Ruote & Motori

Riflettevo sui dati della Giulietta
Messaggio del 22-10-2011 alle ore 20:45:10
Ho visto che la Giulietta è arrivata a quota vendite 100.000 unità in un'anno! Di queste 60.000 sono state vendute in Europa e 40.000 in Italia! Molti siti e giornali identificano questo dato come un grande risultato,un grande successo di vendite, sopratutto in Europa dove si evince che il prodotto è stato apprezzato.
E questo può essere anche parzialmente vero se confrontiamo le vendite della Giulietta con gli altri numeri di Alfa in Europa!
Quando però andiamo a vedere i numeri delle sue dirette concorrenti, ai trionfalismi non resta che cedere il passo! La Golf in sei mesi, SEI MESI, ha venduto in Europa 240.000 pezzi, la Focus 160.000 in un'anno, l'Astra poco meno. La stessa Serie 1 ha piazzato in complessivamente più pezzi nonostante era una fine serie e il modello nuovo era prossimo all'uscita. Non parliamo di A3 poi!

Le differenze di vendita non sono giustificabili nemmeno dal punto di vista del prezziario, dato che più o meno i prezzi della categoria sono simili ( anzi BMW Audi e VW sono più costose). Quindi tutti questi trionfalismi da dove escono se la concorrenza è ancora lontana anni luce?

L'obiettivo dichiarato dall'Alfa era raggiungere i 200.000 pezzi venduti e probabilmente saranno raggiunti con agilità... ma i dati delle altre case devono fare riflettere! Come mai gli altri sono cosi distanti?
Eppure la Giulietta è prodotto validissimo, bellissimo stilisticamente, con motori diesel validissimi e con un marchio prestigioso! Allora dov'è che si toppa?

Ps: La Giulietta è una delle poche macchine che si fanno interamente in Italia,quindi è sempre un piacere vedere che macchine italiane sono apprezzate e per maggioranza sono apprezzate all'estero! I numeri però non bastano! Non ci siamo ancora!
Messaggio del 23-10-2011 alle ore 01:13:58
a me risulta che l'alfa romeo abbia come obiettivo le 115.000 unità. e non solo giulietta. è vero anche che in pratica adesso l'alfa vende solo la giulietta e la mito, perchè la 159 è un flop clamoroso

sappiamo bene in che acque torbide naviga l'alfa romeo, quindi c'è poco da stupirsi. la golf è la macchina più venduta in europa, e non c'è confronto. la giulietta a livello dinamico è un clamoroso passo indietro rispetto alla 147, e se mi parli del prestigio del marchio, allora sai anche anche il cliente alfa romeo cerca innanzitutto una macchina "da guidare", esattamente come la 147. mentre invece la giulietta e la mito non sono niente di speciale. la bellezza stilistica è soggettiva, e a me non fa impazzire. i motori diesel non sono niente di unico: il 1.6 da 105 cv, il 2.0 da 140 e 170 cv, ce li hanno anche la golf e la A3, che ora montano anche motori common rail e non più a iniettore-pompa.
insomma, hanno fatto un passo indietro dove invece non dovevano far altro che mantenere lo standard che avevano (la 147 nelle prove di tenuta su strada mazzolava le concorrenti tedesche senza nessuna pietà), hanno fatto una macchina grossa, pesante, e con nessuna novità vera dal punto di vista tecnologico, quando invece l'alfa romeo è sempre stata all'avanguardia.
ecco dove si toppa.
certo è che per come sta messa l'azienda, la giulietta si può considerare un successo. il discorso è questo, e lo riassume bene una considerazione di qualche tempo fa di claudio castiglioni: lui disse che se la MV fa 5000 F4, mentre se la honda fa 5000 CBR è un flop. in questo caso è lo stesso: 100.000 giulietta sono un successo, 100.000 golf sarebbero un flop
Messaggio del 23-10-2011 alle ore 01:50:30

quando invece l'alfa romeo è sempre stata all'avanguardia

Si quando l Alfa Romeo era ALFA ROMEO AUTOMOBILI S.P.A. GRUPPO I.R.I. FINMECCANICA.....non quando e' diventata fiat auto s.p.a.
Messaggio del 23-10-2011 alle ore 01:58:00
Poi se parliamo di modelli....la 159 ormai e' arrivata alla pensione.....la Mito sembra la macchina di topolino......le 166 e Brera son state ritirate senza esser sostituite......eppoi la Giulietta non vedo proprio dove ha tutta questa bellezza, anzi stilisticamente penso sia piu' brutta della 147 che ha sostituito.....
Messaggio del 23-10-2011 alle ore 08:57:19
C'è anche da dire una cosa SuperB.

La Focus e l'Astra hanno una gamma di versioni più ampia di quella della Giulietta ed in particolare hanno la versione Station Wagon che, per il segmento alla quale appartengono, è a dir poco FONDAMENTALE per vendere di più, trattandosi infatti di macchine destinate alle famiglie (per molte di queste infatti un'Astra o una Focus sono la prima e, spesso, unica macchina).

Più giusto invece il paragone con BMW serie 1 (la nuova ha una linea che fà ) e con la A3 (che cmq anch'essa ha in listino una versione SW )

In pratica Giulietta dovrebbe appartenere più al segmento Premium che a quello delle medie "normali" come Astra, Focus Golf etc etc...

Il vero problema è che in FIAT hanno deciso che il concorrente diretto delle Alfa Romeo non è BMW come è sempre stato e logicamente dovrebbe essere (auto premium), ma VOLKSWAGEN (auto generaliste) leggasi dichiarazioni del Presidente Alfa, Wester e dunque HANNO ANNACQUATO le caratteristiche tradizionali delle Alfa Romeo ovvero innanzitutto SPORTIVITA', DESIGN, GUIDABILITA', TECNOLOGIA per cercare di venire incontro alle esigenze di una "famiglia media" europea quindi CONFORT, PRATICITA', ECONOMIA, SPAZIO.

In pratica volevano fare la più classica delle auto medie (comode ma un pò impersonali) con una spruzzata di design in più cercando di far leva sul fascino ALfa Romeo...ovviamente HANNO FALLITO perchè la Giulietta NON E' COMODA e VERSATILE come auto di famiglia (o meglio le sue concorrenti la superano ampiamente in questo caso ) ma, allo stesso tempo, NON E' UNA "VERA" Alfa Romeo ma diciamo più una Bravo col vestito della festa. In pratica quel che rimane è semplicemente una bella linea (ma personalmente ho sempre pensato che il frontale andava disegnato in altro modo). Davvero poco per sfondare nel segmento premium, inutile o poco allettante in quello delle medie normali.

Alla fine in pratica la Giulietta non è nè carne nè pesce e non viene capita adeguatamente dalla clientela (perchè non si sa più qual è la clientela Alfa !

Basta vedere la pubblicità: una Mamma (gnocca e sexy ma pur sempre mamma di famiglia!) con 3 bambini a bordo !

Ma daiiiii...ma quando mai l'Alfa Romeo è stata una macchina per mamma con bambini piccoli... ma per piacere !
Aredatece le Alfetta GTV, Le Giulia 1.3 trazione posteriore inferocite che moccicavano l'asfalto, le Giulietta Sprint, le Montreal etc etc...



P.S. quoto infine lo Zio: in questo caso è lo stesso: 100.000 giulietta sono un successo, 100.000 golf sarebbero un flop
Messaggio del 23-10-2011 alle ore 09:34:34
Scusate è ma allora come si spiega il fatto che la 147 Km0,quando stava per arrivare la Giulietta, la si comprava tra gli 11.000 e i 13.000 euro a seconda dei motori, mentre la BMW serie 1 fino a pochi mesi fa si vendeva a prezzo quasi pieno? Vuol dire che il marchio Alfa, anche se il mezzo è valido come la 147, non tira più e l'utente medio a parità di prezzo preferisce una tedesca!

Secondo; La Giulietta ha voluto inserirsi nelle medie familiari però,come avete detto voi, dietro è più scomoda e meno spaziosa rispetta ad Astra,Focus e Megane dato il taglio del posteriore ( con cui hanno provato a dare sportività alla linea) e non ha una versione station wagon,acquistata da molte famiglie ( infatti mi pare che l'Astra in Italia vende più come station che non come berlina). Allora il discorso è: i requisiti tecnici per stare dietro a BMW Serie 1 ( la nuova Polo ) Audi A3 non ce l'hai, le station Alfa in genere hanno sempre venduto poco ( vedi 159 che pure mezza regalata non si vende) quindi una versione station è stata esclusa in partenza secondo me e la Vw Golf di Station Wagon ne vende veramente pochine rispetto alla 3/5 porte berlina! Quindi bisogna chiedersi che cosa vuole fare l'Alfa da grande!

Putroppo però visto la filosofia di Marchionne,difficilmente avremo ancora un'Alfa autentica fino ai bulloni. Anzi la Suv prevista sarà su un pianale Jeep e va a finire che la Giulia attesa per il 2013 ( tempo fuori mercato) la fanno su qualche pianale Chrysler bandone americano!

Infine Ziomitch ti dico che avevo visto un'intervista ad un dirigente di Alfa Romeo e diceva chiaramente 200.000 unità! Mo se questo numero deve essere raggiunto negli anni allora ci siamo, ma se era un numero annuale ( come i numeri che la notte si sogna Marchionne ) allora stanno molto lontani dall'obiettivo!
Messaggio del 23-10-2011 alle ore 10:02:24
SuperB

l'obbiettivo è di 200 mila Alfa IN TOTALE, non solo di Giulietta mi sà

Le Alfa da 30 anni a questa parte si sa che non tengono il prezzo e la politica suicida tipicamente FIAT di SVENDERE le macchine a Km 0 non aiuta...

Infine è chiaro che non vengono apprezzate le Alfa: non si sà cosa sono ! Non sono macchine per famiglie nè sono "vere" Alfa Romeo. Sono metà e metà: sono FIAT col vestitino bello.

Messaggio del 23-10-2011 alle ore 10:07:52
Ah un'altra cosa...

E' di questi giorni la nottizia (è su tutti i media che trattano di motori) che Marchionne ha dichiarato che "il RILANCIO dell'Alfa Romeo è la cosa più difficile che gli resta da fare" !

Grazie ! Uno come lui che è un manager finanziario (proviene da una Banca di investimenti) NON CI CAPISCE UN CAZZO DI MACCHINE !
Non ha la minima idea di cosa voglia dire "lo spirito" di una macchina ! Per lui contano solo i freddi numeri e le analisi di mercato.

Basti pensare che ha anche osato dichiarare che...

"il RILANCIO DI Alfa Romeo partirà...DAGLI STATI UNITI " !!!

e ri- !!!!
Messaggio del 23-10-2011 alle ore 17:54:49
La 147 la trovavi a km 0 perché la fiat produce tante macchine, troppe. Ne produce più di quante ne vende, e impone degli obiettivi di vendita ai concessionari che sono qualcosa di simile all’improponibile. La BMW ha obiettivi molto più bassi, produce meno macchine, e quindi può permettersi di tenere alto il prezzo fino al giorno prima. È anche da dire però, che la 147 è stata in produzione 10 anni. La nuova serie 1 (brutta come la bruttezza…), rispetto alla vecchia, cambia solo nelle luci e qualche minchiata, ma di base è la stessa macchina. Poi, un’altra cosa va considerata: la 147 è la migliore macchina del gruppo fiat degli ultimi 20 o anche 30 anni, ed è stata all’altezza della concorrenza sotto ogni punto di vista. Anzi, su molte cose era anche meglio. Ma quando per 20 anni produci bidoni, poi la gente non ci crede che hai fatto un macchinone. Eppure, per 10 anni, si è venduta alla grandissima. 10 anni. Neanche la golf 4, la migliore delle golf, è durata tanto.
La giulietta dovrebbe essere una premium, e infatti costa come una premium. Ma ci costa solo….
Che fanno il SUV su pianale jeep non ci vedo niente di male, visto che le jeep sono la storia del fuoristrada. E posso anche accettare una giulia su pianale 300C, che è molto valido. In fondo lo fanno tutti, può farlo anche la fiat. Ma le cose devi farle bene. La giulietta non è niente di speciale. Come dice animamundi, è una bravo col vestito della festa.
Il discorso dei 200.000 pezzi l’avevo sentito anch’io, ma ti ripeto che sono stati rivisti al ribasso gli obiettivi dell’alfa romeo per il 2011 e anche per il 2012
Messaggio del 23-10-2011 alle ore 23:24:08

La 147 la trovavi a km 0 perché la fiat produce tante macchine, troppe. Ne produce più di quante ne vende, e impone degli obiettivi di vendita ai concessionari che sono qualcosa di simile all’improponibile



Zio ma secondo te la Vw non produce più di quello che vende? Secondo te non ha magazzino di Golf e i concessionare per mantenere il titolo di concessionaria VW ufficiale non devono vendere tanto ( sopratutto perchè di concessionarie ufficiali ce ne sono poche sul territorio)? Però il prezzo a Km0 non è svalutato cosi tanto come l'Alfa!


Ma quando per 20 anni produci bidoni, poi la gente non ci crede che hai fatto un macchinone



Su questo ti dò ragione e mi sa tanto che è il principale motivo per cui le Alfa svalutano e le Vw no!


per 10 anni, si è venduta alla grandissima. 10 anni. Neanche la golf 4, la migliore delle golf, è durata tanto.



Su questo possiamo discutere... la 147 è durata 10 anni ma nel 2005/2006 ha avuto un restyling ed ha campato fino all'anno scorso. Lo stesso possiamo dire della Golf attuale, che praticamente è un restyling dell'ultima Golf.Alla fine quindi pure la Golf durerà 10 anni!


Che fanno il SUV su pianale jeep non ci vedo niente di male, visto che le jeep sono la storia del fuoristrada. E posso anche accettare una giulia su pianale 300C, che è molto valido. In fondo lo fanno tutti, può farlo anche la fiat. Ma le cose devi farle bene



Concordo. Se il pianale sarà quello della 300C ( ma credo più la 200C viste le dimensioni della 300) per la Giulia e il pianale della Gran Cherokee per il Suv ( ma anche qui credo sarà della Compass viste le dimensioni programmate) mi va bene.Se ci schiaffano il pianale della Sebring, mi inizia a non stare più bene!



Messaggio del 23-10-2011 alle ore 23:29:31
Poi un'altra cosa; tutti state dicendo che la Giulietta è una Bravo con il vestito da sera, ed è vero perchè tecnicamente condividono molto. Però io vi domando: la Bravo è un mezzo valido si o no? Mi pare di capire da molti dei vostri interventi che la Bravo è un'ottimo mezzo che però non è stato dovutamente apprezzato! Quindi se la Bravo era valida, era lecito condividere quello che aveva di buono con la Giulietta. Questo va bene però se vuoi concorrere con le generaliste. Se ti vuoi mettere nel settore premium devi far di più!

O sbaglio?
Messaggio del 23-10-2011 alle ore 23:32:42
tutti producono più di quanto vendono, e tutti pretendono il raggiungimento degli obiettivi di vendita per mantenere la concessione del marchio. il discorso è quali sono questi obiettivi. tra l'altro, se su un territorio di 500.000 persone ci sono 5 concessionarie, è più facile che quei 5 vendano 100 macchine ciascuno, rispetto ad un altro marchio che copre lo stesso territorio, magari con 10 concessionari. dico cifre per dire, giusto per spiegarmi.
è vero la 147 ha subito un restyling nel 2005, ma la macchina è rimasta la stessa. sono cambiati solo i fari e i paraurti. la golf 6 è molto diversa dalla 5, sotto tanti punti di vista. in ogni caso, la 5 è uscita nel 2005, la 6 nel 2009 e per l'anno prossimo è attesa la 7. non dura cosi tanto eppure la 6 sembra avere un livello qualitativo simile alla 4. la 5 invece ha deluso sotto molti punti di vista.
pare che usano il pianale della 300 che sembra essere molto valido: trazione posteriore e sospensioni a quadrilatero.
Messaggio del 23-10-2011 alle ore 23:36:51
ah, la bravo è una macchina onesta. niente di più. piena di difetti, anche se è discretamente comoda e viaggia abbastanza bene. ma come dici tu, siccome la giulietta punta alle premium, dovevano fare di più. e ci hanno provato. la scocca ha subito diverse modifiche, ma il guaio è il passo indietro troppo evidente rispetto alla 147. anche la stilo a 3 porte era meglio della bravo, come caratteristiche di guida. insomma, stanno cercando di risparmiare un po' sui nuovi modelli e venderli allo stesso prezzo...anche di più.
Messaggio del 23-10-2011 alle ore 23:57:44
Scusate di nuovo per l intromissione.....perche' non parlate pure di quel MOSTRO DI BELLEZZA della delta che costa quasi come una BMW serie 1
Messaggio del 24-10-2011 alle ore 00:06:13

eppure la 6 sembra avere un livello qualitativo simile alla 4.

Ziomitch.....ti sfugge un piccolo particolare....ma proprio piccolo.......la 6 ha tutti i motori diesel COMMON RAIL.......ed i benzina sono ad INIEZIONE DIRETTA TSI.......la 4 aveva ancora i benzina ad aste e bilancieri.....ed i diesel iniettori pompa di prima generazione
Messaggio del 24-10-2011 alle ore 00:15:39
In merito alla Golf 5....mio nipote l ha presa nel 2005...uno dei primi a Lanciano ad averla.....ora ha 220.000 km......sul groppone, mai un intervento meccanico.....ne frizione, ne varie pompe, praticamente niente.....solo cambi filtri, pastiglie, gomme, batteria, ricarica climatizzatore e qualche lampadina bruciata......ripeto 220.000 km. SCUSATE SE POCO
Messaggio del 24-10-2011 alle ore 00:18:14
Dimenticavo la versione 1.9 tdi 105 cv. sportline
Messaggio del 24-10-2011 alle ore 01:16:29
la golf 4 è uscita nel 98...che ti aspetti, tecnologia da F1? erano gli unici motori diesel a competere su ogni punto di vista con i common rail. le macchine vanno contestualizzate al periodo in cui sono in commercio. sennò la 159 sarebbe meglio dell'alfetta...e non direi proprio.
la golf 5 non è stata apprezzata come la 4 e come la 6. criticata anche da 4ruote, e molti possessori se ne sono lamentati. quella di tuo nipote ha fatto 220.000 km? un mio amico a 120.000 km ha cambiato il volano due volte. stesso motore, 1.9 tdi 105 cv
che avema fa?
Messaggio del 24-10-2011 alle ore 01:29:24
Dipende pure da come la tieni......Cmq il 1.9 tdi 105 cv....e' stato tra i piu' affidabili prodotti della vw.......in quanto al paragone tra la 159 e l alfetta......non c e' storia.....una e' una fiat col biscione sulla mascherina....l altra era un ALFA ROMEO!!!
Messaggio del 24-10-2011 alle ore 01:33:45
Ripeto....per me la storia del glorioso BISCIONE finisce qui'.....pace all anima se'
Messaggio del 24-10-2011 alle ore 02:16:01
la tiene benissimo. ci fa casa-lavoro, la taglianda in VW e non ci fa niente di strano. il miglior TDI è stato il 1.9 da 90 cv....della golf 4
Messaggio del 24-10-2011 alle ore 21:36:45

il miglior TDI è stato il 1.9 da 90 cv....della golf 4

Infatti non ho scritto il migliore....ho scritto tra i piu' affidabili
Messaggio del 24-10-2011 alle ore 22:45:48
l'ho scritto io che era il migliore. lo stesso amico, prima aveva una golf 4 TDI 90 cv. 380.000 km, macchina perfetta anche quando l'ha venduta. ha fatto solo i tagliandi di manutenzione. ha detto che tra la 4 e la 5 c'è un abisso, non c'è paragone. la 4 è un'altra storia. e ancora adesso io la trovo una bella macchina.
Messaggio del 24-10-2011 alle ore 23:24:44
Personalmente io ritengo la migliore la prima serie....colore beige, quella del mitico Tanino
Messaggio del 25-10-2011 alle ore 01:14:37
Sono d'accordo con Lucacanali, la storia delle Alfa finisce alla 75. Poi, sempre e solo sti diesel...ma lo capite o no che vi stanno fregando alla grande? Il diesel inquina l'ambiente e i polmoni in modo indelebile e costa 5000 euro di più del benzina, qualunque cosa vi dicano. Senza contare i costi sensibilmente maggiori per la manutenzione...e la puzza...
Messaggio del 25-10-2011 alle ore 01:58:11
2000 euro di più
Messaggio del 25-10-2011 alle ore 22:58:57

Sono d'accordo con Lucacanali, la storia delle Alfa finisce alla 75. Poi, sempre e solo sti diesel...ma lo capite o no che vi stanno fregando alla grande? Il diesel inquina l'ambiente e i polmoni in modo indelebile e costa 5000 euro di più del benzina, qualunque cosa vi dicano. Senza contare i costi sensibilmente maggiori per la manutenzione...e la puzza...

Parole sante.....ABBASSO I CACAFUMO
Messaggio del 03-12-2011 alle ore 22:28:51
Mese di Novembre: la immatricolazioni di Alfa Romeo sono scese del 17,9%. La Giulietta ha già segnato il passo? La Mito ha già stufato i giovani?

