Cultura & Attualità

Cattolici e politica
Messaggio del 05-03-2008 alle ore 16:48:27
Gli incontri di Ruini. L'attivismo dei vescovi. Le prese di posizione dei media cattolici. Così la chiesa interviene nella campagna elettorale. Per sostenere Casini. Farsi largo nelle liste di Berlusconi. E strappare voti a Veltroni

Il nemico è individuato con la consueta schiettezza dal direttore di Radio Maria, padre Livio Fanzaga:"Basta un solo radicale per portare lo scompiglio, figuriamoci otto o nove deputati. Ma chi li ha messi in lista? Lui, Veltroni!". E Umberto Veronesi, capolista del Pd in Lombardia? "È il portabandiera dell'eutanasia, il leader della dolce morte e del suicidio di Stato", ha tuonato il padre dai microfoni della popolare emittente nella rassegna stampa del 26 febbraio. In sintonia con quanto aveva scritto il giorno prima 'Famiglia cristiana': "Questo Pd è un pasticcio veltroniano in salsa pannelliana". Un attacco che ha stupito l'ex sindaco di Roma: "Non me l'aspettavo. Con il settimanale dei paolini ho sempre avuto un buon rapporto, sono stato loro editorialista".

Non era prevedibile, in effetti, che il Pd finisse sotto il tiro dei tradizionalisti di Radio Maria 'ma-anche' degli ex progressisti di 'Famiglia cristiana', sempre più legati al segretario di Stato Tarcisio Bertone. Un fuoco di fila che testimonia l'importanza della partita del 13 aprile, vista nell'ottica vaticana:
in gioco c'è la rilevanza dei cattolici nel Paese scelto da papa Ratzinger come modello per l'Occidente, l'unico dove la Chiesa non sia "morente". Almeno in apparenza.

[...]Su questo punto Ruini e Bertone sono d'accordo: la politica è il terreno privilegiato per difendere la presenza cristiana in Italia.
Sono giorni di grande attivismo per l'ex presidente della Cei. Strategie, alleanze, nomi da candidare, rapporti personali da ricucire. C'è lo scontro tra Casini e Berlusconi. La guerra tra gli aspiranti leader dei partitini di centro, Bruno Tabacci e Mario Baccini contro Totò Cuffaro. [...]

Dall'articolo "Benedetto centro" de L'Espresso on line.

Messaggio del 05-03-2008 alle ore 17:04:25
Sa da' murì tutti
Messaggio del 05-03-2008 alle ore 17:15:35
Si' ma pure i radicali... da quanto ho capito dalle cronache dei giorni passati durante gli incontri PD-radicali, pare abbiano parlato solo delle candidature; se avessero parlato anche del programma prima - magari - sarebbero volati meno stracci dopo...
Messaggio del 05-03-2008 alle ore 19:54:14
Mi chiedo (ingenuamente lo so): ma questa gentaccia rinsecchita ipocrita e manipolatrice di coscienze, non si vergogna nenache un pochino nel loro profondo?

Ed ancora mi chiedo (ingenuamente lo so): ma le religioni non dovrebbero occuparsi ESCLUSIVAMENTE della spiritualita' degli esseri umani e ABORRIRE la scandalosa materialita' e opportunismo dei beceri e bassi "interessi" politici?

E in ultimo mi chiedo (lo so sono un ingenuo conclamato): ma che credibilita' puo' avere questa massa di parassiti necrofili che si prostrano ADORANTI ai piedi di un...CADAVERE, nel giudicare cosa e giusto o non lo e' quando si parla della vita degli uomini?

Nuova reply all'argomento:

Cattolici e politica

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)