CTRL-ALT-CANC
Grazie TBR...............
..........mi sconvolgi sempre la vita

passa a M.A.M.E.

basterebbe, secondo me, controllare sul sito del fornitore della scheda madre, o piu' velocemente su www.kingston.com la portata massima della propria mb. enjoy!

@ Pennylane:
Portebbe essere, per fare la prova credo che basti provare un S.O. a 64 bit come una distribuzione live di Linux (sempre se si ha un processore con registri a 64 bit).
secondo me e' un problema di scheda madre. E' l' MM-IO. Il pc funziona su parole a 32 bit (mi sembra di aver capito che hai un processore cosi'), ma la scheda madre riserva uno spazio di indirizzamento per l'i/o, non riuscendo, quindi, ad indirizzarti tutti i 4 giga di ram.
Puó darsi allora che anche per Win hanno implementato la patch che utilizza la paginazione della memoria (io non mi fiderei troppo... secondo me hanno solo cambiato la scritta...

Oggi per caso torno su vista per giocare e vado a controllare quanta ram mi dichiarava e opperbacco.... dice 4 Gb.... allora cerco un po in rete e vengo a sapere che nel SP1 cè una patch per far vedere 4 Gb o +....
@ Adonai,
Non sono sicuro al 100% (diciamo solo al 99,99%

P.S. se vi vede meno di 4GB, credo che sia perchè una parte di memoria il sistema se la ciuccia per caricarsi il Kernel e tutti i moduli che gli servono.
@ gipsy
a me ubuntu 32bit mi vede 3,5 gb.... secondo me è un problema proprio di 32 o 64 bit del SO...
Ed hai quasi del tutto ragione

Facciamo un po' di matematica: con 32 bit riesci ad indirizzare 2^32 bytes, il che significa 4.294.967.296 bytes.
Ora
1 KB = 1024 Bytes
1 MB = 1024 KB
1 GB = 1024 MB
il che ci da che 1 GB = 1.073.741.824 Bytes... che per 4 fanno proprio 4.294.967.296
Ecco spiegato perchè con un sistema a 32 bit, si possono avere massimo 4 GB di ram indirizzabile.
La verità è che con linux si può avere un indirizzamento a 64 bit anche con un sistema a 32 bit. Il metodo è piuttosto complicato, e non ne conosco tutti i dettagli, ma si può fare attivandolo nel Kernel, con la conseguenza sgradita però che la memoria del sistema è un bel po' più lenta.
Quindi con linux (ma credo con qualsiasi Unix attualmente in commercio) potete avere tutta la ram che volete anche con un sistema a 32 bit, a patto di avere il giusto Kernel e la giusta configurazione.
Ottimo lo provo subito...
Oggi leggendo i miei feed ho trovato questo

* Home
* Chi Sono
* Portfolio
* Legalese
* Le mie Guide
* Guadagnare su internet!
Rafanto.net Blog
msgbartop
Uno Sbampato in giro per la rete .. proveniente da Platania (39°0′0″N 16°19′0″E)
msgbarbottom
04 Ott 08 Come usare più di 3GB di ram su Ubuntu 32bit
Stamattina girovagando per blog vari mi sono imbattuto su ubuntugeek.com dove c’è un interessante collezione di tips sulle varie versioni di Ubuntu. Uno in particolare voglio riproporlo sul mio blog dato che ultimamente si ripropone spesso il questito su come utilizzare più di 3gb di ram con un sistema operativo Ubuntu a 32bit. Come tutti sapete un sistema a 32 bit non può indirizzare più di 4 gb di ram Su ubuntu comunque tramite una semplice procedura si può superare la soglia di ram vediamo come:
Ora installeremo da terminale dei pacchetti al termine del quale riavviate il pc:
sudo apt-get install linux-restricted-modules-server
sudo apt-get install linux-headers-server
sudo apt-get install linux-image-server linux-server
come ho detto prima ora riavviate il pc , per farlo da terminale :
sudo reboot
al riavvio controllate la vostra quantità di ram rilevata dal SO ..
A quanto si capisce, (non ho analizzato i pacchetti nel dettaglio) ma creo che si installano le versioni kernel della release Server di Ubuntu che avrà sicuramente una Patch che permetta di rilevare la quantità superiore di ram rispetto alla versione Desktop. (magari utilizza il PAE)
Vi ricordo inoltre che questa procedura si usa solo per la versione a 32bit perchè la versione a 64 bit indirizza già più di 4 gb di ram senza ulteriori procedure.
http://rafanto.net/2008/10/come-usare-piu-di-3gb-di-ram-su-ubuntu-32bit/
X Tbr: Cioè lo posso provare per 60gg???

@ gipsy
a me ubuntu 32bit mi vede 3,5 gb.... secondo me è un problema proprio di 32 o 64 bit del SO...
con il 2008 dovresti avere una grafica tipo Vista ma con prestazioni moooolto migliori di Vista

ecco il windows server 2008

[http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=13c7300e-935c-415a-a79c-538e933d5424&DisplayLang=en#filelist]QUI[/url]
X Tbr: Siccome io non ho Windows server se trovo qualcuno che me lo da

Dici che va meglio di Xp????.....e non avrò problemi con i programmi che uso di solito???
X Solipista: Io l'anno scorso ho preso un pc d'occasione e quello che lo ha assemblato ci ha skiaffato 3Gb proprio perchè diceva che è impossibile a Xp far vedere 4Gb......però se ci riesci fammi sapere!!!!

guarda questi

http://blogs.msdn.com/vijaysk/archive/2008/02/11/using-windows-server-2008-as-a-super-desktop-os.aspx
http://www.win2008workstation.com/wordpress/
giustissimo

Se non ho capito male si può installare Windows Server 2003 su un pc e settarlo in modo che non funzioni da Server ma da Desktop...Giusto????

