Cultura & Attualità
A cosa serve la religione? Ad essere più buoni? non mi pare!!! A che serve andare in processione? A farsi solo vedere secondo me!!! L'uomo può stare benissimo senza religione!!! Siamo nel 2005 sarebbe ora di finirla con queste favolette!!!
la chiesa è solo un luogo di ritrovo per paranoici e vecchiette pettegole
...G.F., stasera c'abbiamo un cappuccio...a meno che tu non abbia gli infrarossi, non credo sarài in grado di riconoscere proprio nessuno!

------------
Editato da Libero il 25/03/2005 alle 02:08:43
questo è un'argomento serio perciò spero che che qualcuno risponda seriamente!!!
qualcuno è in grado di provare scentificamente che esiste dio???
dio ha creato l'uomo e la donna.......... per questo provi rancore?
Gay Fredom,io non sono religioso e per questo posso dirlo,quelli che hanno il tuo nick li brucerei vivi.Mo ti rispondo anche sul provare scientificamente l'esistenza di Dio.Io che sono un non credente,o almeno non completamente, una volta feci la tua stessa domanda ad una persona che ha una cultura spaventosa,non come parecchi scemi qui su,spece sulle religioni,sai cosa mi ha risposto?Non si deve provare,è proprio questo il bello.Cmq Lu Pesant,Dio ha creato pure li ricchiune
si vede che neanche lui è perfetto,se esiste. LA religione è quel qualcosa cche ti serve nei momenti di crisi...qualcosa che ti può dare la speranza di farcela
la religione è ringraziare per aver incontrato qcn di importante
la religione è ...paradossalmente...qcn a cui dare la colpa di qcs ke nn ci va bene
la religione è tante cose...
Dio c'è...o qcn per lui...
poi Dio e chiesa (con tutte le sue leggi...divieti e condanne...)a mio avviso sono due cose differenti...
------------
Editato da Samu80 il 24/03/2005 alle 23:49:12
Aggiungo un nota anche io, anche se so che forse questo non è il posto giusto per parlarne...
cosa intendi tu per religione? il fatto che bisogna andare andare rivestiti in processione o il fatto di credere in un qualcosa di superiore... il fatto di andare a messa/riunione ogni domenica per andare a vedere l'acconciatura di tizio e il vestito di caio o cercare un momento privato dove sei te e il tuo io... be' io farei una piccola precisazione/distinzione nella frase "Siamo nel 2005 sarebbe ora di finirla con queste favolette!!!"
Ma questa è una mia idea e non voglio imporla a te.
ecco... mi ha anticipato
la religione dovrebbe servire a eliminare l'intolleranza, purtroppo i religiosi(presunti) sono i primi intolleranti. Penso che la religione sia qualcosa di personale, per cui nessuno ha diritto di sindacare sulla fede altrui, perkè sarebbe intollerante lui stesso. E cmq è vero che nn c'è nulla da provare, altrimenti nn ci sarebbe più nulla di religioso.
------------
Editato da Il Marchesino il 25/03/2005 alle 01:45:20
gay freedom, 6 il primo intollerante!!!
------------
Editato da Il Marchesino il 25/03/2005 alle 01:52:20
...sono d'accordo col marchesino!
...peraltro non è la religione, secondo me, che crea l'odio! ...la religione è soltanto uno strumento (come molti altri) usato dall'uomo per far del male! ...le dottrine fideistiche continuano a nuocere a molte persone, anche nella religione cattolica, purtroppo! ...uno degli esempi più eclatanti è esattamente l'omofobia!
...ciò non esclude che per qualcuno la religione sia qualcosa di molto importante, in alcuni casi rappresenta un'autentica ragione di vita... dunque la si rispetti!
...certo, accettare pedissequamente l'omofobia propagandata dalla religione cattolica sarebbe sciocco... tanto quanto, però, disprezzarla totalmente!
------------
Editato da Libero il 25/03/2005 alle 02:03:39
visto che hai tirato in ballo la scienza,dovresti sapere che la scienza non è in grado ne di provare l'esistenza di dio ne tantomeno la non esistenza,quindi ciò che la scienza non riesce a provare ,non è scienza.
Marchesì a do sta scritto? quella è paccottiglia New age
E il Maestro parlò "Io sono venuto per dividere e non per unire"
dean: posso usare una zappa per coltivare la terra (dunque per nutrire) ma anche per tirarla "tra capo e collo" a qualcuno ( asd ).
La religione cristiana venne, effettivamente, creata per scopi ben diversi dalla moltiplicazione dell'odio e della violenza.
Scrivere su un precetto di amare il proprio nemico, credo, sia il sunto più efficace per aderire alla tesi del marchesino relativamente alla genesi della religione, quantomeno della nostra.
Certo che il Cristianesimo predica l'amore, ma la posizione del marchesino mi sembra molto più quella di Ruggero, con la e aperta
in "Bianco, rosso e Verdone" amore cosmico, panteistico
dean, stai diventando insopportabilmente cinico!!! CALMATI DEAN!
attenti alla SPADA DE FOCO 
è uscito da dietro un cespuglio con una spada infuocata e diceva: love love love.
X Pharlap
Non ci serve una culturale spaventosa per capire che la religione e Dio sono un esperienza non da provare ma da vivere, da questo punto di vista persino Cicciolone lo ribadisce da moltissimo tempo.
X Gay freedom
La religione non serve a questo o a quello ma da speranza e/o certezza ad una vita ed offre carità.
La scienza diceva fino al 1994 che l'omosessualità era una malattia, un grave disturbo psicologico.
