Cultura & Attualità

BLAIR-ZAPATERO; AZNAR-TATCHER
Messaggio del 30-03-2006 alle ore 10:05:38
Se il provvediemnto sulla PPAA fosse confermato non sarebbe altro che una conferma della linea zapateriana già espressa alla conferenza di helsinki, quando, unico, si schierò con tony blair per una scandinavizzazione della legislazione sul lavoro in Europa.
Zapatero è un leader socialista esattamente come Tony e come Tony è il successore di un leader conservatore molto discusso, moltocriticato e molto criticabile, ma che ha lasciato un segno indelebile sul prorpio paese.
Blair e Zapatero hanno avuto la fortuna di essere i successori della signore Tatcher e di Aznar; Blair disse che era stata una fortuna che ci fosse stata Maggie, perchè altrimenti le riforme le avrebbe dovute fare lui.
Maggie Tatcher e Aznar sono stati i veri riformatori dei loro paesi, riforme da lacrime e sangue, che spesso hanno significato la rottura di equilibri sociali, sacrifici ed impopolarità.
Ovviamente i 2 personaggi sono estremamente diversi tra loro, Maggie era inserita nella tradizione dei Tory, quella di Wiston Churchill, che con il tempo si era annacquata, la sua azione è stata durissima, così dura che da trovare i maggiori ostacoli non tanto nelle organizzaizoni sindacali e di sinistra, spazzate via con brutalità, ma all'interno del suo stesso partito, dove i vecchi conservatori vedevano messi in discussione i prorpi privilegi acquisiti negli anni dei grigi governi laburisti.
Aznar era il leader del PPE un partito che affonda le sue origini nella falange franchista, Aznar stesso aveva la fama di Macho, fama a cui teneva particolarmente, ma Aznar (e non zapatero) è colui che ha introdotto i PACS in Spagna.
Entrambi i leader conservatori hanno fatto scelte molto discutibili, di solito in politica estera, la tatcher con la devastante, per gli argentini, guerra della Falkland, in un rigurgito neo imperiale senza senso, Aznar ovviamente con le menzogne dopo gli attentati di madrid.
La rivoluzione Tatcheriana fu completa e dopo 8 anni la faccia della Gran Bretagna era completamente mutata a Blair non restò che intervenire per rimediare alle inevitabili storture che il ciclone Maggie aveva creato, Blair si è comportato da vero socialista, riformando il welfare ed adattandolo alle condizioni mutate della società britannica, trasformandolo da palla al piede a motore dello sviluppo.
La rivoluzione Spagnola non era completa, Aznar era arrivato dove aveva potuto, ovviamente le condizioni di partenza dei 2 paesi è completamente diversa, quindi Zapatera da un lato continua la rivoluzione dle suo predecessore, dall'altra ha schiacciato sul pedale dell'accelleratore delle riforme sociali, infatti le libertà economiche sono imprescindibili da quelle sociali.
Non c'è dubbio che spagna e Gran Bretagna sono fenomeni economici, sociali e politici di maggior interesse a livello europeo e guarda caso sono i paesi che hanno la maggior crescita.
Le stanche Francia e Germania e la derelitta Italia non possono non guardare a Londra e MAdrid
Messaggio del 30-03-2006 alle ore 10:17:15
noi invece negli ultimi anni abbiamo avuto: berlusconi - prodi/d'alema/amato - berlusconi - ????

che culo!
Messaggio del 30-03-2006 alle ore 10:20:34
esatto Al il succo del mio discorso era proprio quello;
Quello che io non perdono a Berlusconi è di non essere stato l'Aznar italiano, perchè sarebbe potuto esserlo e a quel punto la sinistra avrebbe dovuto rispondere con qualcuno all'altezza e non certo Prodi, non c'è neinte da fare il Mortadella non lo mando giù
Messaggio del 30-03-2006 alle ore 13:06:18
se nn altro la media età dei premier italiani è sui 70 anni
Messaggio del 30-03-2006 alle ore 13:59:44

Quello che io non perdono a Berlusconi è di non essere stato l'Aznar italiano, perchè sarebbe potuto esserlo

Messaggio del 30-03-2006 alle ore 17:05:39
quoto il grande dean corso :

non certo Prodi, non c’è neinte da fare il Mortadella non lo mando giù

Messaggio del 30-03-2006 alle ore 17:21:39
non credo che mandi giù berlusconi... just, leggili meglio i post
Messaggio del 30-03-2006 alle ore 17:24:18
dormito bene?
lo sai che io leggo quello che mi conviene leggere skin!!!
Messaggio del 30-03-2006 alle ore 17:26:28
ah questo è sicuro
Messaggio del 30-03-2006 alle ore 17:54:18
che hai dormito bene?
Messaggio del 30-03-2006 alle ore 19:11:52
scusa dean, leggo solo adesso questo post. ha risposto all'altro


ps ah, ma allora il tuo cervello funziona ancora
Messaggio del 30-03-2006 alle ore 21:16:29

Nuova reply all'argomento:

BLAIR-ZAPATERO; AZNAR-TATCHER

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)