Da Tbr si imparano sempre cose molto interessanti.................

vista...

mettere vista no? oppure un windows server 2003 moddato a dovere? si trovano un sacco di guide su come utilizzare windows server 2003 come sistema operativo desktop

e funge almeno?
ripartito...

è ripartito il pc?

ma prima o poi capirai me come io cerco di comprendere te e nel contempo riuscirai a capire che se non mi metto sull'inzummo, che motivo ci stà che lo faccia tu?con critiche aspre tra l'altro e gratuite?

in effetti se non sai cosa faccio e dove lavoro (che tra l'altro non sono cazzi tuoi),non gidicare con certe risposte di merda come "tu sì nu sapute de lu cazze bob"...se non vuoi essere giudicato
ma d' altronde non mi aspetto altro da te..
p.s.: meno male che sulla risposta dei polli ci stave una risata...ma che te li diche a fà...tembe sprecate
Tbr grazie mille, mi metto all'opera...
cercando sul sito della microsfott... troverai che è possibilie abilitarli dal boot.ini
fai così, aprilo con l'editor di testo troverai una cosa del genere
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Microsoft Windows XP Professional” /noexecute=optin
modificala aggiungendo /PAE ad esempio così
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Microsoft Windows XP Professional” /noexecute=optin /PAE
salva riavvia e vedi se il pc riparte

http://social.technet.microsoft.com/Search/en-US/?Query=PAE....
ma che cazzo ne sai tu e di che???tu fì lu programmatore, ma de che?
per quello che ci devo fare io, non devo mica avere le conoscenze tecniche dei tecnici della nasa?io devo ricalà?tu allore?addò cazz ti prisint?
Tra l'altro, chi dei per giudicare quello che faccio o non faccio?Addapò, per ogni cosa che scrivo devo chiedere lu permesse a tè?Non lo chiedo nemmeno alla madonna del ponte se si presenta a la casa me, mò a tè, che t'ajià dì??
Ma per favore, và...e dopo la figura di merda la fai tu

Tbr ho provato anche quello ma senza risultati.
disabilita il file di paging vedi che succede

lu sapute de lu cazze li fa une che da nù pari di mise o anni te lu pc e non sa nemmeno usare il mouse ma vuole li giga di ramme per scrivere le puttanate qui sopra

è risaputo che la vendita i sti giochi jè nu bisinisse per fare soldi sull' hardware....appunto per far abboccare i polli
aricale da su pede di cicie....non farle figure di merda....risparmiatele
DDR2 800
tu sì nu sapute de lu cazze bob, primo non ho comprato ma ho scaricato, secondo se voglio fare l'upgrade del processore non voglio preoccuparmi di acquistare anche la ram...ma è possibile che te ne devi uscire sempre di quarto?
e come al solito abboccate alle chacchiere della scatola per farvi spendere i soldi....che mondo di polli

Si, i requisiti minimi fanno girare le cose ai minimi storici...ottimo.
Requisiti raccomandati per CRYSIS
Windows XP / Vista
Processore Intel Core 2 DUO @ 2.2GHz o AMD Athlon 64 X2 4400+
2 GB di RAM
GPU NVIDIA GeForce 8800 GTS/640
Come nel caso di Unreal Tournament 3, anche per Crysis le risorse richieste sembrano essere sulla carta più che abbordabili per la maggioranza degli utenti, fermo restando che ovviamente la miglior esperienza visiva potrà essere goduta su Windows Vista con una scheda DirectX 10.
--------------------------------------
addò cazze li si lette 4 gb di ram ???
e poi...pure se fosse... ti sei mai chiesto come mai ci stanno moduli di ram da 1 gb che costano 100 euro e moduli di ram da 1 gb ca coste 15 euro ???

Lo trovi con il mulo
per giocare a tetris basta na scheda 512 kb e 16 mega di ram ewin 3.11

In inglese si "trova"

Se vuoi giocare a Crysis in modo fluido, 4GB di RAM occorrono e una scheda video da 512 ...
Sapevo del sistema a 32 bit...che palle...Win Xp a 64 è impossibile da trovare...
scusate ma a che serve 4 Gb di Ram?
usate oracle?
nel caso esiste metodo per farli vedere tutti quanti?
Sci, metti linux

No, non esiste con windows a 32 bit. Puoi formattare e installare Win a 64, solo che devi stare occhio che non è detto che esistano i driver, oppure le applicazioni che ti servono. Quindi ti devi fare prima una bella ricerchina

che per caso sono ddr2?
Ho XP Home Service Pack3...Ho 2 banchi da 2 GB di RAM attualmente montati e altri 4 in scatola ancora da mettere...per ora sono più che sufficenti 4, sò che XP non legge più di 3, nel caso esiste metodo per farli vedere tutti quanti?
Sul BIOS ci sono, su CPUZ anche...se avete consigli, fatemi assapè...
Thanx a tutti...
Nuova reply all'argomento:
3,18 anzichè 4...Gb di RAM
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui