Messaggio del 05-10-2004 alle ore 12:40:14
Al di là di tentativi di revisionismo storico, degli affondi del governo (tagliati il 40-50% dei fondi all'A.N.P.I.), RICORDIAMO I NOSTRI EROI OTTOBRINI, che diedero vita ad uno dei primissimi episodi della RESISTENZA ITALIANA.
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 12:43:49
questa è una cosa che mi dispiace. non poter essere domani a lanciano per vedere se le cose andranno come lo scorso anno. allora non ho visto un cittadino che era lì per sua volontà, il sindaco aveva precettato per far numero chiunque indossasse una divisa e i bambini delle scuole!!!uno spettacolo pietoso!!
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 12:47:28
io su i tuoi post non intervengo più.
dato che hai come solo obiettivo LA PROPAGANDE FASCISTA abbi la decenza di non intervenire in questo post che riguarda gente che e' morta per liberarci da voi e dai nazisti (anzi, dovrei dire da voi e dai fascisti).
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 15:25:19
il pu ma state sempre a criticà pure qua....
gente ha dato la vita per la città....mo a prescindere se per me o per te o chi per altro...
giovani lancianesi sono morti per rivoltarsi...e conosco una infinità di storie grazie a mia nonna e per questo credo sia doveroso ricordarli....
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 15:40:30
la Storia, questa si con la S maiuscola, è sotto gli occhi di tutti...il revisionismo che VOI tentate di portare avanti, (sminuire il valore di questi gesti etc...) è smentito dal Tempo.
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 15:45:39
be io oltre a sapere certe storie raccontate ho anche letto libri sugli eroi lancianesi....
e non mi pare il caso di sminuire gente ha compiuto gesti eroici...non solo per loro anche per i famigliari che piangono ancora la loro scomparsa
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 15:48:29
pupo e pio dicevi a me e mi prendevi in giro perchè nn capivo niente e mi facevo condizionare da mio padre quando ti ho detto che è di sinistra....
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 15:53:26
be io rimpiango i 20 anni di prigionia di mio nonno....
il migliore amico di mia nonna che è stato ucciso in piazza,a cui sono stati cavati gli occhi e tagliata la lingua....al cugino di mia zia che è stato trascinato dietro una camionetta fino alla morte....al ragazzo di 17 anni che è corso contro un gruppo di 30 fascisti morto mitragliato sotto gli occhi della madre
ci sono tante storie e si ricordano a lanciano gli eroi ottobrini perchè non tutti hanno il coraggio di fare quello che hanno fatto loro!!!
nn vorrei dirlo ma una mia vicina di casa allora è stata messa incinta dopo uno stupro da parte dei tedeschi
e lei ricorda i partigiani che l'hanno aiutata.....quindi mi pare abbastanza
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 17:44:37
come volevasi dimostrare, nirvana, TUTTI i martiri lancianesi erano tuoi parenti o stretti conoscenti della tua famiglia.
poi saremmo noi coloro che vogliono mettersi in mostra?
P.S.
rivolgo rispetto per il nemico defunto in battaglia.
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 18:20:33
chi interviene in questo post abbia la decenza di non insulatare la memoria dei Martiri Lancianesi, a cui e' dedicata la ricorrenza: le altre querelle politiche lasciamole altrove.
W i Martiri della resistenza! W la Libertà!
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 19:00:41
Nonostante io sia molto critico sull'effettivo ruolo militare della resistenza nello scenario italiano e riguardo le molte ombre legate al Titismo di molte componenti del variopinto mondo dei partigiani,su l'aspetto puramente morale non posso sollevare dubbi di alcun genere,anche i ns nipotini fascisti devono ammettere che ci vuole un bel po' di fegato e anche un pizzico di follia e di insana sfida alla morte,ideali tanto cari alle destre,per sfidare il 6 ottobre qui a Lanciano e in altre occasioni le unita'della Wermacht.Senza logistica e armati malissimo.
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 19:11:53
Bartam,facciamo finta che torniamo indietro di 61 anni.Neanche se lo vedessi con i miei occhi,crederei che il tuo nemico siano i lancianesi del 6 ottobre,per quel poco che ti conosco.Il mio padrino di battesimo,fascista della prim'ora e tale rimase fino alla morte,si procuro' una pistola e sparo' contro i tedeschi.Come ho detto gia' altre volte,anche il tuo segretario regionale,si sarebbe schierato contro i tedeschi e anche il padre de lu pesant,tale Swainass.Il fatto poi che ci sia poca gente alla manifestazione,non vuol dire che gli assenti siano a favore dei tedeschi.
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 19:28:07
adoperare una sola parola contro chi è stato assassinato 61 anni fa in questa stessa città per mano dei tedeschi è quanto di più tedioso ci si possa aspettare da una mente in stato di ipotrofia contenutistica culturale ed umana
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 21:16:18
one e sampei, ritengo un mio diritto intervenire su questo e su 1000 altri post, a patto che esprima le mie idee, per quanto contro corrente, senza offendere nessuno. infatti, come ho già detto in altre occasioni, il mio disprezzo non va certo verso quei ragazzi che sono andati incontro alla morte, ma per quegli squallidi personaggi che proprio su quelle giovani vite spezzate hanno costruito il loro "futuro"!
e comunque il senso del mio intervento era un altro: oggi è sentito quel ricordo??
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 21:19:06
mai violato il sacrosanto onore dei martiri. il fatto che io abbia detto si trattassero di nemici, non implica alcuna intenzione offensiva nei loro confronti. erano giovani che diedero la vita per una causa. e in quanto tale, spiriti santi.
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 21:40:24
nemici per chi? per il popolo o per il regime fascista o per la repubblica di salò? ------------------------------------------------- Editato il 21:41:27 05/10/2004 da mat3o3
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 21:58:01
Bartam ti devo tirare le rekkie ti ricordo ke tutti i caduti vanno onorati perkè hanno combattuto con onore e sono fulgido esempio di elette virtù civiche ed elavato spirito di abnegazione
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 22:02:24
albertone, io in passato ho elogiato la valle de los caidos, il grande cimitero chen fece edificare franco in spagna dove riposano fianco a fianco i caduti di entrambe le parti belligeranti, perchè appunto entrambi spagnoli! ma andiamoci piano a parlare di eroi. quì parliamo di uomini, se pur giovani, che scesero in armi. quando impugni un fucile puoi uccidere, ma puoi anche essere ucciso!!
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 22:04:17
hobbit ma se tempo fa hai santificato quel mercenario ke avrebbe detto qualke parola prima di essere fucilato. ma jamà
erano giovani che diedero la vita per una causa. e in quanto tale, spiriti santi.
alb, ti è bastato vedere il mio nome qui sopra senza leggere l'intervento per asserire che ho mancato di rispetto ai martiri..mi spiace ma nn è un modo di fare da te! sono io a dovreti tirare le orecchie..
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 22:22:21
skin, abbiamo di recente visto la differenza di spessore morale tra quattrocchi e due lavandaie. non toccare questo argomento, ti prego...
Messaggio del 05-10-2004 alle ore 22:23:41
Voi dovreste inginocchiarvi ai martiri...ma vi rendete conto?????????? hanno dato la loro vita....Mettetevi voi al loro posto.... che cosa avreste fatto? prima di parlare guardatevi allo specchio...
Messaggio del 06-10-2004 alle ore 00:59:17
x Bartam: si!...però non mi sembri molto convinto,mi SEMBRA una cosa detta così tanto per dire......forse mi sbaglio!
ma andiamoci piano a parlare di eroi. quì parliamo di uomini, se pur giovani, che scesero in armi. quando impugni un fucile puoi uccidere, ma puoi anche essere ucciso!!
e tu che ne sai!!!
nn conosci la storia di tutti coloro che a mani vuote sono corsi contro i tedeschi per proteggere mogli e figli sapendo di andare contro morte certa ma sperando di fermarli in qualche modo
ricordiamoli e basta polemizzare...siete sempre voi 3 a parlare cosi....ma riflettete prima di scrivere!!
Messaggio del 06-10-2004 alle ore 09:47:38
posso kiedere una cosa????
non è asolutamente una provocazione...semplice curiosità...voglio sapere come si son svolte o come si stanno svolgendo le celebrazioni di questi martiri (anke se il termine martire io son portata ad inserirlo in un contesto religioso)...ricordo ke quando ero bambina mi costringevano a stare in piedi ore, mi costringevano a sapere cose ke non mi interessavano minimamente, alla fine per me è diventato giorno di vacanza ...voglio sapere se è ancora così come dice hobbit, se i lancianesi non vanno a commemorare i loro martiri e se è vero ke ci son solo bambini costretti e annoiati...fatemi sapere grazie
Messaggio del 06-10-2004 alle ore 09:54:41
ah credo ke tutti abbiano parenti o amici ke hanno qualche episodio da raccontare ke possa far rabbrividire sulla guerra...mio nonno è stato a dachau, ma non mi ha mai voluto raccontar nulla, cerca solo di nascondere le lacrime e l'ho sempre visto zoppicare, mia nonna mi raccontava orgogliosa ke faceva da staffetta, ma mi raccontava anke di aver visto + umanità negli okki di alcuni soldati tedeschi ke in quegli americani ke per liberare son entrati nelle case per distruggere tutto ciò rappresentasse mussolini e hitler, ovviamente nella fretta hanno distrutto anke il resto, ma ci hanno pur sempre liberato poi ci son le persone ke "semplicemente" cercavano di sopravvvere
Messaggio del 06-10-2004 alle ore 12:32:52
ariel, da quel che ne so oggi è molto peggio dei tuoi ricordi. allora mi dicono che andava anche qualcuno perchè ci voleva andare, oggi, o almeno la manifestazione a cui ho assistito lo scorso anno NO!!
Messaggio del 06-10-2004 alle ore 15:44:21
rantolo, carlo brogi era un lancianese, un eroe di guerra che combattè volontario falsificando la sua data di nascita, perchè la prima volta che partì volontario aveva solo 17anni. dopo l'8 settembre, naturalmente, aderì alla repubblica sociale e fu nominato, per essersi distinto per coraggio, alfiere della monte rosa. fu catturato in garfagnana da bande partigiane, rifiutò di abiurare, fu fatto inginocchiare e con le mani legate dietro la schiena gli fu chiesto di nuovo di rinnegare il fascismo, lui rispose solo, e con orgoglio: non posso, sono l'alfiere della monte rosa, e fu crivellato a soli 21 anni. ancora oggi presso l'ex istituto magistrale di lanciano, scuola dove brogi studiava, viene assegnata una borsa di studio con i proventi di un lascito della madre. ma naturalmente questo non lo dice nessuno!!
Messaggio del 07-10-2004 alle ore 15:42:34
mmh.. nn lo sapevo, grazie dell'info, m a sinceramente poco mi frega, come lui c sono stati 100 casi in guerra, non è un eroe lui, non lo sono stati gli altri, IMHO!
piuttosto, la mia considerazione era vera a proposito della violenza dei soldati tedeschi.. ho sempre saputo k i soldati tedeschi avessere un rigore e un'onore k li distingueva da tutti gli altri soldati, poi è su questo k fanno forza in alcuni punti le correnti revisioniste.. tu k sai, Hobbit? credo k certamente sarai più informato d me.. k ti risulta a riguardo?
Messaggio del 07-10-2004 alle ore 16:07:54
ci sono alcuni che giustamente disprezzano quelli ke hanno infoibato migliaia di persone o ke sono stati complici di un tale delitto
gli stessi esaltano uno che come compito principale aveva quello di rastrellare partigiani ebrei e ogni sorta di oppositore, torturarli sempre e ucciderli spesso
se c'è stato uno così a Lanciano io personalmente me ne vergogno, e mi vergogno ke ci siano delle persone ke esaltano degli assassini come lui
la libertà ke abbiamo la dobbiamo alla Resistenza, non certo ai fascisti..se era per loro stavamo a dire le messe in ricordo dei peggiori criminali di tutti i tempi
Messaggio del 07-10-2004 alle ore 18:00:46
giusto...non si e'criminali finche si ammazzanjo fascisti...bella questa....allora se qualcuno mi uccide non va dentro??
Messaggio del 07-10-2004 alle ore 18:45:16
ma soprattutto non si capisce chi sarebbe il personaggio descitto. certo non carlo brogi!! brogi ha combattuto su vari fronti, non la divisa ITALIANA e contro eserciti regolari. così come la sua adesione alla RSI era volta a combattere gli eserciti invasori anglo americani. quindi non cedo proprio che il riferimento di bak era rivolto a lui. se così non fosse aspettiamo esempi concreti, racconti di fatti specifici!!