano il paesaggio agreste?

e secondo voi il lancianese medio ha il minimo interesse per queste cose? se non ce l'abbiamo noi, mi devo meravigliare ke nn ce l'abbiano 4 buzzurri dell'est europa xdi+ ubriachi e perdigiorno? molto + grave quello ke noi facciamo alle nostre vestigia storiche, con l'indifferenza verso i vandali col colletto bianco ( e la mercedes nera)
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 15:17:11

clicca qui
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 17:26:41
Pofpoffe...a nu monumento bene o male is pò da na riggiustate...senza offesa per i monumenti...ma pinze a quella signora violentata per 7 ore....chi j 'arrigiuste a chellè ?
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 17:49:39
pallino se leggi bene il mio intervento non ho detto ben vengano gli stupratori,tutt'altro(ben vengano i seri inzaccatori per bene).Cque il tutto si rifà alla civiltà,questo era il senso del post,anche le diatribe legge sì legge no,lasciano il tempo che trovano,se a lanciano la fanno da padrone gli zingari(qui esce la mia anima non pia)la colpa non è delle forze dell'ordine.
Ribadisco carota e bastone,per non farci accusare di xenofobia non si calca la mano su certi "atteggiamenti" non proprio da persone civili degli zingari(potrebbero essere anche altre persone,pur non essendo in cima alle mie simpatie).Ridategli(ai ragazzini)l'educazione civica che non abbiamo avuto....Non so chi sopra ha parlato di educazione dei genitori,verissimo.Avete mai preso due schiaffi in liti tra ragazzini???Io sì e poi arrivavano quelle di mio padre che mi dicevaerchè ti azzuffavi??
Oggi il bimbetto che in una lite tra ragazzini alla pari le prende dal compagnuccio prima prende caramelle,gelato,povere citil,dopo insieme vanno ai Carabinieri a denunciare la vile aggressione............(tra bimbi di dieci anni).Io tornavo a casa e guai se lo dicevo,altri scaffatun......
Era esagerato mio padre ma sono esagerati anche questi genitori iperprotettivi da denunce a dieci anni.........e che caxxo e così l'educazione va avanti a pacchetti gettati(quant ci sta lu spazzin),auto in divieto(caxx mi fa la sera nn mi vede nisciune) e via a seguire
Spero di non educare così un figlio...........
Chiudo,un bimbetto di fronte al mio ufficio ieri inavvertitamente ha fatto cadere una carta per le patatine fritte(bone con mayo),un vecchietto prontamente gli ha fatto notare la carta(addirittura lo ha chiamato a 50mt di distanza),il bimbo scusandosi(veramente non poteva vederlo)subito ha raccolto........da noi minimo si beccava un fatti i caxxacci tuoi...
così è se vi pare
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 20:49:18
pensiamo anche ai quattro albanesi che hanno preso in ostaggio un autobus con tutti i passeggeri
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 20:55:04
adonai hai ragione anche tu(ho visto le foto sul corsera),ma cominciamo a pensare a tutto.....tutto.
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 20:58:01
senza schieramenti e preconcetti:l'educazione,il buonsenso,la civilta' appartengono a tutti,fascisti e comunisti,con le diverse varianti,opinioni,sfumature....
quando parlo di bastone e carota non penso ne' a Silvio,ne' al volemose bene Veltroni.
buonsenso per far star bene tutti
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 21:09:27
Nemmeno oggi hanno svuotato il cassonetto della raccolta differenziata... e meno male che il "martedi" mattina passano i vigili a fare le multe.
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 21:11:58
scrivi Jena,senza vergogna,scrivi,riscrivi,chiedi una risposta,qualcuno si gonfiera' le palle e qualcosa rispondera'(R/R cosi' qualcuno la firma).
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 21:20:22
pof, ma chi tti dive?

Io amo i monumenti più di te

Messaggio del 15-05-2007 alle ore 21:38:55
Libero tu o ti droghi o non capisci le battute(la cosa interessante che sei un laureato arguto)..........era un gruppo quello dove ti ho messo di anticlericali,mica dicevo che non ami i monumenti(teng a pazzia' dio bono)
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 21:42:25
Io amo Pof Pof, altro che monumenti
Messaggio del 15-05-2007 alle ore 22:00:56
ah

ok

scusa

e che ne so.. ultimamente mi accusano di tutto, qua sopra
Messaggio del 16-05-2007 alle ore 08:24:13
drappello composto da skin,anima,libero.........se sembra una cosa scritta seriamente devo cominciare a preoccuparmi seriamente
sorridi Libero,che la vita e' durissima
Messaggio del 16-05-2007 alle ore 09:39:21
[quote[senza schieramenti e preconcetti:l'educazione,il buonsenso,la civilta' appartengono a tutti,fascisti e comunisti,con le diverse varianti,opinioni,sfumature....

Messaggio del 16-05-2007 alle ore 10:09:37
bisogna tagliare le mani a questa gentaglia
Messaggio del 16-05-2007 alle ore 14:08:53
In Iran lo fanno. Puoi sempre farti una capatina li

Nuova reply all'argomento:

Civiltà

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)