Cultura & Attualità

12 ottobre 1943
Messaggio del 02-10-2007 alle ore 17:54:35
il 12 l’Italia dichiara guerra alla Germania, mentre le avanguardie della V Armata USA sfondano dopo aspri combattimenti la "Linea del Volturno"costringendo i tedeschi a ritirarsi.
Messaggio del 02-10-2007 alle ore 17:58:08
8 - la notizia dell’armistizio viene annunciata alla radio (vedi Roma-città)
Il re e Badoglio fuggono prima a Pescara e poi a Brindisi mentre l’esercito è allo sbando.
9-11 - mentre i tedeschi completano l’occupazione del resto della penisola, soprattutto al Nord si iniziano a formare i primi gruppi di “ribelli” (militari sbandati, ma anche giovani di diverse estrazioni sociali, operai, contadini, studenti, spesso guidati da militanti antifascisti). Nonostante la mancanza di disposizioni chiare da parte dei vertici militari, sia in Italia (Roma, Trento) che all'Estero (Corsica, Grecia e isole, Albania, Jugoslavia) si registrano casi di resistenza dei militari ai tedeschi che procedono alla cattura delle truppe italiane e al loro internamento.
12 - paracadutisti tedeschi comandati da Otto Skorzeny liberano Mussolini dalla prigione del Gran Sasso e lo trasportano in aereo a Monaco di Baviera.
18 - Parlando alla radio da Monaco di BavieraMussolini manifesta gratitudine a Hitler e ai gerarchi nazisti, dichiara che la monarchia, per aver tradito il fascismo, ha perso ogni ragione di vita e che dovrà essere sostituita con la repubblica, espone quattro punti programmatici: ripresa delle armi a fianco della Germania, del Giappone e degli altri alleati; riorganizzazione delle forze armate attorno alla milizia; eliminazione dei “traditori” già militanti nel fascismo; “annientare le plutocrazie e fare del lavoro finalmente il soggetto dell’economia e la base infrangibile dello Stato”.
19 - In Valle di Susa (Torino) sabotaggio da parte dei partigiani.
A Boves (Cuneo) i nazifascisti uccidono 23 persone e incendiano la cittadina
22-23 - Meina (Lago Maggiore)-12 ebrei vengono trucidati
27 - Napoli - inizia l’insurrezione che vede un’ampia partecipazione popolare e si conclude vittoriosamente dopo “quattro giornate” il 1 ottobre. .
A Predappio (Fo), nella residenza di Mussolini alla Rocca delle Camminate, si riunisce per la prima volta il nuovo consiglio dei ministri.

Ottobre

4 - insurrezione di Capua e di Lanciano
13 - Il governo monarchico dichiara guerra alla Germania
26 - I tedeschi tolgono dalla circolazione i marchi d’occupazione e pagano in valuta italiana che stampano nella Zecca de L’Aquila, determinando un’inflazione crescente.

Novembre

All’inizio del mese si costituisce a Milano il primo comando delle brigate d’assalto Garibaldi, le formazioni partigiane organizzate dal PCI. Vengono inoltre creati i Gap (Gruppi di azione patriottica), destinati a portare avanti la lotta nelle città.

Messaggio del 02-10-2007 alle ore 18:01:10
Tra l'8 settembre del '43 e l'aprile del 1945 la violenza dei tedeschi contro i civili italiani fece registrare oltre 400 stragi (con un minimo di 8 morti): alla fine, il bilancio fu di circa 15.000 vittime.
Messaggio del 02-10-2007 alle ore 18:07:18
Lanciano fu occupata il 16 settembre '43 dai tedeschi e liberata dagli inglesi-indiani il 3 dicembre.
L'intermezzo è piano di sopprusi, rapine e ruberie, incendi appiccati ai negozi, fucilazioni, torture, repressioni, sfollati, morti, tradimenti, fuoco e piombo, in mezzo la rivolta.

Prima i bombardamenti alleati, poi i bombardamenti germanici
Messaggio del 02-10-2007 alle ore 18:10:53
Nei giorni 5 e 6 ottobre 1943 la città di Lanciano insorse contro i tedeschi: nello scontro trovarono la morte 47 tedeschi, tra cui ufficiali e militari di truppa, e 23 lancianesi, 11 in combattimento e 12 per rappresaglia.

Lo scontro ebbe inizio la sera del 5, quando alcuni partigiani sbarrarono la strada di circonvallazione in contrada Pozzo Bagnaro, ferendo alcuni tedeschi ed incendiando i loro veicoli. Durante la notte i tedeschi catturarono il principale autore di questa impresa, il partigiano Trentino La Barba, che fu sottoposto ad interrogatorio e torturato. Ma a nulla valsero le torture: il giovane con straordinario coraggio decise di non parlare e non rivelò il nome dei capi del Movimento Insurrezionale lancianese, che aveva organizzato l'azione antitedesca e del quale egli stesso faceva parte. La mattina seguente i tedeschi portarono il giovane in Viale Cappuccini e lo legarono ad un albero, per mostrare a tutti i suoi concittadini le torture a cui il partigiano veniva sottoposto:Trentino La Barba venne accecato e poi ucciso a colpi di pistola.

Intanto, la notte del 5, gli altri partigiani, consapevoli che l'azione antitedesca avrebbe indotto i nemici ad un'azione di rappresaglia, si radunarono, dopo essersi procurati armi presso la Caserma della Milizia e dei Carabinieri e presso la Guardia di Finanza, e prepararono una nuova azione. Essa fu organizzata dal Generale Mercadantee da Di Menno Di Bucchianico Amerigo, Avvento Montesano, dal Dott. Carlo Shönheim e da altri giovani ufficiali lancianesi.

La mattina i partigiani lancianesi, pronti a combattere, occuparono le zone intorno alle Torri Montanare, il Viale Silvio Spaventa, la Caserma S.Chiaradella Milizia, il Torrione delle Monache, e sbarrarono Viale Cappuccini.

Alle 8.00 ebbero inizio i primi scontri ed i partigiani riuscirono a tenere le posizioni fino al pomeriggio, quando giunsero rinforzi ai tedeschi che, quindi, riuscirono ad avere la meglio.

Seguì una spietata rappresaglia tedesca: i tedeschi incendiarono gran parte di Corso Trento e Trieste, distruggendo i più forniti negozi ed anche molte case civili.

Messaggio del 02-10-2007 alle ore 18:21:13
Chi trascura di imparare in giovinezza, perde il passato ed è morto per il futuro.

Nuova reply all'argomento:

12 ottobre 1943

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)