Cultura & Attualità

Antiche accuse
Messaggio del 10-05-2007 alle ore 01:11:28

vedi, sei l'esempio della parabola che hai narrato: mi hai conosciuto 2 minuti in discoteca,ed eri pure ubriaco fradicio... e ti permetti di giudicarmi cosi' minuziosamente...
in questo caso tu fai parte dei populares, mentre io sono il nobile
Messaggio del 10-05-2007 alle ore 00:39:48
è vero, tu sei molto peggio di medioman
Messaggio del 10-05-2007 alle ore 00:39:00

ti sbagli: sono divo,non medioman
Messaggio del 10-05-2007 alle ore 00:38:26
ah, ecco
Messaggio del 10-05-2007 alle ore 00:38:19
Ma dico io, uno scrive un post serio e subito arriva medioman che te lo rovina? Pussa via
Messaggio del 10-05-2007 alle ore 00:37:33
No, c'è il sito intratext con un'ampia biblioteca latina
Messaggio del 10-05-2007 alle ore 00:36:40

ma soffri d'insonnia e non sapendo che fare traduci le versioni di latino presenti sui libri del liceo classico?
Messaggio del 10-05-2007 alle ore 00:12:12
Il governatore, appartenente alla nobiltà, di una provincia orientale venne accusato da alcuni populares di fronte al popolo romano di aver vessato i provinciali a lui sottoposti. Il governatore, in seguito alle accuse, abbandonò la vita politica, ma, per dare uno schiaffo morale ai suoi accusatori, e avversari politici, decise di ritirarsi a vivere proprio tra quegli stessi provinciali dei quali era stato accusato essere l'oppressore. Questo per dimostrare che invece era stato un onesto governatore tanto da poter tornare lì a vivere da privato cittadino, senza timore di vendette.

Gli accusatori erano, s'è detto, dei populares, mentre il governatore era un nobile.

Questa storia ci insegna che le accuse rivolte a una persona o a una istituzione tendono a perdere la loro validità quando siano mosse da chi ha tutto l'interesse, diretto o indiretto, a che tali accuse vengano riconosciute come plausibili e, conseguentemente, producano l'effetto che produrrebbero se fossero vere.

Purtroppo, oggi, come allora, l'uomo è immutabile, nei suoi pregi, nei suoi vizi, nella sua stoltezza.

Nuova reply all'argomento:

Antiche accuse

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)