La Piazza

Resort San Vito Chietino!
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 17:29:47
SAN VITO CHIETINO - "Il Comune di San Vito Chietino (Chieti) ha adottato, con Delibera di Consiglio comunale numero 29 del 29/04/2011, una variante puntuale al PRG vigente (oltre al relativo rapporto preliminare di Vas e ad uno schema di convenzione) con la quale trasforma la destinazione d’uso di un’area di circa 14 ettari, in contrada Foreste, da Zona agricola a Zona turistica di espansione al fine di consentire la realizzazione di un villaggio turistico". E' quanto scrive il presidente del Consiglio regionale di Italia Nostra, Giancarlo Pelagatti.

"Si tratta di un intervento di notevole dimensione ed impatto, presentato al Mipim 2010 di Cannes, quale primo resort d’élite d’Abruzzo dalla Ditta 'Pagliaroli Group s.r.l.' Il Piano prevede la realizzazione di un porto turistico con 300 posti barca, Resort in contrada Foreste, Interventi nel Centro storico, strutture relative ad una cosiddetta Banca dell’olio e del vino, Parco a tema di forte attrazione di utenza ed altro ancora".

I"l San Vito Resort Village sorgerà su una superficie di 200.000 mq. (140.000 nella delibera comunale 29/2011) di cui 130.000 interessati da 612 camere, seconde case, centro di talassoterapia per 9000 mq., sala meeting per 1000/1500 posti, centro culturale, 9 ristoranti, anche per banchetti, attrezzature sportive, piscine, parchi, ecc.".

"Il progetto assume, nelle immagini esposte alla mostra, le forma consuete degli outlet, dei non luoghi per eccellenza, con la riproposizione di posticce architetture vernacolari, dalle consistenti dimensioni volumetriche e con elevazione in altezza di riguardo (tre piani fuori terra): in definitiva un richiamo esteriore, quanto superficiale, all’architettura locale".

"L’area d’intervento, inserita in un contesto ad alta vocazione agricola, si incunea per tre lati all’interno di un Sito di Importanza Comunitaria “Fosso delle farfalle” determinando sicure interferenze con le capacità di rigenerazione delle risorse naturali, e con le capacità di carico dell’ambiente naturale. La stessa area di intervento, presenta anch’essa, al suo interno, ambiti di interesse di tipo vegetazionale per la presenza di formazioni vegetali rare".

"Si configura un intervento insediativo di notevole impatto urbanistico e paesaggistico e che introduce elementi di disturbo antropico in un ambito dalle delicate valenze floristiche e faunistiche. Il paesaggio viene indagato solo nella dimensione vegetazionale - produttiva. L’ambito infatti è classificato di alto valore produttivo agricolo. E’ stato facile per gli estensori della Relazione Preliminare, evidenziando la situazione di abbandono delle attività agricole, e sovrapponendo i tematismi della CLeP (Carta dei Luoghi e Paesaggi), affermare che “Tale sovrapposizione non genera, per la zona turistica prevista, alcuna Criticità ambientale.”

"La stessa valutazione del rischio non pare adeguatamente analizzata in relazione alla situazione geomorfologica dell’ambito e alla presenza di scarpate di notevoli dimensioni nell’immediato intorno, né viene menzionata la procedura di trasposizione delle scarpate morfologiche nello strumento urbanistico".

"Dagli atti emerge che la proposta non è conforme agli strumenti di pianificazione sovraordinata, non è sostenuta da una adeguata Valutazione Ambientale Strategica rispetto all’impatto generale sul territorio comunale (consumi idrici, emissioni in atmosfera, impatto paesaggistico, aspetti geomorfologici ecc.) e rispetto all’impatto sul SIC (flora e fauna). Gli attesi ritorni economici non sono proporzionati al processo di valorizzazione fondiaria indotto e la promessa occupazionale non presenta sufficienti garanzie di certezza".

"Italia Nostra respinge la logica dell’espansione urbana come traino di un’economia di carta e di mattone, dissipatrice insostenibile sotto il profilo ambientale, sociale e anche economico: la città è un bene comune e non una merce".

"La deriva petrolifera, usi impropri del territorio, sono una minaccia incombente per le bellezze della costa dei trabocchi; l’aggressione agli spazi contigui al reliquato ferroviario è pressante e continuativa, ne testimonia l’incessante attività di denuncia della Sezione di Lanciano e del Consiglio delle Sezioni abruzzesi".

"In conclusione l’Associazione chiede che la variante puntuale non sia approvata: per i sostanziali motivi di illegittimità rilevati (area percorsa da incendio e non conformità alla pianificazione sovraordinata vigente); perché determina un negativo impatto paesaggistico ed ambientale, in particolare in rapporto all’adiacente Sito di Importanza Europea “Fosso delle farfalle”; perché favorisce un intervento con rilevante consumo di suolo agricolo di pregio (risorsa irriproducibile) che accentua la dispersione insediativa e l’infrastrutturazione diffusa del territorio in coerenza con un modello insediativo energivoro, inquinante ed insostenibile".

Indipendentemente dall'articolo che può essere condiviso o no, voi che ne pensate? E' per questo che hanno fischiato la D'Orsogna?
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 17:49:58


pret e cannet... quiss ij meritem...
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:01:34
non è per questo, questa è na scemità cui praticamente tutta la popolazione è contraria, che la giunta di centro-dx di san vito, si ostina a portare avanti. ma sono partite già le denunce, non è un problema recente.
il monte si chiama Colle di Sande Vasse, ed è uno dei più bei promontori incontaminati a ridosso della costa... era, perchè anche se per ora è tutto bloccato, hanno già disboscato e arato tutto il perimetro.
------------
Editato da El Treble il 15/06/2011 alle 18:02:20
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:12:59
Ma quindi sta megastruttura si fa o no? Addirittura ho letto che e' previsto anche un porto con 300 ormeggi!
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:15:08

pret e cannet... quiss ij meritem...


addaver... magari lo realizzassero, magari...
Con cose del genere arriva il turismo, arrivano i soldi, il territorio viene valorizzato, le coste finalmente potranno chiamarsi tali e non mezz metr di pret, cà fì 2 pass mezz'all'acquj e ti si ffunnat...

Ripeto magari
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:16:23
lavoro per architetti e muratori
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:23:55
Vorrai dire un'architetto e tanti muratori extracomunitari

La domanda rimane! Qualcuno sa se partiranno oppure e' uno dei tanti progetti riguardanti il comprensorio che rimarranno sulla carta?
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:24:13


Paladino, hai afferrato il senso
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:27:16
il porto non lo so.. è na cazzata pure quella cmq non credo. il "resort" invece lo vogliono fare, per ora l'hanno bloccato con la legge che "impone" la totale non agibilità sulle aree colpite da incendi per almeno 15 anni, e là c'era stato un incendio nel 2000....
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:32:28
Sci ma voi siete favorevoli o contrari?

Io non saprei! Se fanno una cosa come si deve, di un certo prestigio e gestita come un hotel o un villaggio vacanze mi va pure bene! Se invece devono fare una speculazione edilizia come Il Golfo degli Aranci e' meglio tenere la costa così com'e!
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:35:46
Sceee buonanott....mo facciamo come in Spagna...brutto segno ....hanno costruito migliaia di resort con milioni di seconde case...non se ne so vendute nemeno una!!
Occhiooooooooo!!!
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:36:12
Divo lo so, purtroppo... io abito lì quindi conosco perfettamente la zona... ma tranquillizzatevi che non faranno mai una cosa del genere... solo Fossacesia va avanti e progredisce.
X quanto si possa dire a Fossacesia c'è un porto, seppur privato come volete voi ma è un porto turistico fatto bene e che ospita barche al punto da riempirsi nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto.
Ha una spiaggia grande e ben attrezzata, negozi vicini, tutto quel che serve x attrarre turisti...
torno a quotare:



pret e cannet... quiss ij meritem


Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:37:01
Sono d'accordo .... a condizione che sia un investimento di qualità tipo.... Pugnochiuso....
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:39:08
magari facessero una cosa simile...potremmo vedere rifiorire Fossacesia e San vito che ora sono Case di riposo per anziani


i soliti ambientalisti da strapazzo o che si andassero a buttà a nu pozz.......con sta cosa aumenterebbero di brutto i posti di lavoro e forse pure a Lanciano vedremmo qualche bella turista
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:40:06

Ha una spiaggia grande e ben attrezzata

Con i CHICHILONI che possibilmente bisogna mettere gl anfibi per non rischiare distorsioni e fratture
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:42:48
Per me a San Vito dovrebbero cambiare anche parte del nome, in considerazione che il porto denomito Gualdo era l'antico porto dei Frentani.

