Messaggio del 16-01-2008 alle ore 12:25:26
Mentre la questione rifiuti è causa di ogni tentativo di strumentalizzazione politica, a volte anke piuttosto comico, quasi cabarettistico direi, sarebbe ora di cominciare a parlare di quello ke si dovrebbe fare per convivere con un problema che la civiltà dei consumi illimitati e insensati ha reso difficile da risolvere
la prima cosa da dire è ke tutti pensano di risolvere i problemi con i termovalorizzatori, ma sia kiaro ke qs producono diossina
l'unica azione seria i tendere a qs risultati
- riduzione dei consumi: è una battaglia culturale di difficile attuazione immediata..per esempio a lanciano davvero c'è bisogno di comprare acqua minerale dentro la plastica?
- raccolta differenziata: punire economicamente ki nn la fa almeno al 35% commissariare i comuni che nn arrivano nemmeno al 25%
- recupero dei materiali ke si possono riutilizzare anke con incentivi economici...in alcune nazioni in cambio di lattine di alluminio o bottiglie di vetro, ti pagano...per le persone povere pè anke un reddito importante ( vedasi a Curitiba, in Brasile)
- riparazione : mettere fine alla politica del buttare le cose anke se possono essere riparate
- riuso per esempio dei pc usati,
- riciclaggio.scoprire sempre + modi per riciclare i materiali di scarto
per molti l'ambientalismo è un tentativo di far tornare indietro l'orologio della civiltà...ki lo crede è una persona quanto meno miope...una società ambienbtalista deve per forza essere dotata di tecnologie molto + raffinate di quelle in uso attualmente, ke permettano di non usare + energia del necessario per mantenere la qualità della vita e casomai migliorarla
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 12:37:37
casper se leggi su qualke lattina o bottiglia di birra si legge ke in sud africa o canada ogni lattina vale denaro ... nn è una leggenda
da noi si faceva con le bottiglie di vetro a cauzione ...siccome era troppo intelligente ora nn si fa +
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 12:40:46
Era scomodo dover riportare le bottiglie vuote ogni volta che andavi a prenderne altre piene. Siamo un "popolo" di comodoni...o comodini, è lo stesso
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 12:43:27
Si Bak, me la ricordo ssa cosa delle lattine e del vetro, così come, se non ricordo male, da qualche parte si faceva pure per la carta, la plastica...
Infatti la mia era una battuta...ma manco tanto.
Sicuramente è un'idea più intelligente che riempire un sacco con tutto quello che trovi e buttarlo dentro un secchio.
Se mi paghi, anche se il centro raccolta sta a 15 km, io ci vado lo stesso...
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 12:45:11
Era scomodo dover riportare le bottiglie vuote ogni volta che andavi a prenderne altre piene. Siamo un "popolo" di comodoni...o comodini, è lo stesso
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 14:48:54
bakunin, il tuo discorso è ampiamente quotabile, resta il fatto che la monnezza verrebbe prodotta lo stesso, anche se in quantità minore, e andrebbe cmq smaltita...
riguardo il riciclare, porto un aneddoto da me vissuto in prima persona: nella cantina ove mi rifornisco di vino in bottiglia, di cui sono un gran consumatore una volta ho chiesto "ma se io vi riporto le bottiglie vuote, invece di buttarle (nella raccolta differenziata), vi faccio un favore?"
la risposta è stata "no, perchè mi costa di piu' il trattamento per riutilizzarle che non le bottiglie nuove"
a queste condizioni, è dura fare qualcosa per l'ambiente...
