CTRL-ALT-CANC

Confronto:IE7, Firefox2.0, Opera9.2
Messaggio del 25-11-2006 alle ore 11:50:58
Ho provato a confrontare questi tre browser che hanno fatto la storia della navigazione su Internet e che attualmente sono scese in campo con queste ultime versioni.
Microsoft lancia infatti, dopo anni di immobilismo, la versione 7.0 di Internet Explorer che colma i gap di funzionalità (uno su tutti l’assenza della navigazione a schede) che hanno permesso a Firefox di espandere in maniera incredibile la propria quota. Ma Microsoft deve anche salvaguardarsi dall’outsider terribile costituito da Opera, giunto alla versione 9.2. E Firefox che, quasi in contemporanea, rilascia la versione 2.0, in realtà più una mossa di marketing che reale innovazione.
Dunque confrontiamoli:
A livello di interfaccia di navigazione c'è da sottolineare come Microsoft abbia di fatto rivoluzionato la disposizione della barra di navigazione e relativi pulsanti: il nuovo design di Internet Explorer 7.0, caratterizzato da menu uniformati, icone più piccole e da una generale riduzione dell'altezza della barra degli strumenti, ottimizza lo spazio dello schermo per consentire la visualizzazione di una sezione più ampia del sito visitato. In primo piano compare ora la barra degli indirizzi con i soli pulsanti "avanti" ed "indietro" e, più sulla destra, il campo per la ricerca su google finalmente integrato senza ricorrere a plugin aggiuntivi.
Sotto i comandi per la gestione dei preferiti (le icone a stella) seguiti dal comodo pulsante "Quick tabs" che consente di visualizzare le preview delle scheda aperte, seguite dai tab delle schede stesse (che finalmente compaiono anche su IE) e da icone che danno accesso ai menù prima presenti in primissimo piano.
Opera inventò la navigazione a schede in una delle sue prima versioni. Con Opera 9.2 alla navigazione a schede si abbina una comodissima funzione preview che consente, una volta posizionato il mouse sulla linguetta della scheda, di visualizzare un'anteprima della pagina contenuta. La funzione di avanzamento veloce, che utilizza i tasti doppia freccia avanti ed indietro alla sinistra della barra degli indirizzi, rileva il collegamento alla pagina precedente o successiva semplificando notevolmente la navigazione di documenti composti da più pagine: ad esempio se state visualizzando un articolo, premendo uno di quei pulsanti passerete alla pagina immediatamente precedente o successiva dello stesso. Cliccando sulla barra degli indirizzi appare un menù a tendina che velocizza la navigazione proponendoci dei link veloci all'home page, ad uno dei 10 siti visitati più di frequente o l'accesso all'elenco dei preferiti. A destra la funzione caratterizzata dall'icona di un cestino permette di ripristinare le ultime schede chiuse magari solo per sbaglio. E ancora la presenza di una funzione di ricerca di parole nella pagina correntemente aperta che risulteranno poi come evidenziate.
Più tradizionale l'impostazione di Firefox 2.0: tre le novità il fatto che le dimensioni delle linguette delle varie schede presentano ciascuna il proprio tastino di chiusura e non si rimpiccioliscono più in maniera indefinita ma, arrivati ad un certo numero, si attivano dei pulsanti di scorrimento orizzontale dei tab. L'interfaccia appare ordinata ed intuitiva mentre è solo nascosta, nel menù cronologia, la funzione, simile al cestino di Opera, che consente di ripristinare schede che si siano chiuse per distrazione appena qualche istante prima.

Per quanto attiene alla sicurezza si rileva come, accanto ad un sistema avanzato di gestione dei cookie presente su tutti i browser, i miglioramenti più consistenti son stati fatti dal punto di vista della prevenzione dalle frodi: i 3 browser integrano tutti funzioni antiphishing che consentono di segnalare siti web canaglia che, utilizzando una grafica spesso clone di quella dei siti “ufficiali”, puntano a raccogliere informazioni personali quando non dati e password per accedere a servizi sensibili.

Passiamo alle espansioni. Firefox è senza dubbio un gradino sopra i rivali: il sito per gli add-on presenta le più ricche estensioni e temi per personalizzare al massimo l’uso di questo browser, forte dell’orientamento open source che di fatto consente a chiunque voglia cimentarsi nell’integrare funzioni anche molto particolari di farlo senza problemi. Funzionale risulta inoltre il meccanismo integrato per installare facilmente una tra le migliaia di estensioni e temi disponibili.
L’approccio di Opera sembra invece mutuato direttamente dal mondo Apple: con la versione 9 introduce infatti i widget, piccoli applet che portano informazioni erogate da Internet direttamente sul desktop, senza passare per il browser.
Internet Explorer 7 integra anch’esso la possibilità di installare degli add-on aggiuntivi. Il sito appositamente creato da Microsoft è un contenitore che si sta ben presto riempiendo di estensioni. Tuttavia la finalità è commerciale per i molti degli add-on presenti sul sito, a differenza di quanto avviene per i browser rivali.

Passiamo ai TEST:
Dai test effettuati sui tre browser si è voluto analizzare,innanzitutto, l’occupazione di memoria, anche in termini di efficienza, e cioè di risorse consumate.
Con 6 pagine web aperte in contemporanea l'occupazione di risorse penalizza molto IE rispetto ai concorrenti, con più del 50% in più di ram occupata.
La situazione tuttavia muta se si minimizza il programma per svolgere altre operazioni: in questo caso IE fa registrare la riduzione più consistente di memoria allocata, attestandosi sui 20 Mb circa, al pari di Opera: stupisce, in negativo, Firefox, che in tali condizioni non libera affatto risorse di sistema.
Passando al test di resa grafica di una pagina web: l'unico browser in grado di renderizzare correttamente l'immagine risulta essere Opera, con alcuni errori messi in luce da Firefox mentre assolutamente errata appare la resa di Internet Explorer.
Ora misuriamo la velocità di esecuzione di un Javascript appositamente realizzato: Opera ancora una volta si conferma il migliore, spuntando tempi quasi 3 volte inferiori rispetto a Firefox e meno della quarta parte rispetto ad Internet Explorer.
E l’impaginazione: per quest’ultimo test giova osservare l’ottima impaginazione fornita da Firefox, che riesce efficacemente ad adattare tutti i contenuti alla larghezza di un foglio formato A4. Buona la resa di Internet Explorer che comunque deve stampare il menù di sinistra su una pagina differente da quella dei contenuti centrali poiché incapace di ridimensionare correttamente la pagina nel suo. Analogo problema per Opera che però presenta evidenti sovrapposizioni dei contenuti della parte centrale fornendo la peggiore anteprima di stampa tra i browser analizzati.

Conclusioni
Il più innovativo rispetto alla versione che va a sostituire appare senz’altro Internet Explorer 7 che colma completamente il gap di funzionalità accumulato in anni rispetto ai concorrenti. IE7, inoltre, forte dell’integrazione nella shell di Windows, appare anche il più reattivo ai comandi. E’ un browser che, benché non leggerissimo, costituisce il top della compatibilità con il web di oggi e di domani e che promette di arginare la migrazione di massa verso Firefox registrata in questi ultimi mesi, a patto che Microsoft sappia sostenerlo con un’ampia gamma di personalizzazioni gratutite per l’utente finale. Tra i punti di debolezza il peso eccessivo, messo in evidenza sia nei test di occupazione memoria che in quelli di velocità pura di esecuzione degli script.
D’altro canto Firefox 2.0 appare un browser ormai maturo e ben supportato da un’ampia community open source, la qual cosa è garanzia anche in termini di pronti aggiornamenti in caso di falle scoperte. Sufficientemente veloce, presenta anche il miglior supporto nelle anteprime di stampa e si rivela, al pari di IE, pienamente compatibile con la totalità dei siti web aperti nel corso della prova. Il suo principale punto di forza è costituito tuttavia dalle pressoché infinite possibilità di personalizzazione che ne fanno un software altamente adattabile alle proprie esigenze.
Infine, sorprende in positivo Opera 9.2 che si rivela un browser particolarmente efficace, leggero, potente ed ampiamente customizzabile, capace di battere sistematicamente gli avversari in tutti i test presi in esame. L'interfaccia costituisce altrettanto elemento di distinzione. Il suo punto forte è costituito tuttavia dal forte orientamento alla resa grafica. Paradossalmente è questo, forse, anche il suo unico punto debole: in un web sviluppato per anni, sotto le condizioni dettate da Microsoft con il suo Internet Explorer, Opera, al di là degli eccellenti risultati palesati in quasi tutte le situazioni di test, si trova a far di conto in maniera sia pur sporadica con alcuni siti che non riesce a visualizzare correttamente, o con servizi a cui non permette di accedervi. Davvero un peccato, ascrivibile certamente più ad un'errata progettazione dei siti che non ad Opera stesso, cosa che non sovverte tuttavia la realtà dei fatti, mettendolo notevolmente in crisi nella stampa di pagine poco inclini agli standard.

Dunque benché Opera risulti il "vincitore morale" della "sfida", Firefox 2.0 mi sembra oggi la scelta più credibile in alternativa al pur valido Internet Explorer 7.

E voi che ne pensate? E quale browser sceglierete?
Messaggio del 25-11-2006 alle ore 12:15:16
winning ma nu programm pe fa le sintesi nn esist? eja cri pe legg que ci mett du jurn!!
Messaggio del 25-11-2006 alle ore 13:20:03
CTRL + C
CTRL + V ..............
Messaggio del 25-11-2006 alle ore 13:23:32
Messaggio del 25-11-2006 alle ore 14:41:40
"Ho provato a confrontare questi tre browser che hanno fatto la storia della navigazione su Internet e che attualmente sono scese in campo con queste ultime versioni"...tu??? ma proprie tu li si fatt???:
Se mi kiamavi ti venivo a dà na mano...kissà quant temb si pers?!?!
Cmq si sembr lu meje, cià Winn
Messaggio del 25-11-2006 alle ore 14:51:39
Mcgyver è per mettere in luce molti aspetti!

Gheburs, non per contraddirti, ma il testo non è un semplice copia-incolla! Ovviamente sono info raccolte su internet. E' un argomento particolarmente interessante su cui si potrebbero portare qui cose a non finire, altro che 3-4 paragrafi! Sul web si troverebbero altre decine di test effettuati su questi browser (io mi sono limitato a riportarne quelli che mi sembravano più significativi!). Stessa cosa per quel che riguarda le loro caratteristiche. E' insomma un modo per discuterne avendo come base dati significativi...

E rilancio la domanda: che ne pensate di questi browser e quali sceglierete?
Messaggio del 25-11-2006 alle ore 14:54:16
fire
Messaggio del 25-11-2006 alle ore 14:59:31
White Riot a te non t'avevo letto. Cmq la risposta la trovi quissù.

E ripeto (non solo per te ma per tutti!): su Internet di ste cose ne trovate a bizzeffe (come per altro sapete); e raccogliendole era un modo per discuterne!
Aspetto risposte attinenti...

Ciao White Riot!
Messaggio del 25-11-2006 alle ore 17:44:35
attualmente uso firefox 2.0 e mi trovo benissimo...xo magari un pensierino a IE 7.0 lo farei...appena lo provo ti dico!
Messaggio del 25-11-2006 alle ore 17:53:59
Firefox a vita ...
Messaggio del 25-11-2006 alle ore 20:57:54
CAMINO: motore di firefox ma realizzato con COCOA...
ah...è solo per osx...
Messaggio del 26-11-2006 alle ore 14:08:13
dopo aver letto questo post ho scaricato IE7, ma visto che non ho il service pack 2 si è gentilmente accomodato nel cestino

Opera l'ho messo, è carino...interessante e da utilizzare quando non si ha niente di meglio da fare, ma per ora mi rimane troppo più comodo firefox 2.0
Messaggio del 27-11-2006 alle ore 16:04:06
Firefox
Messaggio del 03-12-2006 alle ore 17:21:29
Io usavo prettamente Firefox....ora però IE7 lo sto usando sempre più spesso...
Messaggio del 04-12-2006 alle ore 16:23:50
lo usavi "prettamente"?
Messaggio del 18-12-2006 alle ore 08:26:39
FLOCK, nuovo progetto mozilla...
il browser che uso di più ultimamente, ne ho sempre 3 installati OPERA FIFEFOX e FLOCK, appunto.
Messaggio del 18-12-2006 alle ore 17:07:28
ho avuto un sacco di problemi con IE6 (faceva spesso errore non sò per quale motivo...), ho letto questo topic e mi son scaricato sia IE7, sia Opera (firefox lo avevo già! ), apro IE7 (a mio parere il più veloce dopo Opera), ma dopo circa una mezzora BUH! Errore! Ma Porca P*$^'£%a!!!!!

Adesso ti ho scaricato!!!!

vabbè provo Opera...apro la prima pagina e....toh! il sito si vedeva perfettamente, peccato che le immagini o video, o addirittura lo sfondo del sito rimanevano spostati rispetto al centro della pagina e non vedevo una mazza!

Ma Porca P*${^'£%a!!!!!

Adesso ti ho scaricato!!!!

Vabbè...userò firefox sempre e comunque...mai dato problemi, mai errori niente di niente!
peccato che con il fire non posso usare il metodo sperimentale per rispondere su Lanciano.it
però almeno mi fà i login automaticamente!

Nuova reply all'argomento:

Confronto:IE7, Firefox2.0, Opera9.2

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)