Viaggi

il mal d'africa
Messaggio del 29-07-2008 alle ore 22:00:59
mal d'Africa si riferisce alla sensazione di nostalgia di chi ha visitato l'Africa e desidera tornarci (così come saudade è la nostalgia del Brasile).

nn sono mai stata in Africa!
spero di andarci..
è come se la conoscessi..
questo continente mi attrae molto..
i miei zii hanno lavorato in africa e l'hanno visitata in lungo e largo..ho visto foto,filmati,e tuttora vedo sempre documentari..e come se ci fossi già stata!
e come se facesse parte me
Messaggio del 29-07-2008 alle ore 22:04:08
è ciò che avverto io giorno dopo giorno....
Messaggio del 29-07-2008 alle ore 22:06:55
mi toglie il respiro!
ho in mente tutte le immagini i posti come se li conoscessi da sempre
Messaggio del 29-07-2008 alle ore 22:08:57
lasciamo perdere.....
Messaggio del 29-07-2008 alle ore 22:11:39
sarà il mio prossimo viaggio
Messaggio del 29-07-2008 alle ore 22:12:10
anche il mio insieme al sud america!!!lo so
Messaggio del 30-07-2008 alle ore 12:02:49
cara roscia lascia perdere, dopo non sarai più la stessa.

ho sempre pensato che il mal d'africa fosse una bufala, magari lo fosse. avrei molto da scrivere e forse, se riuscirò a trovare il tempo, in questa mia vita travagliata di lavoro massacrante, racconterò la mia esperienza in kenya. Ho sempre amato gli Usa per ragioni che non potrei elencare qui, ma nulla è paragonabile al magnetismo di quella terra rossa, al caldo che toglie il respiro, alla magia di un cielo talmente stellato e vicino, al buio della notte più nera che tu possa immaginare (neanche l'ombra di inquinamneto luminoso) interrotto solo qui e là dalle deboli fiammelle delle capanne dei neri che a migliaia si confondono nell'oscurità e ti spiano curiosi, mentre tu, il mzungu con la tua bella macchina offroad, che offendi il silenzio del riposo dei bimbi o i loro canti e i loro balli tribali, ti sforzi (e non sempre) di capire, di osservare, di integrarti, di amarli, di aiutarli se puoi..come puoi...

basta cosi..lacrime di nostalgia, torniamo al nostro lavoro, al nostro stress, al nostro logorio, alla nostra prodizione, alla nostra miseria

hakuna matata

Messaggio del 30-07-2008 alle ore 15:00:21
Mikemio con i tuoi racconti sembri descrivere la mia tesi di laurea in Antropologia culturale!!!!
Messaggio del 30-07-2008 alle ore 19:53:28
pepetta sono solo le mie impressioni, le mie sensazioni, non per tutti è cosi, la stragrande maggioranza dei turisti apprezza l'albergo a 5 stelle, il safari fotografico, e la sera il balletto nel villaggio.
Messaggio del 30-07-2008 alle ore 21:40:35
io vorrei andare per il semplice fatto che mi sembra di conoscerla già!
ho visto foto,riprese,posti incantati,meravigliosi,e poi c'è la magia dell'africa!
ho sentito racconti,e sono molto curiosa!
Messaggio del 30-07-2008 alle ore 23:25:25
forse torno a settembre vieni con me
Messaggio del 31-07-2008 alle ore 13:38:42
Anch'io credevo che il mal d'Africa fosse una stupidaggine. Invece non è così. Ho fatto tutto l'Egitto dal Cairo fino ad Elefantina e fino al confine con il Sudan ( e qui, al confine, ho capito cos'è il mal d'Africa). I colori, gli odori, l'aria calda sono sensazioni indescrivibili. I ritmi diversi, più lenti, il colore del deserto non si possono descrivere a parole. Spero di riuscire presto ad andare in Kenia, sarebbe un sogno che si realizza, anche se l'Africa la vorrei girare in lungo e in largo. Mikemio mi può dare ragione: arrivare in Africa è come tornare finalmente a casa. Il mal d'Africa è la voglia di sentire ancora quella sensazione di appartenenza ad un posto, anche e soprattutto quando ci vai per la prima volta.
Messaggio del 01-08-2008 alle ore 21:17:45
magari,ma settembre è un periodo un pò complicato!
io voglio andare in sudafrica!
è il mio sogno
ho nella mente una serie di immagini che mi fanno venire la pelle d'oca al sol pensiero!
Messaggio del 01-08-2008 alle ore 21:21:07
Il mal d'Africa è la voglia di sentire ancora quella sensazione di appartenenza ad un posto, anche e soprattutto quando ci vai per la prima vo
internauta che bello!!!!
Messaggio del 03-08-2008 alle ore 05:33:17
io credevo che il mal d'africa fosse quella sensazione di cacarella che mi è venuta in egitto!
Messaggio del 03-08-2008 alle ore 12:16:59
justino
vuoi venì in suadrica with me??!!
Messaggio del 04-08-2008 alle ore 12:58:09
Sono stato in Kenya l'anno scorso e vi posso giurare che ogni volta che ci penso mi viene la pelle d'oca...

