La Piazza

Bestemmie
Messaggio del 10-10-2013 alle ore 16:13:28

Danke
Messaggio del 09-10-2013 alle ore 19:05:00
ù

nel frappè auguri neo zio
Messaggio del 09-10-2013 alle ore 18:55:05
'Na discussione di 9 anni fa?!?
Messaggio del 08-10-2013 alle ore 17:42:18
VUTT!!
Messaggio del 02-03-2008 alle ore 10:47:10
Sono per il bannaggio e la censura di qualsiasi bestemmia, volgarità o paloraccia in genere
Messaggio del 02-03-2008 alle ore 02:19:04
Continuo a dire che i primo bestiammiatori sono gli ateo-con alla Ferrara
Messaggio del 02-03-2008 alle ore 02:17:40
up
Messaggio del 14-11-2004 alle ore 14:38:57
accipicchiolina....
Messaggio del 14-11-2004 alle ore 04:03:27
ho già pagato l'ultima rata, in attesa della prossima sto tranquillo...
Messaggio del 14-11-2004 alle ore 03:24:07
Messaggio del 07-11-2004 alle ore 20:02:34
Prima o poi pagheranno tutti quanti......HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!

Messaggio del 07-11-2004 alle ore 17:33:24
Naturalmente non sono stato compreso e tanto meno letto (probabilmente non tutti i papiri possono essere sintetizzati, come qualcuno dice).
Naturalmente il mio tipo di scrittura, essendo scrittura-flusso, non può essere compreso da tutti (che dio sia benedetto per questa cosa).
Nessuno, probabilmente, riuscirà a mettere in testa al cristiano che, anche se il sentimento religioso che egli prova internamente può essere sincero, tutto l'apparato di potere che gli ruota attorno (al sentimento religioso) è una costruzione e tale rimarrà fin quando tale apparato di potere (potrebbe anche essere foucaultianamente chiamato "dispositivo") non verrà smantellato.
Io sono ateo...lo sono profondamente, e difficilmente mi si comprenderà quando dico che il mio pensiero è teso alla restituzione, al cristiano, della dimensione interna e spirituale e più sincera del proprio anelito metafisico.
se avete voglia rileggetevi il mio post almeno nella parte in cui si parla dell'origine della bestemmia.

Vostro
G.D.
Messaggio del 07-11-2004 alle ore 15:07:17
l'atlantico è pensieroso.... come poter cucire le terre che separa......
evidentemente siamo davvero così distanti, oppure non riusciamo a giungere ad un plausibile punto di incontro....
possiamo andare avanti per ore con esempi:
tizio infastidito dal vestito succinto della tizia gli va vicino e le dice "che con gambe e seni scoperti mi offendi, quindi per cortesia"...
è inutile tutto questo.... si è partiti dalla bestemmia....
si è giunti davvero troppo in là... però è pur sempre costruttivo confrontarsi, anche perchè nessuno si è offeso gratuitamente e neanche è stato offeso....
forse ora siamo tutti più convinti delle nostre prese di posizione.....
non riuscirò mai ad essere un ned flanders dei simpson accipicchiolina e non credo che avrò cadute di stile quando perdendo la pazienza bestemmierò... questo è un qlcs che risolverò con il mio Dio personale e non con gli altri...
Messaggio del 07-11-2004 alle ore 11:00:34
A questo punto credo il pregiudizio sia tuo. Non riesci a comprendere ciò che scrivo, o forse io non riesco ad esprimermi come vorrei. Ho anche precisato che i post "a caldo" sono stati scritti con il cuore, l'emotività e la rabbia.
Se ricordi bene, quando parlavo di vita vissuta in più, ho aggiunto :non sono migliore per questo.
L'abbandono del forum era dovuto alla reazione di persone che continuo a considerare grette e deprecabili ( leggi i post de Il Re)e all'invito esplicito a non "rompere il cazzo".
Conosco virtualmente persone, in questo forum, che stimo davvero molto, e nessuma di loro è "d'accordo con me".
Mi dispiace ne sia nata una incomprensione reciproca,che, a quanto leggo, a nulla ci ha portati.
P.S. Mi sento "pubblicana" non della morale comune, ci mancherebbe, ma della MIA morale, che potrà certo essere stata influenzata dalla prima , ma che è in me.
Sulla voglia di rassicurazione ( che, ammesso io abbia, potrebbe essere individuata solo da chi mi conosce davvero bene) potrei scriverti del perchè di tanta arroganza da parte tua. Ma non si finirebbe più di attaccarci.
Messaggio del 07-11-2004 alle ore 08:29:21
Infatti MANLILA io non so niente della tua vita e non stò "pontificando" un bel niente!
Semplicemente mi ha dato da pensare il tuo atteggiamento quando hai detto che avresti abbandonato il forum in seguito a delle boutades di uno dei suoi frequentatori, lamentandoti di aver trovato un ambiente "davvero deprecabile e sterile, offensivo e contrario alla pubblica morale (che vivaddio ancora c'è)" soltanto perchè hai trovato pareri di persone che non coincidevano necessariamente con il tuo.
Io ho "attaccato" questo modo di pensare ed ho cercato il confronto con te volutamente su questo, niente di personale (ci mancherebbe).
Poi sei tu che ti sei messa a pontificare sul fatto che tu hai vissuto più di me, hai avuto più esperienze "forti" o addirittura chiedendomi spiegazioni sull mio nickname (ti ho forse io mai criticato per il tuo nomignolo?).
Ha domenda cmq ti ho risposto, ma ancora una volta non ti va bene.
Finchè si è d'accordo con te tutto bene, quando trovi qualcuno che non lo è e più in generale che non rispecchia i tuoi valori, allora lo accusi di chissà quali nefandezze e/o di voler fare il lavaggio del cervello ai "pubblicani" della morale comune.
Questa non si chiama voglia di confronto, ma voglia di essere rassicurati. Se cerchi la rassicurazione facile facile, vai in chiesa. Se cerchi la serenità vera cerca il confonto con le persone sforzati di comprenderne anche il loro punto di vista (non esiste una verità assoluta servita sul piatto d'argento) e non porti steccati mentali tipo "questo si fà o quest'altro non si fà in nome della morale pubblica (che anch'essa non esiste filosoficamente parlando).
Messaggio del 07-11-2004 alle ore 01:07:03
Per Anima.
Io non pontifico, come fai tu. Io scrivo mettendoti in mano il mio cuore. Ti ho scritto che in cuor mio non credevo si fosse poi così diversi, ma non hai compreso. Leggo:voi adepti alla morale comune. Permettimi:ma tu cosa ne sai della mia vita? Leggiti i miei post dietro quelli di Cicciolone. Io non ho tutte le certezze che hai tu. Io non mi autoincenso.Ho solo espresso un parere:il post iniziale era in sostanza: pro o contro la bestemmia? Sono contro, tutto qui. Mi sei saltato addosso etichettandomi (nel lager mi ci hai messo tu). Credo opportunisticamente, come Pascal, forse. Meglio del niente. Era questo che volevo intendere quando il Re continuava la sua inutile provocazione...che forse alla fine della vita Dio lo si invoca, non lo si impreca. Le dottrine mi vanno strette (ed anche questo è nei post), ma ne ho scelta una. Sono una pessima cristiana: discuto qualche dogma di fede, non vado in chiesa, non mi sento tra i giusti. Sono una pubblicana, li ho sempre preferiti ai sepolcri imbiancati, erano più simpatici, più veri.Ho varcato il confine e sono finita tra coloro che sbagliano. Non potrei salire su alcun pulpito,non avrei altro da dire se non raccontare la mia esperienza.E cosa vuoi se ne facciano gli altri dei racconti noiosi di un vita vissuta continuamente cercando, Diogene con la sua lampada? Tuttavia, perchè non rispettare il mio parere? Cosa ho meno di te?
Ho sempre premesso nei post che non avrei mai potuto riferirmi a te, in quanto tale, perchè non so neanche chi sei. Io credo in quella forma elementrae di rispetto che mi permette di poter convivere in quella che è, ti piaccia o no, una società. Non siamo isole, non siamo nati per esserlo.
-------------------------------------------------
Editato il 01:15:09 07/11/2004 da Manlila
Messaggio del 07-11-2004 alle ore 00:36:46
X MANLILA:
ci risiamo: la tua chiusura a qualsiasi "altro" concetto logico che non rientri nei canoni della morale pubblica, fà si che tu non possa capirmi (o che non lo voglia fare volutamente). Ho mai detto che difendo il burka? Ho mai detto di sputare sulla croce? Non credo proprio e mai mi sognerei di dirlo. Ma per te tutto ciò che non rientra nel tuo orizzonte mentale è blasfemo e deprecabile.
Le mie convinzioni nascono da ricerche ma soprattutto da esperienze dirette vissute in prima persona.
Io ho la (s)fortuna di lavorare in giro per il mondo e ti assicuro che di posti e di gente ne ho visti ed incontrata tanta: dal mussulmano credente ma non fondamentalista al cristiano fervente ma non bigotto all'animista pagano ma profondamente devoto alla natura. Bhe, fammiti dire una cosa: non importa per quanto tempo vivi (non credo poi che tu abbia molti anni più di me) ma COME vivi il tempo che ti è dato.
Dio l'ho incontrato già e nel più profondo della mia persona sono credente (ma non per questo me ne vado in giro a vantarmi di essere ciò che sono e sparlare ai quattro venti la mia fede personale), l'unica differenza è che per me o lo chiami allah, o lo chiami gesù cristo, o giovannino pane e vino non cambia nulla poichè il messaggio di fondo è lo stesso. Tuttavia non posso far finta di nulla quando mi accorgo che si tenta di fare proselitismo in modo subdolo ed allo stesso tempo sfacciato (vedi cicciolone & co.) sfruttando l'insicurezza e la voglia di mistero che noi tutti abbiamo in quanto uomini.
La morte? Per me è solo un passaggio da uno stato "fisico" ad un'altro completamente differente. Se sei veramente credente (soprattutto cristiano) allora di paura proprio non dovresti averne. Se poi non lo sei veramente e ti accontenti di una semplice morale bhe...credo tu abbia abbastanza intelligenza per capire ciò che voglio dire.
Riguardo all'imborghesimento: nessuno è più borghese di colui che vuole fare il "ribelle" a tutti i costi o di colui che difende a spada tratta proprio la borghesia in sè.
Vivendo sempre nello stesso pollaio ed ascoltando sempre e solo la stessa cantilena tutti i giorni non credo, a meno di una profonda intelligenza e spirito critico, si possa comprendere fino in fondo ciò che davvero vuol dire libertà e rispetto.
Ciò che più mi sconcerta è il giudizio facilone di voi adepti della morale comune: siete sempre pronti a sparare a zero su chi non condivide le vostre idee quasi fosse un appestato, senza neanche prendervi la briga di cercare di capire ciò che egli stà dicendo, salvo poi in nome di falsi "valori" andare a combattere guerre in nome del denaro e del potere mascherate dalla più abile e infida propaganda. Davvero bella la vostra morale!

