Cultura & Attualità
Milano, il magistrato ha bloccato la diffusione
su Google. Caccia ai protagonisti dell'aggressione
Botte al down nel video su Internet
sequestrato il film della vergogna
Insulti e saluti nazi a scuola. Le immagini erano tra le più cliccate
di FERRUCCIO SANSA
Botte al down nel video su Internetsequestrato il film della vergogna
MILANO - "Video divertenti". Bastava cliccare su questo link per vedere un filmato di 3 minuti e 11 secondi che testimonia la tortura di un ragazzo down da parte dei compagni di classe. Chissà come sono finiti proprio nella sezione "video divertenti" quei 191 secondi in cui i ragazzi sbeffeggiano il compagno, lo prendono a sberle e calci, gli lanciano addosso dei libri. Il tutto condito da scritte e saluti nazisti. Immagini che evidentemente interessavano a molti, se il video è arrivato al ventinovesimo posto tra i più scaricati su Google.
La storia giunge tre giorni fa sul tavolo del pm milanese Corrado Carnevali e la procura decide di intervenire subito. È scritto nella querela presentata dall'associazione Vividown: "In pochi secondi e con estrema facilità ho rintracciato e scaricato il filmato. Per risalire all'indirizzo internet basta entrare nel sito www. video. google. it e cliccare "video divertenti", le prime immagini della schermata sono quelle in questione". Ora le indagini sono cominciate. Obiettivo: identificare il ragazzo che picchia il giovane down e il regista del film. Ma l'associazione Vividown ha denunciato anche Google: "Vista la capacità di diffusione - scrive l'avvocato Guido Camera - è evidente che attento e consapevole deve essere il controllo dei video che possono essere scaricati dal sito".
Il video, però, è rimasto pochi giorni a disposizione degli amatori, perché ieri cliccando all'indirizzo si scopriva che "è stato rimosso", per iniziativa della Procura che ha disposto il sequestro o per decisione autonoma di Google. Ma le immagini erano già state scaricate da centinaia di persone (e sono state acquisite agli atti).
"Play", basta schiacciare il pulsante del computer e comincia lo strazio. Scena: una classe di una scuola superiore italiana, gli studenti avranno diciassette, diciotto anni. Il professore, ovviamente, non c'è. Ed ecco che entra lui, il povero protagonista, un ragazzone robusto (lo chiameremo Mario), lo sguardo spaesato dietro occhiali spessi. Una compagna lo introduce nell'aula come si fa con un toro nell'arena: "Fallo entrare", urlano tutti.
Mario viene condotto al centro della classe, messo di spalle per mostrare il sedere, i pantaloni sporchi: "Dio p..., come è sporco, si è cag... addosso". Mario ascolta, sorride perfino, forse per abitudine o perché gli fa piacere ricevere un minimo di attenzione. Ma presto dalle parole si passa ai fatti: arriva l'altro protagonista del video, il cattivo. È un ragazzo magrolino, gel nei capelli, occhi perennemente sgranati. Parte la prima sberla sulla pancia di Mario, poi una spinta, un colpo in faccia e Mario fa per reagire. "Come ti permetti?", gli urlano, sembra impossibile che abbia il diritto di reagire. E giù un calcio per rimetterlo in riga.
Il regista con la telecamera intanto riprende la classe. C'è una ragazza che continua a scrivere, sulla faccia ha un'espressione che sembra più una smorfia che un sorriso. In fondo un altro compagno tiene gli occhi puntati sul libro, come per non vedere la scena, per non vedere nemmeno se stesso in quella classe. Ma gli altri, tutti, partecipano. C'è chi si avvicina alla lavagna e scrive: "Sensibilizziamo culi diversi", poi aggiunge un "SS" tanto per chiarire. C'è una ragazzina, la belloccia della classe, che si sventola un giornale davanti al naso: "Se l'è fatta addosso". Ecco di nuovo il "cattivo" che si lancia in un saluto nazista, poi finge di telefonare: "Salve, siamo di Vividown, un nostro mongolo si è cag... addosso e mo' non sappiamo che fare perché l'odore ci è entrato nelle narici".
Ma è il momento del numero clou: il lancio. Mario è solo davanti alla lavagna, solo contro tutti con la sua maglietta di un arancione eccessivo, con gli occhialoni. E i compagni cominciano: "Vai con il lancio". Parte un libro e colpisce in pieno Mario. E il regista: "Aspetta, rifatelo, non è venuto". E allora si ripete, finché Mario perde gli occhiali e d'un tratto capisce, fa per piangere, cerca di difendersi. Ma lui non può: "Cretino, buuhhh", urla la classe.
Possibile che si tratti di una finzione, di uno scherzo? Difficile, e comunque non cambierebbe molto. Chi ha cliccato centinaia di volte non lo sapeva.
Che vigliacchi figli di puttana... prendersela con chi nn può difendersi per poi denigrarlo su internet. Altro che il poliziotto americano... questi meriterebbero di prendersi tanti di quei calci in culo fino a far passare loro la voglia di sedersi per una settimana.
Amen.
per me meritano di essere fucilati in piazza davanti le telecamere di tutta italia , chi commette questi gesti è solo un verme figlio di puttana.
no comment....
e c'erano pure le femmine (non donne, bada bene) nel branco degli abominevoli umanoidi dal cervello piccolo piccolo come quello dello scatch pubblicitario di AldoGiovannieGiacomo...schiefezze di ragazzini viziatissimi con mammina e papino che elargiscono soldi e cellulari e computers e automobili e viaggi e quant'altro si possa immaginare. PUAH PUAH
Che vigliacchi figli di puttana... prendersela con chi nn può difendersi per poi denigrarlo su internet. Altro che il poliziotto americano... questi meriterebbero di prendersi tanti di quei calci in culo fino a far passare loro la voglia di sedersi per una settimana
che schifo...come si fa...
scusa Mile,a cosa si riferisce il tuo "che schifo" e lo sbonk?
