Cultura & Attualità

BAGLIONI CLAUDIO...
Messaggio del 05-10-2007 alle ore 09:12:40
«Quel gancio in mezzo al cielo», è il libro scritto da A. Pedrinelli e dedicato a Claudio Baglioni (Ed. Ancora, pp. 160, euro 13,50).
Il cantastorie romano vi appare non «solo come un languido cantore di sentimenti», ma – e fin dalle canzonette d’amore – quale artista che compie un lungo viaggio dentro l’uomo, ivi compresa la sua ricerca di senso.
Anche il Senso, quello con la maiuscola, è stato dunque evocato e cantato nelle canzoni pop di Claudio Baglioni. Canzoni che – da buon «cantastorie dei giorni nostri» – l’artista ha sempre percepito anche come modo di interrogarsi. Su tutto. Prima da adolescente, poi da giovane uomo, infine nella maturità. E talune prime consapevolezze sul Senso cantate da Baglioni appaiono già, infatti, quando egli ancora non è...

Ecco alcuni passaggi del libro:

«Da piccolo la religione era andare a giocare all’oratorio. E là pregare, con il mistero del corpo di Cristo davanti. Poi è stata classe di catechismo, raccolte per le missioni, messe cantate. Dopo ancora, stacco. Grande rifiuto del freddo dei marmi, dei panni neri e viola, della Passione, dei sepolcri...»

Il nuovo brano "Buon viaggio della vita" è stato proposto dall’artista romano per la prima volta in pubblico sabato 1° settembre a Loreto, all’Agorà dei Giovani voluta da papa Benedetto XVI. Così Baglioni spiega la sua presenza all’evento tra cinquecentomila giovani che vogliono vivere la gioia della fede:
«Molte mie canzoni parlano del viaggio del vivere come esperienza anche spirituale: di questo viaggio il Papa e la sua Chiesa sono il faro, noi i naviganti. Ed è importante che vi siano spazi di contatto per confrontarci, come accade qui, perché c’è un generale bisogno di umanità. Certo Benedetto XVI è una luce sempre accesa, e non solo per i fedeli. Noi artisti siamo invece figure di secondo piano, ma con un compito. Dare borracce d’acqua ai pellegrini, sperando di contribuire a formare un’orchestra di uomini capace un giorno di suonare la più bella delle sinfonie»

«Qualche volta mi sorprendo pure a pregare, quando mi sento stanco o smarrito. Ma credere è anche, più semplicemente, una maniera di volere e volersi più bene. Togliersi di dosso l’indifferenza. Molte mie canzoni parlano del vivere come esperienza anche spirituale: di questo viaggio il Papa e la sua Chiesa sono il faro, noi i naviganti»
Messaggio del 05-10-2007 alle ore 09:16:32
Embè?

Messaggio del 05-10-2007 alle ore 13:03:54
chi è claudio baglioni?
Messaggio del 05-10-2007 alle ore 13:30:29
è un venduto. i suoi spettacoli si dividono in due, metà canzoni e metà propaganda

Nuova reply all'argomento:

BAGLIONI CLAUDIO...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)