Convivium

ricetta profiteroles!!
Messaggio del 15-10-2008 alle ore 11:32:39
Ci sono vari modi di fare i profiteroles ma volevo sapere da voi ( se qualcuno li fa) come preparate il ripieno dei bignè e che cioccolata usate x la copertura!!
Messaggio del 15-10-2008 alle ore 13:24:06
Per riempire i bignè puoi usare la crema chantilly e in questo caso alla crema pasticcera devi aggiungere, quando si raffredda, la panna fresca montata a neve. Oppure puoi usare la crema al cioccolato o la panna da sola o persino la ganache che è una crema composta da panna e cioccolato. In questo caso porti la panna quasi a ebolizione, aggiungi il cioccolato fondente a pezzetti, mescoli e fai raffreddare. Una volta che il composto si è raffreddato, monti il tutto con la frusta, come faresti con la panna semplice.
per quanto riguarda la copertura, io di solito sciolgo il cioccolato fondente a bagnomaria con poco zucchero e con del burro. Il burro infatti gli da quella morbidezza e qualla brillantezza che vedi in pasticceria. Per le dosi dipende da quanto ne vuoi fare.
Messaggio del 15-10-2008 alle ore 14:16:08
bene... e la crema pasticcera come si fa?? sai com'è mia madre è esperta io un po meno ed essendo fuori casa x ragioni di studio non la so fare al momento.... poi conta che di solito le mie dosi sono stile HOMER SIMPSON cioè esagerate.. e poi la panna non la devo far cuocere? solo montare?
Messaggio del 15-10-2008 alle ore 18:44:54
Allora, una domanda per volta. La crema pasticcera in dose standard prevede (almeno per come la faccio io) 5 rossi di uovo, 5 cucchiai di farina e 10 cucchiai di zucchero a cui va aggiunto mezzo litro di latte.
Quindi in una pentola fai bollire il latte. Intanto in un'altra casseruola metti i torli d'uovo, aggiungi lo zucchero, amalgama per bene e poi aggiungi la farina. Infine aggiungi piano piano il latte, davvero poco alla volta. Fai cuocere la crema a fuoco dolcissimo fino a che non si addensa e, se fa i grumi ( cosa che di solito fa), non ti preoccupare, abbassa la fiamma al minimo e continua a mescolare energicamente e i grumi spariranno e la tua crema è bella e pronta. Quando la crema si è completamente raffreddata aggiungi la panna fresca montata a neve e mescola fino a formare un composto omogeneo. Ed ecco una buonissima crema chantilly con cui fare un figurone. Poi prendi i bignè e farciscili uno ad uno. Fai una sorta di montagna e prepara la copertura. Prendi il cioccolato fondente, spezzettalo in un tegamino, aggiungi uno o due cucchiai di acqua e una noce di burro e fai sciogliere dolcemente a bagnomaria. Versa il cioccolato fuso sui bigne, metti in frigo e dopo due ore circa il tuo profiterol dovrebbe essere pronto.
Spero di essere stata chiara, perchè di solito io per le mie ricette vado ad occhio e poco conosco le misure, ma ti ho postato quelle giuste. Fammi sapere e...buon appetito!
Messaggio del 15-10-2008 alle ore 19:20:50
grazie mille internauta ma ho un'ultima domanda... x i bignè compri quelli freschi al forno o anche quelli del super mercato vanno bene?? Quelli del market ho paura che restino dei legni e non si ammorbiscano!!
Messaggio del 16-10-2008 alle ore 13:12:47
Ti consiglio quelli di pasticceria perchè quelli del supermercato sono terribili!
Messaggio del 16-10-2008 alle ore 15:52:02
grazie di tutto internauta... farò come mi hai detto!!

Nuova reply all'argomento:

ricetta profiteroles!!

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)