l'ho sentito anche io sul tg oggi. Dico solo una cosa: se a fare una cosa del genere fosse stato uno dei miei figli, giuro lo avrei ammazzato con le mie stesse mani, ho tre figli a cui voglio un bene dell'anima, oggi per la prima volta ho capito che un genitore può arrivare a non amare più un figlio: proprio davanti ad episodi come questi. Mi metto nei panni di quei miseri genitori che hanno partorito questi mostri!!! Non ho ne perdono ne comprensione!
delinquenti schifosi... quella classe si meriterebbe la visita di un commando di hezbollah con kamikaze annesso... dopo aver fatto uscire il povero mario...
mi pare ovvio visto che ho quotato i commenti di skin...cmq...che mi fanno schifo qst persone senza un briciolo di sensibilità.
probabilmente appartengono alla parrocchia di quelli che provano piacere a torturare e uccidere gli animali, lanciare le pietre in autostrada, incendiare i boschi, imbrattare i monumenti..tutta bella gggeennde...
merda loro e merda tutti quelli che intorno guardavano senza intervenire. vigliacchi.
come disse un grande: "Verrà un giorno il giudizio di Dio"
Ma chi mi scatena più odio è la "belloccia della classe"
poi aggiunge un "SS" tanto per chiarire.
e ti pareva che non c'era lo zampino dei nazionalsocialisti.
è una vergogna!!!!
SKIN sono pienamente d'accordo con te
bartam secondo me questi non sanno neanche che significa ss...sono semplicemente degli idioti
si c'erano anche donne,i cosidetti bulli piu' le cosiddette belloccie, questo fà capire come nella società odierna conti piu' il ricco, il bello e non i talenti e le potenzialità delle persone, e il diverso sia qualcosa da nascondere..
COMUNQUE UN GESTO A DIR POCO ABOMINEVOLE!
svitol, forse si riferisce a te
Bambocci senza cervello,stupidi idioti senza palle.perche' le palle non le hanno, come tutti coloro che commettono atti di violenza in gruppo verso chi e' piu' debole, una donna per esempio...o un handicappato.
Non ci sono parole per queste cose,sono delle merde che andrebbero skiacciate e segregate a vita...ma poi gli indultini e i cazzi vari del governo permettono loro di uscire (siano merde fresche di 15 anni o freciche di 30/40)
ADESSO ASPETTO QUALCHE MORALISTA DEL CAZZO CHE MI RIMPROVERI PER IL MIO LINGUAGGIO E I MIEI PENSIERI
Per risalire all'indirizzo internet basta entrare nel sito www. video. google. it e cliccare "video divertenti", le prime immagini della schermata sono quelle in questione".
VIDEO DIVERTENTI, stava nella sessione VIDEO DIVERTENTI!!!!
Ma come acciderbolina si fa!!!
Che schifo, non c'è altro da dire ma solo
CHE SCHIFO!
samu, su .... alla voce che dici tu ci sono pure le decapitazioni...
------------
Editato da Samuel il 13/11/2006 alle 13:33:36
piccola vocina fuori dal coro...
certo che la cosa ci indigna tantissimo...ci mancherebbe...però alcuni corto circuiti logici (prima ancora che umani) sarebbero da segnalare...
1- come cazzo è che prima ci si riempie la testa di programmi televisivi che ci inseganano che chi vince è il + bello e il + forte e poi ci scandalizziamo di cio?
2- queste cose son sempre successe...io da piccolino facevo il bullo sempre (alle medie abbiamo messo al testa di un rivale dentro il WC e abbiamo tirato l'acqua)...molti le facevano anche verso ragazzi diversamente abili...eppure la scuola ed i genitori si occupavano del tutto...senza ricorrere e senza far sapere tutto alla stampa...mi chiedo: ma la notizia é dunque notizia solo dopo che passa attraverso il media?
3- costy, tu sai che ti voglio bene, però la mia distanza da qualsiasi metafisica dell'esistenza mi invita a pensare che i genitori di questi giovincelli non hanno partorito mostri...mostri non si nasce...ci si diventa...inutile da questo punto di vista incolpare chi ha il concorso di colpa per la "costruzione" (termine diverso da "creazione") di tali "mostri" come li chiami tu...
un abbraccio al piccolo uaglione down, unico vero incolpevole di tutta questa raccapricciante storia.
P.S.
domandina: è il delinquente che appesta l'ambiente o è l'ambiente che crea il delinquente??? che dite???
salutations (parce que aujourd'hui je me sens vraiment tres francais...)
delè da una parte hai ragione, era quello che volevo dire pure io, è il mondo che ci circonda ad essere ipocrita, cioè "noi", e dico noi in generale per farti un esempio, alle medie abbiamo sempre preso in giro lo sfigato di turno, o la ragazza bruttarella, o quello che non riusciva a saltare la cavallina, o che non giocava a calcio durante l'adolescenza, o che non poteva permettersi i vestiti alla moda.
certo, il discorso è diverso dal fatto cui abbiamo assistito e di cui stiamo parlando, pero' sarebbe giusto che tutti iniziassero a cambiare dentro di loro...
deleuze l'ambiente si crea il delinquente che lo nutre...
Delè condivido tutto, ma alla questione che poni è: la responsabilità individuale prima di tutto!!!!!!!!
Del resto poi si discute
giusto esule...si mangia e si caga...
Portateli da noi....lI facciamo "partecipare" ad un nostro allenamento... TESTE VUOTE BASTARDE.
infatti se da uaglione mi beccavano mi facevano pesare individualmente la mia responsabilità...
e cmq, a priori della responsabilità postuma, vi è l'educazione...quanti genitori oggi hanno al forza di educare un bimbo che è sottoposto a stimoli plurimi???(la tele, inDernét, lu cazze ca te freche...)
infatti si parlava di relazione causale tra ambiente e delinquente...chi si ricorda una canzona degli almamegretta???...
C'è pero' un particolare: si parla di una classe di 18nni
Skin io ho a che fare con 18enni, ti assicuro che hanno una capacità di comprendere la realtà di bambini delle elementari, se per caso questi finissero davanti ad un giudice, dovrebbero essere assolti per incapacità di intendere e volere
allora stiamo messi proprio bene
quoto deleuze in toto.
Skin io ho a che fare con 18enni, ti assicuro che hanno una capacità di comprendere la realtà di bambini delle elementari, se per caso questi finissero davanti ad un giudice, dovrebbero essere assolti per incapacità di intendere e volere



