I Viali

quote:lanciano com'era.. e què??
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 11:19:11
Atelkin33, ma perché se ci si metteva il famoso centro culturale, centro di accoglienza, un teatro o un cinema o la fabbrica si riconvertiva e invece di produrre tabacco producesse preservativi, secondo te la gente ci andava a piedi?
qualunque cosa ci facevi ci avrebbe portato delle macchine, l'unico modo per non portarci macchine era quello di lasciarlo marcire ancora un poco aspettando magari che due fratellini cadessero in qualche pozzo abbandonato nel gigantesco fabbricato incustodito.
Messaggio del 22-03-2008 alle ore 03:56:36
fate la foto da via panoramica, zona Pozzolini...




addio Lanciano


pare che qua siete tutti ispettori della sovrintendenza
Messaggio del 18-03-2008 alle ore 14:09:07

riguardo ai parcheggi, nn ci saranno 100 macchine in giro per v.le marconi/v.le cappuccini ma ben due piani di garage sotto il complesso


quindi queste macchine resteranno sempre nel garage e non circoleranno mai per viale cappuccini? non intaseranno mai la strada già congestione al rientro dagli uffici o scuole?
che dire, un investimento fermo davvero quello delle autovetture.
Messaggio del 18-03-2008 alle ore 11:25:31
ho avuto l'occasione di scattare foto di lanciano da pennapiedimonte ed alla fine la cosa che meno disturba lo skyline frentano è proprio l'agorà...


Messaggio del 18-03-2008 alle ore 09:10:12
La vista dal campanile di Sant'Antonio è stupenda, l'unica accortezza è quella di salire le scale in un quarto d'ora, per evitare il suono delle campane, ma salendo le rampe diventano via via più piccole, si fa in 5 minuti.
Messaggio del 10-03-2008 alle ore 17:53:51
non voglio polemizzare, ma alcuni di voi hanno detto un mare di cazzate,ma cazzate cazzate!!!!

non mi va nemmeno di elencarle perchè sarebbe inutile intraprendere una discussione con alcuni di voi, cmq il complesso ormai è li, la gente ci vive.

Penso di poter smentire che il materiale sia scadente e riguardo ai parcheggi, nn ci saranno 100 macchine in giro per v.le marconi/v.le cappuccini ma ben due piani di garage sotto il complesso..vorrei proprio sapere chi degli acquirenti si è lamentato se tutti hanno avuto la possibilità di scegliere..

conosco bene agorà, nn inventatevi troppe cavolate
Messaggio del 07-03-2008 alle ore 18:51:40
Messaggio del 18-07-2007 alle ore 20:10:25
    
Quote:
provate a pensare a quel cantiere come ad una risorsa e non sempre e solo in negativo.
no crasso ma che dici.. era meglio il tabacco che c'era prima... con i suoi sorci... con la puzza che emanava dal degrado.. con i suoi tossici....  ... e che scherzi...


















































secondo me vù ni stet bon..
Messaggio del 18-07-2007 alle ore 19:17:11
la gente in quel cantiere ci lavora non ci mangia.


provate a pensare a quel cantiere come ad una risorsa e non sempre e solo in negativo.
Messaggio del 18-07-2007 alle ore 18:52:18
sicuramente i palazzi di agorà non sono più vicini agli altri di quanto non lo sono tra loro.
la distanza minima di legge è 10 metri e tutti si mettono a dieci metri.

in quel cantiere non è che la gente ci mangia, la gente ci lavora e con i guadagni dà da mangiare alla famiglia
Messaggio del 18-07-2007 alle ore 18:03:52
se era carne mia mo ero abbottato di quattrini.. magari...
perchè comunque hanno venduto..
Messaggio del 17-07-2007 alle ore 18:31:48
Be non penso che quelli dei palazzi vicini siano tanto contenti, visto che ora si trovano a due metri, dico due seriamente, quel mostro... Poi oh, evidentemente non hai capito quel che volevo dire... Ti faccio un esempio... Se fossi un macellaio, non potrei mai dire che la mia carne fa schifo, comprì?
Messaggio del 17-07-2007 alle ore 18:21:50
E chi è lu sceme ca s'accatte n'appartamente alloche?
Messaggio del 17-07-2007 alle ore 18:00:55
.
Messaggio del 17-07-2007 alle ore 17:06:30
meglio la monnezza di Napoli che l'Agorà
Messaggio del 17-07-2007 alle ore 16:43:01
re.. io che ad esempio difendo i palazzi Agorà.. e che non ci magno col tabacco per mia sfortuna..ti dico che comunque in termini di decoro pubblico è oggettivo dire che la struttura attuale è meglio del rottame del tabacco di fine anni 90.

addirittura voce confermata dal vicinato della struttura in questione che la pensa allo stesso modo... vedi tu..
Messaggio del 16-07-2007 alle ore 18:48:44
Mi permetto di quotare un piccolo pezzo del caro Atelkin33, risalente ad un pò di tempo fa... "non fa una critica di puro spirito come invece in molti fanno"

La cosa scialba è che, Bruce come altri, si trovano a confrontarsi con alcuni personaggi che evidentemente sono molto vicini alla triste realtà dell'ex tabacchi... Di parte? Ma no, figuriamoci Quindi cosa vuoi che possano dire? Qui non si è più davanti ad un discorso personale, ma solo ed esclusivamente di interessi! Quindi senza senso!!! Potrebbero mai dire "fa schifo, madonna quanta gente ci sta mangiando" o cosa? Questa, miei cari, è la Lanciano da bere, la Lanciano che grazie anche a tutti noi, abbiamo aiutato a creare... W la porchetta siempre... aLOa
Messaggio del 16-07-2007 alle ore 17:19:53
hai visto.. non c'è più religione...
Messaggio del 16-07-2007 alle ore 17:10:57
manghe lu cambanile di sandandonie vi va bbone cchiù eccheccazze je
Messaggio del 16-07-2007 alle ore 17:09:38