X Marchesino
Non esistono i primi nell'esercitare un qualsivoglia comportamento, il resto è qualunquismo. Il Cristianesimo non è nato per combattere l'intolleranza ma per riportare in equilibrio il rapporto Uomo-Dio e per salvare l'uomo. E' stato per i credenti un idea di Dio non una nostra è stata l'epifania di una promessa fattaci. Combattere l'intolleranza è solo un aspetto, tutto sommato, marginale.
X Libero
Per correttezza di informazione non se ne può più dell'omofobia cattolica. Non c'è stato neanche durante il periodo dell'inquisizione un solo condannato a morte per omosessualità nella storia della Chiesa. L'essere omosessuale non è un peccato per la Chiesa, non lo era nel 400 d.C. non lo era nel 1200 d.C. non lo era nel 1700 d.C. e non lo è neppure ora nel 2005 d.C. . E' condannata la pratica della sodomia sia essa maschile-femminile che maschile-maschile, è condannata la sessualità manifestatamente non riproduttiva. Non è un caso se da tutta Europa nel passato gli omosessuali venissero in Italia o in Francia per stare tranquilli. Discorso diverso è la condanna che esce da taluni sacerdoti che è la stessa ed ha la stessa durezza di chi è divorziato, di chi fa sesso prematrimoniale senza una progettazione matrimoniale, che è la stessa di chi pratica rapporti orali. Amen
PS Quanto sopra esposto naturalmente secondo il magistero della Chiesa nella sua espressione massima, il Catechismo Ufficiale della Chiesa Cattolica. Possiamo, mi trovate d'accordo, discutere su questa interpretazione e/o lettura restrittiva del non commettere atti impuri ma questo è un altro discorso
X Tutti
Confondere: chi si dichiara in una maniera da chi lo è è un errore logico; confondere il bisogno di Dio con la codificazione di una religione è un errore logico; confondere le manifestazioni di una certa spiritualità con la spiritualità è un errore logico.
Confondere: chi si dichiara in una maniera da chi lo è è un errore logico; confondere il bisogno di Dio con la codificazione di una religione è un errore logico; confondere le manifestazioni di una certa spiritualità con la spiritualità è un errore logico.
incredibile mi trovo d'accordo con MUR
si tratta proprio di ERRORI senza aggettivi.
mur
a parte il fatto ke esistono dolorosi esempi di sodomia femmina maschio
ma a parte ciò non condannare l'omosessualità, ma condannare la sodomia è il solito contorcimento chiesastico ..come dire nn condanno il fuoco ma solo il fumo
Giubileo a Roma. Il cardinale: «Una carnevalata gay a Roma è intollerabile». «E se sfiliamo sobriamente flagellandoci a sangue?» (Altan).
Jacques De Molay e gli altri templari furono accusati e giustiziati sul rogo per SODOMIA tra le altre cose...
Puoi chiamare Dio in mille modi: Dio, Allah, Buddha, Geova, Yahvè, Ernesto… tanto non ti risponde
X il Gent.lissimo Sig. Bakunin
Mai detto che non ci sia la possibilità che siano dolorosi tra chiunque e con qualsiasi cominazione :-).
Ed è, cmq, la stessa differenza che c'è tra il condannare un comportamento e non una persona che poi è lo stesso principio percui in Italia non esiste più la pena di morte, e crediamo nella sua rieducazione. Detto ciò va detto che tu non sei obbligato a rispettare la condanna verso questo comportamento ma per chi ritiene per sè giuste certe verità è un "obbligo" rispettare la condanna. Per quanto riguarda il fatto che a TE non risponde nulla questio che non risponda a nessuna invece la discussione è lunga e complessa e non mi trova d'accordo con te.
X Animamundi
Jacques De Molay e altri templari non furono condannati per sodomia ma perchè eretici la sodomia aggravava solo il loro stato di allontanamento dalla retta via. Nessuno nella storia della Chiesa Cattolica è mai stato condannato per il solo fatto di essere omosessuale. Non posso dirlo con certezza assoluta ma non risulta in nessun atto ufficiale consultabile, liberi di smentirmi.
X tutti
Infine per precisare "confondere il bisogno di Dio con la codificazione di una religione è un errore logico" non significa per la religione sia un errore logico, ne che la religione sia diverso dall'aver fede e/o cmq avere un corretto approccio con Dio
Ma la religione è così bella.....fai una settimana di peccati, poi la domenica ti confessi....e si ricomincia da capo!!!!!
Siete tutti stolti!!!
Dacci l'illuminazione allora.....
ci sono momenti in cui ci si sente completamente impotenti davanti al mondo...nn si puo fare altro che alzare gli occhi al cielo...
attenzione gente,la vita è ancora lunga(lo spero)...mai dire mai....
Bomber, non essere arrogante
caro adon...ehheemmm.. caro gay freedom, fortuna che, nonstante tutto, chi viene, dalla massa, considerato anormale, per ora, non è il credente, ma il gay...
------------
Editato da Bartam il 26/03/2005 alle 04:31:04
ma è così complicato essere, semplicemente, moderati nelle opinioni?
...bartam: pi l'amor di Dije! ...certe volte te ne esci così "a diritto" da essere, finanche, scandalizzante!
non riesco a sopportare l'idea di un presunto gay che sparla di cose che non dovrebbe nemmeno nominare.
provate voi a spiegare ad uno che è nato cieco dalla nascita che cosè il colore giallo. non potrà mai capire perchè non vede, invece noi sappiamo che cosè perchè lo vediamo, e così è Dio: noi siamo ciechi, e come tali camminiamo nel buio alla Sua ricerca che non troviamo perchè abbiamo bisogno di certezze o della scienza che ci dica chi è Dio. Lui ci parla tutti i giorni, ma noi siamo sordi al suo richiamo, chiudiamo i nostri cuori e il mezzo per riacquistare la vista e avvicinarci a Dio e la religione.
Nuova reply all'argomento:
A che serve la religione?
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui