La Piazza

spostamento monumento martiri 6 ott
Messaggio del 19-09-2013 alle ore 09:41:14
lo spostamento monumento martiri 6 ottobre mi sembra un poco una follia, non per il fatto in se ma per il metodo.
A mio avviso lo si poteva ricostruire fedelmente con calcestruzzo nuovo e ferro nuovo piuttosto che tagliarlo a pezzi e rimontarlo. Quando me l'hanno detto non riuscivo a crederci che l'avrebbero fatto, ma stamattina ho visto una mega gru sul posto e una sega diamantata. Tutto ciò mi sembra una follia.
Il monumento non è fatto di materiale pregiato, anzi e vecchi e fatiscente, tant'è che gia sono scoppiati i copriferro degli angoli.
Un vecchio, mentre stavo facendo le foto stamattina, mi ha detto: quess je na colata di cemento, potevano benissimo rifarla un poco più in là.
Io non voglio entrare nel merito della bellezza estetica del monumento in se e del suo valore materiale, ma credo che spostare dei blocchi di cemento non sia opera degna dei soldi e del lavoro che ci vuole per farlo.
Si poteva rifarlo fedelmente, con i materiali di oggi, rimettendo le targhe e i bronzi esattamente nella medesima posizione.
Vabbè, si è presa una decisione diversa, in bocca al lupo ai lavoratori e speriamo che vada tutto bene.
Messaggio del 19-09-2013 alle ore 09:44:10
Una operazione simile fu fatta per la costruzione della diga di Assuan, da Wikipedia: "Nel 1960 l'UNESCO lanciò una grandiosa operazione internazionale per risolvere questo problema, vennero localizzati i monumenti che sarebbero stati sommersi, quindi spostati in posti più sicuri e qualcuno fu regalato ai paesi che contribuirono a questa opera di salvataggio, come il tempio di Ellesija, ora conservato al Museo egizio di Torino, donato all'Italia. Gli altri templi si trovano a Madrid (Tempio di Debod), al Metropolitan Museum d'Arte di New York (Tempio di Dendur), al Museo Egizio di Berlino (la porta del Tempio di Kalabsha), mentre il Tempio Taffa è stato spostato al Rijksmuseum van Oudheden a Leida, nei Paesi Bassi. Altri templi (Semna East, due templi della fortezza di Buhen, un tempio da Aksha e la pietra tombale di Djehutihotpe) furono trasportati a Khartoum in Sudan."
Messaggio del 19-09-2013 alle ore 09:51:02
una immagine del lavoro di rimontaggio dei monumenti egizi negli anni sessanta, operazione simile che verrà fatta a Lanciano per una opera non in granito di migliaia di anni fa ma per un opera in cemento armato di qualche decennio fa.



Messaggio del 19-09-2013 alle ore 09:57:52
Umbè, ma serio?
Ma stanne for?

Quello scempio?

madò!!!
Messaggio del 19-09-2013 alle ore 10:03:21
Vai e scatta le foto, saranno famose, epocali.
Messaggio del 19-09-2013 alle ore 11:16:53


Crassè, ma iè possibbile ca 'n'ti va mai bbone niend??

mò sò sicuro che se demolivano la statua e la ricostruivano, magari dicevi che era meglio sezionarla e trasferirla!!
Messaggio del 19-09-2013 alle ore 11:25:03
di sicuro no
Messaggio del 19-09-2013 alle ore 11:32:56
Crasso, devi anche pensare che oggi non ci sono più gli artigiani di una volta che possano riprodurre questa opera d'arte.
Messaggio del 19-09-2013 alle ore 16:06:39

Messaggio del 19-09-2013 alle ore 16:22:08
Messaggio del 19-09-2013 alle ore 16:42:09



più in piccolo
Messaggio del 20-09-2013 alle ore 11:05:39
Crasso, io sono sempre molto critico ma questa volta non saprei cosa dire.
Questa mattina incuriosito sono passato a vedere ed il monumento è stato già collocato nella nuova posizione....i costi non lo so, ma la tempistica è stata moto rapida.
Messaggio del 20-09-2013 alle ore 18:54:46
lavoro straordinario
Messaggio del 25-09-2013 alle ore 18:39:21
però avevo ragione, metà del Cemento Armato della scultura viene gettano con Calcestruzzo nuovo e solo una parte è stata trasportata.
Messaggio del 19-11-2013 alle ore 18:46:21
a distanza di tempo devo riconoscere che l'intervento, tutto sommato, mi piace.

Faccio i complimenti all'amministrazione.
Messaggio del 21-11-2013 alle ore 16:44:19
per una volta
Messaggio del 21-11-2013 alle ore 18:34:25
lo sai che non è una sola volta

Nuova reply all'argomento:

spostamento monumento martiri 6 ott

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)