X BAKUNIN :
Vedi Bak, io la penso esattamente come tu hai detto (se così non fosse sarei certamente un ipocrita predicatore) e credo che se leggi il mio post te ne accorgi: non mi sembra di aver detto di essere un bestemmiatore da competizione nè tantomeno di provarci gusto nel farlo od in coloro che lo fanno... intelligenza vuol dire anche saper cogliere lo scherzo e stare al gioco (anche se pesante come può esserlo quello del re).

X MUR:
carissimo, mi sarei sorpreso se tu fossi stato d'accordo con me.
Tuttavia questo non ci impedisce di discutere anche in modo sarcastico e "duro" delle volte, ma sempre mantenendo un atteggiamento "positivo" di fondo.
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 18:16:33
si..è sostanzialmente un'illecito amministrativo...
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 18:14:01
X Van Krieg
Tu scrivi:
“E’ […] una inflazione generale del concetto di rispetto che molte persone credo non abbiano bene afferrato!”
Su questo sono assolutamente d’accordo con te. Per quanto riguarda invece il fumo mi hai fatto una domanda (sono io quello ha osato il paragone e a tal proposito ti invito a leggere più giù) lascia che ti risponda. Si è giusto impedire alle persone di fumare, se non in ambienti debitamente attrezzati, poiché il tuo bisogno non rimane confinato a te stesso ma va a disturbare se non danneggiare gli altri. La storia del bisogno (scusatemi anticipatamente il paragone) non regge poiché anche orinare è tale ma non per questo la fai addosso agli altri o almeno lo spero per gli altri :-). Il tuo fumo viene nella mia bocca, entra nelle mie narici e anche se a te non importa ciò provoca, oltre che potenziali danni alla mia salute, un senso di disgusto terribile.
X Animamundi
Con te ho avuto già il piacere di dialogare. Ma ancora una volta non mi trovo d’accordo con te. Il paragone è secondo me calzante poiché anche se il campo di applicazione è diverso (salute e difesa della persona e della sua dignità morale) il modus operandi è lo stesso. Il diritto attivo di fumare e di bestemmiare si scontra con il diritto passivo di non voler prendere il cancro o essere offesi nella propria persona poiché il sentimento religioso è inscindibile dalla stessa. Per il resto il tuo discorso è condivisibile al punto tale che proprio perché sapete grazie al confronto che altri si sentono offesi dal comportamento di colui che bestemmia tale comportamento dovrebbe essere evitato in nome della comprensione e della tolleranza :-)
Vorrei ricordare inoltre che la cancellazione dal diritto penale della norma non ha cancellato cmq il reato poiché se non ricordo male è stato “declassato” ad amministrativo, spero di non sbagliarmi nel qual caso vi chiedo scusa anticipatamente.
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 17:21:20
Manlila ti sei ammattita a parlare così dei buoni, evoluti, simpatici, intelligenti, pacifici, insomma SUPERIORI FIGLI DI ALLAH; Non si può non sta bene, NON E' POLITICAMENTE CORRETTO.
INFATTI QUESTO POST DIMOSTRA CHE CI STIAMO RIDUCENDO COME LORO
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 16:51:39
Non mi permetto di giudicarti, anima. Non ti conosco, non so chi sei. Questo è fondamentalmente il rispetto. Terreno fertile e vasto? . Piuttosto uniformità di pensiero, assenza di autocritica. Ho vissuto probabilmente più di te. Non che sia migliore, per questo. Ma nel surplus di vita ho vissuto e sperimentato cose che non augurerei neanche al mio peggior nemico. Ragazzo/a,gli estremi si toccano... tra 10, 20 anni (ed il '68 docet) finirai "pateticamente" con l'imborghesirti anche tu.
Difendere il burqa e sputare sulla Croce? Non è omologazione di pensiero , questa? rileggiti il discorso della montagna di Cristo (storicamente esistito, e sfido chiunque a dimostrareil contrario). Quella era rivoluzione, in pieno impero Romano. E' storiografia, non fede.
Hai conosciuto mai la sofferenza, quella vera, che ti lacera l'anima? hai mai sentito, vicino, l'odore acre e pungente della morte? hai mai vissuto giorni interi nella speranza che una persona che ami possa ancora sopravvivere?Prova a concentrarti. Pensa alla morte, alla fine inevitabile di ognuno di noi. Non ti sale l'adrenalina, non hai paura? io, umilmente, dico ed affermo di sì. Ed è solo in questo Dio, nel quale vorrei credere di più, che trovo la giustificazione prima ed imprenscindibile della mia esistenza. Ed è per questo non tollero lo si bestemmi.
Probabilmente, per un "mannaggia ad Allah", mi taglierebbero la gola.

