Messaggio del 24-04-2007 alle ore 22:28:35
Stamattina mi sono alzato/ o bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao/ stamattina mi sono alzato/ e ci ho trovato l'invasor.
O partigiano, portami via/ o bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao/ o partigiano, portami via/ che mi sento di morir.
E se muoio da partigiano/ o bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao/ e se muoio da partigiano/ tu mi devi seppellir.
Seppellire lassù in montagna/ o bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao/ seppellire lassù in montagna/ sotto l'ombra di un bel fior.
E le genti che passeranno/ o bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao/ e le genti che passeranno/ e diranno: o che bel fior!.
E' questo il fiore del partigiano/ o bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao/ è questo il fiore del partigiano/ morto per la libertà
Mi scuso con Bartam e Lu Pesant.
Con loro che si considerano fascisti e per me non lo sono!
Questa canzone parla di un Italiano che lotta per la libertà contro l'invasore.
Ritengo che sarebbero tra i primi a lottare per la libertà della Patria contro l'invasore!
Messaggio del 25-04-2007 alle ore 12:45:15
Visto che è un forum democratico,accetto la tua opinione Ki,ma la buonanima di mio nonno emiliano scomparso,persona umilissima,non mi raccontava queste "verità scritte dai vincitori"(guai ai vinti,dicevano i romani),mi raccontava di gente che ha preso fucilate dai partigiani(gente della stessa nazione),dai tedeschi e dagli amerikani,fedele ad un ordine(mio nonno era un povero soldatino che si è fatto qualche annetto di prigionia nei "campi",non era un podestà oppure un alto ufficiale).Adesso tu festeggia e canta l'inno partigiano,io non festeggio.Ciao,non bella ciao per quel che mi riguarda.
Messaggio del 25-04-2007 alle ore 13:01:53
comunque a me la canzone "bella ciao" , specialmente la "santoro version" , mi fà cacare!
preferisco di brutto "quel mazzolin di fiori"!
Messaggio del 25-04-2007 alle ore 13:03:59
La cosa che mi fa sbellicare è che molti continuano a cantarla con il pugno chiuso, senza sapere che in realtà è una canzone cattolica, mentre l'inno delle Brigate Garibaldi era "Spira il Vento", ignoranza de Sinistra
Messaggio del 25-04-2007 alle ore 13:23:09
Le leggi di questo stato non mi permettono di esprimere il mio punto di vista .. queste leggi antì liberà che la democrazia vuole non permettono di esprimere il mio dissenso contro questa data....
Sempre resistenza contro l'invasore americano.....
il 25 aprile è il giorno dell'occupazione americana...
La cosa che mi fa sbellicare è che molti continuano a cantarla con il pugno chiuso, senza sapere che in realtà è una canzone cattolica, mentre l'inno delle Brigate Garibaldi era "Spira il Vento", ignoranza de Sinistra
Bella Ciao è una canzone internazionale e universale simbolo della lotta per la libertà.
Perchè una canzone di origine cattolica non può essere cantata da un comunista o socialista? La devono cantare per forza i democristiani o i liberalucci?
Che significa "Brigate Garibaldi"? Quanti luoghi comuni!
Messaggio del 25-04-2007 alle ore 13:57:45
Quella celebre foto, hanno scoperto che non era altro che una miserabile messa in posa!
Gli americani hanno sempre ritenuto la propaganda l'arma migliore!
Anche i nazisti:Joseph Goebbels.
Messaggio del 25-04-2007 alle ore 14:04:05
ki anche i comunisti hanno sempre ritenuto la propaganda l'arma migliore,basta leggere un giornale per capire che le notizie non hanno un minimo di verità per non parlare della finta storia che ci fanno studiare nelle nostre scuole.
Messaggio del 25-04-2007 alle ore 14:08:03
Quando ero ragazzo i professori avevano la tessera del P.C.I in tasca e se non ti vedevano in sezione col c..o che passavi l'esame.
Tutto questo perche naturalmente viviamo in un paese libero vero?
Già... basta vedere come l'italia è stata liberata per far capire alla gente in che democrazia viviamo.
