Cultura & Attualità

assenteismo...
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 10:22:37
Appunto, è il sistema che va cambiato... con che spirito si può lavorare quando chi si da da fare difficilmente è gratificato e chi fa il comodo suo non rischia nulla?
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 10:15:41
dopo sta l'altro lato della situazione, mi è capitato di essere molto disponibile e lavorare tantissimo, non mancare mai, non arrivare mai tardi, rimaner fuori orario per finire il mio lavoro e lasciare tutto apposto per il giorno successivo, e quando mi ha pagato, mi ha deluso molto, mi sono sentito usata e sottovalutata, se mi comportava male può darsi si comportavano meglio con me. Ho visto nei lavori che le persone che mancano al lavoro e non lavorano sono più riconosciute che le persone per bene.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 10:02:33
Sarà l'unico contenitore consentito nei locali di lavoro. L'azienda: "Spariscono 50.000 occhiali l'anno"
Gli operai: "Per colpa di pochi ci trattano come ladri. Non ci piegheremo"
Gli operai Luxottica ai Raggi X
In fabbrica col marsupio trasparente
di GIUSEPPE CAPORALE

Gli operai Luxottica ai Raggi X In fabbrica col marsupio trasparente

Il marsupio trasparente fornito ai dipendenti della Luxottica
ROMA - Un marsupio trasparente, antifurto. Lo dovranno utilizzare quasi quattromila operai della Luxottica, leader mondiale nella griffe degli occhiali. Da lunedì, in cinque stabilimenti industriali del gruppo (nelle province di Belluno, Trento, Treviso e Torino) lo zainetto fornito dall'azienda sarà "l'unico contenitore consentito" nei locali di lavoro. A breve, sarà distribuito anche ad Agordo, la sede storica del bellunese. E a quel punto, gli operai con il marsupio, saranno oltre ottomila. Servirà, comunicano i vertici del gruppo, a evitare i furti.

È tutto scritto in una circolare firmata dall'amministratore delegato Roberto Chemello e datata 18 luglio. Appena tre giorni fa. D'ora in poi sarà vietato entrare nei reparti con "borse, zaini, sacchetti, o qualsiasi altro contenitore diverso dal marsupio Luxottica". Un provvedimento necessario, scrivono espressamente i vertici dell'azienda, per tentare di arginare il fenomeno dei furti in fabbrica. "Solo nell'ultimo anno - spiegano - sono stati rubati cinquantamila paia d'occhiali. Episodi incresciosi e volumi importanti, che hanno richiesto un nostro intervento".

Ma questa nuova disposizione antifurto, ha scatenato la protesta dei lavoratori. "Ci trattano come ladri" accusano gli operai attraverso un documento sindacale interno. "Per colpa di pochi, si getta sospetto e discredito, su tutti. E questo non è giusto. Poi, perché lo zainetto è trasparente? Che significa? Vogliono vedere i nostri oggetti personali? Medicinali, assorbenti, trucchi, sigarette, portafogli. Merendine...". Il marsupio sotto accusa, poi, denunciano ancora i lavoratori "è in pvc, di produzione cinese e sprovvisto del marchio di uniformità della Cee".

Per lunedì, assicurano battaglia. Fin dal primo turno di lavoro, verso le cinque e trenta di mattina, raccoglieranno tutti gli zainetti assieme ai segretari dei sindacati di categoria, Filtea Cgil, Femca Cisl e Uilta Uil, per poi riconsegnarli all'azienda proprio nelle mani dell'amministratore delegato. "Solo dopo entreremo al lavoro come sempre - assicurano - con le nostre borse e i nostri effetti personali. Se, scatteranno provvedimenti disciplinari, apriremo un contenzioso legale, per far rispettare i nostri diritti".

La protesta si svolgerà principalmente allo stabilimento industriale di Sedico, ma con il tam-tam sindacale, sono in fibrillazione anche le altre sedi. I dipendenti del settore produttivo della Luxottica sono in Italia oltre ottomila, distribuiti nei sei stabilimenti italiani del gruppo: Agordo, Cencenighe e Sedico (in provincia di Belluno), Lauriano (Torino), Poderobba (Treviso) e Rovereto (Trento). L'azienda è stata fondata proprio ad Agordo nel 1961 da Leonardo Del Vecchio allora giovane incisore milanese. Oggi è il primo contribuente italiano davanti persino a Silvio Berlusconi. Luxottica produce marchi importanti come Ray-Ban, Vogue, Persol, Chanel, Prada e altre firme alla moda. È quotata alla Borsa di New York dal 23 gennaio 1990 con la sigla Lux, e fa parte dell'indice S&P/MIB della Borsa di Milano.

