Cultura & Attualità

Armi di distrazione di massa
Messaggio del 07-09-2006 alle ore 16:10:44
ROMA - Non accenna a placarsi la tensione sulle nome Rai. Uno stallo che il presidente del Cda di vale Mazzini, Claudio Petruccioli commenta con preoccupazione: "Siamo ad un passaggio delicato. vedo un allarme dettato dal fatto che siamo vicini al limite oltre il quale viene messa in discussione e resa impossibile la sopravvivenza del servizio pubblico".

Petruccioli, nel corso della presentazione di 'Anno zero' che da giovedì 14 settembre su Raidue riporterà in Rai Michele Santoro, chiede "uno scatto di corresponsabilità, di equilibrio, d' appartenza e misura. In questi tempi aiutarci vuol dire rispetto degli ambiti istituzionali e del servizio pubblico".

E dal fronte del governo fa sentire la sua voce il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni: Non credo che i governi debbano essere più o meno buoni nei confronti della Rai. Del presente e delle nomine nei Tg penso che meno se ne occupa e meglio è". Una replica, indiretta, alle affermazioni del ministro degli Esteri, Massimo D'Alema che nei giorni scorsi aveva sottolineato che il governo è troppo buono a mantenere gli attuali direttori nei due principali Tg Rai.

Quanto al foglietto con i nomi dei possibili nuovi direttori, Gentiloni ha detto di non avere la più pallida idea della sua provenienza, "ma stupirsi della lottizzazione Rai in Italia è come stupirsi dei temporali d'estate. Se c'è una cosa che dura da 52 anni è la lottizzazione, bisognerebbe non rassegnarsi alla lottizzazione che è un dato di fatto. Per non rassegnarsi servono due atteggiamenti: il primo è occuparsi del futuro e solo cambiare le regole può diminuire il fenomeno; nel presente bisogna lasciare il più possibile spazio di autonomia al Cda che è già molto politicizzato in sè".

E sul tema del totonomine, torna anche Petruccioli. Lo fa chiedendo che non si parli "di liste di proscrizione". "Mai più verrà chiesto a qualcuno di lasciare il proprio incarico - continua il presidente Rai riferendosi a Michele Santoro - Una regola base del
pluralismo dice: Mai escludere ma sempre includere".

Tocca ancora a Gentiloni, invece, parlare di una "patologia italiana" e del bisogno di "aumentare la distanza tra Rai e politica". Insieme a questo, spiega, si deve pensare a "soglie antitrust per ridurre il peso del duopolio". Inoltre "bisogna cominciare con una separazione vera tra ciò che è finanziato dal canone e ciò che è finanziato dalla pubblicità".

Secondo Gentiloni è necessario "creare una realtà che dia più autonomia alla Rai dal governo, ad esempio con una fondazione". A suo avviso - spiega a Radio24 - bisogna cambiare anche "i criteri di nomina dei vertici anche se è difficile escludere il Parlamento". Ma per il ministro "il modello italiano dovrà privilegiare il parlamento rispetto al governo".

Quanto alla proposta del vice premier Massimo D'Alema di privatizzare la Rai, Gentiloni dice di essere d'accordo, "ma il programma dell'Unione ha trovato un accordo su una strada iniziale diversa, e penso il dovere di un ministro è quello di attenersi a quanto deciso nel programma".

Secondo il ministro delle Comunicazioni "il problema di oggi è proprio quello di allargare l'offerta troppo concentrata su due editori. Questa situazione va modificata sia perché ce lo chiede l'Ue, come la Corte costituzionale, sia perché credo che questa liberalizzazione renderà il sistema tv migliore per i telespettatori. E' chiaro che chi ha avuto una posizione di privilegio verrà sfidato da questa nuova situazione, ma la concorrenza non è solo un rischio è anche un'occasione".

