Salute & Benessere

GASTROSCOPIA
Messaggio del 16-07-2007 alle ore 10:09:33
braed si può fare in diversi modi!quello che hai fatto tu è il breath test, che è un pochino più attendibile. Altrimenti si può vedere dalle analisi del sangue o tramite l'endoscopia. A me è bastato un prelievo x scoprire che ce l'ho!
Messaggio del 10-07-2007 alle ore 00:13:20
io l'esame x l'Helicobacter pylori l'ho fatto soffiando in un tubo.. ebbasta..
Messaggio del 07-07-2007 alle ore 15:04:59
grazie vogue!!!....ma sei medico???
Messaggio del 07-07-2007 alle ore 14:58:40
HELYCOBACTER PYLORI
clicca qui
no problem
Messaggio del 04-07-2007 alle ore 18:40:22
Io la dovrò rifare a giorni....che pizza!
Messaggio del 01-07-2007 alle ore 18:12:50
beh, forse è inutile, ma voglio raccontare la mia esperienza.
Avevo l'Helicobacter pylori e lo sapevo, per via dell'acidità di stomaco. solo che, per ottenere la cura, dovevo sottopormi alla gastroscopia.
Vabbè, vado, mi danno la caramella per addormentare la gola, mi fanno stendere su un fianco e mi infilano quel tubo in gola. inizio a tossire come un matto e mi scoppiava la testa. c'era una dottoressa, bella e brava, che mi dice di rilassarmi. penso: sto cavolo di tubo mi sta facendo impazzire, come cavolo faccio a rilassarmi? la dottoressa insiste, insiste ancora...beh, mo ci provo, che mi costa, almeno la faccio contenta...
Miracolo! mi rilasso e sparisce d'incanto dolore, tosse e mal di testa. non sento più nulla, viene eseguito il prelievo, mi danno la cura e guarisco.
Morale: Dare sempre retta a chi ne sa di più di noi (specie se è bella e brava )
Messaggio del 31-05-2007 alle ore 10:13:48
Messaggio del 31-05-2007 alle ore 09:56:20
Per la cronaca sono guarita...e sono tornata a magiare tutte le schifezze che mangiavo prima!
Messaggio del 06-01-2007 alle ore 14:16:28
Grazie Samu per il conforto, spero tanto che sia come dici tu...(anche se ho i miei dubbi!).

Mikemio, è vero, spesso per diagnosticare alcune patologie basta una semplice ecografia! (anche se i medici non la suggeriscono quasi mai!)
Messaggio del 05-01-2007 alle ore 21:09:10
scusate scusate ho espresso malissimo il concetto: nel mio caso e, mi sembra di capire, anche in quello di rusinella, è eccessivo vista la patologia, ecco perchè il gioco non vale la candela. io avevo una semplice gastrite e quando mi hanno tolto quel tubo tremendo mi hanno detto: non c'è problema signora una semplice gastrite. io per poco ci lascio le penne. la gastrite credo la potessero diagnosticare diversamente, poi per altre patologie è certamente utilissima. la sedazione? non la praticano in tutti gli ospedali, questa è una realtà.
Messaggio del 05-01-2007 alle ore 18:11:03
Rusinè, quindi l'hai fatta alla fine.
mo se devi seguire anche quel regime alimentare tu sparisci

cmq dai...tutto sta ad abituarsi
all'inizio ti roderà un po' non poter più far uso di certi alimenti ma poi col tempo, con l'abitudine, non ti pesrà più poi così tanto.
Lo vedo con chi ha tremila allergie...all'inizio era difficile dire basta ai propri cibi preferiti...poi con il tempo si scoprono nuovi alimenti, nuovi gusti...e vedrai che anche per te smetterà di essere un peso.
Messaggio del 05-01-2007 alle ore 12:18:59

...e che dire della retto scopia....


