Cultura & Attualità
Caccia alle Streghe...
Messaggio del 21-05-2008 alle ore 17:16:38
Orrore nel villaggio di Nyakeo, 300 km ad ovest di Nairobi
Una folla inferocita ha prelevato le vittime casa per casa
Kenya, sul rogo 15 donne
accusate di stregoneria
Mwangi Ngunyi, capo del distretto di Nyamaiya: "E' un fatto inaccettabile
La gente non può sostituirsi alla legge. Prenderemo i responsabili"
NAIROBI - Una folla inferocita ha ucciso sul rogo quindici donne accusate di stregoneria in un villaggio del Kenya occidentale. Lo hanno riferito fonti ufficiali e testimoni. "E' un fatto inaccettabile. La gente non può sostituirsi alla legge", ha detto Mwangi Ngunyi, capo del distretto di Nyamaiya, "Prenderemo i responsabili".
Secondo un corrispondente dell'Afp, nel villaggio di Nyakeo, a 300 km ad ovest di Nairobi, un centinaio di persone in preda ad una rabbia cieca è andato casa per casa a prendere le donne. Le vittime sono quindi state legate e picchiate, prima di essere arse vive.
Decine di persone sospettate di stregoneria sono state uccise nel Kenya occidentale negli anni '90. All'epoca correvano voci di malefici che facevano diventare le persone cannibali, sorde, mute o sonnambule. Dicerie che hanno dato a questa regione la fama sinistra di "zona di streghe".
(21 maggio 2008)
L'ignoranza non ha limiti
Orrore nel villaggio di Nyakeo, 300 km ad ovest di Nairobi
Una folla inferocita ha prelevato le vittime casa per casa
Kenya, sul rogo 15 donne
accusate di stregoneria
Mwangi Ngunyi, capo del distretto di Nyamaiya: "E' un fatto inaccettabile
La gente non può sostituirsi alla legge. Prenderemo i responsabili"
NAIROBI - Una folla inferocita ha ucciso sul rogo quindici donne accusate di stregoneria in un villaggio del Kenya occidentale. Lo hanno riferito fonti ufficiali e testimoni. "E' un fatto inaccettabile. La gente non può sostituirsi alla legge", ha detto Mwangi Ngunyi, capo del distretto di Nyamaiya, "Prenderemo i responsabili".
Secondo un corrispondente dell'Afp, nel villaggio di Nyakeo, a 300 km ad ovest di Nairobi, un centinaio di persone in preda ad una rabbia cieca è andato casa per casa a prendere le donne. Le vittime sono quindi state legate e picchiate, prima di essere arse vive.
Decine di persone sospettate di stregoneria sono state uccise nel Kenya occidentale negli anni '90. All'epoca correvano voci di malefici che facevano diventare le persone cannibali, sorde, mute o sonnambule. Dicerie che hanno dato a questa regione la fama sinistra di "zona di streghe".
(21 maggio 2008)
L'ignoranza non ha limiti
Messaggio del 21-05-2008 alle ore 17:32:31
Secondo me sono stai i ciellini
Secondo me sono stai i ciellini
Messaggio del 21-05-2008 alle ore 17:39:10
può darsi
può darsi
Messaggio del 21-05-2008 alle ore 18:22:37
che discorsi..sono a casa loro facessero quel che vogliono.
rispettiamo le differenza tra culture.
che discorsi..sono a casa loro facessero quel che vogliono.
rispettiamo le differenza tra culture.
Messaggio del 21-05-2008 alle ore 18:38:23
Mi sa che questo tipo di "cottura" l'hanno appresa da qualcun altro!
Mi sa che questo tipo di "cottura" l'hanno appresa da qualcun altro!
