Amici a 4 zampe

ADDESTRAMENTO CANI DA SOCCORSO
Messaggio del 14-02-2011 alle ore 18:00:15
Complimenti per l'evento!..
Messaggio del 12-02-2011 alle ore 09:08:47
Pasqua'..ci vogliamo vedere un po prima?
Messaggio del 11-02-2011 alle ore 14:33:07
Fondamentale la puntualizzazione di theband
Messaggio del 08-02-2011 alle ore 09:32:50
la partecipazione al convegno è libera ed aperta a tutti
Messaggio del 07-02-2011 alle ore 20:30:53
Come si partecipa al convegno?
Messaggio del 28-01-2011 alle ore 17:55:23
Per più dettagliate informazioni
Messaggio del 28-01-2011 alle ore 17:44:26
allora il corso che noi stiamo per iniziare ha come premessa, la partecipazione aperta solo a chi ha reali intenzioni di svolgere successivamente le attività previste da un gruppo del genere, oltre le normali attività di comune volontario di protezione civile che tra l'altro non sono quelle di presenziare a cortei e processioni. Il corso prevede il conseguimento del brevetto di conduttore e la successiva certificazione del cane, il che significa una volta conseguito il risultato il continuo e quotidiano lavoro per essere sempre pronti in caso di intervento, per questo siamo anche riusciti a localizzare e presto appronteremo a lanciano il campo di addestramento per il corso, e per tutte le attività da svolgere successivamente.. Il video che ho postato è, ed ha lo scopo di essere uno spot per invogliare chi fosse interessato a partecipare, per arrivare a i risultati e alla qualificazione di un gruppo ci vogliono poi anni e anni di servizi ed esperienze, ma se mai si parte mai si arriva....le cose che The Band ha scritto le condivido pienamente, per fare soccorso cinofilo non basta saper far fare al cane, stop, seduto, terra, al piede o cerca, come Associazione San filippo Neri siamo aperti a tutti coloro che vogliono partecipare e portare le proprie esperienze, quello che stiamo cercando di fare, rispetto ad altre associazioni presenti nel territorio è andare oltre, oltre significa superare certi schemi, certi modi di ragionare non siamo noi quelli che devono insegnare ad altri, ma siamo noi che dobbiamo imparare da chi è più bravo di noi...per quanto riguarda i numeri, e mi rivolgo a caid, i numeri sono esatti...prova a richiamare altrimenti sul cistitù mandami una bustina con un recapito e sarò io a ricontattarti.
Messaggio del 28-01-2011 alle ore 13:08:38
Dimenitcavo.. nel video si fa riferimento anche ad un velivolo.
Ebbene, in quel caso (nel video dei fratelli dell'emilia romagna) vedete un elicottero della polizia, se non mi sbaglio un AB412.
Ma generalmente si lavora a stretto contatto con la centrale operativa del 118 di riferimento, nel nostro caso Chieti.
Se i dispersi si trovano in quota, omolto distanti, si utilizza un elicottero disposto di verricello, dove a bordo si trova un Tecnico di Elisoccorso (Cnsas) pilota, secondo uff. Medico Rian.ed Inf. . In molti casi il cane viene verricellato direttamente dall'elicottero.
Anche in questo caso c'è una formazione specifica da seguire.
Messaggio del 28-01-2011 alle ore 12:54:35
Chiariamo pero' una cosa..
Il video che è stato postato, rappresenta una scena di richiesta di intervento "tipo"..ed anche un po enfatizzata.
Riguarda il CNSAS (Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico), che è un organismo del CAI, e si occupa del soccorso in territorio montano dei dispersi, e feriti.
Il CNSAS svolge attivita' anche di Prot. Civ. ma è un corpo formato da Volontari Professionisti.
Questo significa che sono soggetti a verifiche quasi mensili, in cui si testano le preparazioni periodiche , riguardo al recupero in ambiente ostile. Comprende recupero in Roccia, Ghiaccio, Forra, Grotta, sci alpinismo.
Se notate la casacca è Giallo fluorescente, hanno una divisa prorpia. Come d'altronde le loro unita' cinofli che dispongono dei famosi cani molecolari.
