Cultura & Attualità

che cos'� la liberta?
Messaggio del 08-10-2004 alle ore 10:07:02

....che cos'é la liberta?
quanti di voi pensano di essere liberi?
..siamo tutti degli schiavi, di qualcosa o qualcuno; dello stato o del consumismo o, non so, si potrebbe continuare all'infinito...
Non siamo affatto liberi...nessuno lo é.
Chiunque ha il cuore o la mente o entrambi intrappolati
Messaggio del 08-10-2004 alle ore 13:13:12
spesso il disagio di sentirsi oppressi è proporzionale al trauma con il quale si perde uno status di "libertà" preesistente...

oggi mi sento libero, pur essendo ormai abituato ad una infinità di vincoli psicologici, ambientali, culturali e sociali di cui ormai neppure ci faccio caso...

ma se domani dovessi perdere anche una sola delle mie già poche libertà rimaste, solo allora mi sentirei intrappolato veramente....

fino ad oggi sono sopravvissuto...e benchè di fatto lo sia, non mi sento affatto schiavo...
Messaggio del 25-10-2004 alle ore 14:03:31
ma vatt a iettà?
Messaggio del 25-10-2004 alle ore 16:12:08

hmh!!!
A me sembra che la libertà sia come il vuoto...esiste per assenza.
Che ne pensi cachetesott? (però potevi scegliere un nick meno defecatorio?
Messaggio del 25-10-2004 alle ore 16:25:19

Caro Deleuze , mi perseguiti!!!!! Comunque il confronto con una persona colta come te ( sembra che sia cosi....non arrossire) mi gratifica.....
...pero' la risposta alla tua affermazione a mio parere é che la liberta' DOVREBBE esistere per essenza...ma non é cosi.......
Messaggio del 25-10-2004 alle ore 16:30:30

il mio nick é frutto di una statistica delle "frasi" lancianesi piu' usate......
ce n'erano troppe allora ho scelto quella da me piu' usata....cachetesott
gran bel verbo...usato in modo tale da far cadere chiunque dal proprio trono....
Questo modo di dire me l'ha insegnato un tipo che stava sempre alla palestra comunale quando ero piccolo e ogni volta che qualche "mammoccio" diceva una cazzata o si faceva lo svelto partiva il : -"cachetesott..."
troppo bello ....questo ragazzo é rimasto il mio idolo a lungo..proprio perché credo sia l'inventore di "cachetesott"......a presto deleuze
Messaggio del 25-10-2004 alle ore 16:38:33
Grazie per la persona colta: naturalmente non ti perseguito, anzi, quasi quasi mi stai simpatico.
Per quel che riguarda le essenze, caro mio, ho smesso di crederci da tempo.
Chiacchiere a parte, il concetto di libertà cambia viso da un tempo ad un altro e da un luogo all'altro; pensa che in Francia, all'arrivo della legge laica sul velo, le donne musulmane (non si sa precisamente se autodeterminate o spinte dai mariti che altrimenti le picchiavano) reclamavano il velo appunto come libertà.
Fini dice che farsi le canne non è una libertà perchè é lesiva della propria salute.
Vedi come tutto si complica quando dalle essenze si passa alla pratica?

E comunque piu che colto (con la o chiusa) io sono colto (con la o aperta, come in agricoltura)

A presto per la continuazione di questo scambio di amorosi sensi (leopardi diceva così)
Messaggio del 25-10-2004 alle ore 16:53:54
Si può essere liberi... basta nn avere il timore di essere diversi da tutti gli altri.
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 10:04:26

Gran frase Skin.
A questo punto vorrei citare il gran discorso di William Wallace nel film Braveheart ( l'ho visto troppe volte......insieme ad Arancia Meccanica,C'era una volta in america,Per un pugno di dollari,Pulp Fiction,e Full Metal Jacket)...vabbe apparte la lista dei film che ho visto piu' di dieci volte vi vado a fare il copia incolla del discorso di wallace che non me lo ricordo.........."agonizzanti in un letto ,tra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni vissuti a partire da oggi,per avere l'occasione, solo un'altra occasione di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai .....la liberta !!!!!!!!!!!!!!!!!"
La vera liberta' si gusta quando te la guadagni col sangue....e i veri oppressi sono coloro che darebbero la vita per essere liberi........(mi é venuta una gran frase) ....a mio parere noi, nel 2004 che cazzo ne sappiamo di liberta' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 10:05:25

wallace !!!!!!!!!!!!!!
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 10:06:03
si nasce con dei legami affettivi ke prima o poi ti renderanno skiavo
si cresce e i legami aumentano
se non hai qlcn di cui renderti skiavo finisce ke diventi assoggettato alla tua solitudine...
luomo è un animale sociale, questo è ciò ke non ci consentirà mai di essere liberi
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 10:30:49

.....se stringo un legame affettivo VERO con qualcuno non penso di divenire schiavo.......o perlomeno saro' felice di esserlo.....

Nuova reply all'argomento:

che cos'� la liberta?

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)