"Due sono le questioni da risolvere - spiega il ministro - la prima è creare una realtà che renda la Rai più autonoma dal governo, penso che bisognerebbe realizzarla. Si parla di una fondazione. Secondo punto, i criteri di nomina di questi vertici: il Parlamento difficilmente può essere escluso, sono d'accordo, ma non piuttosto che il governo e nel modo che è stato fatto dall'ultima legge Gasparri".

"Chi mi conosce - continua Gentiloni - sa che sono morigerato ma non c'è dubbio che con questo toto-nomine sembra che tutto ruoti attorno a chi farà il direttore di questa o quella testata. Piuttosto che stupirsi sarebbe utile provare a cambiare il sistema, io ci proverò sapendo che è difficile".

Il ministro ha anche parlato del conflitto di interessi: "Credo sia corretto che la questione parta dall'iniziativa parlamentare, come già è accaduto. E riterrei sconsigliabile un disegno di legge del governo".
Quanto all'introduzione del criterio di ''ineleggibilità'', Gentiloni lo definisce 'politicamente inopportuno e impraticabile. Mi sembrerebbe incomprensibile che oggi Silvio Berlusconi non possa essere eletto dopo che é entrato in politica 15 anni fa''.

Per forza, proprio 15 anni fa i suoi alleati post-comunisti gli garantirono l’immunità!
Da quel che si evince il conflitto di interessi andrà a farsi benedire pure in questa legislatura(solite chiacchiere buttate al vento… ci ha già pensato Frattini), verrà fatto al massimo un ritocchino alla famigerata legge Gasparri. Tuttavia si può ancora sperare in una riforma della rai, con la privatizzazione della terza rete e il finanziamento della prima con il canone e della seconda con la pubblicità, oltre che con un diverso criterio(non troppo rivoluzionario) di assegnazione delle nomine.

Messaggio del 06-09-2006 alle ore 18:52:55
l'estate non è il periodo migliore per chi fa giornalismo...giornalismo (sic!)
Messaggio del 06-09-2006 alle ore 15:31:27
SAI skin e da qualche mese che ho adottato una nuova terapia BRISKIOTERAPIA ...scrivo un'intervento pure lungo ed articolato...poi rifletto mha infondo infondo nki ki kazze stenghe a parla hi hi ..e cancello tutto ho una tripla sodisfazione 1)ho scritto quello che pensavo 2) non mi inkazzo kome un tempo a dibattere inutilmente 3) evito di fare il professorino ...hi
L'UMILTa' è il mio forte

Messaggio del 06-09-2006 alle ore 15:21:13

(ANSA) - ROMA, 5 set - ''Vorrei far arrivare piu' che tempestivamente la mia solidarieta' ai colleghi del centro-destra Rai, a breve epurandi almeno a leggere le gazzette''. Lo ha detto Oliviero Beha in una lettera ad Articolo 21.

''E' una solidarieta' preventiva da un esperto del ramo - aggiunge il giornalista - che peraltro messo fuori da tutto negli ultimi anni aspetta ancora la loro solidarieta' postuma. Il vero scandalo e' comunque che si continui a sottendere alla politica l'informazione (e ormai quasi tutto, in Italia, dagli stilisti agli uscieri, dagli imprenditori ai fiorai... dando per scontato che la seconda debba totalmente dipendere dalla prima.

Quando mi e' stato detto da piu' parti, dopo la vittoria di Prodi, cose come 'adesso ricomincerai a lavorare', l'ho considerato offensivo per la mia dignita' professionale. I colleghi epurandi sub specie berlusconiana di cui sopra al tempo loro di sicuro non l'hanno pensata allo stesso modo. La mia solidarieta' quindi - spiega ancora Beha - finisce dove comincia il mio profondo dissenso sul modo di intendere il nostro lavoro.

Da dipendenti si rotola per la china di un paese inclinato, sotto qualunque governo. Ma bravi''.

Messaggio del 05-09-2006 alle ore 18:24:57
Skin hai trovato un teorico della cospirazione peggio di te
Cmq sono daccordo
Messaggio del 05-09-2006 alle ore 17:10:45
"Just, in parole povere vuoi dire che la cronaca nera serve a distogliere l’attenzione del pubblico da riforme impopolari. Ipotizziamo che sia così, ma sei sicuro che non si riveli un boomerang per il governo? "

si rivelerà un boomerang x il governo a tempo debito , e quando questo ne sentirà il bisogno farà di tutto x sistemare le cose.
x il momento gli và bene cosi x coprire altre cose ben più grandi!

ci hai fatto caso che su questo sito non si riesce ad avere un contradditorio sull'invio dei militari di assalto italiani e francesi(e solo italiani e francesi) in libano e del mancato ritiro di quelli in afghanistan?
possibile che prima era una porcata x molti ed invece ora è una cosa buona e giusta?

arrivano migliaia di clandestini al giorno sia via mare che (soprattutto) via terra dai paesi dell'est (i peggiori) e nessuno dice niente?
si parla in prima pagina di cani che azzannano la gente!

le pensioni si vanno a fare benedire , se fosse successo 2 anni fà sarebbe sprofondata la terra...
adesso sembra che non freghi niente a nessuno e sul giornale si legge di una professoressa che va in giro con la topa da fuori!
mi sembra una notizia del tutto insignificante che oggi ha una eco mediatica spropositata!

basta vedere su questo sito il peso che hanno sull'immaginario collettivo quelle che prima sembravano cose di basilare importanza e che oggi sembrano chiacchiere di condominio...
Messaggio del 05-09-2006 alle ore 10:58:25
Just, in parole povere vuoi dire che la cronaca nera serve a distogliere l’attenzione del pubblico da riforme impopolari. Ipotizziamo che sia così, ma sei sicuro che non si riveli un boomerang per il governo?
Se aumentano(anche solo mediaticamente) rapine ed omicidi diminuisce il senso di sicurezza del cittadino, il quale finisce per spostarsi più a destra. D’altra parte il peggior difetto della sinistra italiana è di non essere mai riuscita a trasmettere messaggi forti soprattutto in tema legalità. Con l’indulto, la maggiore sensazione che gli elettori hanno avuto non è certo stata quella di rispondere agli appelli di Papa Wojitla, il quale denunciava il sovraffollamento e il disagio nelle carceri italiane. La sensazione generale è di vivere in città meno sicure, il fatto poi che la legge serviva piuttosto a salvare Previti, Cragnotti, Tanzi e abusivisti vari, scende in secondo piano. Il che vuol dire che la legge, così come è stata voluta da FI x il necessario compromesso, diventa una mossa vincente x il centrodx: con una fava(l’indulto) ha preso due piccioni(salvare previti e screditare il centrosx).
Per distogliere l’attenzione del pubblico da riforme impopolari si possono utilizzare altri mezzi: gossip(a un certo punto non se ne poteva proprio più con Lecciso perfino in prima pagina), intrattenimento(isole e grandi fratelli), ricette di cucina… oppure semplicemente sfruttando i primi 100 gg di governo(come sta accadendo adesso) così che al termine della legislatura nessuno le ricorderà.
La sinistra di certo non possiede canali televisivi(parlo sempre di televisioni perché si sa che, in Italia, i giornali li leggono in pochi), e dobbiamo aspettare il nuovo cda rai xkè possa essere sfruttata la tv pubblica(anche se, con le nomine in sospeso, qualcuno sta sicuramente leccando i piedi per non perdere il posto). Io appunto qui volevo arrivare, al nuovo cda rai, al fatto che, dopo i tutti proclami e le promesse, il tutto si risolverà nell’ennesima spartizione delle poltrone, fra maggioranza ed opposizione. Nemmeno stavolta il settore verrà liberalizzato nè la tv pubblica si libererà dei partiti.
Messaggio del 05-09-2006 alle ore 02:53:18
"Da un po di tempo si sentono solo stupri, rapine, omicidi, molto spesso commessi da extracomunitari. "

