Messaggio del 04-09-2008 alle ore 21:33:27
io il post lo avevo aperto sulla gelmini..ma pare chenon abbiano una grossa risononza le stron***e che fa quella..
Messaggio del 04-09-2008 alle ore 22:48:51
La scuola elementare statale è quella che tutta Europa ci invidia.
Efficiente, insegnanti preparatissimi. Devono essere licenziati perchè esageratamente validi.
Troppo all'avanguardia per 'sti buzzurri!
Bisogna che si torni agli anni 50 e che si faccia largo ai preti!
E checcazzo frega a Sua Proprietà se centinaia di migliaia di giovani vedono sfumare così il proprio futuro.
Messaggio del 05-09-2008 alle ore 11:28:19
Credo sia veramente una vergogna soprattutto in un paese dove la disoccupazione è uno dei problemi più grossi...
Messaggio del 05-09-2008 alle ore 13:19:50
quindi siccome licenziano dei maestri,dovremmo permettere agli ultrà di andare in giro a far casini quando si dive avere la testa nel pallone
Messaggio del 05-09-2008 alle ore 14:44:26
Onestamente, certe novità introdotte nelle scuole elementari mi sembravano un'emerita stro**ata. Un unico insegnante mi sembra sufficiente.
Non capisco nemmeno io l'accostamento Ultras-maestri a spasso.
Era ora che le leggi, anzichè rimbrottare i fanciulli"poco meritevoli", diventassero una punizione credibile. E mi auguro che le persone che non sanno sostenere la loro squadra pacificamente vengano biasimate e disprezzate dagli stessi tifosi, quelli che meritano di vedere tutte le partite, però.
lo pensavo anche io fino a qualche giorno fa, poi per documentarmi ho parlato con 3-4 pedagogisti che mi hanno fatto capire come la scelta dei 3 insegnanti alle elementari non sia venuta da un cilindro, ma risponde a decenni di ricerche che hanno dimostrato come gli stimoli con più maestri sia decisamente superiore e con esse le risposte, l'elasticità, ecc. dei bimbi che non a caso hanno (sempre a detta di ricerche, che mi hanno mostrato) fatto grossi passi in avanti in termini di risultati, comparando agli anni precedenti.
il maestro unico penso sia un pericolo passo indietro anche perchè prima la maestra che veniva fuori dal quinquennio delle superiori sapeva come insegnare OGNI materia al bimbo, mentre ora si erano specializzate ognuna/ognuno per determinate materie.
sul taglio al personale non docente sono d'accordo ma non nel modo: bisognava semplicemente dare meno spazio a personale "generico" e di più a speciallisti come personale di laboratorio, bibliotecario, ecc.
Messaggio del 05-09-2008 alle ore 21:50:57
Non lo dico io ma Forbes e l'Ocse.
La scuola primaria (la scol elementare per quel somaro di Adonazzo) , risulta essere tra le prime nel mondo in tutti i termini.
Semmai è la scuola secondaria il vero problema.
E naturalmente il Banana interviene su ciò che funziona bene anzi benissimo, col malcelato intento di favorire la scuola privata delle suore e monache "che fa schifo".
Messaggio del 05-09-2008 alle ore 22:50:39
io ho fatto l asilo con le suore c e n era una SUOR LUISA era il diavolo travestito da suora...!! elementari unica maestra ma vipera anch essa..!!! sarà x quello ke son cosi..???
Messaggio del 05-09-2008 alle ore 23:22:37
Atelkin, io sono profana, ma sapevo il contrario: la maestra unica risponde al bisogno del bambino di rivedere in lei una sorta di madre.
E' un punto di riferimento unico e costante, e se collego questo punto di vista alle constatazioni sulla gioventù di oggi, non mi sento tanto in torto.
Credo che sia un aspetto non poco importante.
Riguardo il problema della specializzazione attuale, se una ragazza diplomata alle magistrali un tempo sapeva insegnare ai bambini tra i sei e i dieci anni, penso che una uscita dalle magistrali con una laurea in lettere possa farlo altrettanto. E se così non fosse, mettiamo su una specie di SSIS pure per questo, così lo Stato è ancora più contento.
In merito al discorso"elementari dalle suore", le persone più "scafate" che ho conosciuto hanno fatto scuola dalle suore e esperienze in altri gruppi legati alla Chiesa: a saperlo, avrei fatto anche io la Scout!! Non si generalizza, ci mancherebbe!!!!
Tornando al discorso principale, a mio avviso sono state introdotte nelle scuole elementari materie che potrebbero -anzi, dovrebbero- essere rimandate ad un'età più"adulta": insegniamo ai bambini l'italiano prima dell'inglese, e le tabelline, prima di spianare loro la strada per incappare in qualche pedofilo on-line.
Messaggio del 05-09-2008 alle ore 23:25:50
P.S.: Io, all'asilo, avevo Suor Cesidia, se ben ricordo il nome: santa donna, solo per avermi sopportata!! Lei ha tutta la mia stima!!
Messaggio del 05-09-2008 alle ore 23:44:39
quest'anno mia figlia farà il primo superiore.
in terza media alcuni alunni del De Giorgio sono andati a proporre il corso di grafico publicitario e lei se ne è innamorata. L'ha scelto senza esitazioni con un fresco entusiasmo. Ad una settimana dalla riapertura delle scuole, grazie ai tagli, non sappiamo se 25 ragazzi che hanno scelto lo stesso indirizzo potranno avere l'istruzione che hanno deciso di intraprendere!
Genitori infuriati, ovviamente.
ma sapevo il contrario: la maestra unica risponde al bisogno del bambino di rivedere in lei una sorta di madre
anche io mi basavo su questo approccio, ma mi hanno riferito essere un retaggio di un vecchio modo di concepire la scuola e, dati alla mano, nei paesi dove si pratica un insegnamento monodocente i risultati medi sono più bassi, per quanto ti ho scritto prima.
sulla ssis non so che dirti, visto che ne è prevista l'abolizione, altro che miglioramento.
Messaggio del 06-09-2008 alle ore 14:53:59
Avevano promesso di risolvere il problema del precariato nella scuola..si, si sicuramente un modo semplice e veloce x risolverlo TUTTI A CASA!!!!
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 09:41:56
E dicevano ke la scuola nn funzionava!!!
Prima i grembiuli, adesso un solo maestro, esami di riparazioni...
Aumento dei posti di lavoro? Non credo proprio con il licenziamento degli insegnanti il tasso di disoccupazione andrà ad innalzarsi!
Cosa ci vogliono far credere!!!
Stiamo tornando nei primi anni 50 nel dopoguerra!!!
Ci manca solo ke obblighino il grembiule nero il fiocco rosso e una bella marcia prima di iniziare le lezioni!
La storia si ripete!!!
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 10:14:41
"La storia siamo noi, siamo noi padri e figli,
siamo noi, bella ciao, che partiamo.
La storia non ha nascondigli,
la storia non passa la mano.
La storia siamo noi, siamo noi questo piatto di grano"
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 08:20:58
Se la situazione è critica e ci sono troppi scaldasedie, che si trovassero un lavoro adatto a loro, magari a scaldare qualche bullone.
Anche mio padre ha tentato di farmi andare dalle suore all'asilo, ma il secondo giorno gli telefonarono pregandolo di venire a riprendersi il mostro indemoniato storia vera
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 09:33:32
in un "prestigioso" Liceo lancianese le ore lavorative sono diventate rigorosamente da 50 minuti, in modo da favorire lo struscio il sabato mattina.
Ma andassero a lavorare, altro che tagli e puttanate varie...
Voglio un capo cantiere con la frusta