Messaggio del 16-07-2007 alle ore 17:06:15
Messaggio del 23-06-2007 alle ore 03:18:07
Bakunin si studio Architettura. ma il mio corso è "ibrido" con la facoltà di Scienze matematiche e fisiche. ovvero studio sia Geologia che Architettura... le nuove figure di Tecnici del territorio per VIA o VAS...
Messaggio del 22-06-2007 alle ore 16:49:48
io non sono denominato crasso io sono crasso
Messaggio del 22-06-2007 alle ore 13:27:28

ormai possiamo sperare solo in al - qaeda




Messaggio del 22-06-2007 alle ore 13:18:23
crasso tu hai una coda di paglia da qui all'australia...leggi bene i miei interventi e poi vedi cosa significano realmente e letteralmente, e cerca di ìdistinguere quando parlo in generale e quando mi rivolgo a te...
non ti preoccupare il il tuo capolavoro. sfortunatamente non l'abbatte + nessuno e in ogni caso non riavremo l'azienda ATLA..ormai possiamo sperare solo in al - qaeda

(istruzioni per ki non è dotato di senso dell'umorismo, come ad esempio l'utente denominato Crasso: l'ultima battuta è sarcastica, in realtà ki scrive non è un fiankeggiatore del terrorismo arabo)
Messaggio del 22-06-2007 alle ore 13:09:44
no mi hai rotto tu, puoi criticare quello che vui ma
non puoi dirmi "mafioso",
non puoi dirmi "che mi sono laureato al cepu"
non puoi dirmi "leccaculo"
non puoi dirmi "asino raccomandato"
non puoi dire "è stato compiuto un illecito" se non hai le prove e comunque se sei così coraggioso e forte vallo a dire a chi di dovere o ai proprietari della Master Building

impara ad essere più civile ed educato
Messaggio del 22-06-2007 alle ore 12:51:05
crasso hai rotto con queste intimidazioni... a cosa devo badare?...io critico quello ke mi pare ,prima durante e dopo i fatti, e quoto atelkin ke ha + pazienza di me nello spiegarti i fondamenti del diritto di critica... se vuoi kiamiamo libero a tenere una lezione sui diritti costituzionali ke ti evidentemente non conosci

a white civic ke mi pare studia arkitettura, dico ke qui le opinioni c'entrano poco: i beni culturali non possono essere trattati come immondizia: qui siamo al livello dei romani del medioevo, che non capendo cosa facevano, usavano i materiali dei monumenti + insigni per farsi case e palazzi: quando avremo noi un rinascimento? ki sarà il nostro Giulio II ?

ribadisco: alarico e genserico santi subito
Messaggio del 22-06-2007 alle ore 09:26:22
certo che le critiche si fanno prima, e penso ci siano state. ma si possono e devono fare anche dopo, altrimenti basta che un'opera veda il via per diventare intoccabile.


cioè... tutto fa brodo per fare polemica... in fondo mi sembra che è cosi..
qualsiasi cosa si fa non va bene.criticare



no. assolutamente no. le cose che vanno bene non vengono criticate, quelle che invece per una soggettività supportata da competenze di vario campo (vedi: bruce o bak) vengono valutate come negative, la critica deve esserci assolutamente. discorsi come "eh criticate tutto, non vi va mai bene niente, ecc." servono solo a rinforzare le fila di chi vive sul nostro silenzio. sinceramente sono stufo di abbassare la testa di fronte alle solite persone.
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 20:58:12

crasso e micoud in perfetto stile mafioso









Messaggio del 21-06-2007 alle ore 19:02:13
Bakunin stai attento alle parole
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 18:32:26
una cosa è certa.

tutti criticano ogni cosa come diceva bene Micoud..... questo è sbagliatissimo. le critiche si fanno prima. c'è un iter da seguire, se non lo si rispetta vuol dire che la società è fallita (grazie politici di destra e di sinistra, siete la merda fatte persone) o che c'è un anello nella catena fuoriposto (in italia è tutto fuori posto).
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 18:29:52
Urbanistica e architettura.... 2 cose differenti, oggi poi è tutta questione di gusti. c'è chi segue l'aspetto romantico e dice vecchio e restaurato è bello e chi segue l'aspetto progressivo, ripristinato o nuovo è bello..

C'è chi accusa il progresso e chi accusa l'abbandono, c'è chi crede che nel'antico e chi mentre se ne fotte altamente. sono 2 poli lontanissimi come nella politica. nessuno ha ragione, nessuno può giudicare l'altro, ma purtroppo queste cose ci sono.


Una c
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 18:16:28
crasso e micoud in perfetto stile mafioso: non c'erano e se c'erano dormivano ... forse sarebbe ora di svegliarsi,,. la manifattura tabacchi non poteva essere abbattuta e l'agora è una schifezza di proporzioni bibliche: chiunque abbia contribuito dovrebbe ritirarsi in convento per espiare

i vandali ke hanno raso al suolo anxanum saranno ricordati come benefattori al vostro confronto
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 18:04:00
Pure tu però.....



...quanto a trash non scherzi!!!



Messaggio del 21-06-2007 alle ore 17:50:35
...cosi vado sul sicuro...
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 17:46:32
..e daii mho eprchè questo colpo basso al povero Ray!
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 17:45:14
..sono altri gli scandali di lanciano...





Messaggio del 21-06-2007 alle ore 17:44:40
Micoud fai finta di non capire o forse devo pensare che non capisci proprio?

No perche mi sembrava di essere stato sufficientemente chiaro nell'esposizione dei concetti.

Il problema è che da noi questa cattedrale non è stata costruita nel deserto ma nel bel mezzo di uno dei quartieri con il maggior carico antropico di tutta la città, al centro di un intrico di strade.

Poi, come ti ho già spiegato, io non critico affatto ne il progetto ne la sua realizzazione.

Esprimo delle perplessità sulla opportunità di realizzarlo in quel sito per di più a danno di un immobile, incontrovertibilmente, storico.

Ragionando come fai tu pure l'Acropoli, in fondo, non è che un ammasso di pietre.
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 17:35:07
e poi se veniva renzo piano in persona a progettare una cosa del genere al posto dell'ex tabacco stavate sicuramente alzando un polverone perchè magari era meglio una cosa più sobria.. ..

se rimaneva la vecchia struttura stavate alzando un polverone perchè sarebbe stato indecoroso tenere quel rottame in pieno centro.. causa tra l'altro di vandalismi e perversione prima dell'abbattimento..

cioè... tutto fa brodo per fare polemica... in fondo mi sembra che è cosi..

qualsiasi cosa si fa non va bene.criticare.
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 17:26:03
non dicevo in quel senso...
.. dicevo che questa è una cattedrale nel deserto.. ma una mentalità aperta non la giudica scandalosa come si fa qui da noi..

..poi comunque hanno delle destinazioni diverse le strutture oggetto di discordie.. e quindi se dovessi utilizzare tale spazio lo farei per creare abitazioni che a lanciano non fanno più.. ..anche buttando giù il tabacco.. questo è il succo.. poi per il resto.....