mentre non si sente parlare assolutamente di quello che combina il governo...
anzi , peggio!
se ne sente parlare in un modo che sembra tutto bello e innovativo!
i soldati italiani vanno in libano a fare una scampagnata accolti dai sorrisi e dagli applausi delle popolazioni arabe(ci mancava solo che le donne si spogliassero e gli tirassero i burka a mò di reggiseni ai concerti)...
i lavoratori vedono allontanarsi il miraggio della pensione ma di questo sono felicissimi...
i sindacati si incazzano(a parole... lo sanno che è inevitabile) , ma nei telegiornali di scioperi si parla come di feste della porchetta che forse ci saranno...
la popolazione finalmente potrà acquistare il prozac+ con la promozione 3x2 alla coop...
hanno rimesso nelle strade migliaia di pigri che sarebbero dovuti marcire in galera xchè loro sono buoni e giusti(nostro dovere e fonte di salvezza!)...
hanno cancellato decenni di porcate e di truffe finanziarie xchè tanto chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato...
gli unici che si sono opposti sono stati un ministro della repubblica (ma solo a chiacchiere) e l'ex vicepremier(pure lui) mentre tutti i loro alleati si cucinavano la torta , ma per coerenza non sono usciti dalle rispettive alleanze x non creare problemi al paese... ma che buoni!!!!...
frà qualche tempo ci verrà chiesto di consegnare le fedi e le fedine x aiutare a risanare il bilancio e rifinanziare la missione in libano e la gente farà la fila x amor di patria...

ci manca solo il commento di quello dell'istituto luce...

"In questi mesi, con le leggi che sono esattamente le stesse erditate dal passato, la cronaca nera è tornata, inesorabilmente, alla ribalta. E qual è l'atteggiamento del centrosinistra di fronte al fenomeno? Sembra che non voglia capire, voglia ignorare... sembra proprio che la situazione descritta faccia comodo a tutti."

ma ti sei chiesto il perchè???

------------
Editato da Just il 05/09/2006 alle 02:54:06    
------------
Editato da Just il 05/09/2006 alle 02:56:15
Messaggio del 03-09-2006 alle ore 21:13:50

Adonà, quei raccoglitori di pomodori, nella grande maggioranza dei casi, sono laureati!

in base a cosa lo affermi?
Messaggio del 02-09-2006 alle ore 19:04:02
Adonà stavolta skin ti ha proprio pittato

Messaggio del 02-09-2006 alle ore 13:46:03
Scomodare Briskio nn è poi un'impresa facile
Messaggio del 02-09-2006 alle ore 13:11:11
Ben detto skin ma la cosa + ridicola è che lo sbarco degli stranieri è conseguente a leggi + severe da parte del governo spagnolo... di conseguenza i flussi convergono nel nostro MA LA COSA + RIDICOLA E' che l'immigrazione via mare è stimata come il 10 % dell'immigrazione clandestina il flusso maggiore è via terra ... MA KUESTO NESSUNO LO DICE ... insomma era prevedibile come i funghi stornano rapine stupri ed immigrazione con leggi della scorsa legislazione ...MA L'UOMO DI STRADA KUESTO NON LO SA'..
e rispuntano in CAMPAGNA (Lanciano) le kiakkiere da bar extracomunitari su pitazuzz di là ...MANKO ABITASSIMO A NEW YORK gente che parla male non per diretta esperienza ma solo per PLAGIO MEDIATICO ....
ALLORA quando si parla di rapporto TARGHET , COMUNICAZIONE forme di intrattenimento ed espressioni culturali ANZIKE FARE TERRORISMO CULTURALE ..il compito della sinistra (e non parlo di politici o figli di politici adibiti a tale scopo ) ..e' comunicare con le masse ...
PS * perdonatemi per lo sklero .... ma E' UN MIO PARERE
Messaggio del 02-09-2006 alle ore 12:58:45
la cosa strana è che l'italia è il paese europeo con meno immigrati e considerando che lampedusa è l'avamposto europeo nel mediterraneo credo che tra un pò non ci verranno più gli immigrati da noi. da questo punto vista credo che l'italia sia tra i paesi più razzisti d'europa e anche uno dei più bigotti, forse per la mancanza di grando metropololi o per il fatto che nel xx secolo siamo stati noi ad emigrare e quindi no abbiamo avuto la possibilità di creare quelle basi di una convivenza culturalmente possibile.
Messaggio del 02-09-2006 alle ore 12:49:11