una cosa che hai dimenticato, immagino per una svista, è l'ABOLIZIONE DEGLI SHOPPERS IN PLASTICA!! riutilizziamo le buste in stoffa che usavano le nostre mamme e le nostre nonne
per la questione termovalorizzatori non mi pronuncio, non ho le competenze tecniche, però io obbligherei ogni regione, meglio ancora ogni provincia, a smaltirsi la propria monnezza cosi' vedi che a napoli cominciano ad organizzarsi un pò, invece che portarla da noi a cerratina
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 14:56:06
Parlato: Cara, cosa mi succede stasera, ti guardo ed è come la prima volta
Canto : Che cosa sei, che cosa sei, che cosa sei
Parlato: Non vorrei parlare
Canto: Cosa sei
Parlato: Ma tu sei la frase d’amore cominciata e mai finita
Canto: Non cambi mai, non cambi mai, non cambi mai
Parlato: Tu sei il mio ieri, il mio oggi
Canto: Proprio mai
Parlato: È il mio sempre, inquietudine
Canto: Adesso ormai ci puoi provare/ chiamami tormento dai, già che ci sei
Parlato: Tu sei come il vento che porta i violini e le rose
Canto: Caramelle non ne voglio più
Parlato: Certe volte non ti capisco
Canto: Le rose e violini/ questa sera raccontali a un’altra,
violini e rose li posso sentire/ quando la cosa mi va se mi va,
quando è il momento/ e dopo si vedrà
Parlato: Una parola ancora
Canto: Parole, parole, parole
Parlato: Ascoltami
Parlato: Ti prego
Parlato: Io ti giuro
Canto: Parole, parole, parole, parole parole soltanto parole, parole tra noi
Parlato: Ecco il mio destino, parlarti, parlarti come la prima volta
Canto: Che cosa sei, che cosa sei, che cosa sei,
Parlato: No, non dire nulla, c’è la notte che parla
Canto: Cosa sei
Parlato: La romantica notte
Canto: Non cambi mai, non cambi mai, non cambi mai
Parlato: Tu sei il mio sogno proibito
Canto: Proprio mai
Parlato: È vero, speranza
Canto: Nessuno più ti può fermare/ chiamami passione dai, hai visto mai
Parlato: Si spegne nei tuoi occhi la luna e si accendono i grilli
Canto: Caramelle non ne voglio più
Parlato: Se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti
Canto: La luna ed i grilli/ normalmente mi tengono sveglia/
mentre io voglio dormire e sognare/ l’uomo che a volte c’è in te quando c’è/
che parla meno/ ma può piacere a me
Parlato: Una parola ancora
Parlato: Ascoltami
Parlato: Ti prego
Parlato: Io ti giuro
Parlato: Che cosa sei
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 16:29:29
finalmente abbiamo i verdi al governo, sicuramente abbiamo risolto tutti o quasi i problemi. Sicuramente avremmo una svolta.
Questo è stato il pensiero di molti italiani vedendo Pecoraro sul trono da lui tanto auspicato, invece .....
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 17:52:45
...si ma per tornare a quanto detto da Bak...CHI DI VOI:
1)non compra l'acqua in bottiglia di plastica?
2)ricicla le buste di plastica dei supermercati per fare la spesa più di una volta?
3)chi leva le etichette di carta e le ghiere di ferro dalle bottiglie di vetro?
4)chi differenzia il pattume?
5)chi butta le pile esauste nei bidoncini appositi?
6)chi non utilizza gli scarichi dei lavandini come fogna in cui buttare tutto...oli esausti compresi?
7)chi avvisa la nettezza urbana quando deve buttare un grande elettrodomestico?
8)chi riusa ogni piccolo pezzo di carta per appuntarsi anche la sola banale lista della spesa, invece che prendere fogli a4 intonsi ogni volta?
9)chi non usa i tovaglioli di carta al posto di quelli di stoffa per evitare di lavarli?
10)chi si serve dei distributori di detersivo al fine di non produrre vagonate di involucri di plastica?
11)chi, oltre che presidiare le discariche, presidia i comuni al fine di ottenere una capillare rete di raccolta differenziata dei rifiuti???
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 18:09:46
1 non la compro
2 le riciclo
3 fino a sso punto no
4 differenzio, nei limiti del possibile
5 io si
6 io no
7 io si
8 io si, ho ancora i blocchetti del liceo
9 io uso i tovaglioli di carta, ma cosi' non inquino i fiumi col detersivo
10 che sono i distributori di detersivo?
11 ne avessi il tempo...
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 18:14:41
Rispondo con sincerità.
1)non compra l'acqua in bottiglia di plastica? La compro in plastica.
2)ricicla le buste di plastica dei supermercati per fare la spesa più di una volta? Sarà capitato 2 volte in vita mia.
3)chi leva le etichette di carta e le ghiere di ferro dalle bottiglie di vetro? Io no.