Mi spieghi poi perchè hai scelto come nick "anima"? Addirittura del mondo? Se permetti,la tua vernice (ammesso si sia entrambi verniciati, ma nel mio cuore non lo credo) è solo di un colore diverso.
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 15:28:10
allora la comprensione, anima, fa in modo che se anche personalmente nn me ne frega una cippa della religione, cerco di nn ferire i sentimenti degli altri..in fondo nn mi costa nulla, e in + ci guadagna l'eleganza del mio eloquio
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 15:12:50
infatti ff topic: per ciò che riguarda il fumo (e poi il paragone non esiste poichè fumare non è solo una scelta "morale" ma interessa il campo della salute fisica di ciascuno).
La libertà, a mio giudizio, non è fare il cavolo dei fattacci nostri SEMPRE E COMUNQUE, nè tantomeno costringere le minoranze che non la pensano come noi in ghetti/lager reali o semplicemente socio-culturali.
Il rispetto nasce soltanto dalla comprensione reciproca, e la comprensione reciproca nasce direttamente dal confronto (per quanto serrato esso sia) con il diverso. Su ciò si basa la tollerenza: "Io non condivido ma capisco la tua posizione".
Purtroppo come dici tu van krieg, sempre meno persone afferrano questo concetto di pluralità delle opinioni e sempre di più si rifugiano nel rassicurante e confortevole (non ci si deve "sfrusciare il cervello" più di tanto) "opinione comune".

-------------------------------------------------
Editato il 15:15:02 06/11/2004 da animamundi
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 15:03:15
soldato cicciolone tu credi alla vergine maria??
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 15:01:06
...Bestemmie??Cosa sono?...non ne ho proprio idea...proverò a chiedere anche a Ejacrì ed Ejasà...


Cmq il male impera in voi,ogni argomento degenera al 5 o 6 post...questo addirittura al secondo....BRAVISSIMI!!
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 14:50:41
ANIMAMUNDI non è tanto una questione di propaganda cripto-capto-comunista (ormai questa lascia veramente il tempo che trova... e non è dei più favorevoli!!!), ma di una inflazione generale del concetto di rispetto che molte persone credo non abbiano bene afferrato!
criticare oggi, nel 2004,ed offendersi innanzi ad una forma di sfogo personale come lo può essere una bestemmia ( già detto più sopra che il farlo gratuitamente, non è carino), mi lascia costernato....
qlcn l'ha paragonato al fumare... vogliamo parlare anche di questo? perchè è giusto secondo voi stare in un ristorante dove 60 persone su 80 fumano e costringere le 60m persone ad andare fuori al freddo ad espletare un bisogno che per quanto stupido possa essere è pur sempre un bisogno?
cmq sono cose ben differenti..., ma era una risposta a chi ha osato il paragone...
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 14:41:47
vorrei tanto sapere quest´avventura di Cicciolone che la trasformato da Diavoletto in un santo....visto che cerca in tutti i modi di fare i lavaggi di cervello....
Ariccunde ciccio...ariccunde.....visto che parli tanto di Gesú....
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 14:38:40
massicci e incazzati....per Dio!
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 14:17:16
Manlila, appunto: tu non cerchi affatto il diagolo ed il confronto, tu cerchi la rassicurante omologazione, tu cerchi il tuo simile perchè hai paura di scoprire che oltre alla propaganda catto-comunista, oltre alla bigotta e quanto mai pericolosa "morale pubblica" (creatrice di ghetti culturali e pericolose fobie sociali) c'è un vasto e fertile territorio perlopiù inesplorato.
Il diverso (in senso "profondo") ed il mistero hanno sempre spaventato "coloro che si accontentano, come chi abbronza la pelle al sole, soltanto di una vernice d'opinioni"
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 13:51:43
Quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Un po' di enigmistica?

33 Orizzontale: "Noto porco", 3 lettere.
--------------------------------------------------------------------------------





........MAD ??????


No!

Messaggio del 06-11-2004 alle ore 13:44:57
Uagliò...
se volete farvi una cultura di base su quest'argomento così discusso, che fa ingrifare puritani e non, preti e laici...beh...
consiglio vivamente di procurarvi gli scherzi telefonici a Mr.Magnotta....è peggio di uno scaricatore di porto
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 13:44:57
Manlila,il Re non si rivolgeva a te,parlava in generale.E' un suo modo di fare.Sara' poco fine,questo si,ma non vuole certo limitare la tua liberta' o quella di chi non la pensa come lui.Inoltre nel forum,sono in parecchi(non la maggioranza) a pensarla come te,sulla politica,sugli omosex e il resto.Non sei una mosca bianca che gli altri vogliono omologare.
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 13:24:24
Mi dispiace Deleuze, ma è Pascal... tutto ciò che è tra " è copia ed incolla da questo sito:
http://www.culturanuova.net/filosofia/pascal.php


Per anima mundi: tollero,cerco,mi stimola il confronto, ma non chi mi dice che ho rotto il cazzo. Perdonami, forse la mia è una educazione borghese, ma non me ne vergogno affatto. E' che per non rompere il cazzo in questo forum , dovrei omologarmi davvero: sputare contro il centrodestra (nel quale, invece, da buona borghese, mi identifico), essere pro omosessuali, pro le due Simone (che in realtà non sopporto),pro Kerry (ed invece ho tifato spudoratamente Bush),atea (ed invece sono alla ricerca di Dio) e se non atea filoislamica e quant'altro...
E' che in questo forum la mia libertà non finisce dove inizia la vostra...la mia non inizia proprio.

P.S. un plauso al da me tanto criticato Cicciolone:nonostante lo abbia attaccato, non mi ha mai scritto mi hai rotto il cazzo. Anzi, mi ha invitata, con cortesia, a comprenderlo.

-------------------------------------------------
Editato il 13:40:51 06/11/2004 da manlila
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 13:20:34
Deleuze, perdona loro perchè non sanno quello che dicono



Messaggio del 06-11-2004 alle ore 13:08:35
la situazione, deleuze, è in questi termini: nn viviamo come isole deserte, ma in società, e benkè io possa condividere ke nn c'è nulla da offendersi perkè nn c'è nessuna opinione da difendere, e che la religione è pura invenzione dell'uomo, tuttavia devo contemperare lìesigenza di tutelare la sensibilità etico-religiosa con la libertà di espressione ke permetterai, merità una difesa ben + valida in altre occasioni, perkè la bestemmia e il turpiloquio sono evitabili e nn essenziali..ben diversa cosa direi se si parlasse x es. di libertà civili contrarie alla morale cattolica, lì penso ke la sensibilità religiosa soccomba alla libertà di espressione ke lì risulta essenziale e necessaria all'espressione di ogni individualità sociale..
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 13:05:11
deleuze una domanda...
hai ricevuto il battesimo, la comunione o la cresima?
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 12:54:15
ngulo..a metà già dormivo!
DELEUZE si nu pesant!
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 12:49:44
..ho sempre amato la capacità di sintesi..

..spesso tutti i "mattoni" scritti possono racchiudersi in concetti esplicabili in poke parole..

..scusate ma mi è pesante leggere concetti che si disperdono nella lunghezza..
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 12:37:40
si scritte su matone mó..peggio di lu Berliner Mauer

:clapcalp:
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 12:24:45
Tsk Tsk;

A parte che quello non era Pascal ma Cartesio (quello che ha citato manlila è la parte finale del ragionamento sul dubbio iperbolico);
A parte che, a quanto vedo, la voglia di fare proselitismi non cessa mai di esistere nell'uomo;
A parte che la comicità del RE non è per tutti.
A parte tutte queste cose, vorrei dire:
non capisco bene su che cosa verte di preciso la discussione: si tratta di un post sulla libertà di espressione (quale la bestemmia è) oppure un altro post filo-cicciolone (non manchi mai di intrometterti appena senti la parola DIO, vero?) dove si difende a spada tratta un retaggio di tradizione che, nelle sue forme di potere va (fortunatamente a mio avviso) scomparendo?
Cosa buona sarebbe chiedersi il perchè dell'esistenza della bestemmia, piuttosto che la legittimità a bestemmiare in sè e per sè (an sich und für sich).
Se la bestemmia, come penso che sia vero, è nata negli stessi ambienti in cui essa viene deprecata e bollata come (cito a caso) improba, come una caduta di stile ecc., allora lo scenario diventa tanto interessante quanto paradossale...cosa sarebbe quindi essa? l'ennesima intromissione del demonio nei divini affari oppure un anticorpo che l'uomo stesso ha creato per difendersi ed esorcizzare una tra le sue + brutte creazioni (la religione)?
Checchè se ne voglia dire, signori miei, il sentimento di ripugnanza che si prova (che alcuni provano) nell'ascoltare una bestemmia deriva in primis da una consuetudine che si è andata consolidando in maniera indotta nella civiltà a base cristiana in cui siamo nati e cresciuti (sono per una versione debole della famosa frase di Croce sul non poter dire di non essere cristiani). Un pò come il fatto che a noi dà fastidio defecare con una persona di fianco, mentre in Cina è normale cagare in più persone;
Ma cosa voglio dire, sopratutto per i non udenti? Voglio dire che, anche se la si dovesse mettere solo sul piano del buon gusto (come qualcuno piu su ha fatto), ciò non toglie che tale buon gusto non è originario ed innato nell'uomo (che dio mi salvi dagli innatismi di tutti i generi) bensì (capitemi bene!) "INDOTTO". Indotto, nel mio linguaggio, significa organizzato e propagato a partire da un centro di potere.
Scolio e conclusione: se io bestemmio, non significa che lo faccio per offendere qualcuno; lo faccio perchè mi esprimo...semplicemente. Ed una mia bestemmia sarà sempre e comunque 100.000 volte più degna di esistere di una minkiata sparata a cazzo in un programma della De Filippi (non la sopporto; la dovrebbero impalare come si faceva con le streghe(sic) nel medioevo). L'esprimersi deborda da tutti i lati il medium che si usa per farlo (il linguaggio); sarà sempre troppo presto il momento in cui si capirà questa cosa realmente.

In chiusura mi piacerebbe rivolgermi "directly" a Don Abbondio, che a quanto pare offende a rotta di collo pensando di non farlo: se io bestemmio sono un imbecille! (oppure, come ha scritto qualcun altro, ho un animo rozzo)questo è ciò che il nostro manzoniano amico ha scritto alcuni post piu su.
Io mi chiedo: ma Carmelo Bene, che era un grandissimo bestemmiatore (e che bestemmiatore!) non mi pare proprio che era un imbecille...a meno che per imbecille non si intenda una persona che ha condotto una analisi del linguaggio in tutte le sue configurazioni di potere quale raramente se ne sono viste nel '900 (insieme a Hijemselev, deleuze e Derrida).
Ergo: nel momento stesso in cui si difende qualcosa, spesso si offende. Ma questo i nostri carissimi co-forumiani di stampo cattolicheggiante difficilmente lo riescono a comprendere. Voi (i cattolicheggianti) dovreste molto di piu pensare :"dio mio perdonaliperchènonsannoquellochefanno", piuttosto che intromettersi nella vita morale altrui.
E poi, per concludere, non credo che una bestemmina lanciata in maniera estemporanea durante una partita di pallone sia così dannosa per la morale(sic) umana; molto di piu mi sembra che i mali morali(sic) dell'umanità alberghino in zone molto piu nascoste dell'animo umano, in quei "sottosuoli" (per dirla alla Dostjevski) in cui fa molto paura scendere (ricordate Nietzsche? Mordiii!!! Mordiii!!!!).
Un pò lanciati a caso, ma questi sono i pensieri-flusso che mi attraversano quando penso alla bestemmia.

Vostro
G.D.
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 10:53:08

E con questo abbandono ( e stavolta sul serio) il forum, che trovo, in certi accezioni, davvero deprecabile e sterile, offensivo e contrario alla pubblica morale (che vivaddio ancora c'è)



Manlila così facendo sei tu quella che dimostra deprecabilità e sterilità. Abbandoni soltanto perchè trovi persone non omologate al perbenismo bacchettone filo-cattolico? Complimenti, complimenti davvero.
Forse troveresti più stimolante un luogo (virtuale o non) dove parlare sempre delle stesse cose e sentirsi ripetere ossessivamente sempre la solita cantilena ottusamente fideista (cicciolone & Tony manero)?
Loro non cercano il dialogo ma soltanto proseliti. Questo è veramente vergognoso.
La vera libertà ed il vero rispetto sono un'altra cosa...
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 09:53:56

Un po' di enigmistica?

33 Orizzontale: "Noto porco", 3 lettere.




........MAD ??????
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 08:50:09
Abbiamo rotto il vostro membro, pene, fallo? E' davvero un peccato, visto che con esso ci ragionate.

E con questo abbandono ( e stavolta sul serio) il forum, che trovo, in certi accezioni, davvero deprecabile e sterile, offensivo e contrario alla pubblica morale (che vivaddio ancora c'è)

P.S.Pascal era un credente, certo. Non ne volevo fare un trattato, ho estrapolato un suo pensiero: per ricordare, forse più a me stessa che agli altri, che nulla è peggiore del nulla.
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 06:54:07

qualcuno non riesce a distinguere un concetto, che per scandaloso che sia è sempre rispettabile, da una interiezione volgare che non esprime alcun concetto e offende gli altri"

Messaggio del 06-11-2004 alle ore 06:15:20
mica è questione di perbenismo?!
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 06:06:35
Crociata contro la bestemmia
Rispondi qui, o bestemmiatore!

– O credi o non credi. Se credi, e bestemmi, tu sei un vile balordo. Se non credi, e bestemmi, tu sei un imbecille. Scegli quel che vuoi.
– Perché bestemmi! Che ti ha fatto il Padre Eterno? Ti ha creato, ti conserva la vita, ti dà l’aria da respirare, la terra che ti sostiene, il cuore che batte, la lingua, sì quella così sporca con cui l’insulti. Che ti ha fatto Cristo Dio? Si è fatto uomo per te, è morto per te, ha istituiti i sacramenti per te, ti vuol salvare coi meriti del suo sangue. Che ti ha fatto Maria Santissima? Ti ha amato qual tenera madre. Che ti hanno fatto i Santi? Hanno predicato Cristo, hanno esteso la Chiesa, hanno aperto gli ospedali, gli asili, hanno consolato gli afflitti, hanno fatto le opere di carità. E se è così perché bestemmi?
Bestemmiatore! Tu fai spesso sentire la rauca tua voce vomitando insulti contro Dio, la Vergine, i santi. Ma contro te quattro voci si alzano potenti per protestare e gridare unanimi la tua condanna. Sai tu quali sono queste quattro voci? Eccole: 1. La voce di Dio; 2. La voce dei santi; 3. La voce dei saggi antichi e moderni; 4. La voce degli increduli stessi che non hanno rinunciato al buon senso. Ascolta queste voci, pensa e trema.

