CTRL-ALT-CANC

miglior software per backup
Messaggio del 06-02-2012 alle ore 04:50:59
salve a tutti,
volevo il parere dei piu' esperti sul backup per un server windows con 2 cluster raid5, ho intenzione di fare il back up su un nas da 6Tb. Io sarei orientato su Acronis (circa $1500) ma quando leggo le lettere di lamentele sul forum di Acronis mi viene lo sconforto.

Che suggerite?

Messaggio del 06-02-2012 alle ore 14:12:50

Che suggerite?

Di passare a Unix

Non conosco sw di backup per Windows, a parte quelli a sbafo per le soluzioni home... niente di professionale quindi.

Ma che tipo di backup devi fare? Archivio di dati giornalieri?

Io ricordo di aver sentito parlare bene di Amanda...

backup SW comparison
Messaggio del 07-02-2012 alle ore 19:37:15
la strada per passare a linux e' impraticabile, quasi tutti i programmi gestionali in commercio sono per win, quando l'ho proposto a qualcuno mi hanno guardato storto. (ahime')

praticamente voglio fare la copia di un server qualsiasi (win2000/win2003) piu' una copia di cartelle di dati.

per quanto riguarda lo spazio per fare i backup:

ieri ho montato 4 WD da 2TB e sto usando freenas (vecchia versione 0.7) configurati in "SoftwareRAID" RAID 5....dopo 10 ore ieri stava ancora al 30% di inizializzazione...forse oggi la partizione da 5.7Tb e' pronta...vi terro' aggiornati. Ho scelto softwareRAID perche' e' indipendente dall'hardware...quindi se dovessi cambiare la mb o il controller dei dischi sata fra qualche anno il raid DOVREBBE rimanere integro.

l'unica modifica che dovro' fare al piu' presto e' quella di montare l'OS su una compact flash card con un adattatore IDE invece di tenerlo su un hard disk...in questo modo non dovrei avere problemi con l'OS per molti anni...l'unico problema e' che molte nuove schede madri non hanno piu' l'interfaccia IDE (almeno qui negli US) e non ho ancora visto un adattatore CF/SATA

oppure potrei mettere l'OS su una usb...ma anche le chiavette non durano in eterno.

consigli? commenti?






Messaggio del 08-02-2012 alle ore 14:47:41
Ciao Marco, hai già un NAS con FreeNAS, quindi presumo che tu faccia il backup da rete. Un semplice script azionato da at o crontab che faccia l'immagine della partizione Windows del server e copia delle cartelle dei documenti potrebbe bastare?
------------
Editato da Mat3o3 il 08/02/2012 alle 14:53:42
Messaggio del 09-02-2012 alle ore 04:19:07
serve anche la copia di MS SQL Server...
Messaggio del 10-02-2012 alle ore 22:04:33
Non so Ms SQL, ma di solito i vari server SQL permettono di fare il dump del database (alcuni anche incrementale).

Se non ricordo male per fare il backup di MySQL sono veramente 3 o 4 comandi... per la roba MS non so
Messaggio del 26-02-2012 alle ore 15:42:29
aggiornamento...ho finalmente avuto tempo di installare freenas 8 su usb. ha automaticamente riconosciuto i quattro hard disk che ho configurato in zfs raid-z2 cosi' posso avere un problema fino a 2 hard disk su 4 e i dati saranno integri. Da 8tb matematici (2x4gb) la capacita' e' naturalmente scesa a 3.8tb e non c'e' stato bisogno ne di aspettare per la formattazione ne di fare il mount del disco. ho solo dovuto attivare il servizio Samba/CIFS.

Da ieri sera alle 6 fino a stamattina alle 9.30 sono stati trasferiti 170Gb copiando una cartella di dati via ethernet.

e non ho ancora scelto un software per il backup

Messaggio del 05-03-2012 alle ore 12:06:27
Anche io ho una necessità simile? poi hai risolto in qualche modo?

Io proverò queste soluzioni:

Per il NAS vedo quale mi convince di più fra freenas e openfiler.

Per il Backup proverò rsync e rdiff-backup! sono utility Unix ma si possono installare su windows usando il pacchetto Cygwin.

Se a te servono soluzioni "pronte per windows" che che sfruttano le utility di cui sopra, c'è NasBackup che dovrebbe fare anche il backup di SQL and Exchange.

Messaggio del 06-03-2012 alle ore 14:13:01
Hendrix, non so se si può fare, ma potresti anche provare a compilarle usando MinGW così hai performance migliori

E comunque, se non ricordo male, esisteva già una versione portata di rsync sun Uindos... prova a cercare.
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 05:21:41
Allora...il nas funziona alla grande...sabato sostituisco i 4 vecchi dischi da 750gb eide con 4 wd da 2 tb...questa volta pero' ad un livello inferiore di raid perche' mi serve piu' spazio. Faccio una foto sabato e la pubblico.

Per quanto riguarda il software di backup mi serve qualcosa che funzioni cosi':
Si rompe l'installazione di windows server, sostituisco i dischi, faccio partire la macchina con un cd, punto il programma di restore sul nas e mi ricarica il SO gia' configurato e tutto dall'ultima immagine che ho fatto, esattamente come norton ghost con un pc eccetto a me serve per un paio di server windows
Messaggio del 12-03-2012 alle ore 03:30:27
ecco le foto del nas con i nuovi quattro dischi installati oggi...





i cavi blu sono collegati ad un controller sata, configurati raid-z2, 3.8 Tb
i cavi rossi sono collegati alla scheda madre, configurati in raid-z, 5 virgola qualcosa Tb.

non ho ancora scelto un software di backup

Messaggio del 12-03-2012 alle ore 03:36:35
ho visto nasbackup, sembra interessante...non appena ho la possibilita' vedro' se fa al caso mio. grazie, avevo provato qualche giorno fa a raggiungere il sito ma non funzionava...stasera funziona.

grazie Hendrix.

Nuova reply all'argomento:

miglior software per backup

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)