Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

dedicato a BUD SPENCER
Messaggio del 27-07-2011 alle ore 09:17:35
in germania vogliono dedicare un tunnel stradale a bud spencer




Germania: una città dedica un tunnel a Bud Spencer. Ma non tutti sono d'accordo a intitolarlo
a Carlo Pedersoli, vero nome dell'attore italiano.

La manifestazione a Schwäbisch Gmünd MILANO - Il tunnel dedicato a Bud Spencer divide la cittadina tedesca. Quattrocento cittadini di Schwäbisch Gmünd, 60 mila abitanti, hanno sfilato lunedì sera nel centro chiedendo alle autorità locali di rispettare la volontà popolare: vogliono che il nuovo tunnel di oltre 2 chilometri che attraverserà il Comune del Baden-Württemberg sia intitolato al protagonista della serie di Trinità e di Altrimenti ci arrabbiamo!.
RISULTATO – Lo scontro tra i cittadini e gli amministratori di Schwäbisch Gmünd è iniziato la settimana scorsa, quando i funzionari locali hanno organizzato un sondaggio online affinché fossero gli stessi residenti a suggerire il nome del nuovo tunnel. Immediatamente su Facebook è stato creato un gruppo che sosteneva il nome dell'attore italiano e in pochi giorni migliaia di utenti hanno votato per Bud Spencer al sondaggio cittadino. L'attore ottantunenne, il cui nome di battesimo è Carlo Pedersoli, è un autentico mito tra i cittadini di Schwäbisch Gmünd, non solo per i suoi celebri film e per la biografia recentemente pubblicata in Germania con il titolo di Mein Leben, Meine Filme (La mia vita, i miei film), che da settimane è in vetta alle classifiche tedesche, ma anche perché nel 1951, quando era uno dei più talentuosi nuotatori italiani (fu il primo azzurro a nuotare i 100 metri stile libero in meno di un minuto), avrebbe partecipato a una gara proprio nella cittadina del Baden-Württemberg.

MANIFESTAZIONE POPOLARE - Sembra che il risultato non sia piaciuto agli amministratori che, una volta conosciuto il responso, hanno subito precisato che il voto era puramente consultivo e che l'ultima parola spettava a loro. Mal gliene incolse. Tantissimi cittadini, giovani e adulti, hanno partecipato alla manifestazione di lunedì sera percorrendo la strada che dal municipio porta alla stazione centrale e gridando a squarciagola il nome di Bud Spencer. Alla fine la manifestazione è durata circa un'ora ed è stata un successo. Kevin Kallenberger, membro del comitato civico Die Partei ha definito la sfilata «una rivoluzione pacifica» e ha chiesto il rispetto della volontà popolare: «L'autodeterminazione è un nostro diritto», ha dichiarato al quotidiano locale «Rems-Zeitung». «Vogliamo che sia chiamato Tunnel Bud Spencer. Possiamo raggiungere quest’obiettivo».


POLEMICHE - Nonostante l'alta partecipazione popolare, i dirigenti locali continuano a rimanere perplessi sul futuro nome da dare al tunnel. I funzionari preferirebbero chiamare la costruzione Tunnel dell'Unicorno in onore dell'animale mitologico simbolo della città o semplicemente Tunnel di Gmünd. Markus Herrmann, portavoce del Comune, ha dichiarato al sito web in lingua inglese The Local che il sondaggio sarebbe stato falsato perché alle votazioni avrebbero partecipato internauti che non vivono nella cittadina tedesca: «È davvero una storia bizzarra», dichiara Hermann. «Alla fine comunque il consiglio comunale terrà in considerazioni i risultati del sondaggio. Tuttavia il voto su internet non è stato espresso solo da cittadini di Schwäbisch Gmünd». Alcuni fan di Bud Spencer hanno fatto sapere che seguiranno il consiglio comunale di mercoledì e tenteranno di far valere le loro ragioni. Intanto però sembra che i partiti di opposizione siano propensi a seguire la volontà popolare: «Sarà davvero difficile ignorare questo voto», ha affermato battagliera Brigitte Abele, portavoce locale dei Verdi.

Francesco Tortora
26 luglio 2011 16:17
Messaggio del 27-07-2011 alle ore 09:43:49

Nuova reply all'argomento:

dedicato a BUD SPENCER

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)