Cultura & Attualità

carta di besta e di Waldseemuller
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 17:41:07
Penso che tutti almeno una volta ci siamo chiesti perché l'America ha questo nome e penso che tutti sappiano che il motivo sia che tale nome deriva dal suo scopritore Amerigo Vespucci (secondo gli studiosi del '500) ma noi tutti sappiamo che a scoprire è stato Cristoforo Colombo.
Dov'è la verità?
A quel tempo pressoché tutti conoscevano Amerigo Vespucci; soltanto pochi sapevano di Cristoforo Colombo. E’ ormai storia …

Amerigo assume il ruolo di fine diplomatico per conto di Lorenzo il Magnifico. Diventa segretario personale del gonfaloniere Pier Francesco de’ Medici. Si presenta come agente di commercio per conto della potentissima famiglia medicea perfino a Siviglia. Con non poca sorpresa, assumerà, inoltre, l’incarico d’armatore per Cristoforo Colombo nonché di “piloto major” per l’importante “Casa della Contratacion” sempre, curiosamente, a Siviglia. La Spagna, in qualche modo, finanzierà le spedizioni di Colombo …

Navigatore e profondo conoscitore dei mari, durante i suoi viaggi esplorò gran parte delle coste orientali del Sud America. Fu tra i primi sostenitori dell'idea che avesse scoperto un nuovo continente e non una rotta orientale per raggiungere via mare l'Estremo Oriente.

La figura di Amerigo Vespucci è molto controversa, a causa delle sue lettere la cui autenticità è stata spesso messa in discussione: la Mundus Novus ("Nuovo Mondo") e la Lettera (o "Il quarto viaggio"). Alcuni sostengono che Vespucci abbia esagerato il suo ruolo e romanzato gli avvenimenti, altri che abbia contraffatto gli originali di altri viaggiatori dell'epoca.

In ogni caso nelle sue lettere Amerigo Vespucci descrisse la terraferma visitata come un "Nuovo Mondo" e fu il primo a rendersi conto di essere al cospetto di un nuovo continente. Il fatto che sia stato o no il primo europeo a giungere nella terraferma americana per primo (il 24 giugno 1497), curiosamente lo stesso giorno che Giovanni Caboto pose piede nell'isola di Cab Breton, nel territorio di Nuova Scozia, non ha particolare importanza. Quello che importa è che nelle sue lettere, indirizzate a Lorenzo di Pier Francesco de' Medici, descrive con dovizia di particolari i nuovi territori, i popoli visitati, la fauna e si rende conto che quel nuovo continente non può essere l'Asia.

Fu la rapida diffusione delle lettere circolate a suo nome che indusse il cartografo Martin Waldseemüller a usare il genere femminile (America) del suo nome latinizzato (Americus Vespucius), per indicare il nuovo continente in una carta del mondo disegnata nel 1507, contenuta nella Cosmographiae Introductio. L'idea di Waldseemüller era che l'appellativo si riferisse all'attuale America meridionale, cioè alle terre toccate da Vespucci.

A lui si deve quindi anche il nome di Venezuela:Vespucci nota delle casupole sul mare e pensa a Venezia.


Messaggio del 07-11-2007 alle ore 17:21:08
carte inspiegabili: le telecamere di Voyager si sono recate a palazzo Besta, a Teglio, in provincia di Sondrio, per riprendere una carta murale che apre scenari sorprendenti. L’Antartide è ben delineato e con una superficie verde, l’America Centrale è disegnata perfettamente, la Cordigliera delle Ande è gia presente nonostante non fosse ancora esplorata. Nel corso delle riprese, avvicinando le telecamere all’affresco, lo stesso Roberto Giacobbo si è accorto che la data incisa sulla mappa non era 1499, come sostenuto dagli studiosi e dai ricercatori, ma 1459. Se questa rivelazione fosse verificata e confermata dagli esperti, aprirebbe inquietanti interrogativi: la carta di Besta potrebbe significare che l’America è stata scoperta almeno trent’anni prima di Colombo?

Queste sono le domande che si pone Roberto Giacobbo (non sandro come avevo eroneamente scritto prima )
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 17:17:41
sul programma Voyager ho visto un servizio dedicato a queste due carte geografiche, la carta di Besta e la carta di Waldseemuller, tutte e due datate nel periodo dopo scoperta dell'america da parte di Colombo.
Sandro Giacobbo, come al solito, crea il caso e partendo dalle incredibili notizie che si trovano su queste carte arriva ad ipotizzare addirittura che l'America sia stata scoperta prima di Colombo da esploratori pagati dalla famiglia Medici.
Questa è la carta e più sotto un disegno di un dipinto del periodo Medici.





Nuova reply all'argomento:

carta di besta e di Waldseemuller

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)