Cultura & Attualità

CHE TRISTEZZA...
Messaggio del 18-12-2004 alle ore 10:15:26
Sono stato praticamente in silenzio fino ad adesso...ho letto con curiosità i vostri post però adesso non ne posso più e devo dire quello che penso....Mentre la Frentania viene commissariata da un vastese (Tagliente) che viene a salvare dallo sfascio la sanità frentana (ma i nostri 9 consiglieri regionali dove sono???) voi vi accapigliate su Fiore, O.N., Zapatero e quant'altro possibile ed immaginabile....una domanda sola....ma vivete in Frentania o sulla Luna???? Stanno distruggendo il posto in cui viviamo e nessuno dice niente....ma sicuramente siamo noi di Frentania Provincia troppo provinciali...noi pensiamo SOLTANTO alle nostra terra...Dio salvi la Frentania!!!
Messaggio del 18-12-2004 alle ore 13:59:21
e se si pensasse un pò a tutto? che volete fare la come la Lega? no grazie!

in quanto al discorso ke fai, dai la colpa al lancianese medio, ke prima votava x gaspari e ora x il peggio del peggio, nn ai forumniani...chi ha dato il 70% alla nostra giunta attuale? i vastesi? nn mi pare! e chi è causa del suo male piuanga se stesso
Messaggio del 18-12-2004 alle ore 17:36:38
PER BACK!

