Cultura & Attualità

Babyklappe
Messaggio del 18-06-2006 alle ore 20:51:06
Sono daccordo con Bruce, purtroppo oggi non serve più questo metodo, non ripeto cose che avete già scritto quindi...inutile e basta...Dovremmo educare meglio queste nuove generazioni, ma come si può se chi ci dovrebbe dare l'esempio è il primo a sbagliare ???
Messaggio del 18-06-2006 alle ore 10:29:17

nessuno sano di mente abbandonerebbe un bambino in un cassonetto

Nessuna polemica, il mio era solo un invito alla riflessione.

Se una donna decide di non usare metodi contraccettivi, di non interrompere la gravidanza, di non partorire anonimamente in un ospedale, di non abbandonare il neonato in un qualsiasi posto dove possa esssere trovato, perchè poi dovrebbe decidere di depositare il neonato alla "ruota" piuttosto che nel cassonetto?

Il disfarsi della propria creatura è, purtroppo, per quanto orribile possa sembrarci, un fenomeno che è sempre esistito e che purtroppo credo continuerà ad esistere nonostanto la gravidanza e il parto siano avvenimenti difficilmente "occultabili".

Pertanto, se le "ruote" avevano un senso all'interno di una società che non prevedeva altre vie d'uscita per una situazione come una gravidanza indesiderata (era un'epoca in cui non esistevano metodi contraccettivi, la miseria (sia materiale che culturale) era assai più diffusa di oggi e anche l'aborto era una pratica assai più rischiosa di quanto non lo sia ora) oggi sarebbero uno strumento assolutamente obsoleto per raggiungere i fini che si proporrebbe.

Messaggio del 17-06-2006 alle ore 23:20:49
Bruce non ho capito il senso dei tuoi interventi. Ho detto all'inizio che non so cosa pensare a riguardo. E poi ho fatto un'ipotesi: forse meglio dare un'opportunita' del genere piuttosto che non darla, dato che c'e' solo da guadagnare, o meglio, da non perdere.
Inoltre ho detto che a me non piace questo sistema, anzi, mi fa schifo.. Quindi non ho capito il motivodella tua polemica.
Messaggio del 17-06-2006 alle ore 17:49:27
elio e le storie tese riuscivano a fare ironia anche su questo,ed infatti cantavano "cassonetto differenziato per il frutto del peccato"
cmq io penso che sia meglio una ruota che un abbandono in strada,a morire di freddo...
e poi lancio un appello serio:

mamme,se non volete il vostro bambino , datelo a me,lo crescerò con cura.
firmato
anna maria franzoni

Messaggio del 17-06-2006 alle ore 16:46:54
Basta andare in ospedale e non lo viene a sapere nessuno! se poi la vergogna delle ruote ti piace tanto fai pure!
Cmq sappi che all'epoca delle ruote gli infanticidi erano assai più diffusi di oggi ed addirittura regolamentati dalla legge.

Hai fatto qualche studio in proposito, o ti limiti a riportare la prima pittoresca idea letta su un articolo?
------------
Editato da Bruce Wayne il 17/06/2006 alle 16:48:41
Messaggio del 17-06-2006 alle ore 16:38:04
Mai sentito dire di donne che partoriscono in casa e si vergognano di far conoscere al mondo di essere diventate mamme e buttano via i bambini? Bruce l'hai letto l'articolo?
Messaggio del 17-06-2006 alle ore 16:36:04
Mai sentito dire che in Italia una donna può tranquillamente partorire in ospedale senza essere obbligata a riconoscere il bambino?

Seme lu paese di lu funere!
Invece di je nnanze jeme arrete!
------------
Editato da Bruce Wayne il 17/06/2006 alle 16:54:02
Messaggio del 17-06-2006 alle ore 16:19:08
Si infatti è vero. Anche perchè nessuno sano di mente abbandonerebbe un bambino in un cassonetto. Con queste trovate, per quanto brutte possano sembrare, forse si salva qualche bambino in piu'..
anche se ammettere che qualcuno abbia la necessità di ricorrere, a volte, a questi dispositivi mi fa schifo.
Messaggio del 16-06-2006 alle ore 10:17:38
mah...sicuramente è meglio di un cassonetto dell'immondizia

sarebbe facile dire che è cmq meglio partorire in ospedale e poi non riconoscere il bambino, più sicuro per madre e figlio, ma è anche vero che chi decide di lasciare il bambino in un cassonetto con la coccia non ci fa tanto
Messaggio del 15-06-2006 alle ore 14:18:20
" In Germania la ruota torna a girare

Anche in Germania, come in Italia, è stata riscoperta l’utilità della Ruota degli Innocenti. Già sono una quarantina sparse per tutto il Paese. Ed ora sono approdate anche in Parlamento... "

LINK
http://www.mpv.org/a_87_IT_449_1.html

Sinceramente non so cosa pensare.

Nuova reply all'argomento:

Babyklappe

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)