Che ciazzecca Chietino, quindi SAV VITO DEI FRENTANI e non Chietino. Dopo la Liberazione di Lanciano dai chietini del 30.05 scorso riprendiamoci pure San Vito, Resort compreso. Mi sembra giusto, rispettoso della storia passata ed,anche, se permettete, più fico.......................
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:43:39

addaver... magari lo realizzassero, magari...



paladino ma ce l'hai presente almeno di quale zona si parla? è un promontorio da sempre simbolo della natura incontaminata e selvaggia, della costa abruzzese e d'abruzzo, che ridà sul mare, sono andati a spianarlo (società di montesilvano) proprio sulla punta per fare questa mega struttura, quando potevano farla da qualsiasi altra parte queste cose succedono quando non si ama il proprio territorio e lo si svende ai primi sciacalli
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:45:38
Jeeg sono al corrente di quello che succede in Spagna e infatti credo sia l'indirizzo più sbagliato da dare alla nostra costa! Ho fatto anche l'esempio del Golfi degli Aranci! Speculazione edilizia con villette a schiera e tanto di piscina rimasto invenduto e a marcire negli anni! Se questo resort deve essere un Golfo degli Aranci centuplicato non mi va bene per niente! Se invece ci sara' un'organizzazione stile villaggio vacanze, con personale attrazioni promozione nazionale e internazionale ben venga!
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:46:09

Con i CHICHILONI che possibilmente bisogna mettere gl anfibi per non rischiare distorsioni e fratture



meglio quella spiaggia che quella in sabbia, poi sono gusti.
Io la preferisco con i "come li chiami tu" Chichiloni... cmq il problema è un altro... cioè che nella zona Vallevò, Foreste, nc stà mang quell...


i soliti ambientalisti da strapazzo o che si andassero a buttà a nu pozz.......con sta cosa aumenterebbero di brutto i posti di lavoro e forse pure a Lanciano vedremmo qualche bella turista



quess jè parlà! brav
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:49:02

lavoro per architetti e muratori


e per i figli e i nipoti degli amici..
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 18:58:13

i soliti ambientalisti da strapazzo o che si andassero a buttà a nu pozz.......con sta cosa aumenterebbero di brutto i posti di lavoro e forse pure a Lanciano vedremmo qualche bella turista


quess jè parlà! brav



in questo caso hanno pienamente ragione.
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 19:07:36
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 19:14:11
un poco taroccato sto video l'avesse fatto solo con immagini reali sarebbe uscito meglio
------------
Editato da El Treble il 15/06/2011 alle 19:14:51
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 19:16:37
ngi sta tand nghe la cocc cussù
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 19:19:31
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 20:36:50

i soliti ambientalisti da strapazzo o che si andassero a buttà a nu pozz.......con sta cosa aumenterebbero di brutto i posti di lavoro e forse pure a Lanciano vedremmo qualche bella turista



Caro Gusto per portare turisti in questa zona basta poco.....solo che non lo si vuol fare...questa è e deve rimanere LA COSTA DEL SONNO!!
E' sempre stata così dai tempi dei tempi.....non ci sono servizi...spiagge lasciate all'abbandono totale...lidi fatiscenti...per non parlare degli affitti delle case.
Sai quanto costa affittare 1 appartamento a fossacesia ad agosto?? ( e che appartamenti)
Bè te lo dico io....dai 2.000 ai 2.500€ al mese più le spese.
E questa è l'accoglienza?...così si fa il turismo?
Nu seme cafune e la gente non la vogliamo....mettetevele alla coccia.
Vogliamo le nostre spiaggette del cavolo solo per noi....perchè come sentiamo il napoletano o il romano a richiamà i figli....subito storciamo il naso e diceme:"essè cussù nse putè sta a la casa se?"
Quindi tenemece...(o per lo meno teneteve, che io ne vajie ne a fossaceca e ne mezz a che la fogn de sande vite)...sti spizi di lungomare che alle 22:00 la sera ne gire mangh li can!!
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 21:02:51
Manco tanto spizi jeeg, chi c'ha un'attività là fatije 4 mesi all'anno In questi anni si è riempito anche il pezzo che porta da san vito a fossacesia (vallevò) con le varie attività di ristorazione self service ecc che hanno aperto. Proprio in quella zona si sono trasferiti anche un sacco di lancianesi
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 21:14:43

Manco tanto spizi jeeg


E vabbò...allora Vasto e Pescara...per citarne un paio...jiè Las Vegas in confronto....su jiamme mo addaver addaver....quess è la costa dei Trabocchi e AVAST... e Fossacesia è la costa pe ji a fà a pretanne
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 21:30:09
Vasto e Pescara fa rid. perchè c'hanno la costa loro? non gli è rimasto manco uno spazio verde
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 21:38:41
Sono d'accordo se ci fanno anche un parco giochi con le montagne russe che passano tra i vachi di uva e le pampile di ficure :- D
------------
Editato da Mur il 15/06/2011 alle 21:39:31
Messaggio del 15-06-2011 alle ore 21:41:34

Vasto e Pescara fa rid

Messaggio del 15-06-2011 alle ore 21:42:06

e Fossacesia è la costa pe ji a fà a pretanne

Li chichilune
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 09:05:55
Molto favorevole ad un Resort Village a San Vito.
Ci sarà un indotto commerciale e di villeggianti non indifferente. Finalmente albergatori, stabilimenti, negozi, bar, Pro Loco, enti privati e pubblici faranno in modo che San Vito diventi un centro turistico di riferimento del centro Italia. Perchè poi tanti sproloqui sul verde?! Dalla puglia in giù non si trova un posto libero per andare in vacanza e per quanto mi risulta anche da quelle parti per creare i loro Resort, Villaggi e alberghi con strutture sportive intorno hanno dovuto.... udite...udite... DISBOSCARE. Non mi pare si sia lamentato nessuno. Sono sicuro che anche molti di noi vanno in vacanza al SUD e trovano le strutture splendide. Nella mia vita ho assistito a tante battaglie dei verdi e ambientalisti, che per esempio "protestavano" per non far tagliare le canne (diventate nel frattempo bene ambientale) che invadevano i binari della ferrovia dello stato impedendo il normale esercizio ferroviario (però, nel frattempo, alcuni dei verdi e ambientalisti tagliavano querce secolari nei loro giardini perchè dovevano costruire una depandance). E qui tacevano!!!!!! Questo è un esempio su tutti, quindi, per cortesia......
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 09:21:32
Compà se vulete gli spazi verdi jetevene a l' amazzonia qua ci vuole sviluppo e tecnologia!! Steme arrete di 200 anni!!
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 10:39:59

i soliti ambientalisti da strapazzo o che si andassero a buttà a nu pozz.......con sta cosa aumenterebbero di brutto i posti di lavoro e forse pure a Lanciano vedremmo qualche bella turista





meno male che ci sono gli ambientalisti...che, per inciso, NON sono contrari ad un resort, se costruito con tutti i crismi!!!!!!!!!
in pratica, un resort che si trasformi in un "mostro architettonico" (ne abbiamo visti tanti in italia) non porta turismo, un resort che si sposa con l'ambiente si, invece...
inoltre non basta costruire un resort per portare turismo, ma è necessario anche fornire anche altri servizi che, attualmente, non vengono forniti...
ultima nota è per il lavoro: che genere di lavoro porterebbe un resort??? per la costruzione il lavoro lo porterà a chi lo costruirà, e siamo sicuri lo costruirà una impresa locale??? l'unico è l'assunzione stagionale di ragazzi, e su questo siamo d'accordo, ma per permettere che ciò avvenga il resort deve funzionare...
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 10:42:13
Steme arrete di 200 anni!!

Aimè è verissimo!

Però ribadisco... se deve essere una mera speculazione edilizia ( e a San Vito Marina già iniziano a essercene molte) e meglio lasciare la costa cosi com'è!
E mo so capit perchè la D'Orsogna l'altra volta è stata fischiata! Chi sa quanta gente ci sta intorno a sta megacostruzione!
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 10:46:03
Piccoli esempi!





Il primo è da esempio! Il secondo è da evitare come la peste! Non lo autorizzerei mai!
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 11:22:43

i soliti ambientalisti da strapazzo o che si andassero a buttà a nu pozz.......con sta cosa aumenterebbero di brutto i posti di lavoro e forse pure a Lanciano vedremmo qualche bella turista



salve! sono un ambientalista da strapazzo...
bene adesso ho capito come mai lanciano fa sempre più schifo...in pratica l'idea di sviluppo economico è quella di vendere i beni di famiglia per andare a donne e farsi l'audi...complimenti volete svendere la nostra ricchezza, la natura incontaminata, per vedere un po' più di pelo a Lanciano? state fuori molto + di un balcone

ora posso capire certi politicanti che avranno il loro tornaconto, ma io non ho l'anello al naso, e so che certe cose non portano sviluppo, ma solo arricchimenti + o - illeciti, come dimostra la sardegna, ...potrei scrivere pagine per spiegarvi quanto avete torto, ma siccome ho letto affermazioni ottuse e ignoranti ci rinuncio a priori
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 11:25:32
ps: è vero che siamo indietro di 200 anni , ma non per i motivi che pensate voi...
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 11:27:12
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 11:29:30

meno male che ci sono gli ambientalisti...che, per inciso, NON sono contrari ad un resort, se costruito con tutti i crismi!!!!!!!!! in pratica, un resort che si trasformi in un "mostro architettonico" (ne abbiamo visti tanti in italia) non porta turismo, un resort che si sposa con l'ambiente si, invece...


------------
Editato da El Treble il 16/06/2011 alle 11:32:33
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 11:33:22
oltretutto quelle zone sono ad alto rischio dissesto idrogeologico, ma agli speculatori non interessa se poi il resort scivola in mare
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 11:36:05
in realtà neanche questa affermazione è esatta. perchè volendo potrebbe portare un sacco di turismo, vista la posizione..........
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 11:36:08
superbiker ha postato 2 foto esemplari....resort costruito in maniera ecosostenibile, che valorizza il territorio, il primo; ecomostro fatto solo per speculazione edilizia il secondo....se non valorizzi il territorio, ma lo rovini, il turista non ci viene, è semplice....
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 11:43:08


cmq il Colle di Sande Vasse sito in Località Foresta è il monte o collina, alla sinistra di questa (alla sinistra così come vedete la foto, alla destra o a sud per intenderci), che sfocia in un promontorio, e sono andati costruire proprio sul promontorio..
------------
Editato da El Treble il 16/06/2011 alle 11:44:01
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 11:47:46
il problema non è il resort, ma la locazione del resort. era un simbolo del verde incontaminato della costa abruzzese...
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 11:49:31
Stem arret d 200 ann e s cuntinuem a su mod jem arret d 500 ann e mank j n'addunem... aèkk su resort ci vò e zitt... l'ambientalist k li jurn a cò s'jiesser a m'briacà a la piazz a cuscì nn romp lu c***....

Pi na vot cà cacchedun vò fà cacchos a li via mj j'avetà romp pur??? addaver gne li cann... nz ponn tajà in quanto bene ambientale... oh v'avetà sta zitt... aekk sa cos port sold e fatij... quess cont non li chiacchijr!!!
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 11:56:17
non sono favorevole alla costruzione di un resort proprio lì (anche perchè...che ije facèm fa a li turist che puta caso ci andrebbero ospiti?? ce l'avete presente il mortorio/cafonorio- inteso come mancanza di gentilezza, professionalità e un minimo di accoglienza turistica-che "offre" la zona??? )
PERO'
compà
muoviamoci co' sto turismo sostenibile, con quello che vi pare...e ho capito le collinette incontaminate...ma sfruttiamole però! con tutti i crismi e con tutto il rispetto per la nostra terra...però inventiamoci qualcosa!!!
sono per valorizzare ciò che abbiamo, non per approfittare a breve termine; però se non ci si muove con proste serie e concrete, poi è logico che prima o poi arrivano i falchetti!
tenem a ddurmì
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 11:56:56

il problema non è il resort, ma la locazione del resort


Messaggio del 16-06-2011 alle ore 11:59:10
tu stai dietro di 200 anzi 500 anni, non altri

dimostri di non conoscere la problematica del turismo, di non conoscere i problemi di dissesto della costa frentana, di non avere la minima idea dei criteri della razionalizzazione delle infrastrutture, e non hai idea in generale proprio di nulla quindi le tue opinioni valgono come quelle di un bambino di 5 anni

in compenso, se mi fai il nome di un contadino o pastore sardo che si è arricchito col turismo dei resort ti offro un lecca lecca
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:00:48
un resort costruito a cazzo, che distrugge quella che dovrebbe essere l'attrazione (la natura) è solo controproducente...le cose vanno fatte bene, non in fretta e furia...
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:04:24
finalmente qualcuno ( mida ) ha detto ql che deve essere detto

il problema sta nel dare una giusta valorizzazione al nostro turismo che non può essere sul modello romagnolo per ovvi motivi
io penso che più che sul turismo di massa si deve puntare a uno di qualità con meno gente e che spenda ( vedi cinqueterre ) invece che regalare pochi soldi a poche persone , fare in modo che guadagnino in tanti i molti soldi che un turismo di elite porta ( B&B, osterie ristoranti, artigianato)
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:05:57
il lecca lecca te lo puoi tenere come puoi tenerti le considerazioni sui miei presunti 5 anni... detto questo fai come ti pare... hai ragione tu e non vado avanti xkè potrei risultare scurrile. pù lu bardasc sò ji
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:08:57
beh quando si esprimono opinioni su cose importanti io ne giudico l'attendibilità dal livello delle motivazioni...le tue sono scarse, e qs è obbiettivo, non è un'opinione...poi se ti incazzi fai due lavori...nel frattempo, prima di sparare sciocchezze, studia
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:10:19
Se pensiamo a speculazioni edilizie con dissesto ecologico finalizzato a denaro pubblico che termina la sua corsa nelle tasche personali di qualche politico o imprenditore ed a questo punto anche di mafia, camorra, cosa nostra e drangheta...non andiamo più avanti. Tutto questo c'è e si vede, quindi? Ne parliamo solo? Abbiamo le palle per cambiare tutto questo schifo? La colpa è della Destra? Della Sinistra? Del Centro? Siamo cacasotti in grado solo di parlare e criticare. Tutti sanno ma nessuno vi pone rimedio. I più forti, o potenti, continueranno ad arricchirsi e fare carne da macello di questo mondo spazzatura e noi continueremo ad essere i loro... operatori ecologici, o netturbini! Ci spaventiamo e parliamo di un eventuale Resort Village a San Vito che potrebbe portare via ettari di boschi incontaminati, però ci incazziamo se il piano regolatore non prevede di far diventare edificabile un terreno agricolo o parte di un terreno facente parte di zona ecologica protetta che confina con la nostra casa...e questo a prescindere se si è "potenti" o semplici "benestanti" in grado di comprare terreno e costruire. Ma allora.... di che cavolo stiamo parlando????!!!!!
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:11:30
le mie sn scarse è solo una tua idea... x come la vedo io nn sono scarse x niente... poi continui...

nel frattempo, prima di sparare sciocchezze, studia


certe considerazioni, ripeto, tienitele x te non mi conosci e quindi non prenderti confidenze che non hai ok?
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:13:19
stiamo parlando del fatto che il suolo è una risorsa che non va sprecata...non si pò costruire in eterno
stiamo parlando del fatto che non ci si vende la casa paterna ( la natura) per accattarsi la macchina nuova

sembra poco?
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:13:50
quel promontorio era DA SEMPRE immacolato. vi si trovavano addirittura specie rare di vegetazione, fiori, piante, arbusti e quant'altro, alberi, animali. hanno praticamente creato un buco enorme in mezzo al verde, così di punto in bianco.

Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:14:59
paladì invece di fare l'offeso dimostrami che mi sbaglio esponendo diffusamente le tue opinioni facendo capire che conosci le problematiche sottese al turismo

sennò statte zitte
------------
Editato da Bakunin il 16/06/2011 alle 12:16:33
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:19:04

sennò statte zitte



vid cà c'arifì?? t'aj ditt cacchos ji???

te lo ripeto, quì sto parlando non più del resort ma dell'estrema confidenza che ti stai prendendo... j mi pozz pur sta zitt ma tu l'a dà smett di fart lu gross picchè mi ti dà fastidij e ripeto evito di essere scurrile picchè j a differenza te port rispett sopratutt pi un cà nin chinosc e nn mi piac farm lu gross sopr a internet... detto questo facet com cazz v par
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:25:42
guarda che il grosso lo fai tu pretendendo di dare giudizi su cose che non capisci

e visto che nel merito non sai dire una A, la metti in bagarre , come fanno le squadre scarse per vincere le partite contro quelle più forti

passo e chiudo
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:28:16
perchè un turista dovrebbe venire da queste parti??? non ci sono locali "in", nè molta "movida"...allora l'unica è il turismo ecologico: verde, belle spiagge e mare blu...naturalmente bisogna offrire al turista tutta una serie di possibilità: servizi, pacchetti viaggio, possibilità di muoversi anche nell'entroterra...un resort non è una cattiva idea, ma deve essere sviluppata bene, considerando anche il tipo di turismo che si cerca...capiamoci (ed in questo quoto i vari bakunin, el treble, mida, e sul tipo di turismo che si può fare da noi...) se io cerco un turismo da sfascio, allora vado a rimini, dove la natura è piegata alle nostre esigenze (alberghi che arrivano fin sulla spiaggia, discoteche dovunque ecc. ecc.), se cerco un turismo diverso, più "naturista" allora me ne vado in valle d'aosta, od in salento....da noi, che tipo di turismo si può fare???
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:31:34
Arrivat lu spertazzon... ma famm lu piacer tu gnà cazz ti chijm... vatt a fà nu sonn... aèkk assopr ognun pò dì quell ch ji par, nzi tu cà dicid quell cà vabbon e quell cà jè sbajat ognun la pens a nu mod, ripet tu nzi accuscì gross da putè decid s j pozz scriv o no... dopo questo non scrivo più... nch certa gent nci si pò arraggiunà... prim offenn pù vò tinè pur arraggion... menomal cà ci sta nu scherm tra me e te... menomal...

e mo continuj a fà lu spertazzon mej a passà pi ignurant accuscì cà diversament...
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:37:26

un resort costruito a cazzo, che distrugge quella che dovrebbe essere l'attrazione (la natura) è solo controproducente...le cose vanno fatte bene, non in fretta e furia...



infatti l'hanno fatte bene...........
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:46:11
allò, mo dico na cosa!!!
ci vuole competenza, serietà e conoscenza a tutte le cos!!!
qua, il primo che c'ha na mezza catapecchia si inventa che c'ha un agriturismo; i gestori degli stabilimenti balneari di tutta la costa, da san vito a fossacesia,a torino di sangro, le morge ecc... BENEME' tutti gli operatori turistici in genere non sono veri operatori turistici, ma personaggi strappati ad altre attività che sarebbero più consone a loro (immaginate a quali attività mi riferisco!)
la verità è questa
i comuni dovrebbero vigilare sull'oerato di queste persone!
io da sempre sono fautrice (solo io, per ora )dell'istituzione di un albo o qualcosa del genere a cui doversi iscrivere se sei il proprietario/gestore di un esercizio pubblico!!! se non hai i requisiti (professionalità, competenze e conoscenze di cui sopra!!) non lo fai sto lavoro!

l'avvocato, oltre a prendersi una laurea deve passare un caxxo di esame per potersi iscrive all'albo; stessa cosa i commercialisti, stessa cose un sacco di altre professioni...
e l'esercente di un pubblico esercizio PURE!!! echecà!!! la ratio che prevede la necessità di un "ordine" dovrebbe essere la stessa, anche per loro. soprattutto se concessionari pubblici, come nel caso degli stabilimenti!

mo, tutta sta pappardella per dire che il tipo di turismo da fare in abruzzo, sarebbe chiaro e scontato...ma non si è in grado di farlo soprattutto perchè manca la volontà e la capacità di farlo.
e allora si pensa che il resort sia tutto sommato una buona cosa...quando invece è davvero una cosa inutile oltre che dannosa................
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:49:14

pret e cannet... quiss ij meritem...

Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:50:13
no divo!!!!
questo è quello che ci propinano!
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:54:32
no quess è lu meje
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 12:56:38
non capisco perchè un resort, costruito in maniera ecosostenibile e che si sposi bene con il territorio e le sue esigenze, gestito da persone competenti che, oltre a farlo funzionare bene, tutelino anche (tutto a loro vantaggio!!!) il succitato territorio, sia dannoso...sull'inutile se ne può discutere (magari le strutture già esistono e si potrebbe potenziarle...) ma il dannoso propio non lo vedo....
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 13:20:06
Ehm.. scusate se mi intrometto, oltretutto con un intervento in lingua italiana.
E' solo perchè oltre ad essere un ambientalista del c.. mi occupo saltuariamente di turismo

Prendo la parola solo per comunicare che causa crisi economica, causa il rarefarsi dei lavoratori a posto fisso (che per intenderci erano coloro che mantenevano, insieme agli stranieri, il turismo "alla romagnola"), causa il diminuito numero di matrimoni e di famiglie il cosiddetto "turismo di massa" è un fenomeno in netta ed evidente crisi, mentre si va vieppiù sviluppando un turismo più attento e ricercato e "consapevole.

Ora pregherei quanlcuno si aprire un bel post sulla cardiochirugia perchè, visto che tutti prentendono di poter parlare, ci terrei a conoscere l'opinione di Paladino e Gusto circa la STERNOTOMIA LONGITUDINALE MEDIANA.
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 13:40:21


Il punto è che l'idea del "resort" che attira sciami di turisti ignari è VECCHIA COME IL BACUCCO !

Aveva un senso negli anni '60 quando con la ricchezza e il benessere abbondavano la voglia di spendere e spandere senza strae tanto a preoccuparsi. Ed ecco il boom di viollaggi turistici, alberghi e palazzinari responsabili del primo grande assalto all'ambiente italiano degli anni 60.

Ora con la crisi economica, questo tipo di turismo NON HA PIU' SENSO.
Sono anche cambiati i criteri del turismo, e si prediligono sempre più mete tematiche (enogastronomico, culturale, ambientale) e si riduco i giorni (piuù vacanze nel corso dell'ano, ma di breve durata, anzichè il classico "mese di villeggiatura").

Con il proliferare dei centri di abbronzatura in città, oramai al mare non ci si va più per fare i "bagni di sole" (motivazione che spingeva le famiglie degli anni 60 che magari vivevano nelle città sempre più industrializzate, anche dietro consiglio dei medici di allora per i bambini) ma per... vedere e farsi vedere.

Il turismo è cambiato e il modello "resort" è andato in crisi (tranne quelli in mete ESOTICHE e LONTANISSIME) mentre si è affermato più un turismo di tipo attento all'ambiente e alle sue peculiarità (che tra l'altro genera anche molto introiti dato che in genere chii fà questo tipo di scelta ha i mezzi culturali e soprattutto ECONOMICI ed è quindi MOTIVATO a spendere).

Con il resort il guadagno è di pochi, con una natura tutelata e valorizzata e un Parco gestito oculatamente i vantaggi sono a ricaduta molto più ampia.
Ma come dice bene Mida, il punto è che con la Cialtro-cafonizia di molti "operatori turistici" e della classe dirigente locale attuale questi ragionamenti sono semplice FANTASCIENZA !

Altro che 200 anni dietro ! Il futuro stà proprio nelle prete e cannet immacolati ma valorizzati, non nelle colate di cemento e nella mentalità predatoria e speculativo di 50 anni fa !

Messaggio del 16-06-2011 alle ore 15:50:08
Anima, un resort è "una struttura polivalente comprendente più servizi offerti al cliente, in questa il cliente può rilassarsi e usufruire dei vari servizi compresi nella struttura stessa"....non deve necessariamente essere costoso e non deve necessariamente offrire programmi assurdi, ma può comprendere quello che, giustamente, dici tu, ovvero turismo enogastronomico, culturale ambientale...è per questo che credo, ma naturalmente posso anche sbagliarmi, che un resort ecosostenibile, ben attrezzato e ben organizzato, pronto ad offrire quello che la zona offre (natura, cultura, cibo, vino....) possa essere una buona idea da sviluppare....

Messaggio del 16-06-2011 alle ore 16:00:53
Io avevo letto

Report

...

Già mi vedevo la Gabanelli a presentare un servizio su qualche ecomostro.

A pensarci bene si putess fà...
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 16:02:59
è na vita che lo volevo usà!

Credo che siamo più o meno tutti contrari alle colate di cemento e alle speculazioni edilizie, che già si intravedono lunga la "Costa dei trabocchi"! E siamo oltremodo tutti d'accordo che il modello di sviluppo del turismo nelle nostre parti non deve e non può essere un turismo stile Rimini,Ibiza!
Dall'altro lato però,ora come ora, la nostra costa non produce interesse alcuno, ne economico ne turistico e siamo tutti d'accordo che qualcosa si deve iniziare a fare e lo si deve iniziare a fare al più presto!

Quindi? Chi mette i soldi per sviluppare il turismo e allo stesso tempo conservare la bellezza selvaggia delle nostre coste? Le amministrazioni locali se ne sbattono altamente le palle, individui locali che hanno intenzione di iniziare un progetto di sviluppo turistico ( che poi si sa se uno si inventa qualcosa e gli va bene, giù tutti a copiare e parte il turismo) non se ne vedono! Gli unici che ora come ora sono veramente interessati a costruire qui dalle nostre parti, credo che siano veramente solo gli speculatori edilizi!

Ho trovato anche un'abbozzo di progetto! progetto

Dall'immagine sembra ben integrato nel contesto! Bisogna vedere però che altezza avranno le strutture in cemento e tutti i servizi annessi cosa prevederanno e che grado di efficenza avranno!
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 16:05:40
Ma sopratutto mi domando una cosa! Gli OSPITI del Resort per scendere in spiaggia dovranno attraversare la SS16? Ve li immaginate gli inglesi che guardano a destra anzichè a sinistra prima di attraversare e si fanno schiaffare sotto?
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 16:09:53
Non so se sarà un un villaggio fantasma, se creerà posto di lavoro, indotto o qualunque altra cosa. A vedere quel colle a ridosso del mare tutto spelacchiato mi piange il cuore.

Mi passerà...

El Treble salutami i "conservatori".
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 16:11:35
Qui si trova una descrizione un pò più esaustiva di come, in che modi e quali ricadute avrà l'intervento!

Upgrade!
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 16:15:17
.
------------
Editato da El Treble il 16/06/2011 alle 16:21:15
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 16:21:08
Anima, ma secondo te uno che fa un investimento simile, alle cose che dici tu non ci ha pensato, con tanto di valutazioni coi controcazzi???

O pensate addavero che questi c'hanno veramente l'anello al naso e fanno le cose a perdere??

Non so se si farà o meno, non mi frega granchè, ma vivendo in zona sento diverse campane su ssa cosa, di spazi verdi, fortunatamente, ne abbiamo in abbondanza e se per costruire una simile struttura che può portare centinaia di posti di lavoro e un po' più di benessere per tutta la zona, bisogna sacrificare qualche albero e un po' di terra.... ben venga.

La crisi ci sta per chi è sempre stato sul filo del rasoio...
Ripeto, ma secondo voi questi so coglioni??

Messaggio del 16-06-2011 alle ore 16:25:27
Cmq a proposito di Report, l'avete visto questo servizio-documentario di Erwin Wagenhofer?
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 16:29:49
Attenti al 29esimo minuto.
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 16:41:56
Ecco cosi deve diventare San Vito....
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 16:44:42

servizio-documentario di Erwin Wagenhofer?



Si..l'ho visto domenica ecco perchè all'inizio facevo riferimento alla Spagna.....occhioooo!!!

Io comunque per incentivare il turismo farei una VUTTANZA del genere...avojia a fa conosce la costa dei trabocchi.....


Messaggio del 16-06-2011 alle ore 16:46:40
Jeeg e' meje la Vuttanza me.....
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 16:52:46
Jeeg

------------
Editato da Mat3o3 il 16/06/2011 alle 16:54:24
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 16:57:02
E no Mat in quel modo poi andiamo indietro di 200 anni
Ci vuole una cosa che attragga giovani moderni.....
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 17:02:07
Moderni??? La minimal??? Lasciamo stare sennò andiamo off topic.
Me lo so visto dal vivo Hawtin. Non mi fa impazzire sinceramente.
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 17:05:06
Se inizia a postare El Treble succede un macello, già lo so...

Messaggio del 16-06-2011 alle ore 17:09:13

Vabbè comincio io.

Messaggio del 16-06-2011 alle ore 17:19:35

Dall'immagine sembra ben integrato nel contesto! Bisogna vedere però che altezza avranno le strutture in cemento



clicca
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 17:23:03




Già mi vedo a sorseggiare una caipirinha a bordo piscina con Jena Plissken.
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 17:27:01
12-13 metri???

Ufficiale è una speculazione ediliza con tanti interessi e interessati coinvolti!!
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 17:30:26
Mat i "progressisti" di destra peggio di quelli di sinistra..... anzi no, i primi almeno credono in Dio e arrivati a un certo punto tornano indietro anche se non è stato questo il caso
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 17:32:38
Eltrè, che credano in Dio non ho dubbi, bisogna solo stabilire quale...



Messaggio del 16-06-2011 alle ore 17:33:30
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 17:35:46
nel Dio denaro o in questo caso forse dell'egoismo, o dell'ignoranza, perchè molto probabilmente quel resort se lo fanno sarà un deserto facile che alla fine ci fà la casa se cullù della pagliaroli group, o le venne a qualche miliardario
------------
Editato da El Treble il 16/06/2011 alle 17:40:38
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 17:36:09
ecco
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 17:43:47
Pure su GlamourTV.
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 17:45:42
iltempo.it/abruzzo Ruspe ancora in azione su Colle Foresta SAN VITO Su Colle Foresta le ruspe sono tornate di nuovo in azione. Circa quattro ettari di terreno con macchia mediterranea, situati in uno dei luoghi più belli e incontaminati di San Vito Chietino, sono stati disboscati dai mezzi meccanici della società Pagliaroli Group di Cappelle sul Tavo, che ha acquistato il lotto agricolo. Sul terreno non è rimasta alcuna traccia di vegetazione. Molti cittadini sono sconcertati e si chiedono cosa intenda fare esattamente la ditta proprietaria sul fondo. L'episodio è stato segnalato agli agenti della Forestale di Lanciano che, dopo un sopralluogo, hanno nuovamente denunciato alla Procura competente la società Pagliaroli. Lo stesso terreno, infatti, lo scorso mese di luglio era stato già sottoposto a sequestro preventivo, in seguito ad una denuncia inoltrata sempre dal Corpo Forestale dello Stato. V. Sbr. 24/12/2008
------------
Editato da El Treble il 16/06/2011 alle 17:48:50
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 17:48:33
Ancore???
E una notizia del 2008!!!

Io non ho capito una cosa: dicono che si occuperanno delle fogne, dell'acqua, etc... ma di chi? Di quelle per il resort o di tutto il comune?
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 17:55:01
la natura non ha bisogno di fogne
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 17:55:35
Appunto...
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 21:14:17

Il San Vito Resort Village sorgerà su una superficie di 200.000 mq. (140.000 nella delibera comunale 29/2011) di cui 130.000 interessati da 612 camere, seconde case, centro di talassoterapia per 9000 mq., sala meeting per 1000/1500 posti, centro culturale, 9 ristoranti, anche per banchetti, attrezzature sportive, piscine, parchi, ecc.
Il progetto assume, nelle immagini esposte alla mostra, le forma consuete degli outlet, dei non luoghi per eccellenza, con la riproposizione di posticce architetture vernacolari, dalle consistenti dimensioni volumetriche e con elevazione in altezza di riguardo (tre piani fuori terra): in definitiva un richiamo esteriore, quanto superficiale, all’architettura locale.



COME VOLEVASI DIMOSTRARE:

l'ennesima COLATA DI CEMENTO per creare la classica "locascion" inutile dove bivaccano i Corona's

che tristezza !
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 23:15:31

612 camere




Praticamente farà comune a parte.
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 23:19:22
Siccome sono un caca cazzo stasera sono andato a vede il sito dove dovrebbe sorgere il vilaggio! Io mi chiedo ma come ca..o faranno gli OSPITI a scendere giù in spiaggia? E poi tra l'altro è proprio a vista da San Vito City

Cmq vedete il video che ha postato Mat su glamour tv che spiega molto!
Messaggio del 16-06-2011 alle ore 23:26:57

ma come ca..o faranno gli OSPITI a scendere giù in spiaggia?



