Viaggi

Da non perdere in Abruzzo
Messaggio del 22-07-2009 alle ore 13:20:30
Visto che la truscia avanza durante le mie ferie vorrei visitarmi più posti possibili nei dintorni, paesaggi, escursioni, montagna, castelli, fratte varie ed eventuali...

che posti, paeselli, sentieri, borghi, cantine etc etc... mi suggerite???
Messaggio del 22-07-2009 alle ore 16:47:36
dai, suggerite a uana, che ionteressa pure a me!!!
Messaggio del 22-07-2009 alle ore 17:59:26
Mi hanno detto, per esempio, che Pacentro è molto bella e c'è un posto per mangiare,
"Caldora", da visitare assolutamente.
Sulmona è anche interessante, il territorio aquilano, se è possibile visitarlo, è tutto bellissimo.
Mi hanno detto anche che Ari è un posto da vedere e tutto il Parco Nazionale naturalmente.
Per ora questi sono alcuni degli itinerari che farò io stessa, scrivete che anche a me interessa
Mida impegnati pure tu, non scroccare solo
Messaggio del 22-07-2009 alle ore 18:42:10
Campo Imperatore.

Vale la pena trascorrere una giornata da quelle parti, sul Gran Sasso.

Potete salire da Assergi cn la funivia dopo aver pranzato da "zia Maria" ( se riuscite ad alzarvi dalla tavola ovviamente).

Oppure salendo da Castel del Monte' appena arrivati sulla piana di Campo Imperatore ci sono dei posti dove vi vendono carne, arrosticini etc. che potete cuocere li fuori xchè vi mettono a disposizione la brace e tutto quello di cui c'è bisogno ( praticamente dovete portare solo gli euri).

Ciao
Messaggio del 22-07-2009 alle ore 21:50:20
uaná...allore..preparati lo zainetto nghé lu panine e la frittate di piparule...nu fiasche di vine e inizii a fare santda libberate...sanda juscte...sanson tower...poi risali verso la 167 e tagli a stanazzo...passando per Rocca san giuvanne..e abbijete verso mozzagrogna
Messaggio del 23-07-2009 alle ore 00:36:26
La Val Fondillo vicino Opi....spettacolo della natura!
Messaggio del 23-07-2009 alle ore 17:52:36
2 posticini raggiungibili senza particolare impegno
la cisterna di bolognano: A14 verso Pescara, deviazione A24, uscita Scafa, indicazioni per Bolognano lasci la macchina nella piazza del paese e segui il sentiero segnalato (alcuni pezzi potrebbero essere molto scoscesi quindi attenzione), arrivi sul greto del fiume Orta e percorri il canyon verso destra per alcune centinaia di metri (normalmente l'acqua arriva alle ginocchia, comunque anche qui attenzione a non scivolare, metti scarpe antisdrucciolo e occhio alle alghe), quindi arrivi alla cisterna, di fronte c'è una piccola area più o meno ombreggiata dove poggiare zaini o altro. guadi il fiume e sali nella cisterna, vasca naturale scavata nella pietra dalla soprastante cascata. è vietato fare il bagno anche se con queste temperature è difficile resistere, comunque l'acqua è in genere ghiacciata. sempre percorrendo il fiume troverai pozze di acqua bassa ed a temperature più abbordabili dove comunque potrai fare un bagno tonificante. nei paraggi di Bolognano la Grotta dei piccioni (con resti di insediamenti preistorici, se visitabile) e le gole dell'Orta (frazione Musellaro).
abbazia di san liberatore a maiella: Lanciano, Guardiagrele, superstrada per Chieti, uscita Pretoro, Pretoro, Roccamontepiano, Serramonacesca oppure autostrada A14-A24 con uscita a Chieti, direzione Popoli, bivio per Manoppello, Srerramonacesca, dal centro del paese segui le indicazioni e arrivi fino alla chiesa dove puoi parcheggiare. di lato alla chiesa un sentiero ti porta nella vallata dove scorre il fiume Alento appena dopo la sua sorgente. lo costeggi nel bosco tra cascate, cascatelle, pozze fino ad arrivare alle tombe rupestri medioevali scavate nella pietra dagli eremiti, quindi l'ultimo tratto (attenzione al passaggio stretto prima del ponticello sul torrente) che ti riporta a lato dell'abbazia. nei paraggi l'eremo di S. Onofrio.
Messaggio del 23-07-2009 alle ore 17:53:31
rocca calascio
Messaggio del 23-07-2009 alle ore 17:54:53
vieni a pescara
Messaggio del 23-07-2009 alle ore 18:34:07
la cisterna di bolognano VEROOOOOOOOOOOOOOOOOOO

rosa parks c-hai ragionissima!!!!!!!!
m'ero scordata della cisterna bolognano!! bellissima e suggestiva!!ma tutta bolognano è carina
trodat, c'hai ragione sto anda' un po' a vela,eh??
cmq pescocostanzo (aq) è pure molto bella
oltre alle vicine grotte del cavallone
Messaggio del 23-07-2009 alle ore 18:36:44
ERA vietato fare il bagno???? io ce l'ho fatte alla cisterna il bagno
che serie A!!!!!!!!
Messaggio del 23-07-2009 alle ore 18:41:26
rosaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...la mia mamma abita a scafa e io nn c ero mai stata..sono andata in primaveradopo 31 anni....stupendaaaaaaaaaaaaaaaaaaa



UANA vai lì è veramente suggestivo....casomai possiamo organizzà con i consorti ovviamente....
Messaggio del 23-07-2009 alle ore 18:47:39
mida, guarda che il bagno, anzi il tuffo, ce l'ho fatto anch'io, se è per questo anche la doccia sotto la cascata (inutile ricordare di evitare l'uso di bagnoschiuma). comunque anni fa mi ero informato dalla guardia forestale e mi avevano detto che era vietato. per conferma, ed anche per un pò di info per Uana vedi su: http://www.prolocobolognano.it/index_file/Page510.htm
Messaggio del 23-07-2009 alle ore 19:22:35
...aggiungo
Roccamorice, con il vallone di Santo Spirito, l'eremo di Santo Spirito a Majella e soprattutto l'eremo di San Bartolomeo in Legio scavato nella roccia (info su: http://www.abruzzovacanze.net/vc.php/it/21/2)
Salle Vecchia, con il castello Genova e il museo medioevale-borbonico (la guida, se campa ancora, vale da sola la visita) ed il ponte sul fiume Orta, da cui si buttano a volte quelli con l'elastico (Bungee Jumping)
Carpineto della Nora con l'abbazia di San Bartolomeo e le gole del fiume Nora
Anversa degli Abruzzi-Castrovalva-Gole del Sagittario-Scanno con bellissime strade panoramiche in alcuni tratti scavate nella roccia, soste sul fiume, nuclei antichi dei vari paesi
tutto l'Abruzzo aquilano, da Bussi a L'Aquila, ma non so in che condizioni dopo il terremoto
Messaggio del 23-07-2009 alle ore 19:41:52
frechete! Grazie ragazzi, cuscì mi serve un anno di ferie, però

Nuova reply all'argomento:

Da non perdere in Abruzzo

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)