Messaggio del 07-10-2010 alle ore 10:59:24
Non so se avete visto le ultime 2 puntate delle Iene! Ebbene hanno trattato un'argomento molto serio e importante come la Sclerosi Multipla, facendo una bellissima indagine su una tecnica e una patologia scoperta da un professore italiano ( Zamboni) che è praticamente connessa alla Slerosi Multipla! In particolare questa patologia la CCSVI ( insufficienza venosa cerebro-spinale) comporta la occusione delle aorte giugulari dei malati, quindi il sangue non defluisce dal cervello e stagnando da origine alla Sclerosi Multipla. Tutti gli interventi di " Stappo" effettuati hanno portato a risultati straodinari mai raggiunti da nessun farmaco, tanto addiruttura da far scoparire del tutto la patologia nei pazienti nelle prime fasi della malattia e far recuperare mobilità e sensibilità ai malati di lungo decorso!
Una scoperta sensazionale, rivoluzionaria che non capita tutti i giorni!
Ma c'è un piccolo problema... in Italia questo metodo non è riconosciuto e quindi non praticato dal Servizio Sanitario Nazionale, costringendo tante persone ad andare all'estero ( con costi prossimi ai 10000 euro) ad effettuare questa operazione!
Si scopre contemporaneamente che Organo Internazionale della Sanità ha dichiarato la Sclerosi Multipla come una delle malattie socialmente più costose dato che un singolo flacone di farmaco costa sopra ai 1500 euro! In totale ogni anno il nostro servizio sanitario nazionale spende 1 Miliardo e 600 milioni ( si avete capito bene) per curare con questi farmaci le persone affette da questa patologia... soldi che potrebbero essere tranquillamente risparmiati e destinati alla ricerca con una semplice operazione di angioplastica!
Il Ministro della Salute si difende affermando che la tecnica non è riconoscuita universalmente e non c'è abbastanza letteratura in merito alla patologia CCSVI!
Tutto balle ovviamente, dato che in altri paesi è già praticata normalmente e anche la letteratura internazionale specializzata nel settore di Angiologia ha dedicato un'intera monografia sulla magnifica scopreta del Prof. Zamboni, ritenendola valida e seria!
Ora dico io ma è possibili che si deve sempre speculare e magiare su tutto in questo paese! Anche sulla salute dei malati! A questo punto sorgono forti dubbi sulla buona fede dei nostri organismi sanitari!
E' una vergonga senza paragone questa!
Messaggio del 07-10-2010 alle ore 12:42:06
si, ho visto, e la cosa è molto interessante.
comunque quote:
Il Ministro della Salute si difende affermando che la tecnica non è riconoscuita universalmente e non c'è abbastanza letteratura in merito alla patologia CCSVI!
non è vero, ma se anche fosse vero, cosa aspettano ad incoraggiare la ricerca? è sempre il solito discorso, la legge elettorale, il processo breve e la casa di montecarlo sono più importanti.
mi piacerebbe che questi soffrissero delle stesse malattie che grazie alla loro negligenza non si possono (in italia) curare. ma non dovrebbero avere la possibilità di andare all'estero e neanche in cliniche private. poi vedi come incoraggiano la ricerca