Le leggi di questo stato non mi permettono di esprimere il mio punto di vista .. queste leggi antì liberà che la democrazia vuole non permettono di esprimere il mio dissenso contro questa data....
Sempre resistenza contro l'invasore americano.....
il 25 aprile è il giorno dell'occupazione americana...
Una, ritengo che tu sia mosso da idealità che possono anche essere positive, es.il concetto di libertà che non può più essere soggettivo.
Non puoi, però, negare la storia. Sarebbe sbattere la testa contro un muro di gomma. E la Storia(non quella di parte) dice che il 25 aprile 1945 ebbe fine una immane carneficina (100 milioni di morti!) provocata dal nazismo e dal fascismo invadendo, brutalizzando, distruggendo, sottomettendo tutti i popoli e le nazioni europei e mondiali.
Io so che questo puoi anche ammetterlo!
Sarebbe un passo che tu compi verso chi ti stà di fronte e che non devi mai più considerare un tuo nemico ma un semplice interlocutore con diversi ideali.
Vedi la cosa più importante è che un giovane abbia ideali e speranze verso cui incedere altrimenti che vita vuota sarebbe!
ciao!
Messaggio del 25-04-2007 alle ore 14:24:04
Ki il tuo è un discorso davvero commovente peccato che trà i tanti caduti ( perche non esistono guerre senza morti ) non hai messo i ragazzi della R.S.I , che fà per te i morti non sono tutti uguali? mi meraviglio che un uomo che predica tanta libertà e uguaglianza dimentichi un particolare così storicamente VERO!
Messaggio del 25-04-2007 alle ore 14:37:37
Ma guarda che per me i morti sono tutti uguali! Anche quelli che hanno cercato "la bella morte" quindi sono come gli altri morti!
Messaggio del 25-04-2007 alle ore 14:40:51
Però come mammoccio metti un simbolo di violenza(borghese)!
non potresti mettere un semplice ragazzo della repubblica sociale?
Messaggio del 25-04-2007 alle ore 14:41:08
Ki in più vorrei ricordarti circa 30-40.000 di fascisti uccisi nel periodo immediatamente successivo alla fine della guerra. Su tali fatti, certamente non di scarsa gravità, è esistito a lungo un forte silenzio. ( dovuto alle leggi repressive neo-comuniste di questo stato )Ufficialmente i fascisti che militavano nella Repubblica Sociale non dovevano essere oggetto di violenze, ma molte testimonianze anche scritte riguardanti capi partigiani comunisti, riportano che si doveva agire con mezzi sbrigativi nei confronti degli ex nemici. Le vendette partigiane nel periodo della guerra costituiscono una pagina certamente non felice della nostra storia( e questo và ricordato ). La guerra porta spesso all’emergere delle tendenze peggiori dell’uomo, e uomini senza principi morali o privi di equilibrio ritengono, indipendentemente dalla causa per la quale combattono, di poter dare sfogo ai loro impulsi. Evidentemente qualsiasi guerra fra stati o qualsiasi guerra civile comporta una serie di violenze e di eccessi, non tutti i buoni sono dalla parte “buona”. Anche le testimonianze storiche di chi “ha combattuto dall’altra parte”, finora spesso ignorate e messe sotto silenzio, sono utili a capire la nostra storia, che va compresa senza fideismi, ma con equilibrio e spirito critico.Faccio riferimento alla zona di Pavia e Nizza Monferrato in Piemonte nel ’44, e a Milano nell’aprile del ’45, e sono narrati da una persona originaria di Milano tuttora vivente.
Messaggio del 25-04-2007 alle ore 14:43:57
1°Preferisco mantenere la mia vera identità nascosta per diversi motivi.
2°Valerio Borghese era il mio eroe da bambino.
Messaggio del 25-04-2007 alle ore 15:38:03
Tra i luoghi simbolo della Resistenza c'è l'isola greca di Cefalonia dove si sacrificarono 9.500 militari della Divisione Acqui che, dopo l'8 settembre, non vollero accettare la resa pretesa dai nazisti.