Cultura & Attualità

Antimateria: l'energia del futuro
Messaggio del 08-07-2005 alle ore 22:58:11
scoprilo su rieducational channel!
Messaggio del 08-07-2005 alle ore 22:55:47
appunto...per questo gli alieni sono riuscirti a venire sulla terra.Perchè sono riusciti a produrla e indirizzarla nella giusta direzione..
Messaggio del 08-07-2005 alle ore 17:45:46
adonai praticamente cachete sotte!!!!!!!!
Messaggio del 08-07-2005 alle ore 17:43:24
Sei stato chiarissimo..
Messaggio del 08-07-2005 alle ore 17:43:02
esse..numene lu diavele e soundene li corna
Messaggio del 08-07-2005 alle ore 17:41:51
Cosa è l'ANTIMATERIA? Non si tratta poi di una cosa così trascendentale, se infatti consideriamo un'atomo di Idrogeno, esso sarà formato essenzialmente da: un Neutrone, un Protone (+) ed un Elettrone (-). Esiste una corrispondenza diretta fra materia ed antimateria, quindi così come esiste l'Idrogeno, esiste anche l'ANTI-Idrogeno che sarà formato in modo del tutto speculare, infatti avremo: un ANTI-Neutrone, un ANTI-Protone identico al protone ma con carica elettrica negativa (-) ed un ANTI-Elettrone completamente identico all'elettrone, ma con carica positiva (+).

Detto questo, vediamo ora a cosa ci potrebbe servire l'antimateria. Facendo interagire materia ed antimateria, attraverso un processo di annichilazione, l'energia che si libera è elevatissima ben oltre qualsiasi altro modo di produrre energia sino ad ora conosciuto nell'universo. Infatti il processo di annichilazione materia/antimateria è il più efficiente esistente perché provvede a trasformare direttamente Materia ed AntiMateria in Energia senza perdite di alcun tipo, attraverso la notissima relazione di Einstein:
E = m × c^2

A parità di massa libera, un tale processo produce :
· 1500 Volte più Energia della Fissione Nucleare
· 250 Volte più Energia della Fusione Nucleare

Come funziona tale processo, e come ci potrebbe servire per i nostri scopi? Dall'annichilazione fra Protoni ed ANTI-Protoni, si ottengono: Neutrini, Muoni e Pioni, che sono i mattoni che tengono uniti gli atomi, che infine decadono ulteriormente in radiazioni Gamma. I primi, cioè i Neutrini, non sono influenzati dai campi magnetici appunto perché sono neutri, sono quindi inutilizzabili per i nostri scopi. I Muoni ed i Pioni invece avendo una carica sono influenzati dai campi magnetici, possono quindi essere indirizzati con un'opportuno campo magnetico nella direzione in cui desideriamo e con il solito principio di azione reazione spostarci nello spazio.
In questo modo, attraverso il controllo di questo processo, se si riuscisse a costruire un motore di questo tipo, si è calcolato che si potrebbero costruire astronavi che nelle condizioni ideali potrebbero raggiungere velocità massime dell'ordine del 60% della velocità della luce, Qualcosa come 180.000 km/s!
Si tratta di un risultato impressionante se paragonato a quanto sino ad ora fatto, che finalmente riesce a darci un minimo di speranza per il futuro dei viaggi interstellari.

Innanzitutto siamo ben lungi dal produrre motori ad antimateria, ma l'antimateria stessa è ora una realtà, in quanto le ANTI-particelle esistono, e sono quotidianamente prodotte negli accelleratori di particelle terrestri. La loro fisica è sostanzialmente conosciuta, il problema sostanziale è che non è semplice produrla e anche se lo fosse, ancora più difficile è immagazzinarla, perché qualsiasi suo contenitore potrebbe essere fatto esclusivamente di materia che ovviamente non va particolarmente d'accordo con l'ANTI-materia. Oltretutto la produzione e l'immagazzinamento dell'antimateria al giorno d'oggi, potrebbe essere fatto, ma con costi di circa 100 MILIARDI di DOLLARI al milligrammo! Si pensi comunque che un milligammo di ANTI-materia, sarebbe in grado di produrre qualcosa come 50.000 Kilowatt/Ora senza produrre effetti collaterali come materiali di scarico, o radiazioni.

Se si volesse fare una previsione realistica, in merito ai primi motori ad antimateria che viaggeranno nello spazio, azzarderei che questa tecnologia sarà completamente acquisita dall'uomo fra circa 200 anni e forse poco più tardi verranno prodotti i primi motori di questo tipo.

Messaggio del 08-07-2005 alle ore 12:57:33
adonai, fai attenzione, qui c'è un fisico-ricercatore che potrebbe farti il culo
Messaggio del 08-07-2005 alle ore 12:36:49
l'unica antimateria che siamo in grado di produrre è l'antiidrogeno e l'antideuterio, gli antiatomi più semplici
Messaggio del 08-07-2005 alle ore 09:32:54
pare ke gli alieni ke stanno nell'area 51 sono arrivati grazie all'antimateria, prodotta dal materiale 115(tavola periodica) ke esiste in grandi quantità solo nel loro sistema solare.Cosa ke ha consentito di risucchiare lo spazio temporale in pochi secondi.Da noi un grammo di antimateria costa 60 miliardi di dollari.
Messaggio del 08-07-2005 alle ore 03:53:05
io ho uno scooter che va ad antimatiera.
Messaggio del 08-07-2005 alle ore 00:42:44
come già si preannunciava in Spazio 1999!
Messaggio del 07-07-2005 alle ore 22:54:12
Pochi grammi di antimateria sono sufficienti per portare una astronave dalla terra alla luna. Il quantitativo di energia sprigionato dall'annichilazione materia antimateria è paragonabile a quella della fusione nucleare.

Ma attualmente la produzione di antimateria in laboratorio è un'operazione complessa e costosa.

Anche se già attualmente alla Nasa stanno studiando un motore ad antimateria.

Antimateria sarà l'energia del futuro?

Nuova reply all'argomento:

Antimateria: l'energia del futuro

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)