...sono pareri...
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 17:20:55
qualcuno lo ha contestato perché non rispettava lo "scailain" del paesaggio
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 17:17:36
Perchè a Bilbao cos'hanno buttato giù per costruire il Guggenheim??

poi scusa ma ti sembra poco decorosa questa cosa?



e che faccia lo stesso effetto di questa?



Messaggio del 21-06-2007 alle ore 17:10:19
però volevo anche farvi ragionare sul fatto che non tutte le scelte architettoniche sono giustificate o sono ponderate secondo criteri di decoro e affettivi...

..questa struttura di bilbao ne è l'esempio..
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 17:08:57
la spagna come il resto dell'europa del nord sta troppo avanti con l'architettura.....con la mentalità chiusa e arretrata che ci sta qua non c'arriveremo mai a realizzare certe cose....
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 17:05:11
Ambè Micoud... volevo ben dire!
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 17:03:59
.. no era tanto per sdrammatizzare...
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 16:57:27

e intanto le skifezze urbanistiche si moltiplicano








secondo me Frank Gehry non l'ha presa al cepu la laurea..


..e di questa struttura si può dire che è di scelte architettoniche forti
..ma la spagna cosi come tanti altri paesi sono avanti a noi.. e non ragionano in stile mediovale..


p.s. calcoli di volumetria? chi inizia??
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 16:57:10
Crasso ritengo sterili certe polemiche, anche perchè ci conosciamo e credo e voglio sperare che la stima sia reciproca.


Questo post è stato aperto da Micoud paraldo di tutt'altro e io sono intervenuto per parlare della Manifattura Tabacchi e non del nuovo complesso che sorge al suo posto.

Voglio chiederti però se, come affermi, il PRG prevede per quella zona una destinazione residenziale e agorà ha mantenuto fede a ciò e la volumetria, non è stata aumentata di un metro cubo, perchè il Piano di Intervento Urbanistico Esecutivo per la realizzazione del complesso (quello sì firmato da Paolo Portoghesi) è stato approvato (con deliberazione del consiglio comunale n° 301 del 26 giugno 1989) in variante al P.R.G.?



Messaggio del 21-06-2007 alle ore 16:48:15
ritengo stimolante il confronto per questo insisto, solo per questo
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 16:36:47
io ho iniziato la mia collaborazione a novembre 2001 (quindi a demolizione avvenuta) di cosa è avvenuto prima non so ma ripeto i progetti sono a posto e a testimonianza di ciò ci sono i progetti approvati, ilavori che procedono e il fabbricato quasi finito
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 16:14:20
crasso..in pvt mi hai dato del superficiale..ma le prove di quello che dico le ho!
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 16:10:58
Torno a ribadire cercando su internet....


http://www.camera.it/_

Allegato B
Seduta n. 876 del 26/4/2001

Pag. 36837


BENI E ATTIVITÀ CULTURALI

Interrogazione a risposta scritta:

DI FONZO. - Al Ministro per i beni e le attività culturali, al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che:
il Ministro per i beni e le attività culturali, con provvedimento del novembre 2000 e pubblicato nel successivo mese di dicembre, riconosceva il notevole interesse storico dell'immobile denominato Manifattura Tabacchi sito in Lanciano (CH) già di proprietà dell'Azienda Tabacchi Italiani;
il T.A.R. Abruzzo, con sentenza del 25 gennaio 2001 annullava il provvedimento, condannando il Ministero al rimborso delle spese e degli onorari del giudizio;
dopo tale sentenza sono stati ripresi i lavori di demolizione dello stabile;
a parere dell'interrogante le motivazioni della sentenza del TAR Abruzzo non si allineano al legiferato in materia né a sentenze su casi analoghi, in particolar modo per ciò che riguarda i giudizi espressi sulla motivazione del provvedimento di notifica che la sentenza del Consiglio di Stato (sez. VI) del 12 dicembre 1992, n. 1055 riconosce come valutazione tecnico discrezionale non sindacabile;
inoltre, da notizie assunte presso gli Uffici competenti, risulta all'interrogante:
che in data 28 marzo 2001 la Soprintendenza B.A.A.A.S. dell'Abruzzo ha ordinato una seconda sospensione dei lavori;
che in data 30 marzo 2001 la stessa Soprintendenza ha inviato all'ente proprietario

Pag. 36838

comunicazione dell'inizio di un nuovo procedimento di notifica del notevole interesse storico dell'immobile;
che contro quest'ultimo provvedimento di sospensione l'ente proprietario ha presentato ricorso al TAR Abruzzo;
che anche questo secondo ricorso è stato accolto dal TAR Abruzzo;
che tutta la vicenda dell'ATLA è di pubblico dominio essendo apparsi fino al 29 marzo 2001 diversi articoli sui quotidiani in relazione alle polemiche sulla demolizione -:
quali passi intendano intraprendere i Ministri interrogati al fine di tutelare l'interesse pubblico alla conservazione del bene culturale in oggetto;
quali sono le ragioni del mancato tempestivo ricorso al superiore grado di giudizio;
se vi siano ragioni che impediscono l'accesso alla documentazione archivistica conservata presso l'A.T.I. ed eventualmente presso i suoi uffici periferici, al fine di documentare incontrovertibilmente, qualora fosse necessario, l'importanza storica dell'edificio in oggetto;
quali provvedimenti intendano assumere, in caso di favorevole sentenza del superiore grado di giudizio, al fine di tutelare l'interesse collettivo leso dalla distruzione del bene;
quali provvedimenti di legge intenda applicare il Ministro per i beni e le attività culturali, qualora vengano accertate eventuali responsabilità delle persone dell'ente proprietario.
(4-34637)
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 16:09:09
no,crasso, ho fatto i manifesti pubblicitari, e quando serviva un nome, hanno preso quello...credo che tu però debba riconoscere che sfruttare la manodopera di immigrati, costruire i palazzi con materiali scadenti, demolire un monumento storico contro la legge, non sia il massimo se vuoi passare per un uomo senza macchia. Poi possiamo discutere o meno sulla qualità dell'opera, che, per inciso, secondo me non è tutta da buttare...
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 16:04:11
Clpsinger quindi tu hai lavorato per la Master Building?

be a quanto pare solamente per questo, secondo qualcuno, tu sei un ladro e un imbroglione.
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 16:00:03
bacucco cafone sarai tu, io ho studiato facendo sacrifici e la laurea me la sono sudata, non ho mai ne preso ne dato mazzette a nessuno e aggiungo che non ho niente da denunciare in riguardo ad agorà.
il mio lavoro riguarda l'esecuzione e non c'ero nella fase di progettazione ma ho letto tutte le carte e quelle sono a posto e sono pubbliche i tuoi amici dell'opposizione, attuale o passata, hanno sempre avuto a disposizione i progetti e le carte, chiedi a loro.