bluemarika, invece a qnt pare le tue capacità, tra le quali qll di discernere, sn spettacolari...sai a me hanno insegnato che per arrivare ad una legge bisogna passare per teorie e teorie...

cmq...
Scusa mile? io non ho teorie ma 2 anni di osservazioni giornaliere
e comunque, non è parimenti offensivo un video in cui si vede un'obesa che fa il tapis rulant? una folla di spettatori "vincenti" che si burlano di una perdente..
aggiungerei che, tra qualche giorno, ci verrà comunicato che il ragazzo down era completamente consenziente, e che si trattava di un gioco.
.
blumarika esistono tanti immaturi di 30anni che nn sn in grado neanche di fare la O cn bicchiere...qst fa si che tutti i 30enni sono degli imbecilli?
i 30enni, soprattutto se maschi, sono ancora peggio dei 18enni se è per questo
quoto deleuze.
I cretinetti troveranno la forma della loro scarpa...intanto mo ai lavori sociali per un anno...di tutti i tipi...:gia' li vedo piangere dopo il primo giorno.
bluemarika, la tua facilità nel generalizzare sui maschi e sui 30enni, me la dice lunga sulle tue capacità intellettive...
frentania,
la tua capacità di inalberarti ogni volta che ti toccano il pisello è strabiliante

