Messaggio del 26-03-2006 alle ore 11:06:59
STAMPA:FINI, ABOLIRE ORDINE CHE GARANTISCE SOLO PRIVILEGI
"Dismetto l'abito del politico e parlo da collega a collega: bisogna abolire l'ordine dei giornalisti, che non ha piu' ragion d'essere". Gianfranco Fini, parlando dello sciopero dei giornalisti nel corso di un incontro con la stampa prima del comizio che a Lucca ha chiuso la sua giornata toscana ha ricordato cosi' I tempi in cui era direttore del Secolo d'Italia. "E' vero che c'e' il precariato nella professione, ma adesso si entra nei giornali attraverso l'universita', ci sono tanti free e a cosa serve l'ordine cosi' come e' concepito? - si domanda il vicepremier. - Perche' un ordine dovrebbe garantire la deontologia, ma per questo basta il codice. E' solo la Casagit che tiene in vita l'ordine". Fini prosegue affermando che "prima di abolire l'ordine dei medici, degli ingegneri o degli avvocati, ci penso tre volte, perche' se vado da uno devo sapere che non e' uno stregone, ma un medico, l'altro ha studiato legge e l'altro sa fare un progetto. Ma l'ordine dei giornalisti serve solo a garantire qualche privilegio a qualcuno".
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 00:38:19
Ho sempre sostenuto che il buon giornalista dovrebbe andare alla ricerca delle notizie; ma ho anche sempre sostenuto che i giornalisti italiani non sono buoni e, quindi, i fatti, se vogliono divenire notizie, devono andarsi a cercare i giornalisti, almeno in Italia.
Il bello è che questa mia valutazione era fin troppo ottimistica; i fatti vanno in cerca di giornalisti, ma adesso nemmeno più li trovano...
Così, mentre i giornalisti italiani sono in sciopero, il mondo se ne frega di loro e va avanti; e noi siamo costretti a vederci la "piccola rivoluzione" Bielorussa su BBC World e su La Chaine Info.
Meno male che c'è il digitale terrestre!