mentre l'Italia ha raccoglitori di pomodori

Adonà, quei raccoglitori di pomodori, nella grande maggioranza dei casi, sono laureati! Del resto, se un laureato italiano è costretto, x necessità, a raccogliere i pomodori, figuriamoci gli extracomunatari! Il problema è, IMHO, molto più complesso. E' innanzitutto una questione di legalità(solo pubblicità x il centrodx, mente è minimizzata dal centrosx... cofferati docet), di politica di gestione delle risorse umane... cmq, volevo soffermarmi sul fenomeno mediatico, sulla cronaca ad orologeria. E' evidente che il centrosx vuole lasciare la questione della legalità(quella con la "l" minuscola") al centrodx, in cambio otterrà qualcosa?

Cmq.. il 6 settembre al via le nomine rai... appuntamento più emozionante del calcio mercato. Scambio Mentana-Vespa... rai1 alla margherita, così ha deciso il papa... rai2 a forza italia, vigilanza ad An... i ds preparano il colpo a sorpresa. Comunisti e rifondazione litigano per il tg3... Rosa nel pugno denuncia la lottizzazione, finirà sul satellite?
Messaggio del 02-09-2006 alle ore 11:57:34
A me parrebbe un fenomeno in crescendo con un'evoluzione abbastanza regolare e con una conclusione prevedibile; non ci vedo nessun Quarto Potere.
Invece di riflettere sul ruolo della stampa, bisognerebbe riflettere sulla faciloneria, sulla stupidità e sulla superficialità con cui l'Italia affronta la questione immigrazione. Un imprenditore, extracomunitario, ma di successo, ha detto che ogni paese ha gl'immigrati che si merita; Inghilterra e altri paesi hanni immigrati laureati, ingegneri etc., mentre l'Italia ha raccoglitori di pomodori, nella migliore delle ipotesi; nella peggiore delle ipotesi ha dei delinquenti; e vedendo la popolazione carceraria italiana, l'immagine di chi è prevalente parrebbe scontata.
Ma non ci si può aspettare di meglio in un paese nel quale chi entra violando la legge è sempre ben accetto, perché è un "disperato"; e ciò non interessa, soprattutto se al governo c'è chi vede negl'immigrati una riserva prossima futura di voti, e non persone che contribuiscano alla società.
Ma quei partiti che fanno dello scontro sociale, del conflitto permanente, la loro unica fonte di sopravvivenza, non possono che gioire di questa situazione.
Messaggio del 02-09-2006 alle ore 11:32:22
Da un po di tempo si sentono solo stupri, rapine, omicidi, molto spesso commessi da extracomunitari. Qualcuno aveva analizzato e previsto questa situazione: la cronaca muta ad ogni cambio di governo. In 5 anni di governo di centrodx, quelli della legge bossi-fini, dei poliziotti di quartiere e degli slogan "citta più sicure", omicidi, rapine e stupri sono cresciuti vertiginosamente, ma poco attenzione mediatica è stata dedicata alla cronaca nera(ricordate i pitbull?), praticamente rimpiazzata dal gossip. In questi mesi, con le leggi che sono esattamente le stesse erditate dal passato, la cronaca nera è tornata, inesorabilmente, alla ribalta. E qual è l'atteggiamento del centrosinistra di fronte al fenomeno? Sembra che non voglia capire, voglia ignorare... sembra proprio che la situazione descritta faccia comodo a tutti.
------------
Editato da Skin il 02/09/2006 alle 11:32:54

Nuova reply all'argomento:

Armi di distrazione di massa

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)