Non è facile descrivere quei posti, quei sapori, le persone è tutto magico e di fondo dentro ti rimane per tutta la vita!!!!
Messaggio del 04-08-2008 alle ore 13:00:03

X Just: io sono stato in Kenya e in Tunisia ma il mal d'Africa mi è venuto tornando dal Kenya....l'africa "nera" è quella che ti rimane dentro....a sharm el sheik ti ricordi solo i chiovi e la cacarella....
Messaggio del 04-08-2008 alle ore 13:01:07
.......................................................................................
Messaggio del 04-08-2008 alle ore 14:56:04
scusate se lo faccio qui..ma mi sembra il post adatto...volevo salutare un amico che nn tornerà più...un uomo che ha dato tanto qui in Italia e per i suoi amici in senegal..ciao Ndjaga!!! sei stao una persona davvero magnifica!!!!
Spero di poter visitare la tua Africa
Messaggio del 08-08-2008 alle ore 18:34:11
Pocoyo quotato in toto

in egitto una volta nella vita è più che sufficiente, in kenya non ti basta maiiii

Messaggio del 19-10-2008 alle ore 22:08:37
domani domani domani mombasa mombasa mombasa
di nuovo di nuovo di nuovo

baci a tutti dal kenya
Messaggio del 19-10-2008 alle ore 23:08:00
prima o poi ci verrò
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 11:51:51
io ci sono stato per un giorno (fermata della crociera) ed ho visto l'alba sul deserto poi sono entrato nel mercatino di Tunisi e mi sono volutamente perso fra i mercanti, ero novello sposo e allora mi sono lanciato in contrattazioni improponibili avendone incredibilmente vinta . Ho perso il mio pulman e quando oramai credevo di essermi giocato la possibilità di tornare in Italia con la nave da crocera ho pensato che avrei intercettato il buss in un incrocio importante nella piazza principale e grazie alle mie notevoli doti atletiche mi carico tappeti e ricordi vari e la novella sposa sulle spalle ed intecetto il bus, lo blocco e salvo capre e cavoli, da qui abbiamo visto i resti di Cartagine, devo dire che i nostri antenati romani hanno fatto un buon lavoro, sono rimaste solo rovine , abbiamo intravisto un bel paesino e una porzione di deserto, era deserto e finalmente siamo ripartiti. Io il mal d'Africa non ce l'ho ma non mi dispiacerebbe vedere le Piramidi.
Messaggio del 20-10-2008 alle ore 20:32:23
io sono affascinata dall'africa nera
Messaggio del 22-10-2008 alle ore 10:18:19
CRASSO in egitto e tunisia il mal d'africa non ti viene e dopo aver visto i siti archeologici l'unico male che ti viene e' la voglia di tornare in italia piiu' veloce della luce. Il mal d'africa di viene se vai piu' a sud.

Io in quetso momento vi scrivo da mombasa.

ancora una volta baci a tutti dal kenya, la terra del mal d'africa, quella dove non puoi far a meno di tornare, quella che ti fa dimenticare un po' l'italia
Messaggio del 31-10-2008 alle ore 20:41:21
e mo vi scrivo da olbia, azz
Messaggio del 27-02-2009 alle ore 21:57:21
un mio amico domani parte per il sud africa!lo invidio da morire!

Nuova reply all'argomento:

il mal d'africa

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)