Messaggio del 22-05-2008 alle ore 17:46:29
purtroppo in kenya molti credono ciecamente nella magia nera e nella stregoneria senza l'opportunismo però della nostra chiesa (ai tempi che furono) che strumentalizzava la storiella..quelli davvero ci credono, mi hanno fatto ammazzare dalle risate spiegandomi che sul MZUNGU (uomo bianco) la cosa non attacca (mi ero offerta volontaria come bersaglio di malocchi e sventure varie tanto io sono refrattaria che manco la suocera ci può
) e non funziona
poverette, sapeste quanto soffrono le donne in kenya mentre i bastardoni non fanno nulla dall'alba al tramonto
purtroppo in kenya molti credono ciecamente nella magia nera e nella stregoneria senza l'opportunismo però della nostra chiesa (ai tempi che furono) che strumentalizzava la storiella..quelli davvero ci credono, mi hanno fatto ammazzare dalle risate spiegandomi che sul MZUNGU (uomo bianco) la cosa non attacca (mi ero offerta volontaria come bersaglio di malocchi e sventure varie tanto io sono refrattaria che manco la suocera ci può
) e non funzionapoverette, sapeste quanto soffrono le donne in kenya mentre i bastardoni non fanno nulla dall'alba al tramonto
Messaggio del 22-05-2008 alle ore 17:49:36
in Kenia la stregoneria...
da noi l`esorcismo...
ogni mondo È paese
in Kenia la stregoneria...
da noi l`esorcismo...
ogni mondo È paese
Messaggio del 23-05-2008 alle ore 13:25:19
A quanto pare la storia si ripete, con la differenza che da noi era la Chiesa a farsi promotrice del massacro....
I popoli hanno culture differenti, abbiamo già incasinato abbastanza le abitudine di popoli diversi da noi ritendoli, a prescindere, degli incivili, quando semplicemente ognuno segue la propria storia, con tutte le conseguenze del caso: non penso ci sia molto da fare.
A quanto pare la storia si ripete, con la differenza che da noi era la Chiesa a farsi promotrice del massacro....
I popoli hanno culture differenti, abbiamo già incasinato abbastanza le abitudine di popoli diversi da noi ritendoli, a prescindere, degli incivili, quando semplicemente ognuno segue la propria storia, con tutte le conseguenze del caso: non penso ci sia molto da fare.
Messaggio del 23-05-2008 alle ore 14:24:53
...e chiamatela "cultura"...
...e chiamatela "cultura"...
Messaggio del 23-05-2008 alle ore 14:30:35
Beh, si chiama"cultura"tutto ciò che fa parte del vissuto e delle abitudini di un popolo.
Non esiste una cultura migliore di un'altra, o meglio, nessuno può assolutizzare la propria come la più"giusta".
Beh, si chiama"cultura"tutto ciò che fa parte del vissuto e delle abitudini di un popolo.
Non esiste una cultura migliore di un'altra, o meglio, nessuno può assolutizzare la propria come la più"giusta".
Messaggio del 23-05-2008 alle ore 14:34:18
ma quando questa cultura viola i diritti umani, lascia di essere cultura....
ma quando questa cultura viola i diritti umani, lascia di essere cultura....
Messaggio del 23-05-2008 alle ore 14:44:22
No, non parlo di "Antropologia culturale" ma del tema del post e notavo la singolare coincidenza di intenti, diciamo così "antifemministi", tra Tomás de Torquemada e i "mascoli" di Nyakeo.
Siccome pure "il mangiare con la forchetta", invece che con le mani, è cultura,
potrebbe essere che l'arte della "bruciatura delle femmine" sia una pratica non autoctona bensì importata dalla "civile" Europa.

No, non parlo di "Antropologia culturale" ma del tema del post e notavo la singolare coincidenza di intenti, diciamo così "antifemministi", tra Tomás de Torquemada e i "mascoli" di Nyakeo.
Siccome pure "il mangiare con la forchetta", invece che con le mani, è cultura,
potrebbe essere che l'arte della "bruciatura delle femmine" sia una pratica non autoctona bensì importata dalla "civile" Europa.

Nuova reply all'argomento:
Caccia alle Streghe...
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui