Messaggio del 20-06-2007 alle ore 23:35:36
menestrello, dato che non voglio credere che tu sia completamente stupido, propendo per l'ironia che hai voluto dare al tuo intervento. secondo te chedere a qualcuno la professione o il tutolo di studio, e chiedrgli se è stupido è la stessa cosa??? dato che sono convinto che tu stia scherzando, la risposta ovvia è no!!
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 23:32:03
pavolì, ti giro una domanda: uno in chat m'ha chiesto se sei deficiente di tuo o fai finta. Sai, essendo un dubbio legittimo...aspetto la tua risposta.
beh, io ho sempre dato per scontato che tu fossi deficiente, e ancora lo penso. addirittura lo spero. non foss'altro per non trovarmi al cospetto della delusione di aver "sprecato" tanto tempo con qualcuno che non è riuscito neanche a superare l'esame di deficienza. ma non posso far altro che girarti la domanda che mi è stata posta. quote:
da quanto in quà fare una domanda è reato?? (tante scuse alla sintassi, ndr)
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 21:31:33
tarzanello, io non ho attaccato nessuno, ho semplicemente posto una domanda!!
ma la cosa interessante che dici è:
Poi, se vuoi il mio parere, chiunque offenda e sproloqui attraverso il PC su di un forum pubblico...
...Chiunque....
...Denota solo grande insicurezza nelle proprie ragioni e poca maturità ed educazione
CONCORDO PERFETTAMETE!!!!
pallino, la tua domanda ha una risposta ovvia: hai letto quante volte ho fatto riferimento, in un passato recente come in quello "remoto", alla professione di bakunin?? beh, qualcuno mi ha "richiamato" nel modo che ho esposto in aperture!!
libero, su iternet siamo tutti persone fittizie. e questo non cambia se tu conosci personalmente caio e io sembronio. ma se a qualcuno dici, per citera le carinerie più recenti che mi ha rivolto...l'innominabile, omosessuale; viscido schifoso; tua madre pulisce il tuo sperma. e potei continuare, non so se un giudice scrivesse nella sentenza "assolto perchè non sapeva chi fosse il suddetto". questo ovviamente lo sai, e capisco la tua slidarietà verso un amico/collega. ma se sostieni seriamente questa tesi, credo che non fai una buona figura. soprattutto essendo tu un uomo di legge!!
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 19:30:59
Pav, il problema che poni è interessantissimo dal punto di vista giuridico.
Non sarei in grado di risponderti su due piedi, la questione va approfondita.
Così, a naso, mi verrebbe da dire che non sussisterebbe il delitto d'ingiuria.
Tu sei una persona fittizia.
Il nome, l'onore eccetera (beni giuridici tutelati) sono quelli previsti direttamente o indirettamente dalla legge... fintanto che non esisti non puoi pretendere tutela...
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 17:32:16
ma mi chiedo io...come mai questo tizio(usiamo tizio al posto di clone)del tizio l 'abbia chiesto ad un tizio al post di chiederlo direttamente all' avvocato?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 17:24:25
diciamo la verità..ho superato l'esame qundo facendo la doccia con l'home pelosus sapiens siemens , ho raccolto il sapone da terra x ben 5 volte senza essere sodomizzato
al ke mr home mi ha battuto il pisellone 3 volte sulla spalla e mi ha detto
: chao lin , a te, si nin ci so riscite ji, nin ti li metti 'ngule nisciune
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 17:16:53
Bakunin è stato formato presso la scuola di avvocatura delle sette stelle di Okuto. Si è appropriato del titolo sfoderando la mossa della "Biscia a sgrizzo" insegnatagli dal maestro Li Ku Yun della fazione del Tafano sul Loto.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 16:20:55
Beh, è chiaro che si tratta di una drammatizzazione...
...Ma il senso non cambia...
...Ricordati che alla base di tutto c'è la volontà personale... :0)
Quando tu attacchi (o meno, dipende dall' interpretazione che viene fatta delle tue parole) un utente facendo riferimenti precisi alla sua professione, sottintendendo che lo conosci e parli di lui come persona reale...
...Fai cosa ben diversa di chi magari può offendere il te "personaggio della rete", che non viene da molti identificato neanche come singolo (quanti sono a pensare che dietro il tuo nick si nascondano più persone?)...
Ammetterai che si tratta di un' ottica ben diversa.
Poi, se vuoi il mio parere, chiunque offenda e sproloqui attraverso il PC su di un forum pubblico...
...Chiunque....
...Denota solo grande insicurezza nelle proprie ragioni e poca maturità ed educazione... :0)
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 15:39:07
tarzanello, da quanto hai affermato si evince che tutelandosi dietro "non ti conosco, non so chi sei, quindi sei una astrazione", si può dire tutto ciò che si vuole. ti sembra un ragionamento sensato?? allora io non conoscendoti potrei apostrofarti come meglio credo??
d'altro canto se stai leggendo quel che scrivo, delle due l'una: o credi nei fantasmi, o sono una persona in carne ed ossa!! e questo al di là del fatto che tu possa o meno conoscermi....
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 14:58:30
Pavolini, questo è... Ridicolo... :0)
Tu sei un personaggio fittizio... La tua persona non può essere intaccata in alcun modo, perché dirti "figlio di puttana" equivarrebbe a dirlo alla fatina dei denti... :0)
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 14:03:06
bruce, sarà anche come tu dici, ma resta il fatto incotrovertibile che l'ingiuria rimane tale al di là se si conosce o meno l'interlocutore!!
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:55:08
Vedi Pavesì come ti ho già spiegato altre volte tu non esisti.
Non avendo un'identità certa la tua sarebbe una denuncia da parte di ignoti...
Invece l'identità di Bak è certa e ben nota tant'è che tu gli hai posto una specifica domando riguardante la sua attività fuori dal forum.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:44:09
libero, fa piacere anche a me che ci siamo trovati d'accordo su un punto: si può ravvisare il reato di ingiuria e/o diffamazione anche se viene espresso un concetto con la formula interrogativa.
ma, approfittando della consulenza gratuita che mi stai fornendo, ti pongo una domanda: e quando le ingiurie vengono formulate affermativamente?? ti formula questa domanda perchè visto, che anche nelle ultimissime settimane, sono state rivolte nei miei confronti AFFERMAZIONI ingiuriose, non, come dire?... domande equivoche", non ti sei precipitato a far notare il possibile risvolto penale. quindi mi sorge un dubbio: affermare una ingiuria è meno grave di una domanda che può essere interpretata in maniera lesiva??
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:53:15
Pavolini, noto con piacere, dico sul serio, che hai ben inteso, anche con obbiettività, il ragionamento tecnico, te ne do atto!
Senza trascusare, però, che addirittura la domanda: "tua madre si prostituisce?" può essere un'ingiuria o diffamazione a seconda dei casi..
insomma: dipende dal contesto, dai rapporti pregressi, da una miriade di circostanze.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:40:20
Mr home, non ho assolutamente detto il contrario di quello che tu hai scritto... ho detto semplicemente qualcosa di diverso.
Si può credere più o meno fermamente nella giustizia o può non credercisi affatto, non conta per il diritto.
Il diritto è cosa diversa dalla giustizia...
Anche se il termine giustizia è stato istituzionalizzato, ha comunque assunto, nel tempo, un'accezione completamente diversa dal diritto.
Il diritto è un mezzo concreto. La giustizia è un fine ideologico.
Illudersi che il diritto conduca alla giustizia, ahimè, è appunto soltanto un'illusione. può succedere, ma è solo un caso.
La giustizia è un valore, è carica di contenuto etico. Oggi questo è giusto, domani è sbagliato... un concetto labile, come vedi...
E che anche l'applicazione del diritto (non della giustizia) non sia certa e si diferenzi, per via dell'abilità dell'interprete che cerca di utilizzare il detto strumento per trarne vantaggio, è argomento troppo lapalissiano per meritare di essere affrontato.
Che ogni giorno le persone falsino "lo strumento" utilizzando il potere, è parimenti cristallino.
Tutto questo, però, non può condurre ad anullare il sistema.
Puoi fare tutte le critiche politiche che ritieni (io sono il primo a farne) ma non puoi annullare completamente l'impianto del diritto.
Col mio ragionamento stavo soltanto spiegando un concetto tecnico. Il diritto contempla anche il caso, ad esempio, della minaccia strisciante... e tante sono le persone che si sono viste condannate per aver, solo apparentemente, rispettato la legge, ma sostanzialmente violata. Lo stesso si dica per la diffamazione indiretta oppure occultata.
Che i tribunali siano SOLTANTO un luogo dove si gioca a parlare, purtroppo, è pregiudizio assai comune... e viene sempre da chi i tribunali poco li frequenta.
La tecnica giuridica si applica ogni giorno. Giudici e avvocati che lavorano con professionalità esistono e come. Se questa sia giustizia o meno, non è questione che interessa.
Potremmo metterla così: scommetti che rischia di essere un punito un caso come quello praticato da paolini?
...io credo che ci siano i requisiti TECNICI perché questo possa avvenire.
Che poi accada o non accada, è altro discorso e, personalmente, io spero che non sia così. Io sono uno di quelli che s'intristisce nel veder soffrire anche il proprio avversario... Non perché sia un santo, ma perché sono dotato di una, a volte, pericolosissima sensibilità.
La tradizione giuridica è lunga ed antichissima... questa si è evoluta in un senso piuttosto che in un altro ed esiste e come.
Esiste come tecnica, esiste come scienza, esiste come... diritto.
La faziosità e la confusione dei livelli (diritto e giustizia, scienza naturale e scienza sociale) è troppo frequente, nella pubblica opinione.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:40:19
libero e jena, infatto ho scritto che non mi spiego perchè questo forumiano lo abbia messo in dubbio. ho anche aggiunto un popolano ma esplicati bah...
per quel che riguarda la lezione di diritto che libero vuole impartirci, posso dire che non metto in dubbio che una domanda possa anche rappresentare offesa. se io domandassi a qualcuno "dove si prostituisce tua madre, sui viali o alle cascine?" questo(che è ovviamente un esempio estremo), rappresenterebbe senza ombra di dubbio una offesa. ma non vedo perchè debba rappresentare offesa chiedere a qualcuno il titolo di studio o il lavoro che svolge??
e comunque libero, in quanto a possibilità di querele per ingiuria e/o diffamazione, sai benissimo, proprio perchè sei un giurista, che nessuno ne ha collezionate più di me. e sai benissimo che se avessi un'altra forma mentis, potrei davvero intasare la procura della repubblice di lanciano....
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:01:27
Libero... come ho già postato mille volte, ripeto a memoria un passo del grande Raymond Chandler a proposito di Giustizia e Legge: "La Legge è solo un meccanismo e non ha voluto mai essere più di un meccanismo. E come tutti i meccanismi, se premi i bottoni giusti puoi ottenere giustizia."
E tu credi che tutti siano in grado di premere i bottoni giusti, in modo che la Legge produca Giustizia?
Non confondiamo i ceci coi fagioli...
Personalmente, fiducia zero nella "giustizia" italiana...
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 11:54:48
La questione, a mio parere, si gioca tutta sulla volontà di Pavolini...
Voleva semplicemente avere un' informazione sullo status professionale di un altro utente, oppure sottintendere con la sua domanda che l' utente in questione aveva truffaldinamente mentito sulla sua professionalità e i suoi titoli ?
Sinceramente, per quel poco che posso capirne (in quanto IO SI' "solo" Dottore in Giurisprudenza... EHEHEH !!! :0) ) non credo che in questo caso ci siano gli estremi del reato...
Più che altro Pavolini ha evidenziato, una volta in più, la sua giovine età... Con un atteggiamento tipico dell' "inzummo" adolescenziale... :0)
Aaaaaaaaaaaaaahhhh... Che bello avere 20 anni... :0)
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 11:47:48
mi piacerebbe fare una piccola lezioncina di diritto
troppo spesso le persone desumono il fondamento della legittimità delle proprie azioni dalla loro cosiddetta legittimità apparente. Dietro la quale pretendono di schermasi.
pavolini dice: ho semplicemente posto una domanda...
mi dispiace che certe persone debbano illudersi di questo.
I tribunali traboccano, ogni giorno, di migliaia e migliaia di cause... milioni diventano i casi trattati dai giudici e milioni di milioni, conseguentemente, sono le sentenze...
Come si può pensare che la casistica non abbia già provveduto a definire fatti come quello eseguito dal caro pavolini?
Ma come si fà?
La giurisprudenza contempla una miriade di figure giuridiche come: "la minaccia strisciante"; "la diffamazione indiretta" eccetera eccetera eccetera...
Come si può avere l'idea che il diritto abbia la pretesa di giudicare soltanto fatti palesemente "antigiuridici", come fosse medicina efficace soltanto nei confronti dell'apparenza umana?
Il diritto, così, sarebbe solo schiavo dell'arzigogolo, del cavillo...
Io credo che troppa gente veda troppi films.. troppi CSI, troppo JAG avvocati in divisa, troppi avvocato rocca e quant'altro
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 11:03:38
e tra l'altro già glielo avevo confermato molto tempo fa (più di un anno fa) e lo sai che oltre a saperlo di persona perché ho vissuto le vicessitudini personali di bak, lo so anche tramite frateme, come tu (o chi per te) ben sai
n'abbuttà chiù chi sa storie
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 10:54:59
Ma dai Libero che dici?
E' molto più onorevole, per certi individui, evidentemente, gettare grossolanamente discredito sull'attività professionale di una persona approfittando dell'anonimato....
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 09:53:56
Pavolini sei scemo o ci fai? Libero ti ha dato anche il link! E' evidente che sto forumiano che "si è posto il dubbio" è chiù nduninite de te.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 09:40:21
libero, da quanto in quà fare una domanda è reato?? se così fosse potrei mandare al gabbio mezzo forum. a dire la verita potri mandarcelo anche per le affermazioni, non solo per le domande, rivolte nei miei confronti.
comunque apprendo dalla..."voce" di libero che bakunin è avvocato, e la cosa, se vera, non può che farmi piacere, come ho scritto anche all'inizio del post.
ma mi domando, se bakunin è avvocato, come mai un forumiano si è posto il dubbio??? bah...
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 09:29:47
una domanda è sempre lecita
una risposta può non esserla
comunque è vero ci sono molte persone che spacciano per quello che non sono e anche a me da fastidio vedere gente che spaccia come propri titoli che non ha perché invece ci sono persone che hanno sudato per raggiungerli.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 01:25:41
ma mica ho pensato che tu hai pensato che gli altri hanno capito che...
insomma ti riferissi a me
sto a dì serio... ho appena un anno di pratica alle spalle, quindi non avrei mai potuto fare l'esame...
se non lo passerò, però, non mi prendete in giro
Apparte gli scherzi: ci sono delle persone che conosco che non hanno passato quest'esame, nonostante siano preparate sul serio, secondo me. E diciamola tutta, l'ho visto anche passato, al contrario, da individui che non sanno manco cos'è la costituzione
così come esistono medici probi e medici capre...
comunque è così semplice consultare gli albi che mi stupisce pavolini non l'abbia fatto.
Vorrei ricordare a pavolini, tra l'altro, che seppure l'intento doloso appaia chiaro, nel tentativo di denigrare qualcuno... la responsabilità civile è punita anche a titolo di colpa e non andarsi a vedere l'albo degli avvocati, disponibile su internet, prima di fare un'insinuazione come quella fatta, beh, è almeno una gran bella colpa.
Non mi stupirei se nelle prossime ore arrivasse un ban
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 01:17:56
libero io non mi riferivo certo a te, spero che tu non mi abbia frainteso, dato che neanche so chi tu sia...
mi riferivo ad un mio conoscente che per anni ha provato l'esame di stato (che mi diceva essere "da procuratore") senza mai passarlo... ormai credo che c'abbia rinunciato... anche un altro personaggio noto in città mi hanno detto che deve ancora passare il suddetto esame, poi cmq io mi interesso poco di pettile...
certo è che ho conosciuto in giovinezza un sacco di gente che all'università diceva di passare gli esami uno dopo l'altro, e poi stava anni e anni a fare la tesi
magari alla fine rinunciava pure a laurearsi, perchè aveva problemi con la tesi
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 01:15:45
Cmq mi sto ponendo mille domande sul lapsus di Pavolini(che ha scambiato, inspiegabilmente, Menestrello per Lo Straniero)
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 01:07:08
Divo, apparte che l'esame da procuratore non esiste più...
si fa direttamente quello da avvocato.
bisogna dire che un esame è un esame e come tale, spesso, può andar male.
non lo dico per giustificarmi, io so giovane non ancora lo sostengo... ma ci stanno una serie di circostanze che possono mandartelo a puttane e, spesso, credimi, la preparazione conta molto poco.
Una mia carissima amica non ha passato quell'esame, eppure, secondo me, ha una cultura giuridica sbalorditiva.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 01:07:02
beh, non mi pare che pavolini abbia denigrato bakunin... ha solo posto una domanda ed ha avuto una risposta... i giudici italiani hanno già tanto lavoro arretrato, evitiamo di sovraccaricarli pè sse cavolate
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 01:03:22
ovviamente pavolini, per l'ennesima volta, cachi fuori dalla tazza...
e non mi sorprenderebbe se, questa volta, l'AVV. Bakunin decidesse di intraprendere un'azione nei tuoi confronti, ma seria.
Così denigri la sua dignità professionale, è innegabile.
Per spirito corporativo anche se non ce ne sarebbe affatto bisogno linko l'indirizzo dell'ordine degli avvocati di lanciano, dal quale risulta che Bakunin è avvocato e come! e per esserlo, evidentemente, ha superato l'esame.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 00:47:12
ma invece di aprirci un post basterebbe fare una ricerca su internet: e ve lo consiglio anche quando vi capitano medici strani e dentisti inesperti...
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 23:46:15
straniero, che senso hanno avuto le centinaia di domande che a rivolto alla mia sfera privata bakunin??? adesso ne ho rivolta una io a lui. e l'ho rivolta perchè mi è stato chiesto da un forumiano quel che ho scritto sul post.
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 23:41:06
ki, è una semplice domanda rivolta a qualcuno che me ne ha poste 1000!!
menestrello, io sono un orgoglioso nazional-popolare, e preferisco di gran lunga la compagnia genuina di un operatore ecologico. i miei "ritrovi" preferiti sono le osterie, non i ristoranti a 5 stelle.
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 23:37:29
E se fosse un operatore ecologico invece? Se gli interlocutori si misurassero in titoli accademici sarebbe il tuo mondo perfetto?
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 23:34:48
essendo stato per qualche giorno assente giustificato(ogni uno ha il suo hobby, io ho quello di viaggiare appena posso), riaccendendo il cp, e andando su questo illustre sito, ho trovato ad attendermi una "bustina". l'ho aperta e mi sono trovato davanti la seguente domanda:"sei proprio sicuro che bakunin sia AVVOCATO?? sei proprio sicuro che non sia SOLO dottore in legge??"
beh, io ho sempre dato per scontato che tu fossi avvocato, e ancora lo penso. addirittura lo spero. non foss'altro per non trovarmi al cospetto della delusione di aver "sprecato" tanto tempo con qualcuno che non è riuscito neanche a superare l'esame di avvocatura. ma non posso far altro che girarti la domanda che mi è stata posta.