..che se fatta in sedazione è una passeggiata, molto più allarmante andare dal dentista!
Messaggio del 05-01-2007 alle ore 12:16:14

Braed, perche' mi sconsigli di prendere farmaci? Pensi che i medici diano troppa importanza a questo tipo di problema?
Trovi esagerato che mi abbiano detto di bandire tutti quei cibi dalla mia dieta?



nn trovo esagerato che ti abbiano detto di bandire tutti quei cibi, come dicevo prima sono consigli di dieta che dovrebbero seguire un pò tutti..
x quanto riguarda il discorso farmaci, anche me ne hanno prescritto perchè hanno riscontrato un reflusso, una esafagite, un incontinenza cardiale(leggi ernia iatale) e bla bla bla, ma ho parlato col mio medico e lui si è rifiutato di darmi i farmaci in assenza di sintomi, per lo meno evidenti, poi ho un medico in famiglia e anche lui mi ha sconsigliato, anche perchè simili farmaci andrebbero presi per lunghi periodi e questo non è proprio esente da controindicazioni..
per cui se ci sono sintomi evidenti ed è realmente necessario, ok si prendono, altrimenti meglio evitare e meglio correggere con la dieta..
cmq evita in ogni caso bevande gassate e fritti, non credo sia una grossa perdita!
Messaggio del 04-01-2007 alle ore 17:58:03
Grazie Lorenz, i vostri contributi sono davvero preziosi...
Messaggio del 04-01-2007 alle ore 17:52:38
Rusinella: io ne ho fatte due ; la prima vecchio metodo e vecchio tubo: risultato; devastante..
La seconda nuovo metodo , un po' meglio ma sempre dura..
Stessa diagnosi e tuoi stessi problemi:
ho limitato al massimo i cibi che hai citato e tieni presente che non bevo e non fumo (ed è un vantaggio)...
Riesco a controllarmi , ma 2 volte l'anno devo fare la cura , perchè il livello di sopportazione del reflusso , diventa veramente basso.
Inoltre , sotto consiglio del medico ho imparato a dormire con 2 cuscini
(testa un po' più alta..),
e ad andare a letto , lontano dai pasti altrimenti son dolori (neanche il bicarbonato mi aiuta..) Comunque il grosso aiuto lo fa la dieta e la scelta dei cibi..
Ah chiaramente , nessuna abbuffata e tantomeno nessun digiuno...
Comunque ...Auguri....
Messaggio del 04-01-2007 alle ore 15:09:03
....e che dire della retto scopia........
Messaggio del 04-01-2007 alle ore 15:06:56
nn vi auguRo mai di fare la CISTOSCOPIA...
Messaggio del 04-01-2007 alle ore 15:05:59
Braed, perche' mi sconsigli di prendere farmaci? Pensi che i medici diano troppa importanza a questo tipo di problema?
Trovi esagerato che mi abbiano detto di bandire tutti quei cibi dalla mia dieta?
Messaggio del 04-01-2007 alle ore 14:44:36
x braed:
c'erano riferimenti alla celiachia,cmq attualmente la videocapsula e'utilizzato solo per la diagnostica,in futuro l'utilzzo sara' diverso,ti invito,se non l'hai gia'fatto ha vedere i video su citati,ci sono riferimenti al tuo caso(interesse).
Purtroppo trovare documenti validi,con date attuali(l'importanzxa e'rilevante)e'cosa ardua,x me soprattutto in quanto poco pratico,in piu' in ITALIA,con tutto il rispetto stiamo tanto indietro,articoli in inglese abbondano,con casistiche scientifiche di studio piu' avanzate.
Detto cio',termino il mio intervetno e dibattito,avendo messo a disposizione qualcosa per tutti noi ,potenziali(speriamo il meno possibile)usufruitori di tecnologie mediche.
INIZIAMO A PENSARE CHE SO'CAZZO DI TUBO QUANTO PRIMA NON VERRA' PIU'USATO MANCO DA NOI(mi so allargato).
QUINDI ANDREMO IN OSPEDALE E PRETENDEREMO LA PILLOLA....e poi in scilotezza ce magnamo na bella mela.....la sedia elettrica,mbe'quella la lasciamo agli alrti
    
------------
Editato da Vogue il 04/01/2007 alle 14:48:03
Messaggio del 04-01-2007 alle ore 14:24:02
Wow, siete informatissimi...io invece non ne so molto, l'unica cosa che ho capito, è che, come spesso accade, ci sono due correnti di pensiero, completamente opposte fra di loro.
Io non so quale delle due sia giusta, fatto sta, che non rifarei la gastroscopia nemmeno se mi pagassero migliaia di €!!!
Messaggio del 04-01-2007 alle ore 12:49:17
io cmq non capisco certi interventi, senza ragion d causa..

Mikemio, nn ce l'ho con te, ci mancherebbe, ma come fai a dire una castroneria simile:

Inutile dire che è un esame estremamente invasivo che alla fine viene praticato per diagnosticare patologie poco importanti.


l'esame istologico dei villi intestinali è l'unico modo certo per valutare una celicachia, ed è solo uno "stupido" esempio, e te dici niente?! la celiachia è una patologia poco importante?! vabbò, se se ne sei convinto te..
poi il 90% degli ospedali esegue oramai l'esame in sedazione, solo pochissimi senza, quindi direi che prima di mettersi nelle mani di dottori per farsi fare simili esami almeno ci si potrebbe informare su come funzionano o meno e su come evitare, appunto, sofferenze intuili!
possibile che certa gente ci si è quasi morta sotto e ad altri, come me, invece è stata una passeggiata?
se la medicina ha fato passi per rendere più agevoli certi esami, perchè non seguirli?!

cmq Vogue il tuo link non mi si apre, non so cosa ci fosse scritto, ma il semplice "vedere" lo stato della mucosa intestinale non dice granchè se non è seguito da una biopsia..
è come se mi dicessi che per diagnosticare una colite ulcerosa basta vedere e solo vedere la condizione del colon, non è probante!
Messaggio del 04-01-2007 alle ore 12:00:53
ma poi com'è andata????
secondo me dipende tutto da te
ci son stati 5 secondi...forse 7...in cui ho creduto di morire...e poi un paio di volte mi son impanicata e mi hanno tenuta ferma(poer il mio bene)ed è stato peggio
a suo tempo l'ho fatta dopo due mesi di mal di stomaco
tutti i medici mi avevano sconsigliato di farla
inutile e dannosa l'hanno definita
non lo rifaccio nemmeno se mi piego in 2 dal dolore
Messaggio del 04-01-2007 alle ore 10:11:33
x mikemio:sulla sofferenza approvo,purtroppo l'ho sperimentata,pero'non puoi dire che tale esame serve per vedere patologie poco importanti,sara' invasiva(ormai andra' in pensione),sfuggiranno piccoli tratti(e'impensabile che giri internamente come ad esempio lo fa'la pillola,ma il suo onesto uso l'ha ricoperto).
La verita'e'che spesso,per fortuna,si conclude con esito negativo,escludendo quindi cose gravi ed evidenziando ad esempio un colon irritabile,ma lo specialista deve andare avanti per indagini,e quindi esclusioni.....
Guardati i video e capirai che c'e' gente,che lavora anche per noi,senza essere malpensanti anche per le loro tasche,ma cio'che conta e'conoscere nuovi metodiche,e sapere che non sempre ci mettono a disposizione,in tutte le strutture,il massimo esistente.
Qui sul forum(non mi riferisco a te),invece di fare battaglie che screditano,utilizzando cavilli alla perry mason,ognuno,chi ha interesse,dovrebbe mettere a disposizione il materiale conoscitivo(pro e contro),al fine di "aiutare"gli altri...abbracciando lo spirito di condivisione di internet,soprattutto in campo medico,che spesso e' sinonimo di errori,sbagli e/o cmq sofferenze.
Messaggio del 04-01-2007 alle ore 09:48:19
RUSINELLA cara se avessi visto questo post in tempo utile forse ti avrei contattata in privato per farti coraggio ma, al tempo stesso, per prepararti .. non è una passeggiata, è peggio di qualsiasi esame ginecologico per quanto doloroso. Non dura troppo a lungo ma quei minuti sono interminabili e, almeno per quanto mi riguarda, nel momento dell'estrazione del tubo mi è esplosa la testa e il dolore mi è durato per ore. Inutile dire che è un esame estremamente invasivo che alla fine viene praticato per diagnosticare patologie poco importanti. Della serie il gioco non vale la candela... ma lo scopri sempre dopo e comunque alla fine meglio cosi'
Messaggio del 04-01-2007 alle ore 01:32:51
x braed.contribuisco:
clicca qui

...Oltre a ribadire tutti i concetti di utilzzo della pillola:non invasiva come il tubo,sottolinea la visione-visuale totale ,al contrario del tubo che non raggiunge tutte le parti..    


http://www.fondazionecrtrieste.it/documenti%20stampabili/22.03.06%20endoscopia_burlo.htm<br%20/>
------------
Editato da Vogue il 04/01/2007 alle 01:36:28
Messaggio del 04-01-2007 alle ore 01:06:59
senti il discorso sarebbe complesso, posso riassumerti tutto dicendoti: il gastroenterologo qualcosa la trova sempre! è il suo compito!

se vuoi notizie più dettagliate possiamo parlarne anche in pvt, ma come primo consiglio è: prendi farmaci solo se hai sintomi evidenti!
i farmaci k fanno prendere x il reflusso o per l'ernia iatale [le 2 cose molto spesso sono legate] alla lunga hanno delle controindicazioni e no da ultimo possono dare problemi di malassorbimento..

in generale posso dirti però che fritti insaccati e roba gassata sarebbe da limitare/evitare in ogni caso, pure se uno è in perfetta salute!
Messaggio del 04-01-2007 alle ore 00:10:27
Praticamente devo eliminare dalla mia dieta le cose che più adoro: Cioccolata, dolciumi vari, vino, birra, fritti, insaccati etc.
Praticamente che c'è rimasto?!? Era meglio se mi davano 'na coltellata 'npett!

PS. qualcuno soffre come me di questa cosa dal termine impronunciabile?!?
Messaggio del 04-01-2007 alle ore 00:07:41
La cosa più brutta è che è venuto fuori che c'ho IL REFLUSSO GASTROESOFAGEO
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 23:56:56
Vogue, io nn credo che con una biopsia dei villi intestinali x verificare una possibile celiachia sia possibile con la capsula..
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 23:55:55
Braed, sei un idiota
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 23:54:56
se può esserti utile nn fartela fare qui a Lanciano!
io l'ho fatta con sedazione, nn la farei ASSOLUTAMENTE SENZA, è na figata la sedazione, stai tutto sballato, nn senti na cippa e ti fai un trip della durata di pochi minuti del tutto a gratisse!

in bocca al lupo e poi facci sapere!!

Messaggio del 03-01-2007 alle ore 21:28:07
nostradamus aveva predetto la fine del mondo...in realta' e'accaduto pure questo...i sintomi sono chiari
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 18:11:06
magari ce l'avessi fisso
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 18:10:21
Adonai...ma c'hai la fissa!
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 18:06:33
ah, no, scusate, quella è la rettoscopia
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 18:05:49
è facile, basta spingere
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 18:05:38
ne ho fatte 5 o 6 fin ora, ti posso dire che è una cazzata ma molto fastidiosa....devi essere calmo e passa subito.
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 18:04:13
io l'ho fatta.. basta stare tranquillissima e seguire le indicazioni che ti danno loro.. io non ho sentito nulla di nulla e il medico si è complimentato perche non ha mai visto una persona piu tranquilla.. non ci pensare...
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 18:02:32

