Cultura & Attualità

Bambolotto Down
Messaggio del 31-10-2007 alle ore 10:23:29
della Repubblica
Si chiama "Baby down", e ha le caratteristiche fisiche dei bambini
affetti da Trisomia 21. E i consumatori ne stanno decretando il successo
Spagna, ecco il bambolotto down
Costa 25 euro, vendite alle stelle
MADRID - Ha occhi, naso, bocca, mani, piedi, come i milioni e milioni di bambole vendute in tutto il mondo. Ma quella che sta andando a ruba, in tutta la Spagna, è un esemplare diverso dal solito, con una caratteristica molto particolare: il suo nome è Baby Dowm, e i suoi tratti somatici sono quelli di un bebè con la sindrome di Down.

Immessa sul mercato spagnolo al prezzo di 25 euro - tre dei quali andranno a favore della Fundacion Down Espana - la bambola è disponibile nella versione femminile e maschile. E, a quanto pare, sta incontrando il favore dei consumatori, che, sempre più numerosi, decidono di acquistarla. Attratti, probabilmente, da quello che è l'obiettivo esplicito dell'operazione: oltre a incrementare i fondi della ong, lo scopo infatti è quello di favorire "l'integrazione nella società" delle persone affette da questa alterazione cromosomica.

"Baby Down non ha nulla di speciale", ha spiegato la portavoce dell'azienda produttrice, solo i tratti caratteristici di un bebè con la sindrome, "con le dita un po' separate e la lingua un pochino all'infuori".

La bambola, le cui vendite hanno superato le aspettative persino dei distributori, è concepita perché si conoscano le necessità dei bambini affetti dalla sindrome; ed è accompagnata da un foglietto che spiega quali sono le attività che si possono fare per sviluppare le capacità dei piccoli con l'alterazione cromosomica nota come Trisomia 21.

(30 ottobre 2007)

Per me è una ottima iniziativa....fare imparare ai bambini che ci sono degli altri bambini diversamente abili e che imparano che è normale che ci siano anche tra di noi, che loro li vedano con assoluta normalità e che quando saranno grandi di sicuro non si gireranno a guardarli.....io si avrei dei figli si lo comprerei, anche si sono sicura che con la educazione che li avremo dato noi non avrebbe fatto bisogno....
Messaggio del 31-10-2007 alle ore 20:07:59
Luzy, io penso che serva più per educare i genitori piuttosto che i bambini. Non penso che i piccoli discrimino degli altri basmbini, se non aizzati dai loro genitori...
Messaggio del 01-11-2007 alle ore 20:49:28
Hai completamente ragione, il problema sono i grandi...ma devo dirti che do anche una grande colpa alla scuola che non fa un buon lavoro....
Messaggio del 01-11-2007 alle ore 20:50:46
Scusate l'ultimo intervento è mio.
Messaggio del 01-11-2007 alle ore 23:10:08
ho visto l'immagine. somiglia in maniera imrpessionante ad un forumiano di cui non faccio il nome.

Nuova reply all'argomento:

Bambolotto Down

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)