Messaggio del 18-12-2004 alle ore 18:06:10
bak appoggio in pieno
Messaggio del 19-12-2004 alle ore 10:21:19
E' giusto discutere di tutto...ci mancherebbe altro!!! Il confronto fa sempre crescere quando fatto con costrutto quindi bak con me sfondi una porta già aperta...
Non volevo certamente addossare la colpa ai fruitori di questo splendido forum della situazione di degrado che la nostra terra sta vivendo....però sinceramente mi aspettavo da giovani e splendidi idealisti quali voi vi state dimostrando di essere in queste discussioni un moto di ribellione a ciò che sta accedendo attorno a noi...Il nome dell'associazione Frentania Provincia è una provocazione... ottenere l'autonomia da Chieti non è certamente facile e non avverrà nel breve periodo...però è la nostra massima aspirazione non da campanilisti ma da Frentani... purtroppo nella nostra regione le quattro province hanno il monopolio della cultura universitaria (Nonostante Lanciano sforni + diplomati di Chieti....lo sapevi Bak?) della sanità d'eccellenza (Chi ha avuto la sfortuna di avere in casa dei malanni seri sa purtroppo sulla propria pelle il dramma di essere pendolare in ospedali di altre città)...ma non solo, l'asse metropolitano Chieti-Pescara sta fagocitando quelle pochissime risorse disponibili....e quindi ci troviamo nella assurda situazione che la nostra città Lanciano è isolata dal resto del comprensorio (nonostante nella Vallata del Sangro sia presente uno dei nuclei industriali + importanti del Centro-Sud Italia)....ma di aspetti da analizzare ce ne sono a bizzeffe..... noi non siamo dei leghisti autoctoni...ma delle persone (sia di destra che di sinistra) stanche di assistere inerti a questa grave situazione di regresso che stiamo vivendo....perchè qualcosa si può fare....gli esempi + lampanti vengono da Avezzano e da Vasto....Non prendete alla lettera il nome dell'associazione:se avete seguito sui giornali e le televisioni locali noi ci stiamo battendo per ottenere dei servizi che il nostro territorio merita di avere!
Quindi discutiamo di tutto però non dimentichiamoci della Frentania e dei problemi che viviamo tutti i giorni nel nostro comprensorio.....
P.S. Su problemi ben specifici è impossibile dividersi....o si è frentani oppure no!Noi non siamo nè di destra nè di sinistra ma FRENTANI!
Messaggio del 19-12-2004 alle ore 12:56:55
scusatemi se mi inserisco in un discorso tutto lancianese, ma vorrei dire a frentanodoc una cosa che forse gli schiarirà un po le idee sul perchè, forse, si eludono, almeno da una determinata parte, i discorsi e le contestazioni sulla situazione locale. devi sapere che la prima operazione politica dell'attuale giunta di lanciano, fu "comprare" il silenzio dei contestatori. devi sapere che il vostro sindaco, dopo poche settimane che era primo cottadino, regalò 16000000, no dico, sedici milioni, di vecchie lire al lanciano social forum. si, il lsf si presentò mascherato, fece, credo, una associazione ricreativa, ma lanciano non è proprio una metropoli dove non ci si conosce, e credo che il sindaco sapeva bene a chi stava dando "l'obolo" e perchè!! seguirono altre "gratificazioni" ai cosi detti no global, e furono puntualmente denunciate senza mezzi termini da forza nuova. ne ricordo due in particolare quando ero ancora a chieti, ed ero a conoscenza delle cose che accadevano a lanciano. una vendita di prodotti agro alimentari sorvolando su tutte le norme igienico-sanitarie(per molto meno un normale esercente si vedrebbe arrivare i vigili sanitari e i nas), e su tutte le norme fiscali(per molto meno un normale esercente verrebbe spellato vivo dalla guardia di finanza). la seconda indegna agevolazione si riferisce alla concessione gratuita di impianti comunali per concerti a pagamento(e quì taciamo sulle sostanze che giravano in quei concerti). non so se queste agevolazioni sono poi continuate, ma anche se fossero rimaste uniche(ma ne dubito seriamente), potrai capire perchè, almeno da una parte, si....sorvola sui problemi locali!!
per quel che concerne la parte avversa ricordo, invece, dure battaglie contro l'amministrazione. una in particolare sulle case parcheggio e ai sussidi negati ai lancianesi bisognosi, e dati agli extracomunitari. un fortissimo attacco portato al sindaco e alla giunta lo ricordo sull'ititolazione di una piazza ad un vecchi democristiano. lì il segretario regionale ci andò talmente pesante che rischiò penalmente..
Messaggio del 19-12-2004 alle ore 15:18:18
frentano, condivido tutto, messa così..tranne una cosa...ki ha votato dc prima, fosco poi, fi adesso, non ha titolo per protestare su nulla, perkè se l'è cercata, quindi qs ecumenicità non mi piace, chi ha sempre votato destra ha sempre saputo di votare contro lanciano
-------------------------------------------------
Editato il 15:26:24 19/12/2004 da bakunin
Messaggio del 19-12-2004 alle ore 15:57:57
Bak...sarà forse per la mia età..non sono giovaninissimo (ho 34 anni) ma neanche vecchio!!! ma non riesco ad essere categorico come te.... ci sono tante persone che hanno votato in buonissima fede il centrodestra ma si sentono sedotti ed abbandonati....Io penso che il grosso problema della nostra zona è che risuciamo a dividerci su tutto...in altre zone se provi a toccare qualcosa di quello che hanno....si mobilitano tutti dai bimbi agli anziani...noi invece dobbiamo fare questioni di principio su tutto e lo prendiamo sempre in quel posto...La linea che seguiamo come associazione è di essere costruttivi ed evitare polemiche sterili che non porterebbero a nulla...per le polemiche c'è tempo per costruire qualcosa no... e poi sono i partiti che in campagna elettorale faranno tutte le loro considerazioni. L'Associazione Frentania Provincia vuole essere la casa di tutti quelli che hanno voglia di contribuire alla rinascita del comprensorio.
Per Hobbit....sinceramente io sono molto critico con tutte e due le parti...con il centrodestra perchè i numerosi rappresentanti frentani non hanno fatto NIENTE per il nostro comprensorio anzi....con il centrosinistra perchè non hanno fatto una opposizione serrata come mi sarei aspettato....Per quanto riguarda i motivi che ci sono dietro questa blanda opposizione sinceramente non penso sia solo una questione dei 16.000.000....secondo me c'è proprio bisogno di un bel ricambio generazionale...ed è per questo che "mi arrabbio" nel vedere tante belle menti forumiane trascurare la nostra amata Frentania...
Messaggio del 19-12-2004 alle ore 16:10:14
io di anni ne ho 40, e nn collaboro con ki ha determinato lo sfacio ke abbiamo di fronte..senza offesa...il discorso qualunquista: nn sono nè di dx né di sx, mi fa rompere...io sono di sinistra anke e soprattutto qn critico qs babbei ke adesso la rappresentano...
Messaggio del 19-12-2004 alle ore 16:23:38
Bak guarda che nell'associazione non ci sono rappresentanti di partito ma gente normale...nessuno che abbia partecipato attivamente alla vita politico-amministrativa della città...quindi ti assicuro nessuno ha partecipato alla malagestione di questi anni...nè di destra nè di sinistra vuol dire che su determinati atti amministrativi non ci si può dividere....dimmi chi è contrario ad avere dei corsi di laurea a Lanciano??o ad avere un ospedale che funzioni e così via...
Messaggio del 19-12-2004 alle ore 16:29:35
certo che bisogna essere critici sia con il centro sinistra che con il centro destra. da quel che ne so il "tracollo" di lanciano parte da lontano!!
il mio discorso era proprio...generazionele, come dici tu. i giovani che dorvebbero essere in prima linea a contrastare l'amministrazione, si sono fatti, come dire, addolcire....
certo non ci si può aspettare da azione giovani o dai giovani azzurri una lotta all'amministrazione di centro destra. i giovani della sinistra "istituzionale" sono ormai completamente inglobati dal sistema. le loro energie sono rivolte ad altro(leggi ingraziarsi coletti) e alle strategie elettorali. allora dovrebbero essere altri a condurre la lotta, ma se questi si fanno comprare....
Messaggio del 19-12-2004 alle ore 16:42:25
te lo dico io ki è cntrario all'università..ad esempio il sindaco...dice che tanto produce disoccupati..
e all'ospedale te lo dico io ki è contrario a farlo funzionare..ki gestisce le assunzioni e la nomina di primari e medici...
vogliamo parlare della sangritana? vogliamo dire ki è contrario alla fine degli sprechi?

come vedi ci sono molte persone che sono lancianesi e contro lanciano, perkè ci guadagnano troppo bene, o x limitatezza, o perkè devono sottostare al sistema ke li ha , appunto, sistemati..e ho fatto esempi macroscopici, se ne potrebbero fare altri
Messaggio del 19-12-2004 alle ore 16:51:46
Hobbit io credo molto nel ruolo sia dei giovani che della cosidetta società civile....quando la classe politica cittadina è priva di qualsiasi strategia per la città... allora devono essere i cittadini, i giovani la gente normale che si fa avanti e fa delle proposte ben precise che una classe politica con un minimo di intelligenza cercherà di concretizzare ...quando parlo di giovani io non parlo dei giovani che militano nei partiti ma dei ragazzi cosidetti normali che amano la città ma non si sono mai interessati in prima linea di politica...penso ad esempio ad i tanti giovani che portano alti i colori della città in curva...ad i tanti giovani che si impegnano nelle associazioni di volontariato...e così via....
Messaggio del 19-12-2004 alle ore 16:57:01
Bak...sono convinto che chi rema contro la Frentania, chi non ha realizzato niente ma ha solo promesso verrà spazzato...la gente è stanca, non ce la fa + a tirare avanti, quello che ti dico è di rimboccarsi le maniche e di costruire un futuro nuovo nel posto dove viviamo....sarò forse idealista Bak ma io credo sinceramente che tutti insieme potremo invertire quel processo a livello regionale che tende a marginalizzare la Frentania vero polmone economico e culturale d'Abruzzo.
Messaggio del 19-12-2004 alle ore 16:58:08
Per vedere come stiamo operando come associazione potete contattari alla mail [email protected] o venire a visitare il nostro sito dove cmq aggiorniamo costantemente la nostra attività. Siamo già tanti, dobbiamo essere sempre di +...frentani vogliosi di contribuire alla rinascita della nostra terra.
Editato il 17:04:34 19/12/2004 da frentanodoc
Messaggio del 19-12-2004 alle ore 17:04:43
Date una rapida occhiata a queste due notizie riportate da Il messaggero negli ultimi due giorni (ma si potrebbe andare a ritroso nel tempo per mesi...anche anni volendo).Sono solo un piccolo esempio delle ingiustizie che stiamo subendo per una classe politica inconsistente...ed a Lanciano non riescono a comprare una risonanza magnetica!!!

http://ilmessaggero.caltanet.it/view.php?data=20041219&ediz=08_ABRUZZO&npag=57&file=A.xml&type=STANDARD

http://ilmessaggero.caltanet.it/view.php?data=20041218&ediz=08_ABRUZZO&npag=59&file=C.xml&type=STANDARD
Editato il 17:15:57 19/12/2004 da frentanodoc
Messaggio del 19-12-2004 alle ore 20:31:24

te lo dico io ki è cntrario all'università..ad esempio il sindaco...dice che tanto produce disoccupati..
e all'ospedale te lo dico io ki è contrario a farlo funzionare..ki gestisce le assunzioni e la nomina di primari e medici...
vogliamo parlare della sangritana? vogliamo dire ki è contrario alla fine degli sprechi?

come vedi ci sono molte persone che sono lancianesi e contro lanciano, perkè ci guadagnano troppo bene, o x limitatezza, o perkè devono sottostare al sistema ke li ha , appunto, sistemati..e ho fatto esempi macroscopici, se ne potrebbero fare altri

incredibile ma perfettamente d'accordo con bakunin
Messaggio del 19-12-2004 alle ore 21:12:48
Si,Pupo,ma se Bakunin crede che gli altri facciano diversamente vuol dire che crede anche alla befana con la scopa.Prima del 1993 c'erano altre persone ad amministrare la citta',la differenza e' minima o inesistente,come si vede anche alla giunta provinciale,dal post di Cacieove.Conosco gente di sinistra che ha votato Fosco,per non votare il candidato avversario,perche' lo riteneva peggio di Fosco,figuriamoci,quindi.
Messaggio del 19-12-2004 alle ore 22:38:38
vabbo'fosco e'stato il migliore secondo me....non perfetto ma rispetto agli altri un giglio in mezzo all'ardica

e in attesa di uno ancora migliore 10,100,1000 fosco
Messaggio del 19-12-2004 alle ore 22:58:22
Appunto, figuriamoci, se Fosco e' stato il migliore,stiamo essi male.
Editato il 22:59:37 19/12/2004 da cappellini
Messaggio del 19-12-2004 alle ore 23:29:51
Stesso discorso a livello nazionale.Ci propinano Prodi per battere Berlusconi.Non certamente un Fassino,di tuttaltro spessore,nonche' leader del partito d'opposizione col maggior numero di voti.
Messaggio del 20-12-2004 alle ore 01:38:36
fosco checche'se ne dica E'STATO IL MIGLIORE CHE LANCIANO ABBIA AVUTO
Messaggio del 21-12-2004 alle ore 16:32:56
Il problema non è Fosco o non Fosco...si tratta di avere una classe politica frentana all'altezza dell'emergenza che stiamo vivendo, da destra a sinistra.Io sono del parere che i politici devono sentire il fiato sul collo delle persone normali che controllano il loro operato.Chi opera male deve essere mandato a casa, chi ha fatto il bene della Frentania confermato.Tutto qui.
Hobbit: ho letto in alcuni post della tua attività professionale...mi potresti specificare meglio quello che fai... con l'associazione ci occupiamo molto di sanità e malasanità...il tuo contributo potrebbe essere MOLTO importante...grazie in anticipo.
Messaggio del 21-12-2004 alle ore 19:31:10
frentanodoc, spero con tutto il cuore che la mia attività professionale resti lontana mille miglia da te. sono medico legale, e il mio indirizzo specifico sono le autopsie...

Nuova reply all'argomento:

CHE TRISTEZZA...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)