Messaggio del 21-06-2007 alle ore 11:16:44
quanta acrimonia...non riesci a credere che ci sia qualcuno ke non sguazza nel fango della corruzione morale e no, vero? ti devo dare una cattiva notizia caro le curboisier dei poverissimi... a lanciano le persone oneste e preparate, che cercano di combattere per una città migliore, ci sono, ma sono poche e non governeranno mai .... di cafoni avidi e rapaci invece è pieno, e questi, purtroppo , dominano

Messaggio del 21-06-2007 alle ore 11:10:40

l'elettore non è uno scemo, vota per chi ritiene il migliore in quel momento, e non mi venire a parlare di inciuci e voti di favore, scambi ecc..



Crasso, non per far polemica, ma questo (purtroppo) non è il paese dei puffi... oltre a inciuci, voti di favore e scambi, ci devi aggiungere anche il ricatto, la minaccia e la corruzione...e su queste cose gli abitanti di villa stanazzo e dintorni ne sanno davvero qualcosa!

"Agorà"..non ci crederete, ma questo nome gliel'ho dato io (bella purcaria, ah? ecco cosa ci ho fatto con gli studi classici liceali) quando facevo il grafico per Propaganda e cercavano il nome per il progetto. Inserirono i miei ("nostri" per il capo) e scelsero, tra le altre sminchiazzate, questo. So per certo che magari Portoghesi l'aveva pensato come un complesso che guardasse in avanti, ma purtroppo guarda tragicamente al presente...e se va a controllare di persona, oggi come oggi, gli viene sicuramente un coccolone su come è stato realizzato, dai materiali alla struttura! E questo è solo per dire che non si tratta di canoni estetici, ma di un qualcuno che ha fatto il diavolo a quattro per realizzare appartamenti che rivende a prezzi esorbitanti, ma il cui valore effettivo non corrisponde affatto a quanto chiesto...e su questo, purtroppo, posso riportare la testimonianza di chi quegli appartamenti li ha comprati.
Allora la domanda è: va bene guardare al futuro, al guadagno personale (), ma per realizzare quella cattedrale nel deserto, c'era davvero bisogno di tirare giù il vecchio edificio dei tabacchi?
Lo so che risponderai "si" (), ma evidentemente non credo tu abbia davvero una coscienza storica o perlomeno di come certe cose possano dirti da dove vieni per capire dove cacchio stai andando!

P.S: nelle mie parole non ci sono inzummi, nè polemica, giuro
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 11:07:25
grazie a te bakukko che non sei altro, non sei un lancianese pure tu o tu sei l'unico innocente, il classico porco pulito
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 11:06:37
hai rotto? si vede che hai la coda di paglia

vai tu a denunciare che chissà quante cose sai da dentro la stanza dei bottoni... purtroppo io sono al livello ke devo fare istanze ex L 241/90 per sapere le cose , e per la verità non rispondono neanke ( questo andrà denunciato alla procura cmq)
e se hai gusti così discutibili in fatto di architettura prenditela coni tuoi insegnanti non con me
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 11:02:39
quali sarebbero le critiche buone, quelle del fare sempre sì con la testa o con la tastiera?
___________________________________________________________

caro atelkin hai colto il segno..costui è il classico sempio della destra (ma anke sinistra ) locale...fintamente buonista ma se tocchi il culo alla cicala diventano come leonesse che difendono i loro cuccioli
questi, a partire da paolini a finire all'ultimo leccaculo ke aspira alla casa popolare , non sono disposti a subire critiche perkè quasi sempre queste colgono nel segno, e se disturbiamo la manovra si innervosiscono

intanto le skifezze urbanistike si moltiplicano, lanciano vede azzerata la sua storia, la sua arkitettura, la sua specificità culturale e sociale
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 11:00:07
asino sei tu e non ti scuso nessuna volgarità se sai qualcosa non stare li a dire cazzate agisci asino ed impertinente, se vuoi ci possiamo incontrare quando vuoi e dove vuoi e ne parliamo
ti permetti di fare insinuazioni sulla mia laurea, su presunte raccomandazioni, su ruberie ecc...
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 10:57:13
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 10:50:27
Bakukko che non sei altro sappi che non mi sono laureato al cepu e tantomeno Portoghesi
___________________________________________________________
caro trunviro di sta minkia , uno ke fa l'arkitetto e ha il barbaro coraggio di difendere una cosa così evidentemente brutta e inopportuna , non solo desta il sospetto di aver rubato la laurea, ma persino di essere un classico asino raccomandato...naturalmente parlo solo e soltanto di sospetto, in quanto non so ki sei, e la certezza in qs mondo di corrotti e corruttori non è facile da raggiungere
__________________________________________________________
come già ti ho detto una volta io ho votato per il meno peggio cioè Paolini perché non c'era alternativa migliore, io non ti conosco e non so con chi ti sei candidato ma ti dico prova un attimino a chiederti quale è il motivo della tua sconfitta, l'elettore non è uno scemo, vota per chi ritiene il migliore in quel momento, e non mi venire a parlare di inciuci e voti di favore, scambi ecc...
________________________________________________________

anche con questo che dici o sei in totale malafede, oppure ancora peggio sei un ingenuo che vive nel paese dei balocchi... dire che a lanciano non c'è voto di scambio ( un voto a te, un articolo 5 a me, per esempio) è come dire che a bologna non si fanno i pompini..scusa la volgarità, ma la tua beata ingenuità va fortemente scossa, penso
__________________________________________________________
per quanto riguarda Agorà so benissimo che scelte architettoniche sono forti e decise quindi un progetto del genere può piace o no ma sappiate che il PRG prevede per quella zona una destinazione residenziale e agorà ha mantenuto fede a ciò. Io mi auguro che il tempo un giorno mi dia ragione e che questo intervento venga apprezzato il giorno che tutti ne potranno godere l'uso.
__________________________________________________________
questo palazzo è un cesso punto e basta, e il fatto che la zona fosse stata destinata a residenziale dimostra solo che si può sospettare (sfortunatamente solo sospettare ) che dietro ci sia una storia di tangenti perchè la destinazione naturale di un immobile storico del genere poteva essere solo quella di museo, biblioteca , o comunque centro di cultura ... che io sappia in ogni caso essendoci il vincolo automatico, è stato compiuto un illecito, e solo dio può sapere come mai nessuno abbia dovuto rispondere..smentiscimi su questo se puoi

per concludere secondo non sei altro che l'ennesimo pavido rappresentante di una lanciano che tollera le illegalità, le difende, forse perkè tutto sommato ci mangia

a quando questo progetto per un parcheggio interrato sotto a saqnta maria maggiore? però mi raccomando, un progetto "forte" così che si possa discutere
:bleah:
avete assassinato una città, e continuate imperterriti
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 10:44:27
e perchè quelle di bruce e co. come sono, critiche o critiche? io le reputo più che lecite, costruttive e soprattutto frutto di competenze. quali sarebbero le critiche buone, quelle del fare sempre sì con la testa o con la tastiera?
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 10:42:27
ci sono critiche e critiche
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 10:30:13

Provate a creare qualcosa invece di criticare solamente quello che fanno gli altri


e cosa dovrebbe fare, prendere calce e mattoni e costruire lui qualcosa? come hai detto tu, creare è un qualcosa che prevede molti aspetti e tra questo anche la critica, se basata su dei presupposti. mimmo (bruce) ha tutte le qualità e le competenze per potersi permettere più di un appunto sui lavori a lanciano, non fa una critica di puro spirito come invece in molti fanno (qui e nella vita di tutti i giorni). il problema è che ciò che scrive mimmo è spesso impopolare e va a colpire i piccoli interessi di molte persone, gli stessi interessi che hanno portato loro a votare prima e a difendere poi determinate amministrazioni.
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 10:19:08
la verità non sta sempre e solo da una parte Bruce

Bruce Wayne è un personaggio di fantasia, la realtà è ben diversa, è più complessa, è piena di compromessi.

"nessuno è perfetto" disse Jach Lemon in un famoso film di Billy Wilder
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 10:02:54
Bakukko che non sei altro sappi che non mi sono laureato al cepu e tantomeno Portoghesi

come già ti ho detto una volta io ho votato per il meno peggio cioè Paolini perché non c'era alternativa migliore, io non ti conosco e non so con chi ti sei candidato ma ti dico prova un attimino a chiederti quale è il motivo della tua sconfitta, l'elettore non è uno scemo, vota per chi ritiene il migliore in quel momento, e non mi venire a parlare di inciuci e voti di favore, scambi ecc...

per quanto riguarda Agorà so benissimo che scelte architettoniche sono forti e decise quindi un progetto del genere può piace o no ma sappiate che il PRG prevede per quella zona una destinazione residenziale e agorà ha mantenuto fede a ciò. Io mi auguro che il tempo un giorno mi dia ragione e che questo intervento venga apprezzato il giorno che tutti ne potranno godere l'uso.

io non sopporto il solo criticare, c'è una bella differenza tra il critico d'arte e l'artista ed è la stessa che passa tra un giornalista e un lettore, tra un costruttore (di fatto o di ideee) e un demolitore, tra un cretivo e un parassita.
Provate a creare qualcosa invece di criticare solamente quello che fanno gli altri, provate a farvi eleggere nella maggioranza e a governare invece di limitarvi a criticare.
Vedi Prodi e Bertinotti e Diliberto e ecc...
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 09:59:11
    
Quote:
in ultimo: bruce lassa perd quiss ca s’hann laureat a lu cepu
  
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 09:55:45
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 01:56:31
Con Bruce mi sono studiato un po' di cosette.......quello di agorà è l'ultimo argomento che si può toccare se parliamo di legalità!
Il diritto ni è na cosa che va diritt!!!!
Lasciate perdere questi discorsi e tornate a parlare di S.Antonio altrimenti ci saranno altri piloni prenotati!
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 22:37:05
continuo a chiedermi se qualcuno ci è o ci fa

è appena ovvio a chiunque abbia un minimo di cultura storica che l'operazione agorà è una minkiata di proporzioni giganteske...nn arrivo a dire che ci sia di mezzo la corruzione perkè non ne ho le prove, ma tutto lascia crederlo
tutto ci si poteva fare lì treanne quella ignobile costruzione ke deturpa lo skyline ed è insensata per l'impatto urbanistico e sociale

se questi sono gli arkitetti dio ce ne scampi e liberi...mi rivolgerò, alla bisogna ai muratori di una volta

per quanto riguarda il piano regolatore ke manca x sapere perkè manca guardate pure gli articolo 5 .. chi vuolo capire capisce

in ultimo: ma ci siete andati qualke volta a vedere come sono trattati i beni culturali nei posti civili, oppure vi ispirate liberamente alle bidonville di kinshasa nello zaire?

in ultimo: bruce lassa perd quiss ca s'hann laureat a lu cepu
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 21:40:38
Vedete io non ho criticato il complesso agorà, e nemmeno il lavoro di Portoghesi alla cui attività mi interessavo già negli anni '80 proprio per le ispirazioni "storicistiche" che la connotano, almeno dal punto di vista formale.
Ricordo anche i tempi della fondazione della Galleria Apollodoro, vicino piazza Mignanelli a Roma, ed ebbi occasione di vedere anche la sua prima (e originale) stesura del progetto, parlo dei primissimi anni '90.

Io sono critico nel confronti della "operazione" ovvero la distruzione totale di una presistenza così importante.

La bellezza è certamente soggettiva, come il senso del buon gusto, ma la storicità di un bene, e dunque il suo "valore culturale" sono parametri certi e verificabili.

Non è un caso che dalla tutela della "belle arti" si sia passati al concetto di tutela dei "beni culturali".

Forse in troppi ignorano che in questo paese, sin dal 1905, si è sviluppato un apparato legislativo per la tutela del patrimonio storico artistico, e sottolineo storico E artisitico, non vi si parla di bello o di altre categorie soggettive, sarebbe ora che gli architetti studiassero anche questa legge, e non solo come "intrepretare" i regolamenti in materia di coefficienti di edificabilità.