Frentania i 30 enni sono ilpeggio del peggio, arroganti e arrivisti a parole, insicuri ed infigardi nella realtà e la tua reazione stizzita ne è la controprova
nn fate inalberare Frentania, è sempre così pacifico

Cmq bluemarika ha ragionisima...
uhm...metafisica tendenza alla generalizzazione...
samu tu statte zitte
ok
deleuze non posso quotarti perchè non ho capito l'ultima frase

altrimenti lo farei subito
bartam credo che sia difficile paragonare una persona obesa e tuttavia nel pieno delle sue facoltà mentali ad un down, per questo stesso motivo credo che sarà ancora più difficile dimostrare che la vittima fosse consnziente.
comunque negli ultimi cinque anni l'attenzione dei media si è concentrata sul bullismo, più che altro perchè è un tema che si vende bene, ma il fenomeno ha radici antiche.
pensate ad esempio al bullo balordo del libro cuore...
...FRANTI...


il mio idolo infantile
Anche la pedofilia(che ha radici antichissime) è diventata a buon mercato... fino a 10 anni fa certe forme di violenza nn superavano le mura domestiche. A beneficiarne, ovviamente, erano le vittime.
------------
Editato da Skin il 13/11/2006 alle 23:14:42
stiamo ben attenti..non ho detto che secondo me la vittima era consenziente. ho detto che questa sarà la scusa che il gruppo di ragazzi tirerà fuori..
anche a me come a skin, comunque, e nonostante io veda la questione dalo stesso punto di deleuze, l'atteggiamento della troietta della classe mi provoca una stizza incontrollabile.
per lei avrei una punizione adeguata: la chiuderei in una camera con dieci down arrapati..
------------
Editato da Bartam il 14/11/2006 alle 11:47:04
Interessante l'affermazione di Deleuze "ma la notizia é dunque notizia solo dopo che passa attraverso il media?" e anche l'affermazione di Bartam "aggiungerei che, tra qualche giorno, ci verrà comunicato che il ragazzo down era completamente consenziente, e che si trattava di un gioco."
Sarebbe opportuno essere più oggettivi nell'esprimere giudizi, a mio avviso; il video è oggettivamente di cattivo gusto, ma per il resto non sappiamo niente, quindi bisogna essere prudenti prima di perdere tempo immaginando cose di cui non abbiamo accertato la realtà.
skin, il tuo ultimo intervento non l'ho capito mica tanto...
questi meriterebbero di prendersi tanti di quei calci in culo fino a far passare loro la voglia di sedersi per una settimana.
perchè penetrarli a secco nel didietro con una bella mazzaferrata no?

adonai, non mi sembra la sede adatta per discutere dei tuoi desideri repressi..
Nuova reply all'argomento:
Botte al down
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui
























