Convivium

produzione olio
Messaggio del 07-01-2009 alle ore 08:35:34

Sotto le macine le olive per essere schiacciate e ridotte in pasta, devono stare almeno 15/20 minuti, Durante tutto questo tempo vanno via circa il 70/80% delle sostanze aromatiche che si sprigionano.

L’effetto negativo dell’impasto prolungato delle olive sotto le macine, è visibile anche guardando il colore stesso dell’impasto; all’inizio ha un colore vivo mentre col passare del tempo diventa marrone e questo perché l’aria, nemico indiscusso anche del vino, provoca delle ossidazioni che compromettono la fraganza dell’olio.

Nel frangitore meccanico le olive vengono frante in un attimo per cui si evitano i problemi di cui ho detto.

Io sono solo un piccolo produttore per cui non ho un frantoio, per la molitura mi rivolgo ad amici frantoiani di cui mi fido, e in giro non ce ne sono molti te lo garantisco.
Messaggio del 06-01-2009 alle ore 20:33:47
Perchè le macine le eviteresti???? Bera?????
Ma tu hai un frantoio non tradizionale???????
Messaggio del 31-12-2008 alle ore 12:11:46
macinatura classica....a dire il vero qst'anno anche la raccolta è stata "classica"....col rastrello. La resa è compresa tra i 14 e i 16.5. Non male visto che raccogliamo intorno alla metà di ottobre!!!
Messaggio del 15-12-2008 alle ore 08:40:11
Sono anche produttore, le mie rese non sono elevate perchè cerco di raccogliere le olive a un giusto punto di maturazione, oscillano tra 13 e 15 Kg per quintale di olive.
Personalmente ritengo che siano validi entrambi i sistemi per estrarre l'olio, facendo le debite premesse ovviamente, cmq le molazze(macine) sicuramente le eviterei nonostante ci danno riccordi e sensazioni legati al passato
Messaggio del 14-12-2008 alle ore 23:29:03
Io sono diversi anni che macino con la continua,che dire olio piu raffinato e meno posa nel bidone.
Resa di quest'anno 13 lt.qt.
Messaggio del 14-12-2008 alle ore 20:52:49

spremitura a freddo
Messaggio del 14-12-2008 alle ore 18:57:34
Ma voi siete più per la macinatura classica o per la moderna meccanica?????

Io le macine non le abbandonerò mai!!!!!!

E, se siete produttori, quanto vi ha reso quest'anno????

A me non male.....circa 16 lt./ql.

Nuova reply all'argomento:

produzione olio

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)