è come mangiare una mela

è come mangiare una mela col culo
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 18:01:35
Grazie libero...apprezzo il gesto, anche se non so se è meglio non sapere, a me il fatto che in molti mi abbiano detto che è una ca***ata, mi ha fatto inca***re!!!
Almeno conoscendo la verità ci si può preparare psicologicamente!
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 15:04:25
INNOVATIVA PER LA DIAGNOSTICA:

senza piu'paure....l'importante e'saperlo
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 14:39:04
rusinè, li ho fatti editare io ...sennò tu nn ti ci presentavi ...mo edita pure e fai un gesto altruista verso il prossimo paziente che dovrà sottoporcisi


la gastroscopia, in alcuni casi, è indicata e moooooooooooolto importante

io nn riuscii a farmela
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 14:06:49
vai rusine'.....e'tosta...pensa che era chiu'doppio prima

...per fortuna adesso bastera' un po' d'acqua e la pillola va giu'per la felicita' di tutti...proprio tutti
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 13:55:15
Rusinella, io avevo scritto che era meglio la sedia elettrica, ma qualcuno mi ha costretto ad editere per nn spaventarti
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 13:23:49
Skin è vero, e' come mangiare una mela...intera pero'!!!
Chi dice che fare la gastroscopia è una passeggiata è un gran bugiardo!
E' stata l'esperienza più terrificante della mia vita, giuro credevo di morire soffocata dalla mia stessa saliva...Per non parlare di quel "tubicino" , descritto dai più come piccino e tanto carino, che in realta' è una sventola di tubo lunghissimo e dal diametro piuttosto spesso...
Vi giuro che sono riuscita dall'ospedale che tremavo ancora come una foglia...
comunque per fortuna è fatta!
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 10:26:37
addirttura la prima forma rudimendetale di tale pillola(capsula)e'stata realizzata nel lontano 56,valendo il premio nobel al suo scopritore,la grandezza era di un lama da rasoio.
Nel suddetto filmato,inoltre,scherzandoci,il luminare londinese,evidenzia che tale capsula.....ha ripreso,in un paziente perfino l'interno del waterc di casa....dopo la sua espulsione.....
In piu,in un caso,e'servito per sovvertire un a diagnosi di tumore,in una semplice infezione(con sanguinamento)e quindi l'utilizzo di antibiotici e'bastato.
    NEL rotocalco medico MEDICINA 33,a cura di luciano onder,sono svariati anni che se ne e' parlato.
Questo e'il progresso....altro che tubo.....
ps=skin la mela comprala melinda...e'piu' buona...

------------
Editato da Vogue il 03/01/2007 alle 10:29:30
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 03:44:46
nel video inoltre si precisa la validita'diagnostica e la migliore qualita'visiva,rispetto solo a 5anni fa'....il materiale scientifico da libero e me messi era vecchissimo....come dire il motorola 8700(citofono) e l'attuale con fotocamera...nel giro di 8anni i progressi fanno spavento.
Come vedi abbiamo fatto chiarezza,pure se parziale.chi vuole integri.....e soprattutto sappia che la pillola si potra'pretendere grazie alla ricerca medica.
N.B.=PIU' DI 100000 MILA pazienti alla fine del 2004(siamo nel nuovo 2007 ora) saranno sottoposti a tale esame(videocapsula).
    
------------
Editato da Vogue il 03/01/2007 alle 03:47:10
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 03:36:41
LE PROVE DELL'EFFICACIA ATTUALE DELL'UTILIZZO DELLA PILLOLA(wireless capsule components)IN CAMPO DIAGNOSTICO,IN ALTERNATIVA AL VECCHIO TUBO.......
GUARDARE PER CREDERE:

GENOVA 2004:

in tale congresso di genova,attraverso i filmati si puo'vedere l'utilizzo della pillola,video capsula,e il suo relativo utilizzo in campo diagnostico,proprio in alternativa del fastidioso tubo.
Chiaramente il congresso( video) si occupano di diagnosi tumorali del colon...quindi addirittura piu'delicati magari del semplice colon irritabile,malattia non organica,ma psicosomatica.....ma cmq la prassi e'identica,si va'per esclusione sperando appunto che si risolva con esito negativo...