Dimmi le tue scuse, o bestemmiatore
bestemmio per collera.. Bella scusa. Se io quando mi sento adirato incominciassi a dare a te che mi sei vicino, degli schiaffi,saresti tu soddisfatto se mi scusassi dicendo: Ho fatto così per collera?
Bestemmio per abitudine… Bella scusa. Se io per abitudine ti tirassi le orecchie e mi scusassi col dire: Lo faccio per abitudine, non parleresti?
Bestemmio perché gl’interessi vanno male… Bella scusa. Te li fanno andare meglio le bestemmie? Ma le bestemmie ti porteranno le maledizioni di Dio nei tuoi interessi. Che diresti se io a spengere un incendio usassi petrolio o della polvere da scoppio?
Bestemmio perché non mi posso trattenere … Bella scusa. Se fosse così saresti un vero demonio. Senti: se ogni bestemmia ti costasse un soldo, tu cesseresti presto. E non costa più l’anima?
bestemmi perché usa così.. Bella scusa. Se si usasse far da cretino, lo faresti tu? E se glia ltri si gettassero nel pozzo, ti ci butteresti tu?
Bestemmio perché Dio mi castiga… Bella scusa. Se Dio ti castiga pei peccati vecchi, ti castigherà di più, se ne fai di nuovi. E che cosa potrai tu fare a Dio? potrai tu cacciarlo dal cielo? Non sei tu avanti a Dio, meno che un verme?
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 04:02:57

Aspetto fiducioso il domani, sperando con tutto il cuore che qualcuno finalmente capisca...

Per la cronaca,IL RE della minchia era solo uno, un certo Morrison
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 03:02:49
partendo dal presupposto che questa è la prima e l'ultima volta che cado in una diatriba del genere, mi pongo solo il dubbio se avete cognizione del concetto di rispetto!
cucciolo da te queste forme di perbenismo non me le aspettavo proprio...
parlate di signorilità nel comportamento, buon gusto, .....
ma per una bestemmia?!?!?!?!
ma vi devo rammentare perchè legalmente è punibile la bestemmia o lo sapete da soli?
se bestemmio faccio un torto a chi! a te che sei religioso?
non credo di mancare di rispetto.... la tua religiosità è ben radicata in te o no? al massimo puoi pregare per chi bestemmia e sperare che dio lo accolga lo stesso in cielo!
offendersi perchè?!?!
ma voi state davvero fuori!
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 02:41:26
è un discorso che come tanti altri fa parte delle relazioni che ogni giorno ognuno di noi ha di fronte a persone che amiamo,ci sono indifferenti,odiamo o forse neanche vediamo......c'è a chi puo dare fastidio,chi si puo sentire offeso,chi rimane indifferente e chi magari si fa anche una risata di fronte ad un e jà' c......
è la società,bisogna viverci,nn si puo rimproverare per strada qualsiasi persona che si senta bestemmiare,nn si puo cercare di educare tutti a propio piacimento....è una lotta persa mur...
ciao
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 02:25:19
RE 6 proprio 1 gran signore, e cmq 6 il RE di sta minchia
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 02:15:04
Il discorso di Pascal, essendo incentrato sulla convenienza, e' alquanto deprecabile.Come lo e' il comportamento,di chi,essendo stato ateo per tutta la vita,in punto di morte,si converte all'ultimo minuto.Per quanto riguarda il discorso sulle bestemmie e sul sentirsi offeso,ancora non stabiliamo cosa si intende per bestemmia.Molte altre volte ho letto che ci si sente offesi,perche' credenti,se qualcuno sostiene che il miracolo e' una grande bugia.Non capisco perche'.Allo stesso modo ,allora,puo' sentirsi offeso chi non crede al miracolo,se qualcuno dice che una volta,un uomo ha trasformato 5 pani e 5 pesci in 5000 pani e 5000 pesci.Ognuno e' libero di credere al miracolo,ma anche di dire che e' una bugia.
-------------------------------------------------
Editato il 02:20:50 06/11/2004 da cappellini
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 01:27:27
CHE DIO SALVI LA REGINA !
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 01:06:54
Ecco a voi il primo commento degno di nota...Ma lo capite o no che avete rotto il cazzo con le vostre cose?
Tanti saluti dal vostro caro ed amato RE

Ah ah ah ! ! !
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 01:02:45
Non bestemmio di solito, non mi piace sentire o leggere gli altri che bestemmiano.. ma dopo aver letto cicciolone, don abbondio e manlila, che addirittura cita Pascal (che tra l'atro era pure credente)...
mi viene voglia di BESTEMMIARE, pure pesantemente!
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 00:58:46
Messaggio del 06-11-2004 alle ore 00:56:08
Fiato alle trombe...PER DIO

Preparare i cannoni...PER LA MADONNA

Mirare in alto...FUOCO

Messaggio del 06-11-2004 alle ore 00:11:22
Pur essendo contro l'ortodossia di Cucciolone, rammento Pascal: "nella incertezza se Dio esista o meno, è giusto puntare su ciò che più ci conviene; ovvero ci conviene puntare sul fatto che Dio esista, in quanto se tale ipotesi si rivelasse vera avremmo "vinto tutto", mentre se anche si rivelasse falsa non avremmo "perso niente" (dato che la vita non sarebbe allora che un niente sospeso nel niente)."

"Poiché scegliere bisogna, vediamo ciò che vi interessa di meno. Voi avete due cose da perdere: il vero e il bene; e due cose da impegnare nel gioco: la vostra ragione e la vostra volontà, la vostra conoscenza e la vostra beatitudine; e la vostra natura ha due cose da fuggire: l'errore e la miseria. (...)
Valutiamo questi due casi: se guadagnate, voi guadagnate tutto; se perdete, non perdete niente. Scommettete dunque che egli esiste, senza esitare".

Non sarà un caso che, sul letto di morte, Dio non lo si imprechi, ma lo si cerchi ( tra tutti, il primo che mi viene in mente è Mitterand...): si rispettano altre religioni in timore quasi riverenziale. Abbiate rispetto di coloro che credono nell'unica religione che ci ha chiamati "figli".

Cancellerei le bestemmie di Il Re,stupidamente ed infantilmente provocatorie. Ritengo che il forum DOVREBBE farlo , se non altro perchè digitando "Lanciano" su un qualunque motore di ricerca, il primo sito in elenco è questo. Passi l'intercalare, anche se, come dice Bakunin, è solo questione di educazione.
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 21:50:53
non sopporto ki bestemmia...davvero
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 21:28:44
Bestemmiare ? e perchè ? Che bestemmio a fare se queste persone non esistono ? Non c'è gusto !
Porco mirco che sono io !
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 21:26:27
Parliamo della “bestemmia.
Il tema è tornato di attualità dopo che la Corte Costituzionale con una sentenza del 20 novembre ha cancellato l’art. 402 del Codice penale che puniva il vilipendio della “religione di stato”. Una cancellazione giustificata dalla necessità della parità religiosa.
Lasciamo agli esperti giuristi, sociologi, psicologi, pedagogisti valutare le conseguenze della decisione della Consulta. Ci limitiamo a osservare che se non ha più senso parlare di “religione di stato”, è però evidente che il sentimento religioso non solo rimane tra i più radicati nella persona umana, ma oggi è addirittura in grande ripresa.
Il buon senso ci induce a ritenere che l’aver tolto una norma non voglia significare che adesso si può offendere impunemente il sentimento religioso, che parità è fatta perché è lecito bestemmiare senza distinzioni Dio, Allah, Budda o chi altri ancora. Auguriamoci che il legislatore provveda ora al vuoto legislativo con una più opportuna “parità verso l’alto”, che tuteli cioè il rispetto per ogni religione.
Forse finora nessuno è mai stato convinto a non bestemmiare perché una legge lo proibiva, tuttavia non andrebbe sottovalutato il valore di richiamo e di deterrente che una legge ha in se stessa. E se le leggi sono “specchio” di una società, quanto più esse puntano in alto tanto più manifestano l’elevato grado di civiltà della società stessa.
Al di là di tutto questo, resta il fatto che la bestemmia rimane un’abitudine molto diffusa.
Ed è una pessima abitudine, non solo da un punto di vista religioso, ma prima ancora civile, di costume.
«Non c’è cattiveria» si dice, «la si usa come intercalare, senza volontà di offendere Dio».
Sarà. Ma è sicuramente espressione di un animo rozzo.
Forse bisognerebbe parlarne di più per comprendere come sia atto di inciviltà, una stupidità che offende non tanto “la religione” astratta, ma le persone che in essa si riconoscono.
Contribuisce ad abbassare il livello della nostra convivenza. Ed è tipico dei ragazzotti fragili illudersi di essere diventati grandi perché possono “mocolare” e spararle grosse.
Ma sono soltanto “ragazzotti”, appunto.
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 20:42:18


Blasfemo!!
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 20:36:17
Pinolatrino, lo sai che ti amo, vero? per dio...
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 20:24:44
cmq parlando seriamente ( come se si potesse, datosi l'argonmento)..datosi ke la bstemmia è non nominare il nome di dio invano, se ne deduce ke cicciolone è il massimo bestemmaitore mondiale, naturalmente dopo karol

per me è solo un proble3ma di eleganza e di buon gusto nel linguaggio
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 20:17:45
mr home:
nn ho + parole x te..solo parolacce
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 19:55:06
digli di scendere e dichiararmi il suo amore con un mazzo di fiori....scherzi a parte or
lasciate la gente in pace, voi che predicate la pace
....se uno vuole pregare o bestemmiare , prego lo faccia anche,non ho mai avuto problemi e non li avro´,ma visto che siete venuti qui´a rompere, a fare il lavaggio del cervello a vendere Dio come se fosse un´enciclopedia casa per casa...anzi post per post..... beh cari miei...vi dico solo..andate a scriverle ste cose sulle mura della chiesa della 167 almene ji dete na culurate a che la cose di cimende
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 19:49:48
Ue' Pino Latrino io non sono il clone di Mr CICCIOLONE,
pero so chi è ed è una persona in gamba.
Ora VI saluto che vado a magna'!!
DIO VI BENEDICA
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 19:44:49
Carissimo io qualcosa da fare c'è l'ho,e che credo fermamente in Dio da andare controccorente e contro quelli che parlano male di Lui.
Comunque tu dici non devo giudicare chi bestemmia ma tu cosa stai facendo?
Io sto solo difendendo il mio credo senza fanatismi e senza integralismi vari, ma "cercaando" tra mille sforzi di attuare la parola di Dio.
Come mai ve la prendete se vi dico di non offendere Dio?
Un ' altra cosa: io non sono fissato forse i fissati siete voi che non avete altro da fare che dirgli male per il minimo problema.
Comunque Dio Ti Ama, e non sto scherzando.
Tony
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 19:43:13
Tony Manero, mica sei il clone di........
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 19:40:31
Ma chi se ne frega!!!!
Chi vuole bestemmiare bestemmi, chi non lo vuole fare non lo faccia!!
Se dopo qualcuno ci rimane male può sempre scappare urlando tappandosi le orecchie!(volendo può anche bestemmiare per la bestemmia appena sentita)

x Il Re e Mr. Home!!


comunque a me da molto fastidio!
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 19:39:40
eccone un´altro fissato.....Sampe´fai qualcosa qua´...!!
é ora di fare piazza pulita anche con questi esauriti....appena ti cinghe minute famme assapé


Tony sole pecché si dire dú ave marie non ti dá il permesso di giudicare una persona...e specialmente una persona come Mr Home....quindi la matine quardeteve a lu specchie....



Abbiamo altri problemi + seri che pensare se bestemmiare oppure no....si vede che non avete un cactus da fare....
AMEN ( Mr Home Docet)
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 19:36:54
Purtoppo ricordarsi parola per parola la scrittura non è facile comunque sono contento che tu la conosca bene (dico seriamente).
Non voglio assolutamente trasformare niente, voglio solo testimoniare che quello che si dice su DIO é VERO!
Io ho provato un grande sollievo quando ho incontrato Gesu', la mia vita è cambiata in meglio.
Ti posso dire che è presente fattivamente ogni giorno.
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 19:35:12
Personalmente preferisco evitare le bestemmie per una normale questione di rispetto: bestemmiare di fronte a qualcuno che ci crede è offensivo e non va bene, ma...


Mettiamo che Filippo si sieda vicino e te e che, durante la cena, cominci a scoreggiare alacremente, di buona lena. Ne tira di sonore, perbacco! E che poi si infili un dito nel naso ricavandone un copioso quantitativo, liscio, verde, gommoso, di moccio rappreso.
A te fa schifo?
A me no!
Insomma, ti puoi prendere tutte le libertà che vuoi! l'importante e che non limitino le mie. Ed io ho la libertà di provare schifo! o no?





Mr.Home... sei un GENIO DELLA COMICITA'... lascia la Bionda e mettiti con me!
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 19:28:30
Forse ricordo male ma la frase era: "Sorga il Signore Dio e siano dispersi i suoi nemici, fuggano dal suo Cospetto coloro che lo odiano, Come svanisce la cera in fumo così spariscano i peccatori dinnanzi alla faccia di Dio."
Cmq sia cerchiamo di non trasformare il post in una ennesima occasione di proselitismo e di diatribe pro o contro cucciolone :-). Sottoscrivo in pieno le parole di Cucciolo
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 19:24:36
Mr. Home siccome sono molto educato e credo che DIo nel Suo immenso amore ami anche te, che sei un poveraccio, smettila di Bestemmiare e fare il bullo.
Scrivende quelle cattiverie gratuite, perche' quelle sono non fai altro che metterti in una condizione di angoscia.
DIO AMA ANCHE TE.
Comunque vieni il martedi' sera a Santa Rita e non aver paura che non ti succede niente, ops mi dimenticavo voi poveri infelici senza Dio avete paura di entrare nella Casa del Re, del Vittorioso, perchè state dalla parte dei perdenti.
TERU'HA
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 19:19:02
Ragazzi ascoltate quello che dice il mio amico Cicciolone, Dio ESISTE!
Gesu' di Nazareth è presente come non mai in modo concreto nella tua vita, bisogna solo volerlo perche' Lui è alle porte della tua vita.
MALEDETTO L'UOMO CHE CONFIDA NELL'UOMO, leggete l'Evangelo di Dio e scoprirete quant'è grande il Dio dei cieli Altissimi!
Basta con le critiche e le bestemmie a Dio, è vergognoso macchiarsi di un simile delitto!! Anche per il rispetto di chi crede.
A volte penso che la parola sia molto attuale quando dice ...che si buttano le perle ai porci....!
SORGA DIO SUI SUOI NEMICI E FUGGANO COLORO CHE LO TEMONO!
TERU'AH
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 19:10:05
forse non ci siamo capiti tanto...

ognuno ha diritto di dire ed esprimere ciò che vuole...nei limiti della liceità (ed una bestemmia in pubblico tanto lecita non lo è, anche se depenalizzata da una decina d'anni)...

ma per effetto di una forma di rispetto (che evidentemente qualcuno non coglie) ci sono delle persone che (coerentemente o meno) credono in Dio o nei santi...e certo non è rispettoso nei loro confronti bestemmiare solo per il gusto di farlo oppure con la giustificazione della rabbia incontenibile...

ognuno a casa sua può rinnegare budda, maometto, allah o paperino tutte le volte che vuole...ma leggere o ascoltare bestemmie in pubblico genera fastidio per il semplice motivo che ci sono persone che (senza invece dare fastidio a nessuno) coltivano una religiosità che indipendentemente dalle forme attraverso cui si esplicita è senz'altro meritevole di rispetto da parte di tutti...come il diritto di esprimere le proprie opinioni...

Tizio non vuoi che venga limitato il suo legittimo diritto alla parola?
bene...
considera che c'è Caio che desiderebbe non sentirsi offeso nella sua altrettanto legittima religiosità...

se questo elementare principio non lo si capisce da soli...
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 18:57:25
E' naturalmente parimenti offensivo solo che dopo un post del genere in quei paesi nel migliore dei casi potresti trovare un simpatico platano picchiatore (tradotto con uomo 2 metri x 110 kg molto massiccio ed incazzato come direbbe albertone) sotto casa ad aspettare proprio te. Naturalmente scherzo
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 18:49:16
..................
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 18:40:57
..scusate ma porco Maometto..o porco Buddha sì può dire?????

..o Visnù letame..???
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 18:40:56
Mannaggia a dio e chi gli canta la messa...

Quasi quasi ci faccio una canzone...
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 18:35:15
Edito per lo stesso motivo di prima. E come prima ne approfitto per rispondere a van krieg. Il tuo discorso non funziona poichè se tu hai l'alito cattivo non posso prendere io la mentina rinfrescante per farti passare il mortale effetto ma devi farlo tu
-------------------------------------------------
Editato il 18:43:51 05/11/2004 da Mur
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 18:33:51

-------------------------------------------------
Editato il 19:20:40 05/11/2004 da Manlila
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 18:29:40
ma infatti ho concluso dicendo che sono baggianate queste
sò da me che questo è un discorso pericoloso, ma non ho iniziato io a parlare di libertà... per me il bestemmiare è pari a l'alito cattivo... la evito finchè ho una gomma rinfrescante... altrimenti... pazienza si tappassero pure orecchie e naso..
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 18:24:51
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 18:23:21
van krieg io ti ho esposto solo una delle tante tesi. Però voglio ugualmente risponderti. Che tu appoggi o meno una tesi la tua libertà soccombe di fronte al rispetto che devi, e non che concedi, al prossimo :-). Chi bestemmia si comporta come chi fuma ovunque e liberamente incurante dei non fumatori. Io rispetto il tuo volere sfogarti nella bestemmia (ed infatti nessuno penso ti abbia mai vietato di farlo) ma sei tu (e tutti quelli che bestemmiano) a non aver riguardo degli altri :-). Il discorso che fai tu è il rispetto della libertà in termini assoluti ma questo è un discorso pericoloso
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 18:18:38
Mettiamo che Filippo si sieda vicino e te e che, durante la cena, cominci a scoreggiare alacremente, di buona lena. Ne tira di sonore, perbacco! E che poi si infili un dito nel naso ricavandone un copioso quantitativo, liscio, verde, gommoso, di moccio rappreso.
A te fa schifo?
A me no!
Insomma, ti puoi prendere tutte le libertà che vuoi! l'importante e che non limitino le mie. Ed io ho la libertà di provare schifo! o no?
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 18:17:38
quando è gratuita, è volgare e nn rende certo signori.
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 18:04:32
mi dispiace ma non posso appoggiare in alcun modo la tua tesi.... la tua sensibilità religiosa è intima e personale... e su questo non ci piove, ma non puoi nemmeno privare nessuno, che magari questa tua stessa sensibilità religiosa non possiede, a non proferir una bestemmia solo perchè tu ti offendi.... se pensi che questo sia motivo di declassamento intellettuale, non bestemmiare... sei coerente con te stesso.. i miei complimenti! sinceri!
ma in virtù del rispetto del prossimo, se bestemmiare è un motivo di liberazione per taluni..... , rispettali tu per primo!
cmq sono emerite baggianate queste...
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 17:51:43
Se io dicessi tanto per rafforzare Vaffanculo a te e quella put.....cia di tua madre tu come la prenderesti? Poichè per un credente la Fede è qualcosa di molto intimo e importante, usare quel rafforzativo è come offendere l'intimità della persona. Sono assolutamente convinto che la bestemmia spessa venga usata in modo non volutamente offensivo ma quando questo lo diventa contro la nostra volontà? Se tu volessi fare una foto a dei passanti in Arabia Saudita sicuramente non avresti intenzione di offendere alcuno ma per chi vede stai compiendo un sacrilegio. Diceva Bergson che il male è nell'orecchio di chi sente. Forse aveva ragione ma noi siamo coscienti di ciò quindi dovremmo fare nei limiti del possibile degli sforzi per cercare di non offendere l'altrui sensibilità. A proposito di bestemmie vorrei raccontarvi un episodio capitatomi qui nelle Marche da cui potrete trarre le considerazioni che volete. Andai a comprare un giornale alla solita edicola al cui lato d'ingresso sostano sempre degli anziani oriundi che giocano di solito a briscola. All'ennesimo bestemmione (non era la prima volta che mi succedeva poichè a mia memoria lì succedeva tutti i giorni tranne la domenica) dissi al Bestemmiatore Pazzo:"Alla sua età ancora non le hanno insegnato che non si bestemmia?" Mi rispose:"Alla tua età ancora ti hanno insegnato a farti i cazzi tuoi?". Senza dubbio risposta pronta ma da allora in poi non li sentii più bestemmiare ;-)
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 17:48:48
666 verticale: "noto dio", 5 lettere
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 17:43:31
Un po' di enigmistica?

33 Orizzontale: "Noto porco", 3 lettere.
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 17:39:58
"Buonasera ha Dieci Minuti? Mi manda Rai Tre, Le va un Passaggio a NO?"
"No, devo dare un Occhio alla spesa, e poi devo comprare le Melevisione dell'Albero della Spesa"
"Ma su non faccia così, io sono una Sorgente di Vita mica mi do al Protestantesimo. Sa, non la vedo molto in TG2 salute?"
"Non è mica per caso un geo & geo, lei? Provi a dire Medicina 33?"
"Per Superquark!!! Permette almeno un Ballarò?"
"Facciamo così: Punto e a capo, l'accompagno alle Falde del Kilimangiaro, non si sa mai!"
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 17:37:48
come poter essere in disaccordo.....
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 17:37:10

Personalmente non sono d'accordo. Visto che non vogliamo considerare le tv private (eppure la sette ed mtv fanno della buona televisione) parliamo della Rai. Produce e trasmette le Winx cartone italiano famoso in tutto il mondo, mi manda raitre, la melevisione e l'albero azzurro, tv7, occhio alla spesa, passaggio a NO, medicina33, superquark, dieci minuti, protestantesimo, punto e a capo, sorgente di vita, tg2 salute, chi l'ha visto, ballarò, geo & geo, alle falde del kilimangiaro, ect. Tutti abbastanza validi e da servizio pubblico, certo si potrebbe fare di più e di meglio ma non è certo il peggio che abbia visto per il mondo



Kiedo a BACCANO di preparare la nuova maglietta, magari possiamo metterci pure la coccia da morto di gasparri
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 17:35:39
sono pienamente daccordo con van krieg.
la bestemmia è un gran brutto vizio. che io purtroppo ho. in alcuni momenti quando qualcosa va storto, gridare parolacce non serve a scaricare abbastanza la propria rabbia...le bestemmie sono, come dire, più liberatorie. provo ad evitarle, ma tal volta vengon fuori senza possibilità di controllo..
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 17:30:01
ormai la bestemmia è divenuto un intercalare, talvolta rafforzativo di uno stato d'animo molto intenso......

come un vaffancul* può rendere molto di più di una frase tipo..
" guarda che il tuo atteggiamento non si attice alla situazione ed al contesto sociale che stiamo vivendo, non mi piace il tuo modo di agire con me, ti stai rendendo ridicolo innanzi agli occhi di tutti, non credo di poter sopportare a lungo ancora la tua presenza qui...etc.."

