Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

Fatti a Pezzi - Blog sul Cinema
Messaggio del 08-03-2012 alle ore 16:31:01
Ciao ragazzi, volevo segnalarvi un blog aperto qualche giorno fa da un mio carissimo amico. E' veramente interessante. Se come me siete amanti del cinema leggetelo e lasciate commenti.

http://www.fattiapezzi.org

Ecco la sua presentazione che trovate a questo indirizzo web Overlook ... ov(v)ero dove andremo a parare

C'era davvero bisogno dell'ennesimo blog sul cinema? Dell'ennesimo luogo in cui un appassionato cinéphile esibisca le proprie riflessioni, i propri pensieri, i propri gusti (inevitabilmente), la propria vanità? Forse no, dal punto di vista del lettore; ma sicuramente esisteva il mio bisogno di tornare a scrivere di cinema con un minimo di continuità e la straordinaria possibilità che questo mezzo offre di mettere in immediata relazione l'analisi scritta con le immagini oggetto dell'analisi stessa mi ha definitivamente convinto ad abbandonare ogni pudore e lanciarmi in questa impegnativa avventura. Consideratelo, se preferite, una mia esperienza terapeutica che ho voluto condividere con chi avrà curiosità e voglia di frequentare queste pagine e, magari, lasciare un pensiero, una considerazione, un "punto di visione" alternativo. Introdotto il mood aggiungo solo poche righe, fastidiosamente didascaliche ma necessarie, per rispondere più chiaramente alla domanda: "che cosa troveremo in questo blog"? In questo blog NON troverete recensioni di film in sala e neanche (probabilmente) di film ormai fuori dal circuito distributivo; NON troverete testi di critica cinematografica. Troverete un appassionato, personale e sincero tentativo di fare analisi del film, che sarà condotta con l'atteggiamento tipico dell'analista, chiamando in causa quell'insieme di operazioni compiute su un oggetto, attraverso una scomposizione e una successiva ricomposizione; lo scopo è quello di individuare elementi, architettura, princìpi di funzionamento. Così considerata, l’analisi del film si configura come un vero e proprio percorso verso una più profonda conoscenza dell’oggetto analizzato. L’analisi pone al centro della sua ricerca il testo filmico, che viene scomposto nelle sue parti più significative, studiato nei suoi elementi e ricomposto sotto una chiave interpretativa che tenga insieme i suoi elementi costitutivi e che ne colga la cifra stilistica ed espressiva in una ricerca di senso complessivo. Questo processo, infatti,è compiuto attraverso l’esame della struttura generale, del tipo di relazioni fra le parti, del meccanismo narrativo, delle forme compositive. Kamdalex (1 marzo 2012)
------------
Editato da Hendrix81 il 08/03/2012 alle 16:31:14

Nuova reply all'argomento:

Fatti a Pezzi - Blog sul Cinema

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)