1video
L'endoscopia con videocapsula: i vantaggi


clicca qui
2 video:
L'endoscopia con videocapsula. Principi scientifici alla base
dello sviluppo delle tecniche di visualizzazione

    clicca qui
------------
Editato da Vogue il 03/01/2007 alle 03:38:38    
------------
Editato da Vogue il 03/01/2007 alle 03:50:28
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 02:32:16
era na battuta gratuita
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 02:27:26
skin e'chiaro che parliamo d'altro...
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 02:24:07
come vedi dal prezzo di tale pillola ancora espresse nelle vecchie lire ti lascia intuire che tale articolo e' vecchio di almeno 7-8anni.Capisci bene che in tale tempo,lecose sono cambiate.....anche i risultati scientifici,nonche l'euro come moneta.
Purtroppo non trovo articoli piu'recenti....ma questo e'di certo obsoleto e te lo avevo gia'preventivamente accennato,proprio per rendere l'idea..
COPIA INCOLLA DAL MEDESIMO ARTICOLO:
Quanto costa? "Il prezzo della capsula, che per ovvi motivi non è riutilizzabile, è di circa 300.000 lire, ma mi aspetto che diminuisca, non appena si arriverà alla produzione industriale" afferma De Franchis. "Per quanto riguarda invece l’apparecchiatura, vale a dire la cintura, il computer e il software, il costo è di 80 milioni, che non è poco se si considera che è destinato a un numero limitato di pazienti. In ogni caso, è molto inferiore a quello di un normale enteroscopio".

    
------------
Editato da Vogue il 03/01/2007 alle 02:25:16
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 02:09:39
la pillola? che deve abortì?
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 02:07:32
leggi l'ultima parte... non è manovrabile e dunque non può focalizzarsi su punti specifici da studiare per le diagnosi, non può fare biopsie e illumina scarsamente... ad oggi!
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 02:03:49
tale pillola e'da anni in utilizzo,purtroppo pero'la nostra arretratezza,la fa'apparire ancora come un miraggio.....e quasi sconosciuta ai piu',anche per la sua'validita',nonche'praticita'.
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 01:53:45
e comunque facciamo chiarezza... sennò la gente si presenta in ospedale pretendendo la "pillola"

"Il limite maggiore di questo strumento di indagine è che nella sua forma attuale si presta esclusivamente allo studio dell’intestino tenue, e questo per due motivi" chiarisce De Franchis. "Il primo è che lo stomaco e il colon hanno un calibro piuttosto ampio e le sorgenti luminose della capsula non sono abbastanza potenti per garantire l’illuminazione necessaria. Il secondo è che la capsula non è guidabile, e quindi sia nello stomaco sia nel colon, a differenza del tenue dove si infila perfettamente, gira su se stessa riprendendo a caso e impedendo quindi un’esplorazione completa dell’interno dei visceri". La capsula endoscopica quindi non sostituisce né la gastroscopia né la colonscopia, e nemmeno l’enteroscopia, in quanto il suo valore è essenzialmente diagnostico, non terapeutico. Per le biopsie e i trattamenti locali si utilizzerà ancora l’endoscopia tradizionale, che per molti rimane un incubo. "In realtà, se eseguite correttamente" dice De Franchis "sono procedure ben tollerate con pochissime complicanze".


