Convivium

NATALE CON IL GAMBERO ROSSO...NERO
Messaggio del 05-12-2006 alle ore 08:44:42
Con l'avvicinarsi delle festività natalizie proporrei a Fuori Concorso,noto chef del prestigioso Gambero Rossonero, di propinarci le ricette della tradizione lancianese nel periodo delle festività attenendosi ai canoni dell'ortodossia culinaria frentana (a gnà cucinè li nunna nustre).
Chiedo anticipatamente scusa a pof pof per questo post
Messaggio del 05-12-2006 alle ore 13:05:30
Da “IL GAMBERO ROSSONERO-Cronache di magnate langianise...”
La Viggije de la Cuncizzione.......

La Viggije de la Cuncizzione, è l’inizio o “l’aperture “detto alla lancianese, di una una lunga serie di incontri enogastronomici mengerecci-casarecci tipo
“se sa l’ore che j’ssetteme a la tavule, e nen ze sà l’ore che j’arrezzeme....”.
La Viggije de la Cuncizzione, jè lu prime di questi appuntamenti,
Ji tenè pure na nonne che si chiamè Cuncette “per cirte nipute zia tittine”, e ma recorde che a la Cuncizzione funziunè c'cuscì:

1°- fetelini n’ghe lu tonne, pure se la tradizione vere e proprie
aric’cummanne le fetelini n’ghe le alici
2°- Lu baccalà, in 2 varianti a lu sughe a la langianese e arroste n’ghe le
peparule rusce quilli sicche e l’ajette,
a la casa me pe festeggià sa usè e sa use angore a fa pure le
bummalitte
Per deliziare il palato si accompagna anche il “ciabbottello di baccalà”
3° - Per finire, i dolci da lu puste che mene t’aspitte (picchè venne
sembre an’nascushte) esce li prime caviciunitte n’ghe li cici e li tarallucci
oije e vine.

Pe le dulce, nen z’a use lu passite, a langiane se vevè lu vine cotte di mozzagrogne............

FORZA LANCIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
E VAI CAMPLOOOOONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Lu panettone n’esiste ...............
Messaggio del 05-12-2006 alle ore 13:06:30
Zanna, pe la magnate stap'poste non c'è probblemaa ......................
Messaggio del 05-12-2006 alle ore 21:23:02
Zanna e F.C prenotato oggi aereo per Roma.Il 23 Febbraio sono a Langiano(venerdi') riparto Lunedi' sera........vedete che ta fa.....non ve ne uscite a chiacchiere.Sabato pranzo con la mia mamma(compleanno) ma la sere,cumenzet a organizza'
Faber lo invitate?
Cespu?
Vedete che volete organizza'

F.C. quand fi cusci' t'accidess,masser pero' la mia dolce meta' su mio consiglio poll,piparul e patan nu poc suffucat.Nervo a tutti
Messaggio del 05-12-2006 alle ore 21:23:14
Zanna e F.C prenotato oggi aereo per Roma.Il 23 Febbraio sono a Langiano(venerdi') riparto Lunedi' sera........vedete che ta fa.....non ve ne uscite a chiacchiere.Sabato pranzo con la mia mamma(compleanno) ma la sere,cumenzet a organizza'
Faber lo invitate?
Cespu?
Vedete che volete organizza'

F.C. quand fi cusci' t'accidess,masser pero' la mia dolce meta' su mio consiglio poll,piparul e patan nu poc suffucat.Nervo a tutti
Messaggio del 05-12-2006 alle ore 22:37:05
F.C merita tutto,soprattutto il bummalletto pomodorino e peperone,ma fresco,non quelli del pesciarolo di tre giorni fa.
Va bene anche la mancanza di panettone,meje du taralucc a lu fummit o a lu frate di sandrin lu furnar.
Ma bocciato lu vin cott di muzzagrogn(ho cari amici in quella campagna)ma venn sempre addila' da fiume....per cui na bella marsalett della sicilia,nu zibibb,massimo(lusso totale) un moderno passito.
Arinervegn a te,Faber,Zanna e Cespu e giacche' mi ci trov pure a Mister DIntinooooooooooooooo
Messaggio del 06-12-2006 alle ore 12:17:46
Per Fuori Concorso, visto che sei un esperto:
ma la vigilia della Concezione non è una tradizione lancianese?
A chiunque dico che giovedì c'ho la cena in famiglia mi chiede perchè!?
Messaggio del 06-12-2006 alle ore 12:23:49
Li Viggilie jè sole langianisi, solo che di lancianesi origginali siamo rimasti in pochi,
forse chi ti chiede vuole essere invitato .........

FORZA LANCIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
E VAI CAMPLOOOOONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Lu panettone jè milanese ...............

Messaggio del 06-12-2006 alle ore 13:40:12
Fuoriconcò passiamo alla sera della squije e a quelle de la viggije,lu lancianese addavere de langiane che magne?
Messaggio del 06-12-2006 alle ore 16:09:51
Fuoriconcò mi dispiace ma stavolta devo contraddirti,la vigilia della concezione è una festa di origine rurale (quindi nn prettamente lancianese) che trae origine da un antico rito pagano,si festeggia in realtà il concepimento di ns signore dando ad esso un significato anche materiale di buon auspicio per la fertilità della terra e la prosperità dei raccolti,ne è testimonianza il fatto che si usa nell'occasione bruciare fasci di rami e legname vario (le fucaracce) in onore della madonna un rito caratteristico della cultura contadina.
cmq con questo nn voglio dire che trodat sia un cafone
Messaggio del 06-12-2006 alle ore 16:19:24
caro Zanna ti sbagli, oltre a F.C. me lo hanno confermato anche altri illustri langianesi doc.
ovviamente non sono un cafone!
Messaggio del 06-12-2006 alle ore 18:18:51
vabbò ma essendo una festa religiosa è normale che si festeggi un po' dappertutto, ma ciò nn significa che sia una tradizionale festa lancianese come può esserla lo sonola squilla e il martedì di pasqua.
Messaggio del 06-12-2006 alle ore 19:00:05
Zanna mo te spieghe,
Lu fucaracchie jè natra cose, tradizione consolidata nella cultura contadina che non ha nulla a che vedere n'ghe li viggilie langianisi, anche se nelle contrade di Lanciano
"la viggilie" si fa lo stesse come a lu centre, a lu stesse mode anzi, n'gampagne jè cchiù senza sparagne a magnà, e di solite lu fucaracchie si fa la sere de lu 7 dicembre e sa use a coce le patane n'gamicete (con la buccia) sott'a le carvune.
Li Viggilie nen tenne niende a che spartì n'ghe la religione, perchè è il giono che precede la ricorrenza religiosa, e a langiane le viggilie combrese quelle di Natale Jè tutte natra cose pure rispetto al resto del mondo.

Mo dumane te parle della Squille.

Bacietti

FORZA LANCIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
lu panettone jè milanese........................
Messaggio del 07-12-2006 alle ore 07:35:17
La Squilla è un tradizione solo della nostra città, non penso che qualcuno voglia dissentire, e per motivi promo-turistici (vedi le notti bianche) qualche altro svelto la voglia copiare e fare l'invenzione dell'acqua calda.
Per il momento tralasciamo l'aspetto sentimental-religioso, e vediamo ' l'aspetto magnatorio:
N'ghe la Squille fa il suo esordio ufficiale la famosa "crispelle", da che ji m'aricorde
a Langiane sa use a fà n'ghe la paste acque e farine e n'mezze le patane, e pure le candite a chi ji ci piace.
Per la sera del 23 dicembre non c'è un menù specifico, anche perchè la serata è maggiormente caratterizzata dal rinnovo dei rapporti affettivi-familiari, tipo "So rimenute, t'aie menute a salutà ........", quindi la carrellata mangereccia e fatta da diversi assaggi,e crispelle, lu ciabbuttelle di baccalà, lu taralluccie, lu caviciunette......... e quelle che ci stà si magne .........
Poi i bimbi di famiglia fatto il rito del ............... ma mo di què ne parleme appresse a n'atru post appost.......

Oggi aia jì lundane ...........
Messaggio del 07-12-2006 alle ore 07:45:38
crispelle con alici
Messaggio del 08-12-2006 alle ore 12:01:56
Fuoriconcò ti perde li culpe sei già arrivato alla squilla ed hai saltato il pranzo della concezione
Messaggio del 10-12-2006 alle ore 10:51:20
Zanna, la Cuncezzione jè feste pe tutte quente, l'unica cose jè che pe lu langianese tradizzionale ogne feste jè bbone pe magnàa ............
A'ddummanne a Cespu "Ogne jorne na feste, ogne feste na magnate..........."
Messaggio del 19-12-2006 alle ore 08:31:36
fuoriconcò ti si perse?
Messaggio del 20-12-2006 alle ore 08:55:07
Cche ttà pinzive cche tavè bbandunate, haje tenute cchef'fà..........
allore mo n'cumenzeme n'ghe la Squille:
Versione Ufficiale - Sa use a magnà ciabbuttille n'ghe lu baccalà e li crispelle,
mo li crispelle se pò fà o n'ghe l'uvette o sole n'ghe le patane, ci stà pure che lu licchelone di ciccio ji ci piace le alici.
Per i dolci sa use le tarallucci ojie e vine n'ghe la marmellata d'uva e poca ciucculate,
e la marmellata deve essere di provenienza certificata de la cambagna langianese,
dope ci stà li caviciunitte n'ghe li cice, a seconda cacchedune ci mette pure li castagne.
Lu panettone e lu pandore niè robba nostre tutt'alpiù sa use a caccià pure la classica pizza dolce a taralle, il tutto accompagnato da ottimi vini locali nustrene.

A la casa me, quelle che taje scritte sopre è lu dic'chiù, picchè sa use la sere de la Squille a magnà le bummalitte "ciammaichelle di mare" cotte a lu tijane de crete
n'ghe lu sughette di pemmadurucce e scafe d'aje (abbondanti pe la scarpette).......

Saluti&Bacietti, ji senteme pe lu menù de la viggilie....
Messaggio del 20-12-2006 alle ore 10:33:34
mitico F.C. le bummallitte jè na serie a
Messaggio del 20-12-2006 alle ore 10:52:28
Grande F.C. scusa ma un pò di peperoni tagliati spessi(rosc e giall)ng li bummalitt no??pomodoro essenziale
Messaggio del 20-12-2006 alle ore 12:28:16
Pof Pof, rosce e ggialle jè sole culore e senza sapore........
Messaggio del 20-12-2006 alle ore 20:46:23
a casa zamu facciamo per i nostri 25 invitati:

Pasta al tonno (con olive nere e capperi ancge)
baccala arrosto
baccalà a bridetto
pizze e foje
baccala fritto
ciammaiche di terra col sugo co li piparule


ci andiamo leggeri insomma
------------
Editato da Samu80 il 20/12/2006 alle 20:48:06
Messaggio del 20-12-2006 alle ore 20:47:19
e stasera vado a mangià le crispellle...anzi vado giusto ora
buona serata
Messaggio del 21-12-2006 alle ore 08:58:47
Samu, il tuo menù è più da vigilia del 24 dicembre, che da magnate pe la sere de la Squille.
Adesso ti illustro il classico menù della Vigilia a Lanciano la sera del 24 dicembre,
dopo una giornata di digiuno (avessa essere) attorno alle 18.30/19.00 ci s'assette a la tavule, e si cumenze.
Fetilini n'ghe lu tonne e li lici,
Baccalà arrosto n'ghe le peparule quille misse a seccà e rifritte, perdesenele e ajette,
Baccala' a'ricalate a lu sughe,
Lu capitone arroste (bbone la usè a ffà proprie le langianisi andichi)
Le bummalitte (ciammaichelle di mare) a lu sughe
Le Ciammaiche di terre (cotte a la langianese - e quà ricordo mio nonno materno, mastr'Alfrede che dava ordine e dirigeva gnè toscanini, na vere orchestre a la cucine, una sinfonia di cuoche sincronizzate, anche picchè a le prime acque di settembre n'ghe torcie e stivale purtè tutte le nipute a ric'coje le ciammaiche abballe pe pozze pajare, le mettè a spurgà - n'ghe la moje, mia nonna sembre a bittimà ca ji puzzè - j'allavè lu cule une pe une e sole dope se putè magnà n'ghe lu sughe fatte da pemmadora passate, pemmadurucce, cacche peparulette verde e nu sacche d'aje n'gamiciate)
Per finire ciabbuttile e crispelle già pronte da diversi giorni.

Comunque la viggilie, pe essre langainese a da prevedè 7 pietanze, sennò n'jè viggilie...............

Bacietti............

PofPof mo n'de fà mini l'emmangaziune ......
Messaggio del 27-12-2006 alle ore 20:42:18
odio fuori concorso..........comunque buon natale fatto cumpa'
Messaggio del 09-01-2007 alle ore 13:38:01
Fuoriconcò manne ditte ca dope le feste t'anne messe a dieta
Messaggio del 09-01-2007 alle ore 14:42:50
Cumbà, le diete le fà Cespu che sa dà mandenè in forma per il pallone d'oro 2006,
a mè manne messe (mojeme) ad alimentazione ristretta-controllata e...... contrattata picchè se magne sempre quelle che diche ji (poche e bbone, pe cacche jorne angore)........

Comunque a mè nen ma fatte male troppe magnà, jè stàte su cazze di virùsse che vvà n'gire ..... sole ca siccome so grosse ha durate di cchiù.....

Nerve&bacietti pe tutte lu 2007 e 2008......
Messaggio del 10-01-2007 alle ore 13:52:50
Fuori Concò...infatti hai pienamente ragione.
quel menù era per la vigilia a casa mia la squilla nn la facciamo.
mi so scord a scrivercelo chiedo venia
Messaggio del 17-07-2009 alle ore 18:47:05
monnalisaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Nuova reply all'argomento:

NATALE CON IL GAMBERO ROSSO...NERO

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)