Viaggi

LIBANO: UNA VACANZA ALTERNATIVA
Messaggio del 17-05-2005 alle ore 09:12:30
Ø OBIETTIVI DEL VIAGGIO

I “viaggi nei popoli” racchiudono l’esperienza della scoperta e dell’imprevisto. Muoversi da casa, viaggiare per conoscere e per modificare il proprio punto di osservazione, essere trasportati da ciò che si conosce, dalle persone che si incontrano e dalle situazioni che si vivono, significa essere stimolati ad un processo di cambiamento.
E’ un modo di viaggiare la cui prima caratteristica è la consapevolezza di sé, delle proprie azioni, della realtà dei paesi di destinazione, anche quando sono mediate dall’acquistare un biglietto, un regalo, una stanza in affitto.
Questo viaggio vi chiama a conoscere un paese attraverso gli occhi e le parole della popolazione: per questo è fondamentale guardarlo con gli sguardi di chi ci vive, di chi quotidianamente lotta e fatica per rendere il suo piccolo mondo un'oasi di felicità.
Per chi vuole veramente conoscere non è sufficiente stare a guardare, occorre anche mettersi a disposizione, sporcarsi le mani, impegnandosi al fianco di persone che vi apriranno la loro casa, il loro cuore, il loro mondo, lasciando un segno indelebile.

Ø PER CHI
- ha almeno 18 anni
- ha una conoscenza di base della lingua inglese
- è motivato e interessato alle tematiche dell’intercultura e del Sud del mondo
- possiede una buona capacità di adattamento a differenti situazioni

Ø QUANDO
dal 31 maggio all’ 8 giugno 2005

Ø QUOTA
Il costo complessivo del viaggio è di Euro 1.050,00 e comprende:

voli aerei Roma/Milano-Beirut-Roma/Milano in classe economica, tasse aeroportuali, visto di ingresso, trasferimento da/per aeroporto, assicurazione medico/bagaglio, sistemazione in hotel 3 stelle per 7 notti con trattamento bed and breakfast in camera doppia, pranzi e cene, ingressi, trasporti interni, accompagnatore del gruppo, spese amministrative.

Ø ISCRIZIONE
Le iscrizioni dovranno essere inoltrate alla segreteria del viaggio presso S.O.S. blu al fax. n. 06/97748208 o all’indirizzo di posta elettronica [email protected] entro il 22 maggio 2005, inviando la scheda di iscrizione debitamente compilata e copia dell’avvenuto versamento dell’anticipo sulla quota di partecipazione richiesto.

Ø DOCUMENTI
Passaporto valido almeno 6 mesi.
E’ richiesto un visto di entrata che verrà acquistato a Beirut, al momento dell’arrivo in aeroporto.
Il visto verrà accordato a patto che il vostro passaporto non contenga un visto dello Stato di Israele.







Ø CLIMA
Il Libano è caratterizzato da un clima mediterraneo: in estate la temperatura varia tra 20° e 32° sul litorale e tra 6° e 22° nelle zone montagnose.

Ø PRECAUZIONI SANITARIE
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per viaggiare in Libano. E’ necessario attenersi alle elementari precauzioni igieniche in particolare nell’assunzione di acqua, verdure fresche e pesce.

Ø VITTO E ALLOGGIO
Durante il soggiorno in Libano, alloggerete a Beirut presso un hotel 3 stelle, in posizione centrale, con trattamento di alloggio e prima colazione, in camera doppia, per un totale di 7 notti.