4)chi differenzia il pattume? Una volta a settimana SI.
5)chi butta le pile esauste nei bidoncini appositi? Questo pure lo faccio
6)chi non utilizza gli scarichi dei lavandini come fogna in cui buttare tutto ...oli esausti compresi? Lo scarico del cesso è uguale?
7)chi avvisa la nettezza urbana quando deve buttare un grande elettrodomestico? Per fortuna mai rotti, per adesso
8)chi riusa ogni piccolo pezzo di carta per appuntarsi anche la sola banale lista della spesa, invece che prendere fogli a4 intonsi ogni volta?
Questo lo faccio.
9)chi non usa i tovaglioli di carta al posto di quelli di stoffa per evitare di lavarli?
Questo non lo faccio
10)chi si serve dei distributori di detersivo al fine di non produrre vagonate di involucri di plastica?
Esistono??
11)chi, oltre che presidiare le discariche, presidia i comuni al fine di ottenere una capillare rete di raccolta differenziata dei rifiuti???
Questo lo farei volentieri.
Cerco di differenziare, al momento circa la metà della spazzatura che ho, ed è poco.
Ce ne sarebbero tanti di punti da aggiungere alla tua lista Luna, ma se ognuno già cominciasse piano piano a fare qualcosa...
Purtroppo fin quando non ci ritroveremo sommersi, la gente non capirà.
" Se nin ti ci rumpe le corna... ni li capisce"
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 18:15:49
bravo Divo..tu si che sei un cives modello!...
P.S.:inquini meno coi tovaglioli di stoffa perchè quelli li usi una settimana (a meno che tu non sbavi come un maiale ma in quel caso ci sono i bavaglini lavabili di plastica..sai quelli da ospizio o da asili dipende dalla fascia d'utenza ) mentre per i toveglioli di carta li cambi ad ogni pasto ergo 3 pasti die per 3 tovaglioli pro-capite in una famiglia di 4 persone sono già 12 tovaglioli die che moltiplicati per 30 giorni mensili fanno ben 360 tovaglioli di carta........
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 18:18:52
bravo casper appunto erano solo i primi punti ma se tutti ci badassimo..beh..fatti due conti e vedi quanta monnezza in meno produrremmo!
Ma i distributori di detersivo non ci sono nei supermecati?...io qui c'ho pure il distributore di latte fresco..riduzione di tetrapak e di prezzi...
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 18:20:56
1) da 3 anni uso l'acqua minerale "del sindaco"
2) uso le scatole di cartone che scartano
3) no non sino a questo
4)lo differenzio e il mio comune fa la raccolta porta a porta con ulteriore controllo e magari ti etichettano il contenitore con "non idoneo"
5) pile a suo posto
6) no no mai!! non abbiamo la fognatura dinamica saturerei il mio prdente
7)abbiamo l'isola ecologica per i rifiuti ingombranti (poi chi ti porta la nuova lavatrice ha l'obbligo di portarsi la vecchia
8) presente
9)non mi piacciono aborro stoviglie, posate e biancheria monouso
10)detersivi e detergenti liquidi, detersivi in polvere, acqua demineralizzata tutto in distributore
11) non c'è bisogno
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 18:24:11
a) la raccolta differenziata a porta a porta è una garanzia, gli operatori non raccolgono sacchetti non idonei (sono colorati per tipologia e trasparenti per veder il contenuto); ogni giorno della settimana ha la sua tipologia di raccolta
b) costi 0
la plastica viene riciclata da ditte
la carta viene riciclata
le lattine vengono riciclate
c) RICAVI
umido e verde vengono venduti dopo il compostaggio
UNICO COSTO il secco da inviare ai termovalorizzatori
ciao ciao
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 18:27:04
il mio piccolo provo a farlo, ad esempio:
1)non compra l'acqua in bottiglia di plastica? solo due bottiglie a settimana di frizzante
2)ricicla le buste di plastica dei supermercati per fare la spesa più di una volta? questo no, ma compro quelle che costano 10 cent e non 5 che sono biodegradabili
3)chi leva le etichette di carta e le ghiere di ferro dalle bottiglie di vetro? la seconda sì, la prima no, non pensavo servisse: provvederò
4)chi differenzia il pattume? sì certo
5)chi butta le pile esauste nei bidoncini appositi? sì certo e uso oramai solo le ricaricabili anche per telecomandi e co.
