Convivium

Peperoncini sott'olio
Messaggio del 23-10-2009 alle ore 21:26:40
vi presento le mie creaturine...le ho invasate e sterilizzate a settembre con le mie manine e a Dicembre le farò secche (anche se due vasetti piccoli già li ho fatti fuori... )

queste sono foto di Settembre a vasetti appena fatti dove l'olio è ancora torbidino, ma col tempo torna normale)



QUESTA è LA MIA VARIANTE PERSONALE PER LA BRUSCHETTA CON AGLIO-ROSMARINO-POLVERE DI PEPERONE DOLCE DI CASOLI
(un vasetto piccolo già l'ho pappato...la fine del mondo... )



ED ECCO LA MIA ULTIMA CREAZIONE, LA VARIANTE DA BRUSCHETTA"SECCA" CON PEPERONCINI SECCHI TRITATI-PEPERONI DOLCI DI CASOLI TRITATI-POLVERE DI PEPERONE DOLCE DI CASOLI-AGLIO-ROSMARINO

L'OLIO HA ASSUNTO UN COLORE INFERNALE...
pure questa fa paura...



DA NOTARE LA DIFFERENZA COI BARATTOLI NORMALI...


Messaggio del 23-10-2009 alle ore 21:38:58
non so voi ma io me li magno sopra il pane, possibilmente a bruschetta...
Messaggio del 24-10-2009 alle ore 10:38:13
pure io ho fatto un po di barattolini. Ormai lo metto in tutti i piatti!!! Da paura!!!


sdassssssssssssss
Messaggio del 24-10-2009 alle ore 11:40:36
complimenti, ottimi risultati. veramente "domestici" nel senso migliore del termine.
Messaggio del 24-10-2009 alle ore 11:56:34
questo topic è epico...sembra di assistere a un concerto dei Mennowor...
Messaggio del 24-10-2009 alle ore 12:20:54
grazie, comunque sono davvero una droga, (anche perchè fanno rilasciare endorfine al corpo provocando benessere e creano una leggera dipendenza psicologica)

comunque io per farli uso la sterilizzazione al microonde che crea il sottovuoto senza dover bollire nulla ed è perfettamente igienica e molto più comoda del bagnomaria, l'ho imparata su un forum , se interessa poi la posto.

inoltre per il prossimo anno avrò diverse varietà di cui sto conservando i semi e spero in un bel raccolto...
Messaggio del 24-10-2009 alle ore 13:51:45
E' possibile sapere la preparazione precisa passo passo?

Perchè a me non hanno fatto bollire niente.

sdassssssssss
Messaggio del 24-10-2009 alle ore 15:05:14
cristo ho scritto un papiro e si è cancellato, mezz'ora ci avevo messo...

Messaggio del 24-10-2009 alle ore 15:05:42
dammi un pò di tempo e te lo scrivo per bene...
Messaggio del 24-10-2009 alle ore 19:07:59
ahah no problem!!! Fai com calma!! Grazie!!!


sdasssssssss
Messaggio del 25-10-2009 alle ore 13:04:21

Dunque, partendo da una breve guida fatta dalla persona che mi ha spiegato il procedimento della sterilizzazione al microonde, ho integrato con la mia piccola esperienza e ho ampliato le parti che ritenevo di dover chiarire.
Spero sia chiara e comunque è più facile e farsi che a scriversi solo che certe cose vanno chiarite subito e bene per evitare di buttare inutilmente tempo e cibo.

Faccio questo tipo di sterlizzazione perchè quella "delle nonne" che comprende bollitura dei peperoncini in acqua e aceto oppure salatura e acetatura per una notte e poi bollitura dei barattoli a bagno maria (tipo pemmadore) è troppo lunga e complicata da fare con buoni risultati.
Visto che abbiamo oggi la tecnologia per fare le cose usiamola almeno!

Innanzitutto la sterilizzazione si fa per evitare che una volta chiusi i barattoli, dopo un pò di tempo il contenuto fermenti e quindi evitare di morire per botulino e amenità varie
inoltre si fa per ottenere il sottovuoto, che oggi è confermato dai tappi click clack che ci indicano se il barattolo è sottovuoto (oltre al rumore tipico quando li si apre)
in caso di eventuale fermentazione, il tappo si gonfierà perchè la stessa lo farà gonfiare sprigionando bolle d'aria.

Innanzitutto i barattoli devono essere sempre sterilizzati, cioè bolliti nell'acqua per qualche minuto. I coperchi, non mi stancherò mai di dirlo,
devono essere sempre nuovi. MAI utilizzare un coperchio più volte, nemmeno 2 volte vanno bene. In primis, avendo una "guarnizione", quella cosa un po' gommosa sotto il tappo,
questa assorbe gli odori del contenuto precedente. Poi, la stessa, secca e non è più affidabile: parliamo di usura, quindi TAPPI NUOVI sempre, costano poco e ti evitano di buttare tutto.
I coperchi migliori sono le capsule "click clack".

Riempire i vasetti con peperoncini tagliati a rondelle per 1/3 della loro capienza, NON FATE COME ME che li ho riempiti troppo perchè al momento avevo pochi barattoli
(ho ovviato allungando i tempi di sterilizzazione ma non è una cosa giusta da fare). All'altezza del "collo" i vasi hanno una riga che non va superata nel riempimento ma bisogna arrivare
necessariamente almeno fin lì.
E' importante non mettere troppi peperoncini e mettere la giusta quantità di olio per evitare la fermentazione.

Mettete i barattoli nel microonde SENZA TAPPO OVVIAMENTE alla penultima/ultima tacca, quasi la più debole.
Purtroppo non è possibile dare indicazioni specifiche dato che ogni microonde è diverso sia nelle indicazioni che nelle temperature, quindi cercate di partire dalla più bassa)

Iniziate a scaldare. Occorre del tempo che però per quanto detto prima non è possibile stabilire.
Inoltre dipenderà da quanti vasetti metteremo nel forno contemporaneamente, io consiglio per esperienza di non metterne uno solo ma cercare di inserirne quanti più possibile,
in modo che la temperatura non risulti troppo alta come sarà sicuramente per un vasetto solo (cosa che causerà la fuoriuscita del contenuto e quindi un gran casino)

Ad un certo punto vedrete che il contenuto inizia a bollire, venire in superficie e, naturalmente, riadagiarsi.

Quello che avviene è che l'olio NON FRIGGE ma è il contenuto dell'olio che si scalderà uccidendo microbi e batteri ed eliminando anche acqua e aria in parte.
Ovviamente l'olio si scalda (ma non frigge anche se sembra e se avete messo una temperatura giusta) e così facendo diventa meno denso penetrando meglio nei peperoncini.

In questa bollitura potrebbe apparire una schiumetta in superficie, non sempre appare. Caso mai eliminatela assorbendola con dello scottex o con un cucchiaino.

Continuate il procedimento facendo venire a galla e riadagiando i peperoncini per qualche volta e ad un certo punto vi accorgerete che il contenuto rischia di uscire (o sta per uscire).

Fermate istantaneamente tutto, togliete il barattolo, OCCHIO CHE SCOTTA DI BRUTTO! asciugate eventuali fuoriuscite (che sarebbero da evitare) e mettete il coperchio chiudendolo con una stretta bella decisa,
(ma non esagerata) magari proteggendo la mano con uno straccio leggermente umido (per rafforzare la presa). Occhio però che l'umidità conduce più in fretta il calore.

Chiuso il vasetto, fatelo ruotare brevemente tra le mani, anche capovolgendolo una volta, per far sì che il calore sia omogeneo dappertutto e quindi anche nella parte del tappo.
Ora lasciatelo lì a raffreddare (non capovolto). Sentirete, dopo qualche ora o qualche minuto, il coperchio che fa il classico "cluck".
Questo vuol dire che il barattolo è sottovuoto.
Riponetelo quindi al buio e al fresco, in una dispensa ad esempio.
Non portatelo quando è caldo perché il calore potrebbe danneggiare altri prodotti già messi lì precedentemente.

Controllatelo quotidianamente o ogni 2 giorni per un periodo di circa un mese. Questo per essere sicuri che la sterilizzazione è avvenuta correttamente e che non stia fermentando nulla.
Successivamente, tenetelo d'occhio ma non occorre più controllare così di frequente. Vale comunque per qualsiasi prodotto sterilizzato in qualsiasi modo, eh!

Se trovate un tappo gonfio o una fuoriuscita di olio, portatelo sul lavandino, apritelo e buttatelo via: quello è il botulino. Non assaggiatelo! Succede in ragione dell 1%, un caso su 100.

RIPETO: IN CASO DI TAPPO GONFIO, FUORIUSCITE, BOLLE D'ARIA E EVIDENTE FERMENTAZIONE BUTTATE TUTTO! NON ASSAGGIATE E BUTTATE TUTTO.

Io inizio ad assaggiare i barattoli circa a 2 settimane di distanza dalla sterilizzazione, ma sarebbe meglio assaggiarli dopo un paio di mesi,
che è il tempo necessario ai peperoncini a rilasciare tutta la capsaicina nell'olio.


------------
Editato da Micolao il 25/10/2009 alle 13:07:37
------------
Editato da Micolao il 25/10/2009 alle 13:08:30
Messaggio del 25-10-2009 alle ore 13:07:28
mah Micolao,perchè non mi vendi un paio di barattoli?
Messaggio del 25-10-2009 alle ore 13:10:39
perchè ho solo questi e fanno il fumo...
ma l'anno prossimo conto di averne parecchi e fatti anche con una quindicina di tipi di peperoncino diversi
(e anche quelli tondi ripieni)

una aggiunta: non andate MAI a stringere di nuovo dei barattoli sottovuoto, facendo così infatti non farete altro che far entrare aria muovendo il tappo ed eliminare quindi il sottovuoto.
Messaggio del 25-10-2009 alle ore 13:12:11
eiacazzo,sembranopaurosi,io comunque ogni tanto ci rimetto un filino d'olio di semi per non farli ritirare
Messaggio del 25-10-2009 alle ore 13:12:24
ecco un video fatto dalla persona che mi ha spiegato il procedimento:

Messaggio del 25-10-2009 alle ore 13:28:30
ma tu li metti in olio di semi?
a me non piace molto, inoltre non riaggiungo nulla se posso, l'importante è che però una volta aperti siano sempre ricoperti d'olio (come tutte le cose del resto) magari li schiaccio un pò in fondo se possibile.

Comunque la mia versione da bruschetta è incredibile

l'anno prossimo ne avrò anche per te spero.
Messaggio del 25-10-2009 alle ore 13:30:17
...nò,in olio d'oliva,ma quando apri il barattolo e lo usi,ogni tanto ci rimetto un filino di quello di semi per farli mantenere...
Messaggio del 25-10-2009 alle ore 13:32:04
...aspetto con ansia
Messaggio del 27-10-2009 alle ore 07:59:50
per la variante secca io faccio così:
vanno fatti asciugare al sole (d'estate uniti tramite filo di cotone e appesi ndr) per il tempo che ci vuole, anche un mese. Poi vanno finiti di essiccare in forno ad alte temp per circa 5/10 min, forno gia caldo. Infine messi sotto "olio di oliva" e sterilizzati (io faccio a bagno maria avvolti nei fogli di quotidiano). Sono pronti dopo circa una settimana di "sottolio" ma vi assicuro che così tutto il buon sapore del peperoncino è concentrato.
Messaggio del 27-10-2009 alle ore 09:45:03
Grazie per le spiegazioni!!!


sdasssssssss
Messaggio del 27-10-2009 alle ore 10:12:36
mo lo faccio pure io

Nuova reply all'argomento:

Peperoncini sott'olio

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)