Salute & Benessere

Depressione
Messaggio del 28-07-2006 alle ore 10:11:54
Non soffro di una depressione acuta come THA DAWN, ma ho avuto i miei brutti momenti...Non starò qui a descriverli, perchè qualcuno mi conosce e non mi va di aprirmi pienamente. Cmq è dura, io per fortuna ho trovato dei buoni e grandi motivi per superarla, ma non sconfiggerla, aggirarla.
Cercateli anche voi !!!
Messaggio del 23-07-2006 alle ore 07:49:30
ciao, dawn, hai centrato in pieno la definizione depressione. Se posso voglio darti un consiglio: quanto la depressione si trova in uno stato acuto non bisogna illudersi di farcela da soli.....non si può, anche la persona più forte non ce la farà mai, bisogna intervenire con i farmaci (io li chiamo la pillola della felicità) quanto questi ti ritirano un pò su allora si interviene col parlarne tanto, a tutti e poi ci si rende conto che uno su due ha il tuo stesso male e che in fondo non sei solo, e che quella bestia convive in te, conoscendo i sintomi con quello che ti dicono gli altri, allora cominci a guardarla al di fuori e vedi che in fondo si ti ha fatto stare malissimo però non ti ha ucciso, vedendo che tu resisti col cervello, comincia ad attaccarti il fisico (mal di testa, tachicardia, vomito, attacchi di pancia ed altro) niente paura non hai niente, è sempre lei che vuole stenderti allora che fare? Se ti trovi nel mare in tempesta e pensi di affrontare di petto le onde giganteste queste ti fanno male e ti travolgono, ma se tu le assecondi e ti lasci cullare, esse prima ti avvolgono poi ti riportano sempre a riva, ricordati sei sempre tu che comandi!!!!!Hai la depressione? accettala con pazienza prima, poi impara a conviverci insieme e un giorno ti accorgerai che non ti farà più male!! coraggio e auguri
Messaggio del 18-07-2006 alle ore 23:24:54
mhh...allegri da ste parti...
Messaggio del 18-07-2006 alle ore 23:22:59
Salve Dawn...

hai ragione:

hai descritto molto bene la ""depressione"", quella brutta bestia che ti trascina a fondo senza che tu te ne accorga... e quando te ne accorgi... fai grande fatica ad uscirne fuori... perche' oramai sei travolto da un esercito di pensieri negativi su te stesso, sugli altri, sulla vita in generale... vorresti uscire ma ti sembra di non averne neppure le forze per farlo... anzi... non hai piu' forze...

le emozioni sono azzerate... solo quelle peggiori rimangono a farti compagnia...

magari riesci ad uscirne un po'...

poi le ricadute.

depresso-felice-depresso-felice-e poi?

\____/--((boh))--\____/

...i farmaci sono ok, sono uno degli strumenti a disposizione, puoi usarli o meno, ma secondo la mia opinione occorre anche cercare le cause che hanno scatenato la tua condizione depressiva: le cause inziali e soprattutto quelle che hanno scatenato le varie ricadute.

Sono state molto interessanti le tue parole:

"Ma non sai che, su di te, incombe una spada di Damocle, sostenuta da un sottilissimo filo che non aspetta altro che spezzarsi….."

"No, non è così….la tua cara e vecchia amica DEPRESSIONE è sempre con te, pronta ad intervenire appena abbassi la guardia, appena ti lasci condizionare da un attimo di debolezza!"

"Ma le cose, adesso, sono diverse, non sei più solo con te stesso, hai qualcuno che “vive” accanto a te; allora, non puoi rendere i tuoi stati d’animo così palesi come un tempo, non puoi far soffrire chi ti è accanto; devi fingere che vada sempre tutto bene…"

...e in particolare:

"Anche perché neppure tu sai come e perché ti prenda l’ansia, a cosa sia dovuto il tuo pessimo umore. Non lo sai, non hai una spiegazione!"

e quest'ultima frase e' moooolto importante secondo me.

La depressione ha caratteristiche simili nelle persone che la vivono, i farmaci usati +o- sono quelli, ma esiste qualcosa di mooolto piu' importante ed interessante... direi affascinante:

la tua storia personale, il tuo vissuto la tua personalita'... tutte cose uniche in te e diverse dalle altre persone.

Bisogna ricostruire quella storia personale, vedere quali elementi non hanno trovato il giusto posto, quali sono le forze in conflitto dentro di te che producono depressione... la depressione non e' il problema, e' il risultato di qualcosa'altro che c'e' dietro e sul "dietro" che puoi lavorare con uno psicologo di tua fiducia, senza per questo doverti sottoporre ad anni di analisi...

le depressioni esteriormente sono uguali, le ricerche scientifiche hanno i loro limiti, ma e' importante capire cosa causa e cosa scatena ad esempio le ricadute e cosi' via...

cmq

non aspettare ancora altrimenti perderai altri anni di vita trascorrendoli molto male.

se il tuo computer non funziona bene perche' hai un virus al suo interno
ovviamente occorre un buon antivirus che lo scovi e lo elimini. Allora il problema sara' risolto. Non serve per esempio cambiare programmi, cercare altre soluzioni. Devi trovare il virus. Altrimenti il virus "Spada di Damocle" sara' sempre li' a dare fastidio ad un computer che altrimenti funzionerebbe perfettamente...

cerca quel dannato virus.

ciao








------------
Editato da Cintamani il 18/07/2006 alle 23:32:55
Messaggio del 18-07-2006 alle ore 18:11:17
Ciao Dawn,

non conosco la tua storia percio' azzardo... hai provato solo farmaci?

Nessuno ti ha suggerito una psicoterapia? I farmaci di solito tengono buona la depressione ma le cause che la scatenano sono sempre li' pronte a tornare... l'analisi va alla ricerca delle cause profonde del malessere.

Un bravo psicologo (non psichiatra che tende a risolvere tutto con le medicine...) potrebbe forse aiutarti a scoprire cos'e' questa bestia e da dove viene.

Auguri.
Messaggio del 14-07-2006 alle ore 13:48:57

...


mhmhmh 

"non esagerate"


------------
Editato da The Marigold il 14/07/2006 alle 13:50:07
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 10:48:53
The Dawn, io credo che esiste diversi gradi di depressione, che va della tristezza profonda alla depressione vera e propria e sai qual è il problema?
che siamo incredibilmente soli, non basta avere delle persone a fianco,amici parente e via dicendo... è la incapacità delle persone d' ascoltarci, d'avere un vero amico, di qualquno che ti puoi fidare, le persone sono egoiste pensano a loro e abbiamo perso tutti i valori, i problemi sono sempre degli altri e non si rendono conto che gli altri siamo noi...Allora ti dico non mollare cerca la felicità, sono sicura che la trovarai......Buena suerte!!!!!!!
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 00:22:31
Boh, un periodo sono stato piuttosto male, ma non stavo come te(se la descrizione è autobiografica).

Mi dispiace, e ci credo che è una situazione schifosa, ma io credo che se esiste gente che è felice lo puoi essere anche tu no? Prova a convincerti di questo (so che è una banalità, ma il mondo è fatto anche di cose banali )
Messaggio del 10-07-2006 alle ore 11:05:28
Una brutta bestia, la depressione!! Quella vera, però!!!!
Messaggio del 10-07-2006 alle ore 03:52:27
Detesto profondamente tutti coloro che parlano di depressione senza sapere minimamente cosa essa sia!!! Coloro che dicono “stò depresso”….ma che cacchio? Ma sai cosa prova uno che è veramente depresso??? Uno che, con questo male, convive da anni??? No?? E allora taci!!!

La depressione è quella brutta bestia che approfitta di te, quando sei più vulnerabile….e, piano piano, ti distrugge, senza che tu, inizialmente, te ne renda conto….e, soprattutto, prima che tu possa prendere provvedimenti. Ti logora l’animo, fa a pezzetti il tuo cuore, disintegra il tuo cervello….insinua dubbi, paure ed incertezze nella tua mente….porta via pezzettini di te, senza che tu possa fermarla…

Tu non te ne accorgi….o meglio, non sai di essere nelle sue mani, finchè non apri gli occhi, ti guardi finalmente allo specchio e vedi come sei ridotto….Uno scheletro, a volte, un aerostato, in altri casi…..un essere insignificante, in altri ancora.

