Convivium

Divo, ma vafff...
Messaggio del 10-03-2010 alle ore 15:38:12
Purtroppo Lanciano è talmente satura d'"improvvisazione" che l'utenza si è abituata a questo e non riesce a capire la qualità e i costi che essa comporta...
Messaggio del 10-03-2010 alle ore 02:39:02
Uhm, argomento interessante, la ristorazione. Io ci campo, senza fare pubblicità, vi do la mia opinione, da uno che in un ristorante c'è nato, e l'ha fatto a tutti i livelli, dalla ristorazione veloce, al ristorante alla carta, al grande livello della ristorazione, alla banchettistica.

Non conosco il locale in merito ma, nella valutazione di un locale, il prezzo è chiaramente un fattore critico. Ma nel valutarlo come alto/basso/giusto, non ci si può limitare solo a quello che si è mangiato.

Il costo delle materie prime non è l'unica discriminante, altrimenti il vero furto del commercio mondiale è il pane, piuttosto che il caffè. (mai fatti i conti in mano ad un barista? Un giorno se volete li facciamo insieme)
Ci sono costi accessori, locale, spese energetiche, personale etc.

Il consiglio che do a chiunque mi viene a parlare di Prezzi è sempre questo: Vi ha soddisfatto il vostro pasto? Pensi che sia un prezzo giusto? Si? Tornami a trovare. No? Grazie lo stesso. Magari miglioreremo, la prossima volta, anche grazie ai tuoi consigli.

Nel caso specifico. 17 € per un antipasto composto come descritto, primo, bevande, caffè e un bocconotto non saranno un furto, ma nemmeno un regalo. In alcuni posti si spende meno e si mangia di più, non necessariamente meglio. In altri posti sicuramente si spende di più e si mangia peggio. In carriera ho vissuto realtà da 100€ a pasto, da 60€ a pasto, da 30€ a pasto e da 12€ a pasto. E per fortuna in pochissimi casi mi è capitato di sentirmi dire "ho pagato troppo". Anzi, qualcuno m'ha detto "ho pagato poco, ci torno volentieri".

Se hai mangiato male, per 17€ a testa. Non ci tornare. Non te lo ordina il medico. Sai in quanti posti non vado io, dopo che m'hanno inculato? Con 17 € oggi ci mangi una Pizza, una birra, con due patatine. Con l'impasto fatto a livello industriale, la Moretti, e le patate comprate a Pianeta. Li, il furto non c'è?

Non voglio difendere la categoria, che nella maggior parte dei casi meriterebbe l'ergastolo. Sono sempre stato critico nei confronti di chi si sveglia la mattina e si autoproclama RISTORATORE. Senza la minima preparazione, nei prodotti, nei regolamenti, nella professionalità e nell'etica. La maggior parte di questi dovrebbero chiudere per inadeguatezza, SANITARIA innanzitutto. Nell'ambiente una volta si diceva: "ell cullu' fa lu ristorante nghi puzzulin'" riferendosi alla prodotto standard che l'azienda Pozzolini forniva alla stragrande maggioranza dei "ristoratori" della zona. Si mangiavano le stesse cose in tutti i locali. Solo quelli che hanno investito tempo e denaro nella ricerca del prodotto (carne, pesce, cantina, servizio, etc) oggi sopravvivono alla crisi. Oggi siamo circondati da Chef (ho visto certe cose nelle mie cucine da mettersi le "mani nei capelli"), imprenditori, Sommellier, tutti filosofi di questo campo. La concorrenza fa bene solo ai migliori. Chi fa il passo più grande della gamba è destinato alla chiusura. E' la legge del mercato, per fortuna. Se tutti evitassero i posti dove hanno mangiato male, la ristorazione frentana migliorerebbe molto.

Saluti.




Messaggio del 02-03-2010 alle ore 12:58:30
Kaiser vattene all'ospizio dei vecchi e smettila di fare il giovanotto

L'unica cosa che vedi tu è lu mandile de la tavele...vatt a jiettà...

Messaggio del 02-03-2010 alle ore 10:20:05
scì uno dei 120 concerti che vede in un anno, cioè uno ogni 3 giorni dop i spar li cazzat ahhhhh roba da matti se tu ca si abituat a spararne
Messaggio del 02-03-2010 alle ore 10:18:26
... Però condivido i gusti musicali di Solippp... a luglio tutti a vede gli zztop!!
Messaggio del 02-03-2010 alle ore 10:10:53
land perd ca cussù nin capisc nient solitopippista vatt aitt va, ma ti rendi conto di quello che dici oppure no
Messaggio del 02-03-2010 alle ore 08:18:39
Se devo essere sincero si, è normale...
un buon vino in bottiglia non costa meno di 15€ e un secondo di carne va dai 12 ai 18€...

è la norma.
e cmq non cadere nel luogo comune il pesce costi piu della carne, quindi di conseguenza se paghi 40€ a testa x mangiare una serie di antipasti e una bottiglia di vino sia piu corretto...

Es: polipo congelato(usato dal 99% dei ristoranti) 6,99€ kg
alici 3,99 € kg
salmone 8,50 € kg
ecc ecc........
Messaggio del 02-03-2010 alle ore 01:43:35
San_tana pago se ho la qualità che dev'essere pagata.
Se voglio spendere me ne vado a Greco e Levante o dove trove pesce, non in un osteria

35€ non puoi giustificarli cosi, assolutamente.

Se prendevo un secondo, se prendevo un vino in bottiglia, arrivavo a 60€, è normale?

Dimmelo tu, perchè per me non è normale, assolutamente.
Messaggio del 02-03-2010 alle ore 00:00:30
Bhe Solip, il fatto che si chiami osteria non vuol dire che si paghi 4 soldi...

prendi l'osteria francescana a modena...... te ne vai con non meno di 180 € a persona.

cmq non mi stancherò mai di ripetere che andare al ristorante non è come andare al supermercato, comprare sspaghetti e carciofi, andare a casa e cucinarli. se si va al ristorante bisogna essere consapevoli di pagare non solo del cibo ma anche dei servizi che hanno un costo....
Messaggio del 01-03-2010 alle ore 23:39:16

Kaiser ha fatto delle giuste osservazioni. Mangiare a 17€ a persona al ristorante è tutt altro che un furto.
ovviamente c'è da valutare la qualità delle materie prime, del servizio, di posate e bicchieri ecc ecc.



"Osteria"...nota bene!!!

Aggiungo, guarda che la roba che mi ha portato non era trascendentale, te lo posso assicurare, fidati.
Messaggio del 01-03-2010 alle ore 23:37:30
Bevande:

1/2 Litro di Rosso... 2 euro
1 Gassosa piccola, 1,50 euro
1 lt. Acqua Gassata 1,50 euro

5€ per bere ci stà pure...

Antipasto Misto Affettati per 2 con: 10 euro (meno di 5 euro ad antipasto è inconcepibile)

N°2 Fette Crudo
N°4 Pezzi Salame
N°4 Fettine Ultra Slim di Lardo

Mi sà che tu si abituat a fatt pijià pe lu cule...10€ 4 felle di salame non ci valgono, avojia a sbatterti per terra, è impossibile...L'INCONCEPIBILE E' RIVOLTO ALLA CAZZAT CHE SI SPARAT...Al massimo quel piatto 6€, toh, 7,50...non fi più...

Primo:

2 Piatti di Pasta con Carciofi 14 euro (meno di 7 euro a primo è inconcepibile, da nessuna parte ti fanno pagà di meno e tantomeno in questo LOCALE dove usano materiale di prima qualità, la stessa )

Kaiser, fammi capì, 14€ per 2 piatti di pasta?Nghè le scarciofele??Ma ti si ammattite?
Scusa, ma la pasta quando ce la faceva pagare 4,50€ a piatto era più che onesto.
Non era fatta in casa (spaghetti normali), e le scarciofole mò costano più del caviale??
Ma vatt a jiettà, tu e le scarciofole a 60€ a lu kg...


Dolce:

2 Bocconotti... 4 euro (meno di 2 euro a bicchinott ni li truv da nisciuna part servit e riverito senza contà che dappertutto na porzione di dolce sta a non meno di 5 euro)

Altra cazzata abnorme...3€ 2 boconotti fatti in casa è più che giusto.Non mi ha portato i SUPERBOCCONOTTI, asene...manghe a dì con le NOCI, le MANDORLE o che o che pesavano 250gr. l'une...ma peppiacere, và và...

2 Caffè.. te l'ha regalat

(come minimo)


aggiungici 1,50 a coperto che ovunque è tanto se non di più, 2 o 2,5, vist ca ti mett le tuvaie e non li pizz di cart e ca tu ti megn na scher di pan)

(quello è certo...da dire che non stavamo dentr a lu castell di Monsignore, ma dentro a na via con 3, dico 3 tavoli occupati)...

ricapitolando:
2,00+
1,50+
1,50+
10,00+
14,00+
4,00+
3,00=
36,00


ciuccialò ca tu si abituat a magnà a li bettole vatt aitt va e dop nin pù giudicà nu local da n'atr, se no arivatten sempr a quell chi vì buttenn lu ciuccett a paragonà



Io devo paragonare col meglio, non con i locali che fanno più schifo, che cazzo di legge è???

Aò, ma a te ti avanzano i soldi?Mi sà di sci, se vi andate prendendo sè m'brusature...Auguri...

70.000 lire del vecchio conio vulè vidè se li pagavi per 2 cazzate, manco all'Angolino...ma peppiacere và...
Messaggio del 01-03-2010 alle ore 19:01:40
Kaiser ha fatto delle giuste osservazioni. Mangiare a 17€ a persona al ristorante è tutt altro che un furto.
ovviamente c'è da valutare la qualità delle materie prime, del servizio, di posate e bicchieri ecc ecc.

Non è che voglio difendere la categoria, ma x informazione, una fiorentina di qualità media e sottolineo media, del tipo marchigiana costa ai ristoratori circa 22€ al kg + iva.

considerando che una vera fiorentina pesa tra il kg e il 1,3 kg il food cost arriva gia a 25 euro.

Tanto x informazione la fiorentina di vera razza chianina è venduta a 52 € al kg.

è ovvio che il prezzo di una vera fiorentina non potrà mai stare sotto i 35€...

purtroppo noto con dispiacere che molti paragonano i prezzi della carta di un ristorante ai prezzi della carne che compriamo al supermercato.........
Messaggio del 01-03-2010 alle ore 17:36:25
ma dopo come cacchio fai a paragonare gli agriturismi con i risto io non lo so paragona l'agriturismo che dici tu con un altro agriturismo piuttostociuccialò, ma chiù ciucc di te iè divo nin ti preoccupà fatti raccontà quanto ha pagato pi magnà na fiorentina al centro di lancianonon immaginerai mai il prezzo e anche in quel caso gli ho fatto la specificatant si pagh a magnà cert cose in centro
Messaggio del 01-03-2010 alle ore 17:11:50
Bevande:

1/2 Litro di Rosso... 2 euro
1 Gassosa piccola, 1,50 euro
1 lt. Acqua Gassata 1,50 euro

Antipasto Misto Affettati per 2 con: 10 euro (meno di 5 euro ad antipasto è inconcepibile)

N°2 Fette Crudo
N°4 Pezzi Salame
N°4 Fettine Ultra Slim di Lardo

Primo:

2 Piatti di Pasta con Carciofi 14 euro (meno di 7 euro a primo è inconcepibile, da nessuna parte ti fanno pagà di meno e tantomeno in questo LOCALE dove usano materiale di prima qualità, la stessa )

Dolce:

2 Bocconotti... 4 euro (meno di 2 euro a bicchinott ni li truv da nisciuna part servit e riverito senza contà che dappertutto na porzione di dolce sta a non meno di 5 euro)

2 Caffè.. te l'ha regalat

aggiungici 1,50 a coperto che ovunque è tanto se non di più, 2 o 2,5, vist ca ti mett le tuvaie e non li pizz di cart e ca tu ti megn na scher di pan)

ricapitolando:
2,00+
1,50+
1,50+
10,00+
14,00+
4,00+
3,00=
36,00

ciuccialò ca tu si abituat a magnà a li bettole vatt aitt va e dop nin pù giudicà nu local da n'atr, se no arivatten sempr a quell chi vì buttenn lu ciuccett a paragonà
Messaggio del 01-03-2010 alle ore 04:09:11
Tipo alla Vecchia, 18€ a testa per 30, dico 30 ANTIPASTI e BEVANDE ILLIMITATE!!!
Messaggio del 28-02-2010 alle ore 23:17:05

solip, secondo me hai sbagliato approccio io te l'avevo detto di prendere il menu completo, antipasto, due primi e secondo, e spendevate 25 euro a coccia se non ti fidi addummanne a kaiser
e cmq se andavi al posto che dicevi tu, altro che 35 euro in due
Messaggio del 28-02-2010 alle ore 22:26:48
avete il dover morale di dirci che locale e' cosi' nessun altro cadra' in questa trappola
Messaggio del 28-02-2010 alle ore 19:08:03
frecheteeeeeeeeeeeee!!!!


Messaggio del 28-02-2010 alle ore 19:06:53
35€ in 2...completamente sproporzionato, con 1 antipasto e 1 primo...un furto a mano armata.
Messaggio del 28-02-2010 alle ore 12:58:57
non so se la colpa è di Divo o di chi fa questi prezzi da strozzino poi mi passi il nome del locale in pvt Divo..cosi evito se sarò da quelle parti
Messaggio del 28-02-2010 alle ore 07:21:57

ma a coccia??
Messaggio del 28-02-2010 alle ore 03:01:22
Bevande:

1/2 Litro di Rosso...
1 Gassosa piccola,
1 lt. Acqua Gassata

Antipasto Misto Affettati per 2 con:

N°2 Fette Crudo
N°4 Pezzi Salame
N°4 Fettine Ultra Slim di Lardo

Primo:

2 Piatti di Pasata con Carciofi

Dolce:

2 Bocconotti...

2 Caffè...

35€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€!!!!!!!!!!!!!!!!

Nuova reply all'argomento:

Divo, ma vafff...

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)