Comunque era inevitabile che prima o poi l'effetto Giulietta sarebbe finito! L'Alfa come sempre paga il fatto di non avere una gamma ampia e fresca!
Messaggio del 04-12-2011 alle ore 17:43:49
Superbiker....l Alfa n esiste cchiu'....rassegnati
Messaggio del 05-12-2011 alle ore 16:19:34
ecco...altro che successo...
Messaggio del 21-12-2011 alle ore 15:54:27
Leggete un pò qua? La Fiat ci spia Giulietta Station Wagon

Confermata anche la 4c con telaio in carbonio e motore 1750 turbo benzina da 210 cv completamente in alluminio per risparmiare 25 kg di peso. Saranno prodotti 18.000 esemplari a 45.000 euro cadauno! 4C
Messaggio del 22-12-2011 alle ore 09:00:56
si sò ricordati presto...

e cmq 2013 ! Vuol dire ...TRA UN ANNO INTERO ! e ri-

ovvero quando Giulietta sarà oramai "vecchia" e cmq non più una novità, e in ogni caso VW, AUDI, MERCEDES e BMW avranno già ampiamente affilato le armi per controbattere.

Marchionne invece no...se la piglia comoda lu chione...come se tutto il mondo girasse attorno al suo maglione...ma che ca22 !

Per la 4C se non vedo non credo. Oramai sono quasi due anni che l'hanno annunciata e COMUNQUE NON C'E' ANCORA un data definitiva ! e ri-

La 4C (specie se in soli 18000 esemplari) SAREBBE GIA' DOVUTA USCIRE, per rilanciare il marchio e fare da traino a Giulietta e MiTo che stanno tirando un pò il fiato...ma che cazzo ! Ma quanto ci mettono a farla?

Condiera che TUTTI i costruttori produrranno un piccolo coupè/spider dalle prestazioni esaltanti e un peso contenuto nel giro dei prossimi due anni. Quello Alfa SE USCISSE adesso avrebbe un immediato vantaggio in termini di immagine e di vendite non avendo ancora praticamente concorrenza (eccetto, forse, la Exige di Lotus, ma quella è tutta un altra storia...). E invece cosa fà quel balengo di maglionne? Rimanda...non decide...rimanda ancora...

Messaggio del 22-12-2011 alle ore 11:12:15
Per quanto riguarda l'Alfa sono d'accordo con te! Nel 2013 la Giulietta sarà vecchia e soffrirà la concorrenza di modelli aggiornati di Astra,Golf,Megane,A3 sportback! Il modello station doveva seguire a ruota nel giro di 6 mesi,anche perchè lo sappiamo bene che in Europa e le famiglie le station si vendono bene. A quanto pare non la pensano cosi' alla Fiat

Per quanto riguarda i modelli nuovi, a Marchionne non gli posso dare completamente torto. Il mercato italiano è in flessione da almeno 3 anni e l'anno prossimo con la truscia che si prevede non certo si riprenderà. Lo stesso vale per l'Europa ( tranne la Germania) che soffre cali di immatricolazioni dall'inizio della crisi.Quindi alla fine tenersi le cartucce buone da sparare quando le cose saranno un pò migliorate non è una cattivissima idea. Il fatto è momentaneamente in Fiat ci si limita a spostare modelli dagli USA all'EU e viceversa. Basta vedere la 500 che risultati sta ottendendo in Usa. 50.000 pezzi venduti previsti per quest'anno e invece a fine Novembre ne erano state vendute 21.000 ( meno della metà) nonostante pubblicità con personaggi famosi, marketing puntato sul fashion e via dicendo! Cussù s'ha da mett a la cocc che in Italia i 3,5 a benzina da 350 Cv e 2500 Kg di peso non li po venn e in Usa la 500 e la Pandarella uguale!

Ps: speriamo bene per la Panda! Ho visto i prezzi alla fine non sono male. 14.400 euro per la 1,3multijet Lounge che dà quasi tutto di serie ( a parte l'ESP e il quinto posto ) e parte da 10.900! Speriamo che venda molto!
Messaggio del 22-12-2011 alle ore 12:59:17

Per quanto riguarda i modelli nuovi, a Marchionne non gli posso dare completamente torto. Il mercato italiano è in flessione da almeno 3 anni e l'anno prossimo con la truscia che si prevede non certo si riprenderà. Lo stesso vale per l'Europa ( tranne la Germania) che soffre cali di immatricolazioni dall'inizio della crisi.Quindi alla fine tenersi le cartucce buone da sparare quando le cose saranno un pò migliorate non è una cattivissima idea



no, è un'idea pessima invece. è proprio nel momento di crisi che devi invogliare la gente a comprarsi le tue macchine e non puoi fare la nuova panda con un motore vecchio di 20 anni (il 1.2 fire) e uno di 10 anni (il 1.3 mj). oppure la nuova punto. o quello che ti pare. no, assolutamente.
per quanto riguarda la giulietta.... è appena uscita la nuova serie 1 (che per fortuna è brutta come la fame, ma resta sempre una BMW) a breve esce la nuova A3...e quello che fa? aspetta? mah...e vogliamo parlare della giulia? sono due anni che ne parlano. ma sull'articolo di al volante dicono che non esce prima di fine 2013. cioè, tra due anni?? :schock: la 159 esce di produzione (per fortuna....) e in pratica vuole stare per due anni con due soli modelli? ma siamo pazzi? e poi nelle interviste se ne esce con "l'alfa romeno è la cosa più difficile che devo fare"??
Messaggio del 22-12-2011 alle ore 15:56:05
L Alfa Romeo...stanno trattando di venderla ai tedeschi.....ma non ancora raggiungono gl accordi....ed arrivato a questo punto speriamo che la vendano al piu' presto...solo cosi' si salvera' il Biscione
Messaggio del 23-12-2011 alle ore 15:55:45

no, è un'idea pessima invece. è proprio nel momento di crisi che devi invogliare la gente a comprarsi le tue macchine e non puoi fare la nuova panda con un motore vecchio di 20 anni (il 1.2 fire) e uno di 10 anni (il 1.3 mj). oppure la nuova punto. o quello che ti pare. no, assolutamente.



No Zio non hai capito. Il mercato dell'auto è fermo non perchè la gente non trova le alternative che rispondono ai loro gusti sul mercato, ma molto più semplicemente perchè la gente non lavora e non ha i soldi! E anche chi potrebbe cambiare l'auto rinvia la decisione perchè oggi come oggi avere la macchina non conviene più! Bollo,assicurazione,revisione, 1,70 litro,gomme e via dicendo hanno indotto molte persone a lasciare la macchina in garadge e a prendere i mezzi pubblici. Aggiungasi che molti, in cassa integrazione o disoccupati i soldi per un'auto non li hanno proprio e il quadro è completo. Non ha senso proprio spararsi i modelli nuovi tutti adesso, perchè comunque rimarrebbero invenduti. Al 2013 se ne riparla, intanto si tira avanti con Punto restyling, Panda,Freemont, Bravo,500 e prossimamente L0!

Poi scusa la Panda monterà il Twin Air che è un motore nuovissimo, ma a parte questo, le altre case costruttrici che motori montano? Il TDi VW è un motore nuovo? E il TSi? E i motori diesel Ford sono nuovi?

Tornando un'attimo all'Alfa: la station andava fatta entro l'anno e non nel 2013. Le vendite della Giulietta stanno già calando sensibilmente, della Mito non ne parliamo. Sono del parere che modelli adesso non vanno lanciati, ma se si devono lanciare, si devono lanciare come si deve e quindi nel caso con il modello Station, il 4x4, i cambi automatici!
Messaggio del 23-12-2011 alle ore 21:10:21
quindi lasciamo tutto fermo per due anni, poi se la crisi passa vediamo di cavalcare l'onda? e allora la concorrenza (che invece va molto meglio a livello di vendite, in tutta europa)? sono rincoglioniti tutti quanti?

il motore twinair, come gli altri multiair, è una cagata pazzesca e un flop clamoroso. non si vende per niente. costa 2000 euro più del 1.2 fire, consuma uguale e non cammina (l'ho guidato sulla 500). insomma, non serve a niente.

i modelli nuovi si fanno sempre. anche e specialmente nei momenti di crisi. la gente i soldi per il SUV non ce l'ha, ma fa i debiti per comprarselo. idem le macchine: se fai macchine decenti, la gente le compra. perchè volenti o nolenti, la macchina ti serve. e se devo comprarmi la macchina nuova, la voglio NUOVA, non di 10 anni e con un motore di 20
Messaggio del 24-12-2011 alle ore 00:03:45

Il TDi VW è un motore nuovo

La VW ormai il Tdi l ha sostituito quasi in tutti i modelli con il nuovo common rail

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Riflettevo sui dati della Giulietta

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