Cultura & Attualità
Il sistema presentato quest'anno in una conferenza a Boston consente di trasformare il viso delle persone fotografate in una versione più attraente.
Ma come si è arrivati a sviluppare questo programma? Da una parte sono stati chiamati alcuni volontari a valutare secondo il principio dell'attrattività 200 foto di uomini e donne. Dall'altro il software ha analizzato le immagini calcolando le distanze e le proporzioni dei lineamenti. Comparando questi fattori i ricercatori sono riusciti a creare una "funzione bellezza". Il nuovo software in prtaica applica quest'algoritmo alle foto e riesce a modicare i lineamenti del viso in una versione più attraente.
Il software sembra funzionare. A un questionario rivolto alle persone che hanno visto la loro faccia prima e dopo le foto quasi l'80% ha risposto in modo positivo. Hanno in pratica riscontrato miglioramenti.
E non è un caso isolato. Perchè anche in Inghilterra l'Anthropics Technology Ltd sta lavorando a un software con le stesse caratteristiche, ma con un focus più specifico: la bellezza delle immagini femminili.
Questo sistemia funziona a due lvelli. «Il primo livello - dice Simon Beech - portavoce della società - rigurada gli abbellimenti cosmetici su piccoli particolari come gli occhi rossi, la tonalità del colore della pelle e la rimozione di rughe e altri segni di invecchiamento. Il secondo passo, invece, agisce più direttamente sul viso delle donne».
la bellezza esteriore a tutti i costi e con tutti i mezzi: dalla chirurgia estetica e adesso addirittura alle fotografie...
ma che senso ha? Voglio dire la foto deve essere un ricordo, se le persone raffigurate in essa non siamo noi ma soltanto un inutile (sebbene bello) simulacro, che ragione c'è di scattare una foto?
sempre peggio...purtroppo, sempre peggio...
trovi peggiore questo che la chirurgia estetica?
si penelope.
Ritengo questa cosa assurda, quasi patologica direi...
Guardare una immagine (!!!) di se stessi FACENDO FINTA di essere belli e fotogenici è di una tristezza assoluta...
si ma l'immagine resta là , sulla carta o su qualsiasi supporto esso sia.. ma quando ti cambi la faccia, in alcuni casi deformandola.. quellosecondo me è peggio.

ma cosa c'è di più triste di guradare la "propria" immagine modificata per apparire più bella?
ma soprattutto: PERCHE' FARE una cosa del genere?
Posso arrivare a capire un intervento estetico (con difficoltà ma posso capirlo), ma guardare una finta immagine bella su di un pezzo di carta o, soprattutto al computer (su internet in particolare...), A CHE PRO?
"l'apoteosi della schifezza, la sintesi della disgrazia"...
mh..sentivo la notizia alla radio proprio oggi..
mah..che dire..aimè la chirurgia estetica non fà più scalpore ormai..
stè benedette foto poi..effettivamente sono di una tristezza assoluta..
certo..in una società di aspiranti veline..figurati!!
Mi vien da pensare però..che alla base di tutto ciò ci son sempre le relazioni sociali..mh..gente fragile che ha difficoltà nell'accettarsi..o gente superficiale che non è in grado di soffermarsi..andando oltre l'esteriorità?
l'estetica è tutto!!!
ricordarsi più belli, in pratica è come poter ricordare 'qualcosa di più bello'.
l'estetica è tutto!!!
ricordatevelo!!!
l'estetica è tutto!!!
è come identificarsi in falsi sorrisi!!!
Ipse..... ipsissimus...... dixit...........
ihihihihih
....pensieri miei:
lunedì, 31 luglio 2006
Della bellezza e dell'estetica...considerazioni sul tema.
Facendo zapping si può facilmente notare come l'uso della parola "Bello" sia cospicuo e a volte ridondante.
"La bella hgurosw ultima fiamma del calciatore wutdn...." "La bellezza costa caro bisogna mettersi a dieta..." "Mifvkp qual'è il segreto della tua bellezza?" "Abiti bellissimi di out couture sfilano a Parigi..." "Il bel paese torna ad attrarre turisti" "Tanta bella gente in costa smeralda....ciao ragazzi qui è Lucignolo Bellavita!"
Oggi la bellezza si riduce a:
1)un fisico asciutto, tornito ma non eccessivamente muscoloso, occhi poco espressivi ma senza una sbavatura, visi scolpiti
2)un paesaggio ormai dominato da enormi panfili e alberghi lussuosi
3)groviglio di gente di un certo (vero o finto non importa) ceto sociale che si riunisce per ballare, prendere il sole, scopare, bere, mangiare e vomitare per non ingrassare e pippare coca!
Fidia...Giotto, Dante, Neruda, Raffaello...tutti coloro che della ricerca estetica e del bello hanno fatto la loro arte inorridirebbero di fronte a ciò.
Il mio personale pensiero è che la bellezza esiste in quanto tale, non necessita di ostentazioni e di palesarsi attraverso una qualsiasi definizione, quando la incontri non puoi fare a meno di vederla. L'estetica può coincidere in alcuni casi con la bellezza, ma è, sempre a parer mio, un ideale e in quanto tale, rappresenta una forma di equilibrio perfetto cui tendere, che si può immaginare, ma che raramente si raggiunge e si comprende appieno. La bellezza la puoi vedere e può lasciarti senza fiato, l'estetica ti commuove fino alle lacrime e la puoi solo sentire.
E' bello un bambino di colore vestito con calzoncini gialli che gioca con una palla arancione contro un muro rosa, lo vedi di sfuggita da un treno che corre, ma lo focalizzi e ti colpisce. E' il bello che si manifesta.
E' bello un riflesso di sole che confonde le forme delle montagne mentre corri in bici, non puoi non vederlo.
Ma come può un essere umano essere bello?
Un uomo o una donna possono essere piacevoli, affascinanti, attraenti, sensuali o freschi e innocenti, ma la bellezza non è una qualità fisica per cui non può appartenere all'essere umano che per esistere necessita della fisicità.
I corpi magri, con seni gonfi e natiche al limite della gravità, che oggi si esibiscono e ci vengono offerti in vendita in ogni salsa non sono rappresentanti della bellezza. La Venere di Milo é bella. Non certo per la carnalità o per le forme che mostre in quanto tali, ma perchè rappresenta ed evoca una grazia nelle movenze, un euilibrio delle forme, una levigtezza dei contorni e una sorta di immagine di freschezza naturale. Nessuno, spero, di fronte alla Venere di Urbino, o all'Olipya o ai nudi di Ingrés ha mai provato desiderio fisico o l'istinto di lasciarsi andare ad un turpe "Ah bbona!". Questa è la bellezza, è e basta non necessita di null'altro se non di qualcuno che saltuariamente riesca a riconoscerla.
L'estetica è ancora più difficile, per quel che ho potuto concludere dopo molti ragionamenti, l'estetica è una sensazione e quin ancor più lungi dall'essere per gli uomini. I momenti possono nascondere un'estetica incredibile. Mi è capitato sabato sera di farne una piccola e fugace esperienza. Ero in Arena a Verona con M., in scena c'era una delle mie opere preferite Tosca. Ad un certo punto la mia mente ha iniziato a captare segnali forti, la scena emanava sensazioni fortissime di inelluttabilità, la voce di Cavaradossi era carica di fato e perfettamente armoniosa, la Floria cantava con una voca che strideva parlando di gelosia, accarezzava parlando di amore e passione, si spezzava strozzata dalla sofferenza parlando di morte. Accanto a me M. che mi tiene la mano. Per qualche istante tutto è parso essere sospeso, tutto al suo posto, tutto perfetto, tutto denso di emozioni...incredibilmente estetico, tanto che mi è venuta la pelle d'oca e lo stomaco ha subìto una morsa.
Ecco, non voglio dare verità assolute in proposito, ma lasciatemi la libertà di indignarmi e di cambiare canale quando mi dicono che la rappresentante della bellezza femminile i oggi è la Canalis, o una qualunque ragazzina sgambettante...o un qualunque ominide che fa uno sport qualsiasi dal calcio al pattinaggio du prato...
E permettetemi anche di dire che è inutile dare la colpa alla sociteà che pormuove canoni di bellezza dannosi alle giovani generazioni, la società la facciamo noi e se c'è puzza di cacca dobbiamo guardare i nostri water non le lettiere dei nostri gatti o cani!
vedi che tu ti dovevi mettere con me luna???
che peccato...affascinante e intelligente...che volere di + dalla vita???
un lucano?
Nuova reply all'argomento:
addirittura a questo siamo arrivati
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui