Cultura & Attualità

Acerra e armi chimiche
Messaggio del 08-09-2004 alle ore 22:45:05
Lo studio che trovi nel dossier è stato condotto oltre che dal Dott. Edoardo Magnone, dal Prof. Nicola Loprieno (Università di Pisa), Prof. angelo Abbondandolo (Università di Genova e IST di Genova), Dott. Silvia Viaggi (Università e IST di Genova) è depositato presso lo studio legale Canestrini di Rovereto ed è stato inviato alla procura della Repubblica - Tribunale di Genova.

Gli esperti di sopra hanno definito il CS " Sostanza Mutagena in Vitro"


ma.... puoi leggere tutto nel dossier... buona lettura
Messaggio del 08-09-2004 alle ore 22:33:47
Io non so chi sia tu, io nonsono un chimico, ma quello che ho scritto è tratto da ricerche effettuate da Edoardo Magnone (cerca su internet) ricercatore presso il "Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale" dell'Università degli Studi di Genova, presso il CNR....il dossier e ora visibile cliccando qui.

clicca qui

io sarò tendenziosa.....ma.....prima leggitelo e poi ne riparliamo se vuoi
Messaggio del 08-09-2004 alle ore 18:07:19
il gas C.S. delle forze di polizia è molto diluito quindi non provoca i danni che dici tu PETER PAN informati meglio e sopratutto sii meno tendenziosa


STATO FISICO; ASPETTO:
POLVERE CRISTALLINA , BIANCA , CON ODORE CARATTERISTICO.

PERICOLI FISICI:


PERICOLI CHIMICI:
Reagisce violentemente con basi forti o acidi producendo ammoniaca . La sostanza si decompone per combustione producendo fumi tossici contenenti acido cloridrico , acido cianidrico e ossidi di azoto . Reagisce violentemente con forti ossidanti causando pericolo di incendio e esplosione.

LIMITI DI ESPOSIZIONE OCCUPAZIONALE:
TLV: 0.05 ppm (valore Ceiling); (cute); A4; (ACGIH 2002).

VIE DI ESPOSIZIONE:
La sostanza può essere assorbita nell'organismo per inalazione, attraverso la cute e per ingestione.

RISCHI PER INALAZIONE:
L'evaporazione a 20°C è trascurabile; una concentrazione dannosa di particelle aereodisperse può tuttavia essere raggiunta rapidamente a spruzzo o quando disperso, specialmente se pulverulento.

EFFETTI DELL'ESPOSIZIONE A BREVE TERMINE:
Provoca copiosa lacrimazione. La sostanza e' severamente irritante per gli occhi , la cute e il tratto respiratorio . La sostanza può determinare effetti sui polmoni .

EFFETTI DELL'ESPOSIZIONE RIPETUTA O A LUNGO TERMINE:
Contatti ripetuti o prolungati con la cute possono causare dermatiti. Contatti ripetuti o prolungati possono causare sensibilizzazione cutanea.

come vedi nessuna mutazione nei cromosomi. STUDIA!...STUDIA! e non dire più baggianate
Messaggio del 02-09-2004 alle ore 14:05:39
C.S. dal nome dei chimici Carson e Stoughton che lo sintetizzarono, il gas CS è bandito dal protocollo di Ginevra del 1925 come arma chimica...gas messo al bando dalla convenzione mondiale sulle armi chimiche, per il suo uso in tempo di guerra. E' estremamente dannoso, può provocare danni permanenti, può avere effetti sui cromosomi delle persone.
-------------------------------------------------
Editato il 14:13:29 02/09/2004 da Peter Pan
Messaggio del 02-09-2004 alle ore 09:11:03
Ehhhhhhhhhhh i nervini dovevano usare
Messaggio del 02-09-2004 alle ore 08:45:26
NOTE sul gas CS

Acerra (Na) - Armi chimiche contro i manifestanti di domenica 29

E' stato ormai appurato che i lacrimogeni sparati dalle cd. "Forze dell'ordine" ad Acerra (Na) il giorno dell'ultima manifestazione contro la costruzione dell'inceneritore, domenica 29 agosto, erano costituiti da Gas CS. Numerosi sono stati i manifestanti che hanno raccolto i bossoli o i candelotti dei lacrimogeni usati e che sono pronti a sporgere denuncia. I candelotti portano tutti la scritta "Candelotto Gas Lacrimogeno al CS".

1 Generalita’ (da GLOBAL PROJECT diritto di resistenza)

Dal nome dei chimici Carson e Stoughton che lo sintetizzarono, il gas Cs – bandito dal protocollo di Ginevra come arma chimica – paradossalmente fa parte degli strumenti per il controllo delle masse in base ad una convenzione del 1993 sottoscritta da 174 paesi. Il gas lacrimogeno al CS è un comun denominatore della repressione poliziesca in tutto il mondo. Usato a Seattle, Quebec, Genova, Londonderry, Waco, Seul, Palestina, Malesia, Perù come in molti stadi per la repressione dei movimenti ultrà. Il video Gas CS è un’inchiesta che mette a fuoco attraverso testimonianze dirette e scientifiche l’impatto devastante di questo composto per la salute pubblica. Nel video (cfr anche qui di seguito punto 4) le parole di E. Magnone del dipartimento di Chimica e A. Abbondandolo ordinario di Genetica dell’università di Genova, N. Canestrini avvocato del Geova legal Forum, A. Pilotto SILP per la CGIL, propongono un’analisi dei pericolosi effetti mutageni di questo gas.

2 Genova 2001 - Una sindrome da G8 (di Paola Coppola)
È vietato contro i soldati, ma si può usare contro i civili. Si tratta dell'orto-clorobenzilidene malonitrile - o Cs dal nome dei chimici Carson e Stoughton che lo sintetizzarono nel 1928 - bandito dal Protocollo di Ginevra del '25, e inserito tra gli strumenti per il controllo delle masse in base a una convenzione del 1993 sottoscritta da 174 Paesi. Solo in occasione del vertice G8 di Genova, durante gli scontri tra manifestanti e forze dell'ordine, in due giorni sono stati sparati 6200 lacrimogeni arricchiti con Cs.

A distanza di quasi un anno da quegli avvenimenti, si profila un'ipotesi sconcertante: questa sostanza sarebbe la principale indiziata di quella che è stata battezzata la 'Sindrome di Genova'. Ovvero un'insieme di effetti collaterali dovuti alla sovraesposizione al Cs su cui è necessario fare chiarezza.
Oltre infatti ai disturbi immediati - bruciore agli occhi, dermatiti, eritemi, senso di soffocamento, difficoltà respiratorie - si sa poco delle conseguenze a lungo termine sulle persone provocate dal Cs.

"Fino a oggi non sono stati condotti studi in vivo, ma quelli in vitro mostrano che il Cs ha effetti mutageni, ovvero modifica il corredo genetico delle cellule, e genotossici", spiega Edoardo Magnone del Dipartimento di chimica dell'Università di Genova. (vedi anche punto 4)
L'unico dato ufficiale viene da uno studio condotto su 95 detenuti, che erano stati a contatto con una massiccia dose di lacrimogeni utilizzata dalle forze dell'ordine per sedare una rivolta nelle carceri di Hong Kong. Ancora da chiarire invece il quadro sulle conseguenze sanitarie degli scontri di Genova: "C'è un muro di gomma sia tra i manifestanti che tra gli esponenti delle forze dell'ordine: è difficile raccogliere testimonianze sui disturbi provocati dai lacrimogeni", continua Magnone. Anche i dati epidemiologici e i feriti stimati dagli ospedali genovesi sono parziali: molte persone hanno scelto di non rivolgersi alle strutture sanitarie per il pronto soccorso.
E c'è di più: "Né i genovesi, né il personale medico impiegato nel soccorso dei feriti era stato avvertito dell'uso del Cs", spiega Magnone. Che aggiunge: "Esistono studi che mostrano, per esempio, che una persona che ha respirato il Cs e che ha perso i sensi non può essere intubata".
Anche i genovesi avevano il diritto di sapere: il Cs è una polvere bianca sottilissima che non può essere spazzata via, i siti contaminati devono essere puliti con molta cautela. Sulla gravità degli effetti del Cs pesa poi la durata dell'esposizione e la sua concentrazione nell'aria: per gli animali sono stati devastanti. "Ci sono le testimonianze depositate dei gestori di negozi di animali che nei giorni degli scontri hanno trovato morti alcuni pappagalli, canarini e criceti. Intossicazione e asfissia, le cause", aggiunge il chimico ligure.

Nuova reply all'argomento:

Acerra e armi chimiche

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)