così un "ma porco *** " rende molto di più di una frase tipo:
"ma è mai possibile che tutte le disavventure debbano capitare alla mia persona? è possibile che bullok e le sue secce non possano allontanarsi per un pò ... tipo giungere in Cina per qualche mese?"

tutto qui...... quando bestemmio e mi capita talvolta, non lo faccio mai gratuitamente....., ma solo per rafforzare l'intensità della mia rabbia senza voler essere ne blasfemo ne offensivo...
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 17:29:32
Edito perchè il precedente post è stato inserito due volte ma visto che mi ci trovo rispondo anche ad Alex. Ballarò sul sito di raidue figura alla voce trasmissione d'attualità. A me non piace però è una trasmissione vicina all'opposizione politica attuale di questo Paese perciò è da intendersi servizio pubblico -------------------------------------------------Editato il 17:35:27 05/11/2004 da Mur
-------------------------------------------------
Editato il 17:36:59 05/11/2004 da Mur
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 17:29:32
beh ballarò cos'è una trasmissione?
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 17:26:21
Personalmente non sono d'accordo. Visto che non vogliamo considerare le tv private (eppure la sette ed mtv fanno della buona televisione) parliamo della Rai. Produce e trasmette le Winx cartone italiano famoso in tutto il mondo, mi manda raitre, la melevisione e l'albero azzurro, tv7, occhio alla spesa, passaggio a NO, medicina33, superquark, dieci minuti, protestantesimo, punto e a capo, sorgente di vita, tg2 salute, chi l'ha visto, ballarò, geo & geo, alle falde del kilimangiaro, ect. Tutti abbastanza validi e da servizio pubblico, certo si potrebbe fare di più e di meglio ma non è certo il peggio che abbia visto per il mondo
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 17:19:06
e ti vulè parè!


sciabbendete!
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 17:18:07
bestemmiare è la cosa più deprorevole che può fare un essere umano..penso che le persone che bestemmiano siano oltre che maleducate,poco intelligenti...io avrei una proposta..invece di bestemmiare..cominciamo in certe occasioni a benedire..vedrete
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 17:16:48
bisognerebbe evitare di bestemmiare quando si dorme!
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 17:13:50
Gesù disse:

"In verità vi dico: ai figli degli uomini saranno perdonati tutti i peccati e qualunque bestemmia avranno proferita; ma chiunque avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo, non ha perdono in eterno, ma è reo di un peccato eterno." (Marco 3:28,29)
Il peccato imperdonabile è dunque quello di bestemmiare contro lo Spirito Santo. Ma cosa significa questo?

Significa opporsi all'opera dello Spirito Santo, così come facevano i farisei a cui Gesù si rivolgeva. Peccare contro lo Spirito Santo significa questo: rifiutare volontariamente fino alla fine l'opera della salvezza che Egli vuol fare nel nostro cuore.

Detto questo, qual è allora il peccato irremissibile, quel peccato che cioè non può essere perdonato?

Anzitutto, qualunque peccato di cui ti ravvedi e per cui chiedi sinceramente perdono al Signore, non è il peccato imperdonabile.

"Lasci l'empio la sua via, e l'uomo iniquo i suoi pensieri; si converta al Signore che avrà pietà di lui, al nostro Dio che non si stanca di perdonare." (Isaia 55:7)
Il peccato imperdonabile si ha quando una persona è indurita nel cuore e non cerca più le promesse del perdono di Dio. Quando una persona rifiuta di essere perdonata; quando volta le spalle a Dio rifiutando di ritornare a Gesù, oppure quando non cerca il perdono di Dio perché immagina che Dio approvi i suoi peccati, e continua così per il resto della sua vita. Rifiutare l'opera dello Spirito Santo fino alla fine, è il peccato imperdonabile di cui parlava Gesù.

"Quando sarà venuto [lo Spirito Santo], convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio." (Giovanni 16:8)
Convincere di peccato è opera dello Spirito Santo. Se sei rattristato e pentito per il tuo peccato, significa che lo Spirito Santo non ti ha abbandonato, anzi, sta attivamente cercando di ricondurti a Gesù affinché tu sia perdonato.

"Nessuno può venire a me se non lo attira il Padre, che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno." (Giovanni 6:44)
Se vuoi tornare a Gesù, è la prova che Dio non ti ha lasciato. È la conferma irrefutabile del fatto che Lui non ti ha abbandonato!
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 17:06:10
sulla bestemmia ci si potrebbe riempire un libro di migliaia di pagine.Bisogna vedere cosa si intende.Ad esempio,su una parola scritta dal Re,in un post di qualche giorno fa,si scateno' un putiferio.Il fatto e' che da piccoli si e' abituati a dire certe parole,se a qualcuno scappa non vuol certo bestemmiare,per me.Sono parole che possono scappare a chiunque,a credenti e non.Una volta ho letto una grande bestemmia di cicciolone,quando disse di aver visto paralitici alzarsi dalla sedia a rotelle,grazie alla forza della pregheria.Forse,piu' che una bestemmia,cicciolone scrisse una grande balla,non so.Stabiliamo prima cosa si intende per bestemmia.Molti anni fa un prete mi diede una spiegazione,non ricordo bene.Ricordo pero' che mi disse che un'esclamazione come quella del Re,non e' da considerarsi una bestemmia.Non essendo per niente un credente,non mi sono molto interessato,adesso si,voglio interessarmi al discorso sulla bestemmia.
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 17:01:52
Mur, il problema è ke qui nn c'è tv pubblica e paghiamo il canone, nn esiste tv culturale ma solo quella da salotto borgataro.
-------------------------------------------------
Editato il 17:02:59 05/11/2004 da skin
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 16:59:44
Se proprio ci scappa ma non ci fai una gran figura ma a quello evidentemente sei abituato ;P
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 16:52:02
ma posso bestemmiare sul forum?
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 16:50:41
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 16:49:24
Si prevedono tempi duri per i diritti civili, preparate la legna "Deus lo vult"

BRANCA BRANCA.......LEON
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 16:46:56
I tuoi contributi servono a pagarti la pensione non la mia T3 per quella ci pensano le mie tasse universitarie . Stò scaricando il possibile
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 16:43:36
almeno scarica un pò di roba
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 16:41:12
io lavoro,ed il bello è ke i miei contributi servono a pagare la T3 ke stai usando (a sbafo) adesso all'università
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 16:29:53
Anche fare incidenti stradali in Italia è una consuetudine Deleuze ma speriamo si cambi rotta il prima possibile
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 16:29:00
vedo che la Destra Cristiana ha varcato l'atlantico
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 16:28:01
Albertone ma tu nci vi ma a fatija? Curr camine!!!!
Skin a volte ti vorrei vedere in belgio o inghilterra o in norvegia o in francia a vedere le loro tivù quelle considerate migliori certe cacate
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 16:25:07
consuetudini...

tsk tsk...
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 16:24:29
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 16:23:02
La preghiera è luce.
La bestemmia è tenebra.

N'gule a la fregne di mammeteeeee eeee-oooo-hooooooooo!
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 16:19:50
Mentre voi fessi rimanete sorpresi e ne parlate, mentana&co. si stanno già scaldando l'u. con i loro dossier
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 16:17:03
sono fastidiose
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 16:15:23
pinze a studià cà tì dà laurea!

sempre a cazzeggiare!
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 16:14:20
La più grande bestemmia è proporre certe trasmissioni e certi personaggi.
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 16:11:13
Ultimamente è al centro dell'attenzione l'uso o il divieto della bestemmia nel mondo dello sporto così come nello spettaccolo , voi cosa ne pensate? Inoltre secondo voi è giusta l'espulsione a causa delle bestemmie proferite durante la diretta del concorrente Guido nel reality Grande Fratello?
E' inutile che vi dica naturalmente la mia idea .

Nuova reply all'argomento:

Bestemmie

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)