"Siamo conviti, come sindacato, che Del Vecchio, non sappia nulla di questa imposizione del marsupio - assicura Giuseppe Colferai della Filtea Cgil - Lui un'offesa del genere ai lavoratori non l'avrebbe mai permessa".

(21 luglio 2007)

gli occhiali giravano nei bar del posto a basso costo, per me queste cose non si fanno, si deve pensare che la Luxotica è una fabbrica conto terzista, e li occhiali non sono della sua proprietà.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 09:12:45

con le mie qualifiche mi faccio assegnare anche un posto di controllo

quali qualifiche? nei posti di controllo c'è gente che ha a malapena la terza media.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 09:08:20
infatti dele, senza generalizzare. è un malcostume diffuso ma non universale ovviamente, idem per gli imprenditori. il problema è che, ai nostri occhi e supportato dalla legge, i furbi sono la normalità. i corretti solo un'eccezione.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 09:01:30
Se lo si generlizza ovviamente si.
Ma qui il problema non sono tanto i dipendenti, ma la legislazione
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 08:58:15
ma questo, mi si perdoni, non è lo stesso discorso capovolto di quando si dice che gli imprenditori son tutti evasori???
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 08:51:01
è l'ennesima dimostrazione domè di quanto la furbizia sia il valore primario di questo paese. l'assenteismo così praticato (uscite, cartellini timbrati da altri, ecc.) ne è proprio uno dei "migliori" esempi.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 08:43:56
Un mio conoscente ha ripreso un dipendente mentre si sfilava qualche centone, consiglio dell'avvocato: Distruggi le riprese, pagalo e liberatene"
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 08:41:06
domanda più che lecita just, sono cose che fanno incazzare da matti.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 08:40:26
anzi, con le mie qualifiche mi faccio assegnare anche un posto di controllo, così mi diverto anche a rompere le palle a tutti...mi presento col frustino...tutti sadomasochisti li faccio diventare
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 08:35:52
oggi conviene fare l'operaio, cioè il proprio comodo a spese di un imprenditore stupido che paga lo stipendio a questi parassiti e deve pure stare zitto. mo faccio domanda alla sevel, lavoro un mese all'anno, per il resto malattie, permessi, terme, sesso in fabbrica(dicono che le donne scopano tutte) e 14 stipendi sicuri.
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 17:02:15
qualcuno esce a fare la spesa negli orari di lavoro?
Messaggio del 22-07-2007 alle ore 05:06:13
...cazzarola!!!!!cercheremo di recuperare...promesso....
Messaggio del 22-07-2007 alle ore 05:04:29
solispi' ...vi siete persi l'agnello più buono che ho trovato negli ultimi mesi!
Messaggio del 22-07-2007 alle ore 04:57:02
Just .......non sono tornati i miei amici
Messaggio del 22-07-2007 alle ore 04:56:16
l'eni è una spa
Messaggio del 22-07-2007 alle ore 02:20:03
Questo pubblico impiego
Messaggio del 22-07-2007 alle ore 01:18:35
è vergognoso, quello è solo per gli impiegati pubblici, vai a farlo in una impressa privata? ti licenziano in tronco!!!!!!
Messaggio del 22-07-2007 alle ore 01:13:08
2007-07-21 22:07
Cassazione: dipendenti non spiabili

(ANSA) - ROMA, 21 LUG - Il dipendente non puo' essere controllato sul posto di lavoro con mezzi tecnologici che annullino "ogni forma di garanzia e di dignita'". La Corte di Cassazione ha cosi' annullato il licenziamento di un dipendente dell'Eni per assenteismo. L'uomo era stato allontanato dopo essere stato ripreso piu' volte dalla telecamera di sicurezza del garage, mentre si allontanava dall'azienda pur con il cartellino timbrato. La vigilanza, secondo la sentenza, pur necessaria, non puo' violare la privacy.

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

ma io mi domando e dico ,
ma i diritti di chi paga un salario con relativi contributi , chi li garantisce?

Nuova reply all'argomento:

assenteismo...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)