Non hai più nulla da dire, nulla che attiri la tua attenzione, nulla per la quale valga la pena sorridere, nulla che ti faccia desiderare di vivere…..Tu sei IL NULLA!

Cominci ad odiarti sempre più, il disprezzo per te stesso aumenta quotidianamente…e ti lasci andare sempre, sempre, sempre più.

Arrivi, talvolta, a pensare che non abbia più senso vivere, che eviteresti tanti problemi agli altri ed a te stesso; e, così, cominci a studiare le possibili soluzioni....

Solo quando tocchi veramente il fondo, comprendi a che punto sei arrivato…..cerchi di aggrapparti a qualcosa, lo fai ma non ne trai giovamento….ed allora, ricominci a scendere; lanci segnali perché qualcuno ti veda, comprenda e ti aiuti; ma c’è sempre chi per paura e chi per incapacità di comprendere, ti lascia solo.

Se poi sei fortunato, trovi l’aiuto che agognavi….ti convince che sia il caso tu ti faccia vedere da qualcuno, ti fissa un appuntamento e tu vai; oh, no, una sfilza di farmaci da mandare giù…..no, no, per carità….allora, la situazione è davvero grave!?!

Eh si, tanto grave da decidere cosa fare…..continuare ad affondare o tentare di risalire? Rifiuti, quasi sempre, i farmaci e, dicono, quello è il primo passo verso la (presunta) guarigione….vuol dire che sei consapevole di ciò che hai e sei convinto di poter riuscire a farcela da solo.

In effetti, dopo una piccola crisi, qualche miglioramento, cominci a vederlo anche tu….

Ma quanto dura questo miglioramento? Boh, non credo sia uguale per tutti..

Passano gli anni e ti senti sempre meglio (a volte, non è uguale per tutti); torni a sorridere, anche se, in molti casi, sforzandoti di farlo; ricominci ad uscire, a vedere gente, a chiacchierare….Ma non sai che, su di te, incombe una spada di Damocle, sostenuta da un sottilissimo filo che non aspetta altro che spezzarsi…..

Eccolo, il filo ha ceduto, la spada è caduta, e tu sei di nuovo sotto, sempre più sotto…..Ma questa volta no, non puoi ricominciare…devi reagire!!!

E sali ancora! Altro giro, altra corsa, i problemi non finiscono mai…..continui a cadere ed a risalire….ad affondare ed a riemergere.

Poi, arriva il giorno in cui, finalmente, sembra che tutto sia finito, che stia iniziando una nuova era, che tu sia tornato a vivere….anzi, che tu sia rinato! Sorridi a tutti, sei abbastanza sereno, riesci persino a non arrabbiarti come facevi prima e riesci anche a trovare simpatica qualche persona che, fino ad allora detestavi….

Ce l’hai fatta davvero, questa volta, sei vivo e vegeto e come nuovo!!! E chi t’ammazza??? A-ah, niente e nessuno può nuocerti….Adesso hai tu il coltello dalla parte del manico……almeno, così t’illudi che sia!

No, non è così….la tua cara e vecchia amica DEPRESSIONE è sempre con te, pronta ad intervenire appena abbassi la guardia, appena ti lasci condizionare da un attimo di debolezza!

Ma le cose, adesso, sono diverse, non sei più solo con te stesso, hai qualcuno che “vive” accanto a te; allora, non puoi rendere i tuoi stati d’animo così palesi come un tempo, non puoi far soffrire chi ti è accanto; devi fingere che vada sempre tutto bene….

Non è facile, anzi, direi che sia impossibile riuscirci! Allora, tenti di giustificare i tuoi smarrimenti con scuse cretine, con litigi sul posto di lavoro, con problemi in famiglia, con malesseri che ti assillano e che, effettivamente, non ti danno tregua.

Anche perché neppure tu sai come e perché ti prenda l’ansia, a cosa sia dovuto il tuo pessimo umore. Non lo sai, non hai una spiegazione!

E continui, continui, sperando che, prima o poi, qualche Santo ti guardi dall’alto e ti aiuti…..

Nuova reply all'argomento:

Depressione

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)