Ruote & Motori

AUTO A METANO
Messaggio del 19-02-2013 alle ore 14:53:12
Chi ce l'ha??

conviene davvero secondo voi?
Messaggio del 19-02-2013 alle ore 15:19:26
convenire conviene. solo se non hai fretta però sennò fai prima a piedi
Messaggio del 19-02-2013 alle ore 16:17:42
Conviene sicuramente, i costi si riducono di molto ed addirittura è stimato che recuperi il prezzo dell'auto dopo un tot di anni, sempre facendo la differenza con auto a benzina o a diesel, il problema deriva proprio dalle prestazioni, l'auto è solitamente lentissima, lo spunto in partenza non c'è e a quanto ne sò anche la velocità di punta ne risente, un'alternativa è l'auto a gas, che però consiglierei solo ad auto con motore grande, altrimenti non credo convenga molto.
Tieni presente, però, che se un auto a benzina fà col pieno un tot di Km a gas ne percorre molti di meno e devi fare più frequentemente il rifornimento, ma, come dicevo, se hai una macchina a benzina dal motore grande, faccio il mio esempio che ho un 2.7 allora è l'unica soluzione se non si ha intenzione di svenarsi!!
Messaggio del 19-02-2013 alle ore 17:07:26
Un grosso handicap delle auto a metano e' rappresentato dalla scarsa autonomia ed anche dal mancato sviluppo della rete di distribuzione nel centro-sud Italia.......poi i distributori fanno orari da impiegati statali ed il rifornimento e' molto lento....quindi si fanno code.
Messaggio del 19-02-2013 alle ore 19:26:25
ma cosa cambia esattamente col GPL? mica l'ho capito bene...

tra i due chi consuma di più?? è uguale oppure no?
Messaggio del 19-02-2013 alle ore 20:03:11
Gusto......praticamente il GPL ha prestazioni pressoche' identiche al benzina, invece il metano perde in ripresa ed accelerazione.....in quanto ai consumi sia GPL che Metano consuma di piu' rispetto all alimentazione a benzina......per quanto riguarda i costi, il Metano costa un po' meno del GPL...io personalmente opterei per il GPL in quanto piu' performante, piu' diffuso, con impianti che oramai sono diventati perfetti......
Messaggio del 20-02-2013 alle ore 01:36:04
allora, mo ti spiego io un po'.

auto a benzina: la macchina come la conosciamo da sempre, con il suo bel motore vivace e in alcuni casi anche parco nei consumi. ma col salire della cilindrata, beve sempre di più.

auto a gpl: macchina a benzina con impianto montato in fabbrica o aftermarket. le prestazioni scendono rispetto al benzina, ma non troppo. il gpl costa la metà della benzina, ma i serbatoi sono piccoli e il motore consuma uguale, se non di più. quindi secondo me non si risparmia. e ho fatto pure la prova, con due macchine diverse: l'aquila-ciampino, 20 euro di gpl; ciampino-lanciano, 20 euro di benzina. entrambe di cilindrata 1.2, la gpl aveva 80 cv e la benzina ne aveva 65.

auto a metano: macchina a benzina con impianto montato in fabbrica o aftermarket. le prestazioni scendono pesantemente, si parla di circa il 13/15% in meno di potenza. in più aggiungici il peso dell'impianto, che è molto superiore a quello a gpl perchè la bombola del metano è fatta di 7 strati d'acciaio, per evitare che esploda. più o meno è come viaggiare sempre con 3 adulti e con potenza ridotta. però il metano costa ancora meno del gpl e se le prestazioni non sono un problema, è una buona scelta.

il gpl è Gas di Petrolio Liquido, quindi nel serbatoio hai un liquido, come la benzina, e anche il rifornimento è più rapido. il metano è allo stato gassoso, quindi come ti dicevo, ha bisogno di un impianto più sicuro. la bombola ha pareti molto spesse, ecc ecc. non esplode, tranquillo. per esplodere deve venirti addosso un eurostar, ma a quel punto direi che è un problema secondario. ah, non so col metano, ma col gpl scordati che fai 10 euro, 20 euro, ecc ecc. come con benzina e diesel. quello fa il pieno e se ti viene 26,64, tanto paghi.

in sintesi, per un utilizzo cittadino e per una guida MOOOLTO tranquilla, il metano può andare. risparmi un bel po'. il gpl secondo me non serve a un cazzo

ma io inizierei a pensare ad un'ibrida: la yaris hybrid costa poco più del diesel, ma fino a 60 km/h va a elettrico. e in città non li superi mai i 60. e l'elettrico non costa niente, e hai prestazioni normali perchè tra i due motori arriva a 100 cv e hai pure il cambio automatico
Messaggio del 22-03-2013 alle ore 19:35:02
Oppure, per un risparmio totale, per mantenere la linea, evitare code ai rifornimenti, ma morire asfissiato, c'è la mitica S-T, Suole e Tacchi. S-T La scelta Migliore
------------
Editato da Anvedi il 22/03/2013 alle 19:35:29
Messaggio del 25-03-2013 alle ore 08:26:18
anvedi, ci sta pure di meglio... ci sta statt' a la case, che oltre alle code ti fa evitare pure rotture di palle
Messaggio del 07-04-2013 alle ore 15:39:40
x il metano, questi consumi saranno garqntiti pure in città??

non è che col peso delle bombole i consumi cittadini saranno molto aumentati?


poi come fa a fare 260 km con 12 euro??? manco lo scooter li fa (il mio è un beverly 300)

faccio 260 km con 15 euro...come può un auto a metano spendere di meno?
Messaggio del 07-04-2013 alle ore 16:27:29
perchè il metano costa poco, magari?

Nuova reply all'argomento:

AUTO A METANO

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)