Cultura & Attualità

ARAFAT IN COME IRREVERSIBILE
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 14:56:12
onori ad un grande leader politico e militare .....speriamo ke la sua carica venga degnamente sostituita
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 14:08:28
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 14:05:18
X 1 volta sono d'accordo con hobbit
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 00:02:51
il Sgt. Hartman si unisce al dolore per la perdita di un grande leader
Messaggio del 04-11-2004 alle ore 23:02:40
onore ad un uomo che ha lottato fiero per la sua terra contro lo strapotere giudaico!!!
Messaggio del 04-11-2004 alle ore 19:18:57
ma sa morte sci o no?
Messaggio del 04-11-2004 alle ore 18:14:28
Il presidente Arafat "è vivo". Lo ha detto il portavoce dell'Anp in Italia, Nemer Hammad.
"La tv israeliana non è una fonte palestinese. Gli israeliani stanno facendo un gioco sporco anche in questo momento. Non si strumentalizza - ha precisato Hammad - la malattia di una persona in un modo così spudorato per interessi privati. Il presidente è molto malato ma è vivo", ha concluso.


Messaggio del 04-11-2004 alle ore 17:50:57
ARAFAT/ TV ISRAELIANA: LEADER ANP MORTO POCHI MINUTI FA
04/11/2004 - 17:40
Ricoverato nell'ospedale parigino di Percy

Roma, 4 nov. (Apcom) - Il leader palestinese Yasser Arafat sarebbe morto pochi minuti fa nell'ospedale militare parigino di Percy, dove è ricoverato in gravi condizioni: è quanto scrive il quotidiano israeliano Ha'aretz, citando la televisione di Stato israeliana.

Secondo Sky News, la tv israeliana ha annunciato che Arafat sarebbe clinicamente morto.


Messaggio del 04-11-2004 alle ore 17:46:17
rientrerà in Palestina...... con i piedi allungati....
Messaggio del 04-11-2004 alle ore 17:31:12
Don Dean Mentana è tornato tra noi...

mi parli pure della cronaca rosa tibetana?
Messaggio del 04-11-2004 alle ore 16:02:27
ARAFAT/ LEADER IN COMA IRREVERSIBILE,MEETING EMERGENZA ANP-punto
04/11/2004 - 15:05
Ridda di voci, poi la conferma dei medici francesi

Roma, 4 nov. (Ap-Apcom) - Yasser Arafat è in coma irreversibile. Le condizioni di salute del presidente palestinese si sono aggravate nelle ultime ore e fonti mediche dell'ospedale militare Percy, dov'è ricoverato, riferiscono che "stanno peggiorando". Da ieri sera è ricoverato in un reparto di terapia intensiva e avrebbe perso conoscenza almeno tre volte. Conferme e smentite sull'aggravarsi del quadro clinico del leader dell'Anp si sono rincorse per tutta la mattina. I medici francesi hanno fugato ogni dubbio: Arafat "è in coma e le sue condizioni sono estremamente critiche".

La notizia di un peggioramento delle condizioni di salute di Arafat era stata riferita questa notte dall'emittente televisiva Channel 2, che per prima aveva parlato di un ricovero in isolamento. Funzionari palestinesi vicini al raìs avevano smentito seccamente. Mohammed Dahlan, ex capo della sicurezza palestinese, aveva accusato Israele di alimentare ad hoc le voci su Arafat. Ma nonostante i tentativi di stemperare la tensione, le speculazioni sono proseguite incessanti.

Una prima conferma sulla perdita di coscienza del presidente palestinese è arrivata da fonti dell'Anp a Parigi poco dopo le 12.30. Subito smentite da almeno tre autoritari esponenti dell'Autorità palestinese. Mohammed Rashid, consigliere finanziario di Arafat, ha spiegato che "non c'è verità in alcuna delle notizie sul suo stato di coma". "La scorsa notte - ha aggiunto - sono stati effettuati numerosi test del sangue e al midollo spinale che hanno richiesto il ricovero in un'unità di isolamento per alcune ore.

Il ministro per il Gabinetto Saeb Erekat ha invece definito "priva di fondamento" ogni speculazione sul coma di Arafat. Erekat ha detto all'Associated Press di avere parlato con la moglie del presidente palestinese, Suha, che gli avrebbe confermato che le condizioni del marito sono "stabili ma serie". Nabil Abu Rudeina, stretto collaboratore del premier Abu Ala, ha affermato infine che lo stato di salute del leader palestinese è grave ma non al punto di far temere per la sua vita.

Circa un'ora dopo, intorno alle 13.30, la comunicazione dei medici, seppure non in via ufficiale, mette definitivamente fine alle speculazioni: "Arafat è in coma irreversibile e le sue condizioni stanno peggiorando". L'ospedale francese diventa un bunker. Solo alla mooglie Suha e al rappresentante palestinese all'Onu Nasser al Kidwa - cugino di Arafat - sarebbe permesso di avvicinare il letto del presidente. E l'ex primo ministro palestinese Abu Mazen è costretto ad annullare definitivamente il viaggio a Parigi programmato per oggi: impossibile poter incontrare il raìs.

Israele intanto si interroga sul futuro dei palestinesi in caso di morte di Arafat. E comincia a cautelarsi. Le truppe dello stato ebraico sono in stato di allerta, già pronte ad essere schierate sul terreno nel caso dovessero scoppiare disordini. I palestinesi addebitano a Israele la responsabilità delle cattive condizioni di salute di Arafat. Lo Stato ebraico è accusato di aver costretto il presidente palestinese ad anni di isolamento all'interno della Muqata, il suo quartier generale a Ramallah. Il ministro israeliano della Difesa, Shaul Mofaz, ha convocato oggi un meeting d'emergenza dei vertici del Mossad, dello Shin Bet e dell'intelligence militare per discutere le possibili iniziative da intraprendere per garantire la sicurezza di Israele in caso di morte di Arafat.

Abu Mazen, dal canto suo, ha convocato un meeting d'emergenza a Ramallah. Il consiglio esecutivo dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina e la commissione centrale del movimento Fatah si sono riuniti alla Muqata. Arafat non ha mai nominato un successore. Ma, allo stato attuale, il problema si pone. Abu Mazen, Abu Ala e Marwan Barghouti, sono i più accreditati. L'Autorità palestinese non può non tenere in conto ogni eventualità, anche la più drammatica. In attesa di conoscere il destino di Arafat.


Nuova reply all'argomento:

ARAFAT IN COME IRREVERSIBILE

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)