PS. Micoud chi mi conosce sa che sono una persona simpatica e quindi vorrei evitare contrapposizioni "pesanti" specialmente con persone che non conosco.
Io non sono un architetto, quindi non posso redigere il PRG e nemmeno costruire, ma suppongo, da quel che scrivi che tu lo sia, dunque mostraci le tue "creazioni" e poi sarò felice di mostrarti le mie.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 18:59:39
aggiungo, sempre in favore di Agorà, che per la realizzazione di tale struttura verrà ceduto al comune un parcheggio di 1250 mq circa sul lato di viale Marconi, e sarà pubblico, una strada che collega viale Marconi a viale Cappuccini, la piazza centrale sarà ad uso pubblico e solo pedonale, verra ceduta un area su via ferro di cavallo da destinare a verde o percheggi di circa 2000 mq
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 18:55:22
invece perché non viene in mente a nessuno che si potrebbero trasferire le scuole? magari in un capus unico ben attrezzato di parcheggi e strade di accesso?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 18:50:59
perche se ci fossero stati centinaia di operai che andavano a lavorare in un tabacchificio sarebbe stato meglio?

la volumetria, ripeto, non è stata aumentata di un metro cubo.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 18:48:29
facilmente = poter realizzare tali volumetrie (ancor più decontestualizzate) senza dare un "equo" ristoro urbanistico per la collettività.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 18:31:47
perchè facilmente?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 18:29:16
Il fatto che criticare sia facilissimo è indiscusso ma il fatto di creare "facilmente" è discutibile
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 18:21:18
creare è difficile

questo vale per la scrittura di una breve poesia o per la costruzione del più grande complesso edilizio della provincia di Chieti in questo ultimo decennio.

ma criticare è facilissimo
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 18:06:12
    
Quote:
proprio perché uno ama Lanciano si permette qualche critica
qualche.. 



solo...
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 18:00:42
ma non mi sembra che qualcuno abbia detto che Lanciano fa schifo... sicuramente non Bruce.

e sì, sono opinioni e ognuno ha lo spazio per esprimere le sue: io, tu, bruce, crasso, ecc ecc
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 17:58:18
Caro Bruce non posso far altro che condividere in pieno il tuo pensiero in merito alle torri "portoghesi" (ovvero che non "hanno pagato....")
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 17:55:30
migliore per chi.. per lui.. per te forse.... magari anche per altri.. ma è sempre un opinione vostra.. non un dato di fatto che lanciano fa schifo..
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 17:43:55
Micoud:


3) ultimo punto.. e ripeto senza offesa.. ma a langian.. se t fa tant schif... ki ci sti fà..?ci sono tanti bei paesi..!!



proprio perché uno ama Lanciano si permette qualche critica. è perché la ama e la vorrebbe migliore!

Messaggio del 20-06-2007 alle ore 17:40:31
m'sa ca ci perd sol lu temb...
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 17:37:27
Micoud spighijil tu chi è l'architettur a quiss
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 17:36:23
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 17:36:07
sant'egidio
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 17:35:02
santa maria dei mesi
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 17:33:04
    
Quote:
perché manca il PRG.
--------------------------------------------------------------------------------



chissà come mai....

bruce scusa... tanto per dire...   

1) perchè non vai tu a redigere il nuovo PRG?

2) l'architettura e i criteri di progettazione da che mondo e mondo sono soggettivi.. quando sarà il contrario vorrà dire che scriverai un libro-prontuario dal titolo"l'architettura e le sue leggi secondo bruce".. e ti creerai il mondo di bruce.. 

3) ultimo punto.. e ripeto senza offesa.. ma a langian.. se t fa tant schif... ki ci sti fà..?ci sono tanti bei paesi..!!    
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 17:05:58
Giupi perché quello nostro era bello?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 17:02:03


sempre rimini

vedetevi una intervista al grande professore al post precedente
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 17:01:11
Scusa crasso... non voglio polemizzare con nessuno... certamente e' possibile che abbia sparato una cazzata a mitraglia... pero' sarei pure curioso di vedere com'era l'edificio in questione a rimini prima dell'abbattimento: per quanto ne so poteva essere pure un capannone di cemento ed eternit prefabbricato; in tal caso sarebbe piu' sensato l'intervento realizzato.

Messaggio del 20-06-2007 alle ore 16:57:11
clicca qui
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 16:42:03

Tu pensa che l'autore di questo volume ha vissuto con me per 3 anni!



spero per te che era una bella donna e non Portoghesi in persona
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 16:26:23



sparare sciocchezze a mitraglia!

Questo è il fabbricato costruito al posto di un altro tabacchificio, come il nostro qui a Lanciano, progettato dallo stesso architetto, Portoghesi, e ce ne sono altri undici uguali in tutta l'Italia, questo per la gronaca è situato proprio nella romagna che qualcuno porta cme esempio di amministrazione e scelte, a Rimini
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 16:12:41
quei palazzi sparano prorpio fuori,in termini di proporzioni in primis...e poi hanno oscurato i vicini palazzi..senza considerare che a fronte di cemento non c'e' dall'altro neanche un abbozzo di aiuola,dicasi verde...
bisognerebbe meditare sul vero significato di fare politica,che e'ben lontano dal senso di gestione di un paese...e piu'vicino agli intrallazzi vari,inel settore innanzitutto...
atro che destra e sinistra...o sinistra e destra.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 16:05:41
A proposito dell'edificio ex tabacchi forse pochi sanno che nel '95 Eugene Chaplin (figlio di Charles) aveva adocchiato l'edificio e aveva pensato di trasformarlo in cinema/centro culturale. Era venuto un architetto dalla svizzera per prendere i primi rilievi e il progetto prevedeva la quasi totale _conservazione_ della struttura dell'edificio... purtroppo da un lato le pratiche per la vendita dell'edificio erano avviate da parte del ministero, dall'altro la sua societa' si aspettava consistenti fondi pubblici e un prezzo di vendita forse inferiore (mi pare che alla fine il prezzo di vendita fu di 10 miliardi di lire - bruce correggimi se sbaglio), cosi' che il resto e' storia...

Pero' io non mi spiego come mai invece nei paesi da Bologna in su gli edifici di fabbriche dismesse vengono conservati e restaurati gelosamente... evidentemente saranno tutti oscurantisti e medievalofili...

E poi mi pare di aver letto sulla pubblicita' del favoloso complesso agora' "Da un'idea di Paolo Portoghesi"...

Infine io credo che quelle centinaia di appartamenti dell'agora' quando saranno abitati significheranno centinaia di automobili che si riverseranno tra le 8 e le 9 della mattina su viale capuccini e via marconi con conseguenze immaginabili.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 16:01:16
solo come un cane, come Don Chisciotte
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 15:22:01
Non mi voglio intromettere nel vostro vivace dibattito!!! Ma una cosa è certa L'Agorà fa davvero, dal punto di vista estetico, SKIFO!!!!
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:48:45

vive in un paesino bellissimo Calcata, un paese di soli artisti, ha lo studio in un parco nezionale, il parco della Veja (credo si chiami così), il suo studio è immerso nel verde fra cavalli giganti e vacche maremmane.



Oh povero disgraziato!
E come mai si priva del paicere di vivere in un megacomplesso di 10 piani con con centinaia di condomini in un centro abruzzese in piena recessione e preferisce vivere come un selvaggio?

P.S. Stò a 'nzumma! :Asd:
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:43:37


Tu pensa che l'autore di questo volume ha vissuto con me per 3 anni!

Pensa un po' tu quante cose posso sapere su Portoghesi e su Agorà...

Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:40:37

perché manca il PRG.



chissà come mai....
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:39:47
perché manca il PRG.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:37:57

non ci sono terreni edificabili a Lanciano.



chissà come mai?

Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:37:17
comunque io ho conosciuto il prof. Portoghesi è un vero Architetto, un vero artista, una persona di una cultura immensa a te Bruce farebbe piacere conoscere, vive in un paesino bellissimo Calcata, un paese di soli artisti, ha lo studio in un parco nezionale, il parco della Veja (credo si chiami così), il suo studio è immerso nel verde fra cavalli giganti e vacche maremmane.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:36:38
io voglio un trapianto di cervello. mi basta una piccola aprte del cervello di Bruce...voglio sapere anche io almeno una parte delle cose che sa lui

chapeau, come sempre
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:34:27
non ci sono terreni edificabili a Lanciano.

Jena la mia opinione è di parte
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:33:38
Bruce occhio al pilone
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:32:04
Mi butterò dalla torre più alta di agorà! e il mio spirito infesterà per sempre il complesso!!!


Skerzo!

Rimane il problema a monte! Quel complesso essendo d'interesse storico era Demaniale e non poteva essere venduto. Ed essendo stato dichiarato d'interesse storico non avrebbe dovuto essere abbattutto.

Ultima considerazione, il proprietario poteva benissimo comprarsi un altro terreno...
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:31:04
Crasso ma stai scherzando, vero? Definire "bello" un edificio orripilante come l'Agorà? Ma da dove venite, dal paese del kitch?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:29:20
vatt a jett



oh dico per scherzo, dovessero accusarmi di istigazione al suicidio
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:28:26
no, non trovo, è un discorso economico, chi ha comperato il tabacchificio lo ha fatto per poterne guadagnare qualcosa non per fare beneficienza, se non ci fosse stata quella iniziativa il vecchio fabbricato sarebbe ancora un ricettaclo di topi e zoccole, io dico che è meglio questo che uno peggiore, poi dico ancora noi giovani, come te e me, dobbiamo essere propositivi e non sempre contro a priori, io dico meglio il cinema che un mercato coperto inutile, è vero non mi ricordo bene come era la struttura però vedo bene che da quando alla ex 167 c'è il cinema il quartiere ha cambiato faccia.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:26:36

possibile che tu sei la verità, la saggezza e la giustizia?



..così dicono!
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:22:21

e comunque dove vuoi arrivare, al fatto che fatto salvo il genio di Sargiacomo dobbiamo tornare al medioevo perché nel medioevo si costruiva in quel modo?
non si può toccare più niente?



No guarda io dico esattamente il contrario. Un tempo le città, essendo circondate da mura dovevano per forza di cosa crescere su loro stesse, ma da quando questa esigenza non c'è più noi continuaimo a ragioanre con lo stesso principio di un tempo, come se la città avesse dei confini.

Distruggiamo, troppo spesso senza criterio, il nostro patrimonio più per speculazione che non per utilità o necessità!

Ora spiegami che NECESSITA' c'era di demolire la vecchia ATLA e di cancellarne per sempre la memoria materiale.

Io sarei stato per dare la possibilità a chi voleva, se proprio agorà era un capolavoro di cui questa città non poteva fare a meno, di costruirlo altrove, forse sarebbe stato anche meglio per il complesso, non trovi?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:21:18
possibile che tu sei la verità, la saggezza e la giustizia?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:14:36
e quindi...
qualcuno ha sbagliato...
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:14:28
e comunque dove vuoi arrivare, al fatto che fatto salvo il genio di Sargiacomo dobbiamo tornare al medioevo perché nel medioevo si costruiva in quel modo?
non si può toccare più niente?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:12:01
se parli di competenze professionali sbagli in tronco, ci sono tutte le autorizzazioni e le approvazioni di legge quindi?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:08:56
Io parlo di competenze professionali.

Puo girarci intorno quanto vuoi e trovarti tutte gli alibi e le vie di uscita che vuoi.

Resta il fatto che quel complesso ha distrutto la testimonianza materiale di un pezzo di storia, locale e nazionale.

Così come resta il fatto che è evidentemetne sovraddimensionato rispetto aglie difici circostanti, e alle infrastrutture urbanistiche della zona.

Poi se la gente è contenta di questo, problema loro, ma io non farò mai finta che in questa città non ci sia stata una Manifattura Tabacchi!
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:04:04
no tu parli di vaoli morali.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:03:15
ci avrei lavorato lo stesso ma sono più tranquillo nella coscienza.
poi non si poteva fare in un altro luogo perche quell'intervento non crea nuova volumetria ma ripropone la stessa volumetria che esisteva, pari pari.
poi avrei voluto vedere se a qualcuno saltava in mente di riutilizzare il fabbricato come industria, l'avrebbe potuto fare avendo da sempre quella destinazione urbanistica.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:02:29
ti sbagli!
perchè il decreto di vincolo è Ministeriale e non dipende dalla soprintendenza.

Allora possiamo mettere tua nonna, con tutto il rispetto che merita come nonna, come donna, e come lavoratrice, a dirigere l'ufficio urbanistica.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 13:00:47
le persone competenti che citi tu hanno dato parere favorevole al parcheggio dei bastioni.
a me interessava molto il parere di mia nonna invece.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:58:07
Dai Crasso e che ti doveva dire?
Scusa ma tua nonna lavorava al Tabacchi o al Ministero?

No perchè se adesso la sua opinione deve valere più di quella del ministero allora posso cambaire mestiere?

Il bello è una categoria soggettiva.