Mensilmente i cani vengono verificati, e i conduttori messi alla prova ed aggiornati. Generalmente tutto questo si fa al Passo del Tonale, ed in altri ambienti ALpini.
In Abruzzo, non vorrei sbagliare, (sono in verifica per l'ingresso come cinofilo anche io, e lavoro da 15 anni nel sistema 118) ci sono per ora solo 4 cani brevettati.
Prima di iniziare il percorso nel Soccorso ALpino, dovuto anche alla passione per la montagna e per l'alpinismo, ero passato anche in diverse associazioni di prot. civile con unita cinofile, anche limitrofe a lanciano.
Ma trovando molta superficialita' e pressapochismo ho lasciato gli addestramenti del mio Gigi, anche perche' vedevo che venivano brevettati molti cani, poi nel momento del bisogno sul territorio i cani che intervenivano erano quelli del CNSAS o dei Carabinieri che spesso arrivavano da Roma.
Io penso, ben venga un gruppo che si occupi di addestrare cani per la ricerca in superfice, o comunque in ambiente ostile, ma questo significa uscire con il cane almeno un giorno si e uno no..(io vado in montagna sempre), entrare in simbiosi perfetta con il proprio animale, capirsi al volo, notare gesti ed occhiate del nostro amico...anzi io Gigi il mio pastore tedesco lo considero mio fratello.
Essere brevettati all' Enci, e far imparare seduto, piede ecc...non serve a nulla ai fini di una ricerca.
Anche perche' il conduttore deve anche essere addestrato all'ambiente ostile. Altrimenti in caso di richiesta di intervento e magari si tratta di camminare per km in dislivelli importanti, si rischia di rallentare le ricerche e renderle infauste.
Comunque sia, tenevo a scrivere una precisazione (e non è una critica per l'amor di Dio), che a volte è facile prendere un cane, mettergli una pettorina e andare a processioni e manifestazioni..il alvoro alla base con i nostri fratelli cani è stupendo , affascinante..ma duro.
Magari, anche in pvt, vorrei parlare con qualche responsabile, e magari scambiare esperienze e fare degli incontri.
In bocca al lupo per tutto!
Messaggio del 26-01-2011 alle ore 11:29:41
Ho chiamato al primo numero ma come chiedo di Marcello mi dice di aver sbagliato numero, ho chiamato diverse volte anche gli altri due ma non mi rispondono, cosa dovrei fare per informarmi?
Messaggio del 27-12-2010 alle ore 17:51:46
Messaggio del 22-12-2010 alle ore 14:48:26
Grazie FC, ora è tutto più chiaro.
Messaggio del 22-12-2010 alle ore 08:48:31
il corso consiste nel formare il conduttore, e addestrare il cane alla ricerca, un cane da ricerca senza un buon conduttore neanche i tartufi trova specifico che per accedere al corso ci sarà una selezione, per diventare Conduttorre cinofilo oltre a fare formazione per addestrare il cane, dovrà fare anche formazione su argomenti come cartografia, orientering, gps satellitare, BLS 1° livello, nodi, imbracature etc. etc., fatta questa formazione per il conduttore imizierà l'addestramento per il cane.
Lo scopo del corso non è semplicemente educare il cane, ma è formare un Unità Cinofila all'interno del Gruppo di Protezione Civile, quindi fatto il corso ci sarà da superare un esame a livello nazionale, per avere la certificazione e qualifica da parte della protezione civile nazionale, il chè significa che potenzialmente al momento del bisogno si può essere chiamati ad intervenire anche all'estero...ma senza correre troppo, per maggiori chiarimenti chi è interessato può chiamarmi al numero 0872.45575
Messaggio del 21-12-2010 alle ore 21:39:26
Cioè ti insegnano a condurre semplicemente il cane in situazioni di soccorso, o ad addestrarlo per le stesse?
Messaggio del 21-12-2010 alle ore 19:01:14

Nuova reply all'argomento:

ADDESTRAMENTO CANI DA SOCCORSO

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)