------------
Editato da Libero il 03/01/2007 alle 02:00:40
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 01:52:09
X LIBERO:non ti metto tutto l'articolo,considerando che la maggiorparte degli articoli,che per lo meno ho trovato io,sono tutti di data vecchia,quindi studi e casistiche sono in questi 5-6anni arricchiti e ormai tale tecnica e' in utilizzo usuale in mole strutture sanitarie pubbliche.
Se non erro pure al reparto di pescara,molto utile per i piu'piccoli vista la sofferenza del tubo.....:
ECCO L'ARTIC,COPIA INColla:

Entro dieci ore dall’inizio dell’esame il medico è quindi in grado di fare una diagnosi. "In realtà" precisa De Franchis "il tempo che la capsula endoscopica, che si muove spinta dalla peristalsi, impiega per attraversare l’esofago, lo stomaco, il duodeno, l’intestino tenue e il colon, per poi essere eliminata, è soggettivo e può variare da alcune ore ad alcuni giorni. L’esame si conclude in ogni caso dopo otto ore, perché a quel punto le batterie si saranno scaricate".

E’ dunque un esame semplice da effettuare, in grado di fornire una diagnosi immediata e, soprattutto, non fastidioso per il paziente. Ma l’aspetto più importante è che questo nuovo strumento consente un’esplorazione completa di tutto l’intestino tenue, comprese quelle parti ancora inaccessibili alle tecniche endoscopiche tradizionali. "A tutt’oggi i mezzi diagnostici disponibili per l’esplorazione dell’intestino tenue sono ancora limitati e non vanno oltre l’enteroscopia" conferma De Franchis. "La tecnica più diffusa è l’enteroscopia cosiddetta push, basata sull’uso di un endoscopio molto lungo che viene introdotto attraverso la bocca e guidato fino a un metro e mezzo oltre il duodeno. Nonostante abbia una buona resa diagnostica per le parti che riesce a esplorare, però, non riesce a esaminare tutto l’intestino. E’ comunque un esame tecnicamente difficile da eseguire e fastidioso per il paziente, tanto più che spesso viene fatto in anestesia generale. In situazioni estreme, quando non si riesce a risalire all’origine del sanguinamento, si ricorre all’enteroscopia intraoperatoria, con la quale è possibile esplorare tutto l’intestino tenue, ma che richiede un intervento chirurgico".

    
------------
Editato da Vogue il 03/01/2007 alle 01:52:52    
------------
Editato da Vogue il 03/01/2007 alle 01:53:24
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 01:32:23
concordo cn skin
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 01:30:29
è come mangiare una mela
------------
Editato da Skin il 03/01/2007 alle 02:12:38
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 01:29:11
la pillola serve per esplorare un tratto diverso... ad oggi la gastroscopia è l'unico metodo diagnostico per alcune zone dell'apparato digerente

nn ti preoccupà, ti spruzzano la lidocaina ed è soltanto una questione psicologica... se ti concentri, vedrai che faranno in un attimo... se proprio stai agitata fatti dà qualche goccia di valium ma non temere la fanno in 350 mila milioni di persone ogni giorno
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 01:25:33
auguri...nulla di piu' fastidioso,anche se il tubo(con sonda annessa)l'hanno ristretto......
Bisogna dire,fortunatamente,che il progresso tecnologico in questo campo sta'ormai bandendo tale fastidioso metodo diagnostico,in molte parti ormai il tubo e' sostituito da una piccola telecamera grandezza caramella che inghiottita,quidi deglutita fa' il suo decorso filmando tutto il tratto e tragitto gastro enterico....fino ad essere espulso attraverso l'evacuazione fecale(sporadici casi di bloccaggio interno ci sono statisempre meglio del tubo)
Messaggio del 02-01-2007 alle ore 22:27:30
Domani devo fare la gastroscopia...inutile dire che me la sto facendo addosso...

Qualcuno di voi l'ha mai fatta?
Ho letto alcuni forum sull'argomento e mi hanno fatto preoccupa' ancora di piu', c'e' gente che racconta di essere quasi morta soffocata!

AIUTO!

Nuova reply all'argomento:

GASTROSCOPIA

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)