Io posso solo dirti che quel fabbricato era storicamente importante, sia a livello locale che nazionale. E questo è stato certificato dall'autorità competente sulla materia.

Se puoi vuoi sapere perchè era così importante ci sono già dei post sull'argomento.

Sul nuovo progetto potrei anche non avere nulla da dire. Potevano anche realizzarlo in un altro posto o no?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:55:18
ah ex tabacchi, grazie.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:54:41
io non sparo sciocchezze

per quanto riguarda la memoria e l'ex tabacchificio prova a dirmi che era un bell'edificio.

mia nonna ha lavorato per una vita intera in quel fabbricato e quando gli ho fatto vedere i progetti e gli ho spiegato cosa si voleva fare gli ho chiesto se pensava male di questa operazione lei mi rispose di no, che il progresso deve andare avanti, "bravi, bravi, fate, fate"
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:50:59
agorà sarebbe?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:49:53
Io non mi incazzo.
Solo che nemmeno si possono sparare sciocchezze a mitraglia!
Per Agorà credo ci siano già dei post che spiegano tutto.

O ci siamo dimenticaticati che quel complesso sorge sulle ceneri di quello che era uno dei più importati pezzi della nostra memoria???

La cui importanza storica era stata riconosciuta anche dal Ministero dei Beni Culturali...

Per quanto riguarda il Maestoso perchè nessuno parla di quel capolavor che fu il Mercato Coperto di Santa Rita e del quale il Maestoso rapprsenterebbe, almeno sulla carta, la ristrutturazione.

Oppure vogliamo parlare della questione parcheggio.

Che brutta cosa avere la memoria corta.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:49:46
mi interessa la tua opinione.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:49:34
Il convento si chiama Sant'angelo della Pace in ricordio della pace che San Giovanni da Capestrano riuscì ad ottenere far lancianesi ed Ortonesi! Fra l'altro nell'orto dei frati che arriva all'altezza della variante è ancora possibile notare gli alberi che piantò il santo ( uno è stato di recente abbattuto da un fulmine) ed in chiesa si trova un dipinto che racconta del lodo di pace! La parte interna del convento, la Chiesa che è appunto Sant'Antonio purtroppo no. All'interno del convento conserva ancora la struttura originaria e negli ultimi mesi grazie al nuovo padre guardiamo si sono eseguiti degli ottimi lavori di manutenzione come quello che riguarda il chiostro.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:45:03
che vuoi dire su agorà, fammi sentire?
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:43:54
e poi il recupero dei sottotetti è una legge regionale non comunale.

e poi ndì gazzà
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:43:32
Mi stai coglionando???
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:43:21
mimmo vorrei chiederti un tuo personale parere sulle ristrutturazioni in pietrosa, di qualche anno fa. non è polemica ma curiosità, non saprei farne un giudizio da inesperto qual sono.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:42:07
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:42:01
il cinema maestoso
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:41:08
agorà
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:28:05
sempre lunga vita a mimmo.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 11:11:11
Guarda che per fare corso Trento e Trieste venne fatta un'operazione chirurgica studiata per anni da Filippo Sargiacomo, il quale riuscì ad ampliare la città demolendo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE palazzo Montanari, che era stato costruito nel 1830 e la cui demolizione venne prevista nel 1879 quando il fabbricato aveva solo 49 anni.

Bisogna invece riflettere sul perchè SArgiacomo operò una scelta simile. Proprio perchè si rendeva conto che Lanciano non poteva continuare a crescere su stessa, che il centro storico non sarebbe mai stato in grado di sopportare le nuove infrastrutture necessarie ad una città moderna e ad un vivere dignitoso. Quindo proprio per salvaguardare la parte storica della città pensò ad un ampliamento...

Noi invece permettiamo di aumentare la densità antropica rendendo abitabili le soffitte!!!

Crasso fammi un esempio di scelte azzeccate e di cose belle...
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 09:47:34
Ma perché ... triste esempio di "campanilismo".

il "campanilismo" è stato la leva per la realizzazione di alcuni tra i più grandi esempi di architettura in Italia, vedi la cupola di Brunelleschi.

sempre a criticare tutto possibile che dobbiamo solo vivere di rimpianti, è vero ci sono stati degli errori ma quante scelte azzeccate ci sono state, ci sono delle cose brutte ma quante cose belle ci sono?

Se non si buttava a terra un lato di piazza plebiscito, con la più grandiosa demolizione di Lanciano, non ci sarebbe stato il corso Trento e Trieste e Lanciano non sarebbe stata la stessa.
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 18:01:40
quesse jeè lu simbelel di Langiane?
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 18:00:17
quando è stato eretto?
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 17:59:14
effettivamente è orribile...
però ci sarà una supervista da lassù
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 17:56:48
quel campanile l'ho sempre considerato una cagata pazzesca
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 17:56:45
Si! il più "lungo" d'Abruzzo...

... triste esempio di "campanilismo".
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 17:55:28
noi possiamo dire che c'è l'abbiamo lungo... almeno il campanile
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 17:54:28
Bruce non toccare il simbolo di Lanciano
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 17:51:11
effetto dei lancianesi




Messaggio del 19-06-2007 alle ore 17:47:05
quesssss je lanGian!!
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 17:46:02
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 17:45:23
Quel che non fecero i bombardamenti fecero i lancianesi!
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 17:43:52
tra le due foto si nota giusto un po... l'effetto dei bombardamenti...
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 17:41:14
Ecco qui!

Sant'Antonio prima del 1944.

Messaggio del 19-06-2007 alle ore 17:36:34
Intendevo dopo i bombardamenti del '44.

Pardon!

Se hai qualche minuto di pazienza inserisco una foto molto interessante.
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 17:31:18
bruce comunque è nel 44...nel pieno dei bombardamenti.. non dopo..


poi la foto sta su internet... nn l'ho scansionata io..
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 17:26:34
quando scansioni le foto da un libro metti dietro un cartoncino nero così non si legge lo stamapto in trasparenza.
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 17:25:02
il convento di sant'antonio dopo il 44!
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 17:24:47
S. Antonio. Adesso e' diventata una chisa kitchissima... quante n'ha fatte padre Giustino!!!! Mi ricordo i suoi strali ai tempi del divorzio e dell'aborto... e degli spettacoli di Dario Fo in TV... "il demonioooooo!!!! Ssssaaaatanaaa" gridava con un sibilo della voce...
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 17:16:38



chè cos'è.. è semplice


Nuova reply all'argomento:

quote:lanciano com'era.. e què??

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)