Parapendio?
Messaggio del 17-06-2011 alle ore 02:25:39

Cmq vedete il video che ha postato Mat su glamour tv che spiega molto



un resort d'elite in posizione dominante..a ridosso del mare, su un area di 25 ettari già di proprietà da alcuni tempi

un area molto importante perchè è collocata tra la costa trabocchi.. la parte dedicata alla costa dei trabocchi.. e soprattutto insomma.. dell'area d'annunziana.. c'è la.. grotta delle farfalle
ci sono aspetti molto importanti, storico-culturali, da valorizzare secondo noi.. soprattutto dopo la dismissione del tracciato ferroviario (era meglio lasciarli passare i treni) che ci permette diciamo.. a tutti noi.. sviluppatori privati e anche pubblici, perchè la provincia sta realizzando un grossissimo e importante progetto, per il rinnovo della.. cosiddetta via verde (quando dice via verde gli viene un cochilone)

al min. 3.13 l'intervistatrice: "voi avete.. questa intenzione, di valorizzare la zona, di migliorare, o anzi rispettare l'ambiente, e per quanto riguarda la popolazione locale ci saranno delle belle novità" (guardate come risponde )

quell'altro che viene dopo non ne parliamo neanche

Messaggio del 17-06-2011 alle ore 02:28:45
giovani improsat.. ehm imprenditori
Messaggio del 17-06-2011 alle ore 02:43:18
Superbyker hai fatto bene ad andare a vedere (però devi avere in mente anche com'era prima) hai visto come l'hanno ridotto? sei arrivato fino alla parte recintata? hanno disboscato tutto, ora si presenta come un immenso campo vuoto recintato con 3 ruspe in mezzo. è talmente vasta l'area che non si vede manco l'altra parte, si perde all'orizzonte.
------------
Editato da El Treble il 17/06/2011 alle 02:52:34
Messaggio del 17-06-2011 alle ore 09:42:48
SAN VITO. È pronto il ricorso al Tar per bloccare la costruzione
del resort da 600 stanze, campi sportivi e teatro,
che la Pagliaroli Group intende realizzare a Colle
Foresta. A firmare il ricorso sono la minoranza in consiglio
comunale del Gabbiano e le associazioni ambientaliste.
Vizi procedurali e legislativi nell’approvazione in
consiglio della variante sono i motivi del ricorso.
Dalle parole ai fatti. Dalle
proteste alla firma del ricorso
al Tar per bloccare la costruzione
del resort a Colle
Foresta. Dopo giorni di proteste
e polemiche contro la costruzione
del San Vito resort
village a Colle Foresta, il
gruppo consiliare di opposizione
“Il gabbiano” e le associazioni
ambientaliste, come
Italia nostra, hanno firmato
il ricorso al Tar.
«Riteniamo che ci siano
stati vizi procedurali nell’iter
amministrativo che ha
portato il consiglio, a maggioranza,
ad approvare la variante
che cambia la destinazione
d’uso del colle da agricolo
a turistico-ricettivo»,
spiega Roberto Nardone
del movimento “Occhi del popolo”,
«perché ci sono molte
lacune. Inoltre ci sono vizi legislativi,
come il mancato rispetto
della legge quadro
353/2000 che prevede che le
zone boscate colpite da incendi
non possono subire cambiamenti
nella destinazione
d’uso per almeno 15 anni, e il
colle è stato colpito da incendi
nel 2000».
Ma gli ambientalisti non si
fermeranno al ricorso e prevedono
azioni e manifestazioni
per sensibilizzare i cittadini
e far capire loro che cosa
si nasconde dietro il resort,
una struttura che, come sostenuto
da Italia Nostra «ha
un negativo impatto paesaggistico
ed ambientale, soprattutto
sull’adiacente sito di
importanza europea Fosso
delle farfalle, e favorisce la
creazione di un modello insediativo
inquinante».
«L’amministrazione comunale
getta fumo negli occhi»,
conclude Nardone, «presentando
il resort come portatore
di benefici economici e posti
di lavoro, motivi che fanno
presa sui cittadini in un
momento di crisi economica
come questo».

El Trable ho notato ho notato!
Messaggio del 17-06-2011 alle ore 10:10:00
speriamo che si faccia sta cosa...il progetto sembra molto bello e nell'area nn mi pare ci siano alberi da tagliare...poi diciamolo ma chi cavolo ci va mai a colle foresta??? nn lo consoce nessuno sto posto, almeno si valorizza qualcosa....certo se lo facevano sulla costa di vallevò ero contrario pure io ma nn mi sembra il caso
Messaggio del 17-06-2011 alle ore 10:39:18
Eh peccato che "''nzì cochele ca fa punde!".

Dai! Ora dicci qualcosa sulla sostituzione protesica dell'aorta ascendente e dell'arco aortico.
Messaggio del 17-06-2011 alle ore 10:54:53
Mah... mi lascia un po' perplesso l'opinione (purtroppo) comune che vede in questa operazione una grande (?) possibilita' di sviluppo e occupazione. Mi ricorda un po' quel che si diceva dei primi centri commerciali, e si e' visto poi quello che hanno creato (almeno a Lanciano) e cioe' deserto nel centro citta'.

Mi domando poi perche' i turisti stranieri dovrebbero venire in questo resort... e perche' non andare in Croazia, Grecia...


Perchè i turisti dovrebbero venire qui? Per la vita notturna, le discoteche, i negozi sempre aperti, i bassi prezzi, i parchi giochi, il personale cortese che parla tutte le lingue, i minigolf, i risciò a pedali sui chilometri di lungomare, i bomboloni a mezzanotte e la droga a tutte le ore? Chissà se questa povera gente sa che esiste Rimini?

(tratto da http://icolibri.blogspot.com/2011/05/lanello-al-naso.html).

Proviamo a ricordare quel che e' stato fatto a Roccaraso o a Pizzoferrato negli anni '70 con una intensa edificazione e proviamo a vedere invece cio' che e' stato fatto nel Parco Nazionale d'Abruzzo oppure a Santo Stefano di Sessanio dove vengono persino dalla Danimarca per sposarsi.

Non e' detto infine che tutti gli investimenti vengono fatti con lo scopo "normale"; tempo fa sentivo in un documentario che nel nord Italia si continua a costruire piu' che altro per movimentare soldi e tentare di pagare quel che si e' costruito in precedenza altrove, perche' il piu' delle volte case restano invendute.
Messaggio del 17-06-2011 alle ore 13:37:05




Gusto ma che stai a dire
Messaggio del 17-06-2011 alle ore 14:13:21

come ca..o faranno gli OSPITI a scendere giù in spiaggia?



per me non baderanno a spese.....sicuramente col TELETRASPORTO
a sti prizz
Messaggio del 17-06-2011 alle ore 14:33:40

Parapendio





hanne disbuscate nu monte pi fà minì quattre nglis ca nze sa manghe se ce vè.

perchè dovrebbero venire a san vito, quando potrebbero andare al mare nelle puglie, o come scritto da qualcuno prima, in croazia ecc., spendendo la metà dei soldi?
Messaggio del 17-06-2011 alle ore 14:39:26
Sarò una voce fuori dal coro, ma poco mi frega, pure io spero ca si faccia ssa cosa, sperando che tutte le varie (legittimissime) ipotesi catastrofiche-mafioso-italionzole, si dimostrino infondate....

Non so se avete ben presente la zona, ma qua di alberi e verde ce n'è in abbondanza, tantissimo incurato e abbandonato.... quindi la storia del verde e della natura co l'andassero a raccontare a qualcun altro.

Giupi, tentare di paragonare un pezzo di terra al parco nazionale... beh... sta zona sta morendo, questo potrebbe essere il colpo di grazia o un tentativo di rialzo, credo che nessuno abbia la sfera di cristallo per poter dire con certezza quello che è, quello che sarà....

Magari mi sbaglio ma pazienza, non è di mia PROPRIETA'.....
Messaggio del 17-06-2011 alle ore 15:12:42
incurato? se parli del verde "della strada", ti dico che qui sui marciapiedi mettono i fiori.. se ti riferisci agli spazi selvaggi, come vorresti curarlo un bosco o una campagna, se non lasciandolo appunto, allo stato selvaggio?

Uana ma hai capito almeno che zona è? ci sei stato qualche volta, sai come ci si arriva? qualche volta ti ci porto

sai quanti altri spazi c'erano per poter fare il resort?

non conosci la zona Uana, per questo ti sembra che abbiano disboscato alberi inutili, a parte che gli alberi non sono mai inutili, e che di spazi senza alberi, ripeto, ce ne erano molti.

Quel monte era tutto verde, da sotto a cima, e rientrava nell'area del parco della costa


Messaggio del 17-06-2011 alle ore 15:21:01
ci rientrava, proprio, clamorosamente
Messaggio del 17-06-2011 alle ore 15:37:57
il promontorio in primis..
Messaggio del 17-06-2011 alle ore 15:49:19
clicca qui

prima era di tutti, ci andavano già gli escursionisti, i più avventati ora non è più di tutti, è di pagliaroni gne cazzo si chiama pure.
Messaggio del 17-06-2011 alle ore 17:42:26
ci so stato compà , non so come era prima, ma nin m'ha sembrate tutta ssa cosa spettacolare.... cmq, magari prima facè paura, devo trovare qualche foto... se è come dici tu non doveva essere proprio possibile acquistare, a quanto pare proprio di "tutti" non era... ripeto non conosco la storia e nin me ne freche più di tanto, fosse per me le jettesse nderre tutte le case e facess campare tutto il mondo a zappare ma la realtà è natra cosa.
Messaggio del 21-06-2011 alle ore 01:38:31
un bel resort ecocompatibile
una struttura che abbia rispetto dell'ambiente e che sia sostenibile in lunga durata??fotovotaico?riutilizzo e riciclaggio? ponderazione dell'acqua?
fantascienza??
Messaggio del 21-06-2011 alle ore 01:50:54
Faccio pegno d'umiltà, sto resort è una boiata... come si dice sbagliare è umano, perseverare è diabolico, quindi ritiro il mio parere favorevole al resort, anche se ormai penso sia tardi...

Ora verrò criticato aspramente ma nn m n freg nient, solo gli stolti non ammettono di aver sbagliato, al contrario ammetterli è segno di intelligenza!
Messaggio del 21-06-2011 alle ore 02:39:20
Messaggio del 21-06-2011 alle ore 18:33:13
estratto articolo da primadanoi
(il link è questo:
http://www.primadanoi.it/modules/articolo/article.php?storyid=7102 )

ANVERSA DEGLI ABRUZZI. Un folto gruppo da tutto il mondo seguirà le pecore fino a raggiungere i pascoli estivi. Le foto già su Facebook.

Si sono svegliati prima che sorgesse il sole, colazione abbondante e poi su per le Gole del Sagittario, seguendo il gregge con le prime luci del mattino, salendo fino a Castrovalva per sentieri che le pecore hanno percorso per secoli. E’ il “sacro” e antico rito dela transumanza, una pratica quasi scomparsa del tutto insieme ai pastori abruzzesi ormai una categoria in estinzione.
....

La transumanza partita da Anversa degli Abruzzi con il gregge e il suo seguito di oltre trenta turisti (prevalentemente americani, il più giovane aspirante pastore ha appena 5 anni) arriverà a Chiarano domenica prossima.

Un altro gruppo partirà da Anversa giovedì prossimo, 23 giugno. A servizio dei transumanti cavalli e muli per il trasporto, e l'organizzazione dell'Arpo che segue il gruppo passo passo fornendo pranzi e cene tradizionali, illustrazione del cielo con la mitologia pastorale, musiche e riti della pastorizia.

Una vera esperienza di vita a contatto con un mondo antico, che - a dire dei partecipanti - rimane nel cuore e nell'anima.

E che grazie ai nuovi mezzi tecnologici va subito in rete: le foto dei transumanti sono già sulla pagina Facebook di “Adotta una pecora”, vero punto di incontro e scambio per una rete mondiale di appassionati della pastorizia, che conta oltre 5mila fan in tutto il mondo.

per dire, no??!!!

questo è un turismo sostenibile e che valorizza il territorio
IMHO


ps bella paladì e come mai hai cambiato idea?
Messaggio del 21-06-2011 alle ore 18:46:17


anche noi corriamo appresso alle pecore ma per farne arrosticini
Messaggio del 22-06-2011 alle ore 09:50:10
Mida ma secondo te i turisti a SanVito devono alzarsi alle 3 la matin per andà a ritira le reti e fa le cascette di pesce? O devono vive sui trabocchi e nutrirsi di quello che pescano?

Il turista marittimo viene per stravaccarsi e non fare un cazzo di niente per 7-10 giorni e trovare gia tutto pronto!
Messaggio del 22-06-2011 alle ore 10:15:40
superbiker, intanto la tua sarebbe un'idea!!!
inoltre se la proposta turistica di sand vit da 50 anni a questa parte attira solo lu spizie e siamo tutti contenti... stapposto!
vuoi mettere??? è molto più semplice (anzi del tutto privo di "fatica") attaccà l'aria condizionata alla camera del resort e mette na tv col digitale (che chissà quand pije bbone!! ) invece di proporre percorsi, attività e intrattenimenti più diversificati e alternativi rispetto a stare buttato per 7-10 gg sopra a na seggia a sdraio!
Peraltro, quanto può durare sta cosa? nel senso che il turista che vuole trascorrere una vacanza in relax (come lo hai descritto tu) magari manco ci viene a san vito...se ne va a na via che sta attrezzata mooolto meglio di san vito per fare sta cosa...tanto i prezzi qua nn è che sono tanto concorrenziali.
qua (cioè là, a san vito ) ci va solo chi è della zona e da anni magari risiede fuori...al nord...per dire...e d'estate se ne torna nei luoghi dell'infanzia e ni è ca spenn tutt ssi quatrin aecch!!! l'economia,alla fine gira pure poco!!!
invece attrarre una fetta di turismo naturalistico (definiamolo così) potrebbe essere una "soluzione" più duratura e di qualità...
Messaggio del 22-06-2011 alle ore 12:42:11
Messaggio del 23-06-2011 alle ore 12:14:26
mi trovo pienamente d'accordo con mida.
il problema è che si ha un idea di turismo concetrato sulla costruzione di grandi strutture...(e con loro tutto il negativo: acque di scolo inquinate, deturpazione del paesaggio, e roba varia)
c'è un altro tipo di turismo, che porta molti soldi e sviluppo: ECO TURISMO E TURISMO SOSTENIBILE!
in toscana va molto di moda, si fanno escursioni a piedi e in bici, il tutto progettato sistematicamente, cioè relazionato ai prodotti tipici e alla conoscenza della cultura locale...
il nostro territorio si adatta perfettamente a questo tipo di turismo...ma c'è gente che deve speculare, deve arricchirsi...purtroppo, quando il grasso cola, il male avanza!
Messaggio del 26-06-2011 alle ore 05:22:59
In Toscana ha aperto da un paio d'anni scarsi il nuovo resort di Gordon Ramsey: Castel Monastero.

E comunque no, il nostro territorio non s'adatta per un cazzo a nessun tipo di turismo: che sia di massa o d'elite, basta andare sul promontorio d'annunziano, con le sue belle catapecchie stile slum di Mumbai con tanto di pollaio a vista per il turista. Di fianco al condominio a quattro piani a strapiombo sul mare.

E rompete il cazzo (addirittura interpellando il tar) per un resort. Mentre la costa è pieno di strutture abusive da far schifo al cazzo. Ma aprite gli occhi su quello che vi sta intorno, Per Dio.
Messaggio del 26-06-2011 alle ore 10:15:26


E comunque no, il nostro territorio non s'adatta per un cazzo a nessun tipo di turismo: che sia di massa o d'elite, basta andare sul promontorio d'annunziano, con le sue belle catapecchie stile slum di Mumbai con tanto di pollaio a vista per il turista. Di fianco al condominio a quattro piani a strapiombo sul mare.

E rompete il cazzo (addirittura interpellando il tar) per un resort. Mentre la costa è pieno di strutture abusive da far schifo al cazzo. Ma aprite gli occhi su quello che vi sta intorno, Per Dio.






Ma tu ti ci incazzi veramente?
Messaggio del 26-06-2011 alle ore 14:01:52
A morte.
Messaggio del 26-06-2011 alle ore 19:50:19

E no Mat in quel modo poi andiamo indietro di 200 anni
Ci vuole una cosa che attragga giovani moderni.....


Jeeg io lo sai ci ho provato seriamente da ANNI .... ma hai mai parlato con chi di dovere di eventi culturali?
Se vuoi mo comincio io che mi sbatto con i fatti ( e non parlo solo del sun) ti potrei parlare di un fiume di eventi ed eventini proposti ad oltranza ai vari Comuni ripeto non parlo solo di tunz e tunz... ti parlo di avanguardia che và dal teatro alla video art...... sai che ti dico... sa gente da sinistra a destra fanno pena... ... se parli con un qualsiasi politico troverai gente che oltre i balli di gruppo non arriva.... che vedono ( e non ho odio verso loro) gli Anemamè come la più grande proposta di contro cultura... gente che levano i finanziamenti all' Indirocket, e fanno festival per far suonare il "nipotino" .... sto zitto perchè non ho soldi da sfrusciare in avvocati ma ho una cartella di una svalangata di proposte fatte ... e sa gente andassero a magna la purchett e a balla lu tipitipitero, e naturalmente du loffe mentre zompano nci sguastano con il contesto di merda che hanno creato sulla terra di VUTTEMBERG.

QUINDI: quando votate iniziate a pensare , che se non avete favorucci da rendere meglio ve li capate con un minimo di competenza in qualcosa, meglio è per tutti


Messaggio del 26-06-2011 alle ore 19:57:42

in toscana va molto di moda, si fanno escursioni a piedi e in bici, il tutto progettato sistematicamente, cioè relazionato ai prodotti tipici e alla conoscenza della cultura locale...
il nostro territorio si adatta perfettamente a questo tipo di turismo...ma c'è gente che deve speculare, deve arricchirsi...purtroppo, quando il grasso cola, il male avanza!


Yeah86 io in toscana ho lavorato in strutture d'eccellenza nell'ambitto turistico... lo sai qual'è la differenza? Che li hanno gente competente ... ma se ti può far piacere sai quanti Inglesi vedono la nostra zona l'entro terra come la nuova toscana.. stanno comprando case nell'alto sangro... na freca... si stanno ristrutturando interi quartieri... e mi auguro che non faranno girare nemmeno un soldo ai boscimani della zona. Il turismo e l'ecologia con sa gente sono PaROLACCIE ne sono certo ve lo garantisco.
Messaggio del 26-06-2011 alle ore 19:59:06
LA MARINA DI VUTTEMBERG NZI TOCCHE
Messaggio del 26-06-2011 alle ore 21:31:40
briskio sono a conoscenza del "turismo immobiliare" (se possiamo definirlo così) che si sta sviluppando nella nostra zona...
io mi auguro tu ti stia sbagliando, perchè tengo molto alla mia terra e alla mia gente...io ci credo in un cambiamento al positivo (forse sono l'unica)
Messaggio del 26-06-2011 alle ore 21:38:51
Come darti torto Briskio! Oggi pomeriggio dopo una vita sono tornato a San Vito Beach! Porcheria assoluta! Mare di uno sporco incredibile ( mucillagine, plastica, alghe,) e spiaggia a dir poco lercia( pacchetti di sigarette ovunque, cicche, lattine, bicchieri e addirittura anche una merendina mezza mangiata e buttata li)! Per non parlare del fatto che in mezzo metro di spiaggia ci sono talmente tanti ombrelloni e stabilimenti che è difficile anche camminare... penso che non ci tornerò più per un bel pezzo!

Poi ci lamentiamo che non ci sta nulla da noi... siamo,oltre che di una cafonaggine e di un'inospitalità assoluta, anche di una maleducazione assoluta ( sporcizia, parcheggi in doppia fila etc. etc.)! Che girassero un pò il mondo quei balenghi che ci governano ( ma anche chi utilizza le spiaggie) e vedessero come funziona dalle altre parti! A Santa Monica ( Los Angeles) c'è una riviera che a confronto San Vito è l'ingresso del porto turistico. Tutto pulito, preciso, senza un cazzo di stabilimento a rompere le palle, pista ciclabile, zero bancarelle, pochissime macchine e moltissime bici e ovviamente sulla riviera ( ma non sulla spiaggia) locali per la sera! Ma basta andare anche meno lontano di Los Angeles per vedere la differenza! Spagna,Francia in Europa e Toscana, Liguria in Italia!

Mo mi dite perchè un turista dovrebbe venire a parità di prezzo al Resort di SanVito? A fare che? a farsi il bagno nello scarico del piscio di Lanciano e contrade?
Ma peppiacer... se fossi nella persona che vuole spendere soldi in quel Resort ci ripenserei non una ma cento volte prima di cacciarli!
Messaggio del 26-06-2011 alle ore 21:46:14
Mi sono dimenticato di dire... a San Vito spiaggia ci sono bidoni sparsi e da qualche anno ( mi dicono e oggi ho verificato) anche i bidoni della riciclabile! Mo possibile che la gente è talmente porcia e schifosa che manco 2 e dico 2 passi contati per buttare un bicchiere o una cicca può fare?
Di un grado di inciviltà e sporcizia assoluta!
Per non parlare di tutti i ceppi che ci stanno nella sabbia! Fanno di un male clamoroso e rischi anche di farti male seriamente! 1000 mq di spiaggia si puliscono con un'ora o poco più! Possibile che non sono capaci di fare nemmeno quello!

Inglesi,francesi,tedeschi,olandesi,russi.... col cazzo che ce li portate qua a fare le vacanze! VERGOGNA!!
Messaggio del 27-06-2011 alle ore 16:14:42
Sono stato qualche sera fa a san vito marina e sono rimasto esterrefatto dalle bancarelle di paccottiglia cinese che avevano preso d'assalto il lungomare... uno squallore che forse si vede solo nelle periferie peggiori delle grandi citta' meridionali...
Messaggio del 27-06-2011 alle ore 16:30:24
squallore de che? le bancarelle stanno lì perché l'aria salmastra è piacevole o perché evidentemente c'è mercato? ma dai...
Messaggio del 02-07-2011 alle ore 10:33:35
Le argomentazioni a sfavore della costruzione del resort sono le seguenti, come riportato in un articolo pubblicato oggi da PrimaDaNoi.it: (http://www.primadanoi.it/modules/articolo/article.php?storyid=7413)

"perché alcune forze politiche si sono avventate contro il progetto? «Oltre ai problemi di natura ambientale del progetto», fanno notare i Verdi, «la trasformazione dell’area in villaggio turistico va a violare due leggi regionali che mettono a riparo il Parco della Costa teatina (in cui rientra anche Colle Foresta) dalle costruzioni».

Come la numero 5 del 2007 che stabilisce che le aree di interesse naturalistico comprese nel tratto tra Ortona e Vasto (in cui ricade anche San Vito), non si possono trasformare in zone edificabili salvo per valorizzare o migliorare le strutture già esistenti.A questa disposizione si aggiunge l’articolo 10 della legge quadro in materia di incendi boschivi, ricorda Caporale, secondo la quale per almeno 15 anni le zone che hanno subito un incendio non possono essere destinate ad altro uso. Legge infranta, sottolineano i Verdi, nel caso di Colle Foresta, che dopo essere stata colpita da un incendio nel 2000 era già stata dichiarata idonea a diventare villaggio turistico nel 2011, prima cioè che decorressero i 15 anni.


e in questo articolo: http://www.primadanoi.it/modules/articolo/article.php?storyid=6944


Inoltre date un'occhiata sul blog di Maria Rita D'Orsogna, leggete l'articolo intitolato "San Vito e l'ecomostro Pagliaroli"

http://dorsogna.blogspot.com/2011/07/di-questa-storia-abbiamo-gia-parlato.html

Messaggio del 02-07-2011 alle ore 12:54:10
i Verdi nn vanno ascoltati....in sardegna ci sono migliaia di resort e tutti a fare i miliardi....da noi nn c'è nulla e tutti a fare la fame.....

complimenti ai geni che ci sono in Abruzzo
Messaggio del 02-07-2011 alle ore 13:34:38
Ci sarebbe anche da considerare che in Sardegna c'è la Sardegna...

E della mini-toracotomia destra che cosa ne pensate?
Messaggio del 02-07-2011 alle ore 14:27:15
Gusto., se non vuoi ascoltare i Verdi, di cui io, in ogni caso, non faccio parte, puoi ascoltare la legge italiana.

La legge italiana stabilisce che per almeno 15 anni le zone che hanno subito un incendio non possono essere destinate ad altro uso. Peccato che la legge sia stata infranta nel caso dell'area di Colle Foresta, che dopo essere stata colpita da un incendio nel 2000 era già stata dichiarata idonea a diventare villaggio turistico nel 2011, prima cioè che decorressero i 15 anni.

Come la mettiamo? Dimmi come la pensi al riguardo.

Allego link della notizia riguardante il ricorso al TAR: http://www.lancianonews.net/archivio_news/2011/san-vito-resort-village,-lopposizione-deposita-il-ricorso-al-tar_227.php

Sbaglio o sento puzza di interessi di parte, e anche di denari? Ma sto pischelletto Presidente della Pagliaroli Group di soli 24 anni, che mo te scucchià dall'ove, che vuole? Arricchirsi naturalmente.

Io credo che bisogna rendere accessibile la costa, ripulirla, renderla accogliente ai turisti, non farci una megacolata di cemento!
Se non ci svegliamo, questa costa diventa come Francavilla e Pescara! Cemento cemento a non finire. E i nostri figli si chiederanno: ma perché quei cazzoni dei nostri genitori non hanno fatto niente per evitare questo scempio?
Messaggio del 02-07-2011 alle ore 15:39:32
quella legge mi pare assurda......scusa allora se si deve fare un cosa e qualcuno è contrario, basta appiccare un incendio e nn si fa più nulla...........

mi sembra una cosa incredibile e molto pericolosa

Nuova reply all'argomento:

Resort San Vito Chietino!

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)