La cucina libanese è estremamente varia. E’ influenzata dalla tradizione arabo-mussulmana, ciò si nota soprattutto nella prevalenza della carne di agnello, nell'uso abbondante della frutta secca, mandorle e pinoli soprattutto, e nei condimenti a base di succo di limone.
Fra gli antipasti: Hommus bi-tahineh (purè di ceci e pasta di semi di sesamo), baba ghannooge (purè di melanzane arrostite), e falafel (polpettine di fave secche), le ali di pollo marinate in olio, limone, tanto aglio.
Le minestre sono leggere, arricchite da lenticchie e spezziate con cannella. Piatto tipico è il tabbooleh, un'insalata di prezzemolo, pomodori e burghul, con numerose varianti, si mangia raccogliendolo con delle foglie di insalata Kibbeth è il piatto nazionale in Libano, Syria e Giordania. Diffuse sono le verdure ripiene come zucchine, zucche, melanzane e bietole con ripieni vegetariani, di carne e riso e di carne e pinoli. Si trovano comunemente sulle tavole i "kabees", i sottaceti libanesi, ma anche insalate e tantissima frutta di stagione.
Il caffè arabo è molto diffuso. Tra le bevande analcoliche ci sono il 'jellab', una bevanda deliziosa a base di uva passa servita con pinoli, e l' 'ayran', un drink a base di yogurt.
Il liquore più popolare è l' 'arak', che viene mescolato con acqua e ghiaccio.

Ø TRASPORTI INTERNI
Nello spirito di massimo inserimento nella realtà locale, verranno privilegiati spostamenti con mezzi pubblici o noleggio di un pulmino.

Ø VOLI
Il viaggio di andata e ritorno è assicurato in collaborazione con M.E.A. (Middle East Airlines) con tratta Roma/Milano – Beirut – Roma/Milano
Il piano voli è così configurato:

DATA TRATTA ORARIO PARTENZA ORARIO ARRIVO
01/06/05 Roma – Milano Malp. - Beirut 10:15 (da Roma) 12:20 (da Milano) 16:50
08/06/05 Beirut – Roma – Milano Malp. 06:40 09:15 (a Roma) 11:20 (a Milano)


Messaggio del 17-05-2005 alle ore 09:18:17


I VIAGGI NEI POPOLI: LIBANO

31 MAGGIO 2005 – 08 GIUGNO 2005


S.O.S. blu – Sistemi Organizzati di Sviluppo -
Borgo S. Angelo, 19 - 00193 ROMA
Tel. 06/68.30.17.44 Fax. 06/97.74.82.08 e-mail: [email protected]


SCHEDA DI ISCRIZIONE


Nome ……………………………………… Cognome …………………………………………………………

Nato/a a…………………………………… Prov ………………… il ……………………………………...

Domiciliato/a a …………………………………….. in via ……………………………………………..…… n°……..

CAP ……………….. Telefono ………………………………………... Fax……………………………………….

E-mail ……………………………………………………………………….. Cell ……………………………………...

Codice Fiscale/P.IVA ……………………………………………………….

Passaporto n° …………………………………… rilasciato da ……………………………………………………….

Data scadenza passaporto ……………………………………………



………………………, …/…/2005

I dati forniti con questa scheda saranno trattati tutelando la tua riservatezza ed i tuoi diritti ai sensi della legge 675/96. Non verranno comunicati ad altri soggetti e saranno utilizzati solo per fini strettamente connessi alle iniziative della nostra cooperativa.


Attraverso quali mezzi hai scoperto l’esistenza del nostro viaggio?
£ un amico
£ un nostro ex corsista
£ annuncio sul giornale
£ volantino pubblicitario
£ sito web (specificare)…………………….
£ altro (specificare)…………………….

Hai mai visitato il sito web www.sosblu.it
Sì £ No £
Se sì, in che modo lo hai scoperto?
…………………………………………………………………………………………………………




PER ISCRIVERSI AL VIAGGIO:


1. Compilare per intero la scheda di iscrizione

2. Effettuare il versamento dell’acconto di Euro 200,00 con bonifico bancario a:

BANCA POPOLARE ETICA
Filiale di Roma
via Rasella, 14 - 00187 Roma

cod. ABI 05018 cod. CAB 03200
c/c n. 106519 intestato a: S.O.S. BLU - Piccola Società Cooperativa a r.l.
causale: acconto viaggio Libano

3. Inviare la scheda di iscrizione, unitamente alla ricevuta dell’avvenuto versamento dell’acconto, all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o al numero di fax 06/97.74.82.08.

4. A raggiungimento del numero minimo di partecipanti, fissato per la realizzazione del viaggio, vi verrà confermata dalla segreteria S.O.S. blu, tramite comunicazione e-mail, l’accettazione della vostra iscrizione e vi verrà richiesto il versamento a saldo della rimanente parte della quota di partecipazione.

IMPORTANTE: NON VERRANNO ACCETTATE SCHEDA INCOMPLETE E/O SPROVVISTE DELLA RICEVUTA DI AVVENUTO PAGAMENTO.


Chi si trovasse nella condizione di non poter partecipare al viaggio per il quale ha inoltrato l’iscrizione è tenuto a darne tempestiva comunicazione alla segreteria S.O.S. blu al numero 06/68.30.17.44 o all’indirizzo di posta elettronica [email protected]
La comunicazione della rinuncia permetterà ad una persona in lista d’attesa di poter partecipare al viaggio.

Nell'eventualità di rinuncia alla partecipazione al viaggio, verranno applicate le seguenti condizioni:

· per rinuncia entro la data di chiusura delle iscrizioni: perdita di Euro 30,00 e restituzione della restante parte dell’acconto versato

· per rinuncia successiva alla data di chiusura delle iscrizioni: perdita della somma di Euro 100,00 e restituzione della restante parte dell’acconto versato

in caso di annullamento del viaggio per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per cause imputabili a S.O.S. blu, l’acconto versato verrà
Messaggio del 19-05-2005 alle ore 12:54:04
verrà...???

(la cosa più importante non me la scrivi)
Messaggio del 19-05-2005 alle ore 13:06:26
Beirut?
Messaggio del 19-05-2005 alle ore 17:33:48
Sono tornato ieri da un viaggio in moto attraverso Turchia,Siria,Giordania con una piccola deviazione nella Valle Della Beeka nella zona nord del Libano nella zona del Crack dei Cavalieri.Che dire prima ancora dei posti si incontrano persone splendide,piene di un ospitalita' che noi occidentali abbiamo dimenticato da troppo tempo.consiglio a tutti voi il viaggio proposto da Dean,un esperienza davvero unica fra storia millenaria e tentativi piu' o meno riusciti di essere capiti da noi occidentali...splendida la frase di un militare di grado elevato alla frontiera nord con la Turchia:"Avete fatto bene a venire in Siria quest'anno l'anno prossimo eì possbile che gli americani ci trasformeranno in un parcheggio...."
Messaggio del 14-01-2006 alle ore 11:18:18
in mezzo alle bombe?! poi che uno va allo yemen e lo rapiscono.... MAH!
Messaggio del 14-01-2006 alle ore 18:19:44
Affermazioni fuori luogo,non si puo' effettuare un paragone fra lo Yemen e le zone mediorientali visitate da me e proposte da da Dean...La Siria e' un paese molto ospitale e il regime baathista di stampo socialista al potere da quasi 40 anni garantisce sicurezza e stabilita' a tutta la nazione...Il livello di criminalita' e' praticamente nullo e ogni estremismo islamico e' stato ferocemente represso nel passato con migliaia di vittime sopratutto nella zona di Hama...Lo Yemen e' invece scosso da moti a sfondo tribale si e' riunificato dopo un lungo conflitto che ha diviso in 2 il paese per un lungo periodo di tempo...Sono 2 scenari diversi e assolutamente non conciliabili....
Messaggio del 17-07-2006 alle ore 18:47:22
Messaggio del 12-05-2007 alle ore 17:30:21
Messaggio del 05-06-2007 alle ore 19:23:32
domè, partimo?

Nuova reply all'argomento:

LIBANO: UNA VACANZA ALTERNATIVA

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)