6)chi non utilizza gli scarichi dei lavandini come fogna in cui buttare tutto...oli esausti compresi? ovviamente no
7)chi avvisa la nettezza urbana quando deve buttare un grande elettrodomestico? ovviamente no, non a caso ho ancora un rasoio elettrico rotto a casa perchè qui non so dove portarlo ancora
8)chi riusa ogni piccolo pezzo di carta per appuntarsi anche la sola banale lista della spesa, invece che prendere fogli a4 intonsi ogni volta? evito la carta, scrivo tutto su pc, altrimenti ho un foglio gigante all'ingresso dove appunto tutto
9)chi non usa i tovaglioli di carta al posto di quelli di stoffa per evitare di lavarli? questo no a dire il vero, uso ancora quelli di carta se non ceno da solo, altrimenti lo sparaccio grande solo per me se son solo
10)chi si serve dei distributori di detersivo al fine di non produrre vagonate di involucri di plastica? questo no ma uso solo detersivi a basso impatto che costano una cifra però
11)chi, oltre che presidiare le discariche, presidia i comuni al fine di ottenere una capillare rete di raccolta differenziata dei rifiuti??? qui no perche ce l'ho
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 18:30:30
1)non compra l'acqua in bottiglia di plastica?
La Compro, se ci fosse un sistema per riempire le bottiglie di vetro di acqua gasata lo utilizzerei al volo
2)ricicla le buste di plastica dei supermercati per fare la spesa più di una volta?
ho più buste di plastica io dell'OASI
3)chi leva le etichette di carta e le ghiere di ferro dalle bottiglie di vetro?
Ti si scimunita se tolgo le etichette dalle bottiglie muoio all'istante per me è peggio di passare le unghie sulla lavagna
4)chi differenzia il pattume?
In casa mia si differenzia dagli anni 80, ma poi che me ne faccio
5)chi butta le pile esauste nei bidoncini appositi?
di norma utilizzo pile ricaricabili
6)chi non utilizza gli scarichi dei lavandini come fogna in cui buttare tutto...oli esausti compresi?
Quelli da cucina li uso per il caminetto, quelli meccanici ...ma non eravate contrari ai centri oli?
7)chi avvisa la nettezza urbana quando deve buttare un grande elettrodomestico? di solito quando compri un nuovo elettrodomestico (frigo o lavatrice) chi te lo consegna ritira il vecchio
8)chi riusa ogni piccolo pezzo di carta per appuntarsi anche la sola banale lista della spesa, invece che prendere fogli a4 intonsi ogni volta? in studio io e mio padre dobbiamo legarci per non affogare nella carta di riciclo
quasi mai
mia madre e le mie sorelle sono le classiche casalinghe medie
11)chi, oltre che presidiare le discariche, presidia i comuni al fine di ottenere una capillare rete di raccolta differenziata dei rifiuti??? non fare la crucca
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 18:36:13
A parte le amenità della crucca lo sai che ti amo
Bak è ampiamente quotabile,meglio non produrla la munnezza, ma Napoli nella munnezza ci affoga e non solo per la camorra, troppo comodo gettare tutte le responsabilità su Don Raffaè.
Per cambiare la coccia degli abitanti del "bel paese" servono un paio di testate nucleari, m di quelle che inquinano forte.
Quindi dobbiamo risolvere il problema contingente, come?
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 20:48:39
Bak,ho capito che ti rode il culo,ma sti giorni su ste cose, tu verde, faresti bene a stare zitto ci fu chiu bella figura
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 21:08:43
E' sempre un piacere leggere Bakunin. Non è certamente il salvatore della patria, ma non merita nemmeno di passare per capro espiatorio. Gli italioti sono molto affezionati alle 2 figure.
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 21:12:02
Per non parlare di quando i salvatori della Patria, gli uomini della Provvidenza diventano i capri espiatori...
Messaggio del 16-01-2008 alle ore 21:40:01
Sono dell'avviso del compagno Bakunin, mai più incentivi alla rottamazione delle auto! Da un pò campo sulle auto vecchie e non su quelle nuove...