Convivium

pizz e foje
Messaggio del 06-07-2011 alle ore 11:10:32
buongiorno a tutti!
mi servirebbe un favore, mi dareste la ricetta (o le varie, io ne ho più di una) per fare questo piatto ottimo? però minuziose, mi raccomando. Grazie!
Messaggio del 07-07-2011 alle ore 11:59:27
allora, ricetta base:
per la pizza gialla: farina di mais, un pizzico di sale, acqua calda. si impasta e si mette su una teglia da forno, l'impasto non viene elastico come quando impasti la farina, quindi più che stenderlo, lo tamponi...fallo basso e metti in forno finchè è tutto croccante...
per le foje: cavolo verza (c'è chi aggiunge altre verdure, spinaci, cime di rapa ecc....) lo lavi, lo tagli e lo fai bollire finchè non si sfalda, poi lo ripassi in padella con olio ed aglio aggiungendo a piacere l'acqua di cottura...
friggi un pò di sarde (se usi quelle salate in barattolo falle stare un pò ammollo per togliere un pò di sale, ma non troppo sennò si sfaldano) ed un pò di peperoni secchi...e prepara il piatto: spezza un pò di pizza con le mani e buttala nella verdura (ecco il perchè dell'acqua, la ammolla un pò) ma conservane un poco, sbriciola la sardelluccia ed il peperone, aggiungi se ti va peperoncino, e buon appetito!!!  



ps: non confondere le sarde con le alici, mi raccomando, e se la pizza la fai alta ti consiglio di cuocere la farina di mais in acqua bollente prima del forno, stile polenta, così dentro sarà cotta e morbida e fuori croccante!
------------
Editato da Monk78 il 07/07/2011 alle 12:02:02
Messaggio del 07-07-2011 alle ore 18:03:34
confermo in pieno
Messaggio del 07-07-2011 alle ore 18:19:15
a seconda della stagione in cui la fai ci metti le verdure che trovi fresche
Messaggio del 09-07-2011 alle ore 19:28:47
Messaggio del 19-07-2011 alle ore 14:24:52
Messaggio del 19-07-2011 alle ore 19:55:42
credo sia un piatto della tradizione ebrea ma bruce wayne puo dare delucidazioni.

Nuova reply all'argomento:

pizz e foje

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)